View Full Version : ubuntu più leggero di xp?
marcosco
21-03-2008, 18:50
volevo togliere xp dal mio pentium 3 con 256 di ram perchè non gira molto bene,internet è molto lento.Volevo sostituirlo con ubuntu se è più leggero. per formattarlo dato che non ho il cd di xp come devo fare.Ho un cd di ubuntu preso da una rivista.Facendo partire il boot da cd funziona come xp,nel senso che mi da la possibilità di formattare la partizione con xp?grazie
Ciao,
si fai pure il boot da cd di ubuntu, quando arrivi al desktop potrai provare la distro in live, se poi ti piace clicchi sull'icona install e parte il processo di installazione su disco fisso, una delle fasi sarà quella del partizionamento del disco. Potrai decidere di cancellare tutto oppure di fare una nuova partizione e tenere sia winzoz che ubuntu.
Con quella configurazione ti consiglio xubuntu o anche fluxbuntu che viaggia veloce...
Zao
ubuntu più leggero di xp?
Ni.
xp installato fresco è più veloce di ubuntu, poi, come va la storia lo sappiamo tutti, qualche programma, frammentazione, virus e spyware, fanno
sedere anche un core 2 con 2 giga di ram.
Con un qualsiasi linux, installi tutto quello che vuoi senza mai avere cadute di prestazioni.
Sì, con internet, lan e p2p, anche io ho credo di viaggiare molto più veloce su linux.
P.S. non scordiamoci che xp è un sistema nato nel 2001 :O i service pack tappano bug ma non è che possono fare miracoli sulle prestazioni.
vojio vede il primo sp di vista :asd:
SalgerKlesk
21-03-2008, 19:20
metti xubuntu che è più leggera di ubuntu
abbiate un po' di coscenza prima di mettere un niubbo nelle mani di xfce...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ubuntu è sicuramente più lento di XP ed è anche tra le distribuzioni Linux più pesanti.
Che caratteristiche ha il il tuo PC ?
Su un P3 con 256MB imho ci si puo mettere quello che si vuole.
Esistono distribuzioni piu veloci di altre, ma spesso sono piu complesse da usare.
Metti Ubuntu visto che hai già il DVD, oppure Mandriva, non saranno le distribuzioni piu veloci in assoluto ma girano normalmente e almeno sono facili da usare.
SalgerKlesk
21-03-2008, 20:22
abbiate un po' di coscenza prima di mettere un niubbo nelle mani di xfce...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
beh è xfce mica il minimale fluxbox... non è che stiamo parlando di chissà cosa.
io ormai sono gnome dipendente, lo amo alla follia...
XFCE ha però 1 limite: non centra una mazza con XP e tutti i DE, è decisamente diverso. Se uno di noi ci si abitua in pochi minuti (io farei molta fatica. Ormai mangio pane e gnome) x un nubbio potrebbe esere un inferno!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.