PDA

View Full Version : Cosa mi conviene fare in questa situazione?

gokku3
21-03-2008, 18:02
Ho da poco messo alice 7 mega con il router che mi hanno mandato loro (alice gate 2 plus wifi).
la mia casa si sviluppa su 3 piani il router l'ho messo al primo piano perchè lì ho anche il pc fisso (che è sprovvisto di wireless e quindi è stato collegato tramite cavo ethernet).
Il problema è che già al secondo piano il segnale arriva poco: prevalentemente è tra "buono" e "scarso" ma nella mia stanza ad esempio proprio non arriva. In mansarda poi arriva "scarso" in alcuni punti, ma in generale direi che il segnale è assente.

Quindi volevo sapere se una soluzione per me poteva essere quella di mettere al secondo piano un Access Point che facesse riaprtire il segnale wifi in modo da poter connettermi anche dalla mansarda.

Solo che un tipo che conosco mi ha accennnato che gli access point sono difficili da configurare...è vero?

Cioè io non ci capisco moltissimo di queste reti wifi (finchè si tratta di aprire le porte per il torrent, ok: no problem....però se bisognasse fare operazioni di settaggio molto complicate...non se che riuscirei a combinare....), quindi mi converrebbe?

E poi se ad esempio io piazzo l'AP in un punto della casa dove ora il segnale arriva con potenza "buona", l'AP farebbe ripartire di lì il segnale con potenza "eccellente"?

(Insomma come vedete non è che sia molto ferrato in materia...)

Aspetto i vostri consigli.
Grazie in anticipo.

08r-dc
23-03-2008, 02:28
seguo la discussione perhcè sono nella tua medesima situazione logistica...

devo mettere il router wireles al primo piano e io sto al terzo...solo che no so che cosa comprare e che portata posso ottenere

Alfonso78
23-03-2008, 21:19
sarebbe fattibile passare un cavo ethernet in verticale...???

08r-dc
24-03-2008, 01:39
sarebbe fattibile passare un cavo ethernet in verticale...???

sarà quello che faro io se non arriva il segnale wireless

Alfonso78
24-03-2008, 12:53
al fine di aumentare la copertura di ogni piano...consiglio il passaggio di un cavo ethernet in verticale a cui collegare gli access point...

gokku3
24-03-2008, 14:48
ma se io collego l'AP al cavo ethernet, l'altra estremità del cavo a cosa la collego?

al pc o al router?

Alfonso78
24-03-2008, 22:13
ma se io collego l'AP al cavo ethernet, l'altra estremità del cavo a cosa la collego?

al pc o al router?

:read:

al router

gokku3
24-03-2008, 22:42
e è difficile da configurare poi (cioè tipo, l'apertura delle porte che ho fatto sul router poi dovrò rifarla anche lì?)

cavolo, sono proprio ignorante in questo argomento qui....

Alfonso78
24-03-2008, 22:44
e è difficile da configurare poi (cioè tipo, l'apertura delle porte che ho fatto sul router poi dovrò rifarla anche lì?)

cavolo, sono proprio ignorante in questo argomento qui....

assolutamente no...

è sempre il router che gestisce le operazioni di routing compreso la nat...

l'access point fa da "switch" convertendo il segnale da wired a wireless...