PDA

View Full Version : Le prime immagini di una scheda madre per cpu Nehalem

Redazione di Hardware Upg
21-03-2008, 16:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/le-prime-immagini-di-una-scheda-madre-per-cpu-nehalem_24724.html

Una disposizione dei componenti atipica e predisposizione per tecnologie multi-GPU e controller memoria triple channel per la prima scheda madre enthusiast per cpu Nehalem

Click sul link per visualizzare la notizia.

NaKa
21-03-2008, 16:22
Dove sta il terzo slo PCI Express con meccanismo di ritenzione??? Mica lo vedo. Noto solo uno slot PCI vecchio stampo (quello bianco).

faber80
21-03-2008, 16:26
finalmente ç_ç

il mio piccolo .....finalmente inizio a vederlo...... :D :D

ancora 1 annetto....
e mando in pensione il p4 !!

brikkio
21-03-2008, 16:29
Dove sta il terzo slo PCI Express con meccanismo di ritenzione??? Mica lo vedo. Noto solo uno slot PCI vecchio stampo (quello bianco).

è quello nero (il più vicino al processore)

gervi
21-03-2008, 16:40
e quei chip attorno al socket , ( tipo memoia di una vga) cosa sono?????:D

D4N!3L3
21-03-2008, 16:41
Mi sa che salto Penryn e passo a Nehalem direttamente.

PaVi90
21-03-2008, 16:43
WOW questo è il mio sogno che pian piano si sta concretizzando!!! W Nehalem! :sofico:

Driuk
21-03-2008, 16:44
E' il primo slot che si incontra.
In fondo, vicino al marchio Intel, c'è il blocca scheda...

goldorak
21-03-2008, 16:46

Sicuramente dei regolatori di tensioni digitali.

lowenz
21-03-2008, 16:48
Lolloso il teschio con le ossa :asd: :D

Koji
21-03-2008, 16:53
finalmente ç_ç

ancora 1 annetto....

E io ti seguo. :D

Caro vecchio P4, tra poco ci diremo addio. :cry:

AndreaG.
21-03-2008, 16:57
ho giusto appena finiti di litigare per fare coesistere una piattina sata e la 3870 sull mia dfi-nf4 ultra..........MALEDETTA! ti pensionerò presto!!!!! :sofico:

TROJ@N
21-03-2008, 16:57
e quale sarebbe il problema dei 12v in quella posizione?

Dexther
21-03-2008, 17:02
bene bene, il mostro s'avvicina :D

F1R3BL4D3
21-03-2008, 17:03
A me pare più vicina ad una scheda da debug che ad una da produzione.

fukka75
21-03-2008, 17:04
ancora 1 annetto....
Siamo in due :D :D
Mi sa che salto Penryn e passo a Nehalem direttamente.
idem, sperando che veramente arrivi alla fine di quest'anno, e non venga ulteriormente rimandato

F1R3BL4D3
21-03-2008, 17:06
A fine di quest'anno dovrebbe essere presentato il top di gamma (un pò come per il QX9770) mentre ad inizio 2009 ci saranno le versioni normali. Tutto dipende da come si metterà anche AMD.

elevul
21-03-2008, 17:10
finalmente ç_ç

ancora 1 annetto....

E siamo in 4. :D
Coincidenza? :stordita:

Vodka
21-03-2008, 17:28
E' simpatico vedere come già nei prototipi non ci siano controller ide o floppy .....

Speriamo li integrino i produttori nel caso venga mantenuta questa scelta :(

lucusta
21-03-2008, 17:30

pare proprio quello da te indicato.
chip disposti a raggera per avere uguali e piu' corte distanze dal controller.
se fossero mosfet non credo sarebbe stata necessaria una simile disposizione, a meno di un particolare tipo di dissipazione non messa (un sacco di spazio sprecato).

anche perche' i regolatori sembrano la coppia di chippetti dietro ogni chip grande.

serassone
21-03-2008, 17:49
@ lucusta
Pare che siano i regolatori di tensione, invece: sono chip della Pulse, ho controllato, non produce memoria, ma, tra le altre cose, chip di ferrite.
Su queste schede di test pare proprio che si sbizzarriscano: appena al di sopra dell'ultimo slot PCI Express 1x c'è un disegno che sembra una pipa oppure un rubinetto, e subito sotto c'è la scritta "Joe's order the smackover special"... :D

sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 18:30
scheda madre un po' dark

scannerj
21-03-2008, 18:59
Per quanto il progetto Nehalem sia interessante,non credo che sia bello fare da betatester per una NUOVA tecnologia...
Penso sia meglio comprare l'ultimo Penryn (ottimizzazione massima e costo ragionevole) e attendere la SECONDA infornata dei Nehalem..poi ognuno fa quallo che vuole dei propri soldi.;)

(Capisco la scimmia dell'ultimo procio uscito,ma riesco a dominarla)

Marco71
21-03-2008, 19:18
...propendo che in luogo della alimentazione "digitale" (solitamente svolta da un modulo V.R.M secondo specifiche Intel) si tratti di circuiti "integrati" deputati alla soppressione dei transienti presenti soprattutto con segnali a fronti di salita/discesa molto ripidi e frequenze molto elevate.
La nominata Pulse Semiconductors oltre a tali moduli produce anche dei trasformatori adattatori di impedenza che servono e vengono utilizzati nelle interfacce L.A.N.
Thanks.

Marco71.

zanardi84
21-03-2008, 19:21
finalmente ç_ç

ancora 1 annetto....

E io saluto l'Athlon 64 Newcastle. Ormai è troppo vecchio e non ha nemmeno senso aggiornare adesso.

sergiochu
21-03-2008, 19:47
Ragà... Vi batto tutti...

Io salterò direttamente 3 generazioni di proci... (^_^)

Non vedo l'ora che arrivi Nehalem!

sergiochu
21-03-2008, 19:53
Mi son dimenticato... Ora vi scrivo da un PC con Pentium 3 733 MHz Coppermine! (^_^)

uboot05
21-03-2008, 19:55
finalmente ç_ç

ancora 1 annetto....

idem, sperando che veramente arrivi alla fine di quest'anno, e non venga ulteriormente rimandato

E siamo in 4. :D
Coincidenza? :stordita:

Mia aggiungo pure io,quindi 5 :D,sperando che arrivino per il 2009 e che si abbassino i prezzi delle ddr3.
Il mio fido p4 comunque continuerà a fungere come htpc ;).

okorop
21-03-2008, 20:33
che bello finalmente, mando in pensione il mio q6600, una ciofeca di processore , con un bel nhalem e magari 8gb ddr3 con una nvidia 1280gtx!!!!!!!!!!!

djbill
21-03-2008, 20:47
alimentazione digitale a 6fasi.

Cmq parecchie scelte di layout sono assurde... come l'alimentazione 12v in mezzo ai due chipset.

si vede che siamo ancora all'inizio. ;)

Concordo sulle scelte di layout... a vista d'occhio sembra un bel po' incasinato...

sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 20:50
Concordo sulle scelte di layout... a vista d'occhio sembra un bel po' incasinato...

te credo è un prototipo, non la vendono dal romano o dal tiburtino o sulla baia
però è bella perchè è dark

Giakkes
21-03-2008, 21:50
Questa notizia era di 2gg. fà :old:, comunque come avevo scritto sul Thread ufficiale:
Se guardate bene la prima foto vedrete: 4 slot per la ram ddr3 di cui 3 blu (se utilizziamo il 3-channel) e uno nero (se invece utilizziamo il 2-channel) ;)
Questa scheda madre è della Foxcoon e la sigla indica Foxcoon HAY 1366BPNR, cioè utilizza il soket 1366 ;)
La scheda madre ha 1 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 2 PCI-E x16 v2...

Thread Ufficiale Nehalem: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645132

sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 22:05
Bello sognare

bellissimo http://www.webgraffiti.it/gif/smile40/smile639.gif

lucusta
21-03-2008, 22:20
@ lucusta
Pare che siano i regolatori di tensione, invece: sono chip della Pulse, ho controllato, non produce memoria, ma, tra le altre cose, chip di ferrite.
Su queste schede di test pare proprio che si sbizzarriscano: appena al di sopra dell'ultimo slot PCI Express 1x c'è un disegno che sembra una pipa oppure un rubinetto, e subito sotto c'è la scritta "Joe's order the smackover special"... :D

sisi, hai ragione, ho guardato l'immagine ad alta risoluzione.
pare che sia realmente un prototipo per sperimentazione, e non un pre reference.
hai visto il teschietto sul primo PCI-ex16!
credo che sia per test interni per frequenze e alimentazioni ben al di fuori di quelle standard dei primi sampler.
d'altronde, se devono testare la "famiglia" Nehalem oggi, con i 45nm quando saltera' poi a 32nm, per evitare castronerie magari le CPU le spingono davvero oltre ogni limite possibile, e per questo ci vuole sicuramente una buona sezione di alimentazione, con dissipazione attiva.
ha anche il debugger digitale, poco sopra la scritta da te indicata, un connettore molex 12v sotto le uscite audio, che sembrano essere almeno 8, probabilmente per l'alimentazione over pci express, e sopra all'ultimo PCI-ex 1x il disegno di una testa di levriero accarezzata da una mano (molto stilizzato, ma a me sembra una cosa del genere).
se noti la disposizione dei fori, e' molto probabile un headpipe che circondi a semicerchio la CPU.

un layout atipico anche per una pre serie... probabilmente una test-board per CPU

djbill
21-03-2008, 23:18
cmq a me questa storia del triple-channel mi puzza... non potrebbe essere più semplice pensare che hanno messo tre slot blu perchè nel momento in cui l'hanno realizzata ne avevano 3 blu e uno nero? Mica la dovevano vendere e quindi tutto andava bene...

sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 23:39
cmq a me questa storia del triple-channel mi puzza... non potrebbe essere più semplice pensare che hanno messo tre slot blu perchè nel momento in cui l'hanno realizzata ne avevano 3 blu e uno nero? Mica la dovevano vendere e quindi tutto andava bene...

si è parlato molto in passato per quanto riguarda il triple channel con memory controller integrato nella cpu, ma potrebbe anche darsi che avevano finito le prese nere ;)

Marcko
22-03-2008, 08:14
Qualcuno ha notato che vicino alla scritta "Joe's order the smackover special" ci sono duei schermetti per indicare delle cifre?Io onestamente non avevo mai visto una cosa del genere su una mb.

F1R3BL4D3
22-03-2008, 13:42
Qualcuno ha notato che vicino alla scritta "Joe's order the smackover special" ci sono duei schermetti per indicare delle cifre?Io onestamente non avevo mai visto una cosa del genere su una mb.

Pratica diffusa sulle MoBo pre-produzione ma anche su alcune retail.

Ci sono anche schede PCI che assolvono allo stesso compito.

Insomma, niente di cui meravigliarsi! :p

Fabius_c
22-03-2008, 16:38

Induttanze, o più semplicemente dette bobine.
Sono parte integrante del sistema di alimentazione del processore.

ekerazha
23-03-2008, 08:50
Il pensionamento del mio Pentium III 933Mhz è vicino :D

killer978
23-03-2008, 22:02
Alla Intel vanno spediti come un treno!!!

Questi prima producono e poi dicono quello che uscirà!!!!

Mi dispiace dirlo ma alla AMD dovrebbero prendere spunto da loro, parlano spesso di ciò che faranno in futuro ma poi c'è sempre qualche intoppo.

albert75
23-03-2008, 23:19
ragazzi quindi il socket 775 va in pensione...io sto per prendere una asus p5k premium e una 8800 gts 512mb. a 380€...chi me lo fa fare??

albert75
23-03-2008, 23:50
la prendi 6 mesi?:mbe:no sicuramente di piu' pero' questi hanno rotto sata pata 775 776 1333 pci-e 1 pci-e 2....smarth shader 3.0 4.0 direct x 10 11 12 13....e che palle

F1R3BL4D3
24-03-2008, 12:20
Non ti obbliga nessuno a comprare. Basta prendere ciò che serve alle proprie esigenze.

Tioz90
25-03-2008, 09:53
Beh spero di poter vendere tutto a buon prezzo tra un annetto:D

Vittorio_83
25-03-2008, 11:16
Io ho un p4 sk478 e lo sostituirò con un q9450.... piu che dignitoso per quello che faccio col pc. Aspettare Nahlem non ha senso... poi per fine 2008 ci credo poco!

Poi c'è chi dal p3 passa a nahlem?!... praticamente se vi serve cosi urgentemente Nahlem siete rimasti senza computer per 6-7 anni... dato che un p3 oggi non fa girare bene manco MSN!

Senza contare che appena usciranno, arriverà qui la notizia di una nuova serie di schede e proci e cosi via!
Comprare quello che serve a un prezzo ragionevole, io la penso cosi...

ekerazha
25-03-2008, 11:26
Poi c'è chi dal p3 passa a nahlem?!... praticamente se vi serve cosi urgentemente Nahlem siete rimasti senza computer per 6-7 anni... dato che un p3 oggi non fa girare bene manco MSN!

Sul mio sistema al limite ci gira Pidgin perchè non uso Windows, un Pentium III è ancora un sistema più che dignitoso per fare la maggior parte delle cose se si è in grado di configuralo a dovere (e non di rado ho visto sistemi più nuovi ma tenuti male, che avevano una reattività decisamente inferiore a quella del mio vetusto PIII), l'unico inconveniente è che sviluppando software in C anche piuttosto "voluminoso", ci vuole un po' di pazienza perchè impiega non poco tempo per la compilazione... per questo a fine anno, senza fretta ;), probabilmente passerò Nehalem.

Altrek
25-03-2008, 12:39
che bella cosa si sta creando il mio nuovo computer finalmente

Altrek
25-03-2008, 12:59
e anch'io passero da p4 al Nehalem e se nn sbaglio ora siamo 6

Koji
25-03-2008, 15:03
Io ho un p4 sk478 e lo sostituirò con un q9450.... piu che dignitoso per quello che faccio col pc. Aspettare Nahlem non ha senso... poi per fine 2008 ci credo poco!

Senza contare che appena usciranno, arriverà qui la notizia di una nuova serie di schede e proci e cosi via!
Comprare quello che serve a un prezzo ragionevole, io la penso cosi...

Sì ma guarda che a me non conviene passare adesso da un P4 a un Penryn, poichè mi troverei un altro pc che non avrà più possibilità di essere upgradato in futuro. Mica tutti aspettano Nehalem per comprarsi un Extreme o uno Xeon. Si aspetta semplicemente per avere una nuova tecnologia che permetterà poi di essere liberi di potenziare la propria macchina senza essere costretti a cambiare tutto.

Vittorio_83
25-03-2008, 17:15
perchè non potrà essere upgradato?!

Comprare adesso una scheda madre con FSB 1600 mhz ti perme di comprare tra 3-4 anni un qx9770 che adesso costa 1500 euro!

è un bel upgrade...

se fai questo ragionamento adesso lo farai anche quando avrai nei negozi nahlem e qui nelle news vedrai una nuova serie di processori e schede madri... io sono dell'idea che si cambia pc quando non fa piu quelo che serve dopo essere stato upgradato negli hanni.

il mio p4 2.4 ha 5 anni e passa.. dopo 4 ho cambiato processore e messo un 3ghz...adesso non basta piu manco quello mi prendero il pc nuovo per intero. Queste nuove uscite servono solo ad abbassare i prezzi delle gia esitenti e cosi via per i secoli dei secoli...

ngh2
25-03-2008, 22:32
"perchè non potrà essere upgradato?!

Comprare adesso una scheda madre con FSB 1600 mhz ti perme di comprare tra 3-4 anni un qx9770 che adesso costa 1500 euro!

è un bel upgrade...

se fai questo ragionamento adesso lo farai anche quando avrai nei negozi nahlem e qui nelle news vedrai una nuova serie di processori e schede madri... io sono dell'idea che si cambia pc quando non fa piu quelo che serve dopo essere stato upgradato negli hanni.

il mio p4 2.4 ha 5 anni e passa.. dopo 4 ho cambiato processore e messo un 3ghz...adesso non basta piu manco quello mi prendero il pc nuovo per intero. Queste nuove uscite servono solo ad abbassare i prezzi delle gia esitenti e cosi via per i secoli dei secoli..."

Bello quello che dici, ma quanti hanno acquistato su socket 478 non hanno avuto molte possibilità di upgrade, io ci metterei dentro il fattore 33 (bu*o del cu*o aiutaci te) !!!

gervi
05-04-2008, 01:20
Ma , che dite, x dicembre 2008 , avremo nehalem x fascia desktop prforrmance???

tipo ora unq9450????

sperando anche che x dicembre le dd3 raggiungano prezzi umani.

altrimenti ogni discorso su nehalem è x forza rimandato al 2009 e x mesi avanti, cioè x metà 2009.

io sono del parere che oggi, cio chè influice di + sul prezzo di un pc nuovo, sia la ram , soprattutto quando si comincia apassare a grosse quantità.

PaVi90
05-04-2008, 13:33
tipo ora unq9450????No, tipo com'è successo per il QX9650, uscito a fine 2007 ;)