PDA

View Full Version : Windows Vista + Ubuntu 7.10

Vitto16
21-03-2008, 15:55
è possibile impostare il boot di vista, tramite easyBCD, per far partire ubuntu??
ubuntu l'ho già installato in una partizione ma senza il GRUB perchè avevo paura di compromettere vista ma adesso non riesco ad avviare ubuntu.
per favore, datemi una mano.
Grazie a tutti in anticipo

Ferdy78
21-03-2008, 16:31
è possibile impostare il boot di vista, tramite easyBCD, per far partire ubuntu??
ubuntu l'ho già installato in una partizione ma senza il GRUB perchè avevo paura di compromettere vista ma adesso non riesco ad avviare ubuntu.
per favore, datemi una mano.
Grazie a tutti in anticipo

Installa Grub;) :D

parti dalla Live CD appena ha caricato apri il terminale e inizia:

sudo grub

find /boot/grub/stage1

Ora ti dovrebbe apparire una roba del tipo hd0 o hd,0 fra parentesi tonde ()

dgt root seguito da quel che ti è apparso

setup hd0 per installare il grub nell'MBR

quit

riavvia, esci il cd di ubuntu e all'avvio dovresti poter vedere la schermata.

Predefinito diverrà UBUNTU:O , TEMPO DI SCELTA PRIMA CHE PARTA LUI 10 SECONDI.

Per eventualmente modificare il tutto, da Ubuntu, apri un terminal e dgt:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

invio e ti si apre il file di configurazione del Grub...OCIO a non toccare altro che non sia

You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0

Per modificare il sistema op predefinito 0 Ubuntu 4 Svista o quel che è...ma se aggiorna il kernel in automatico va modificato a 6.

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 10

Per cambiare il tempo prima che il sistema parta da solo....;)

Vitto16
21-03-2008, 16:36
Si ma io non ho installato il GRUB perchè pensavo che potevo far partire ubuntu con easyBCD. Come faccio adesso, non dovrò mica formattare tutto??

Ferdy78
21-03-2008, 16:50
Si ma io non ho installato il GRUB perchè pensavo che potevo far partire ubuntu con easyBCD. Come faccio adesso, non dovrò mica formattare tutto??

...pensavi male...;)

la procedura che ti scritto su serve per ripristinare-REINSTALLARE-INSTALLARE GRUB.

Vitto16
21-03-2008, 19:12
ho provato quello che hai detto solo che quando scrivo find ..... il terminal mi dice "Error 15: File not found". che devo fare

rokis
22-03-2008, 08:35
Installa Grub;) :D

parti dalla Live CD appena ha caricato apri il terminale e inizia:

sudo grub

find /boot/grub/stage1

Ora ti dovrebbe apparire una roba del tipo hd0 o hd,0 fra parentesi tonde ()

dgt root seguito da quel che ti è apparso

setup hd0 per installare il grub nell'MBR

quit

riavvia, esci il cd di ubuntu e all'avvio dovresti poter vedere la schermata.

Predefinito diverrà UBUNTU:O , TEMPO DI SCELTA PRIMA CHE PARTA LUI 10 SECONDI.

Per eventualmente modificare il tutto, da Ubuntu, apri un terminal e dgt:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

invio e ti si apre il file di configurazione del Grub...OCIO a non toccare altro che non sia

You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0

Per modificare il sistema op predefinito 0 Ubuntu 4 Svista o quel che è...ma se aggiorna il kernel in automatico va modificato a 6.

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 10

Per cambiare il tempo prima che il sistema parta da solo....;)

ho provato quello che hai detto solo che quando scrivo find ..... il terminal mi dice "Error 15: File not found". che devo fare

bello linux :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Vitto16
22-03-2008, 09:02
ok. ho risolto il problema del GRUB formattando tutto e reinstallando ubuntu e poi sono anche riuscito a fare gestire l'avvio di ubuntu con easyBCD, evidentemente non lo avviava perchè non trovava il boot loader di ubuntu.
però adesso ho un piccolo problema con ubuntu. quando l'avvio si blocca quasi sempre sulla scrittura "Bluetooth Services" che poi ho capito che si riferisce alla wireless. in pratica e come se ubuntu non riesce ad avviare la wireless anche se appena avviato lui la rivela e si collega pure. ma non risco proprio a capire il problema di questo errore.

Ferdy78
22-03-2008, 09:18
ok. ho risolto il problema del GRUB formattando tutto e reinstallando ubuntu e poi sono anche riuscito a fare gestire l'avvio di ubuntu con easyBCD, evidentemente non lo avviava perchè non trovava il boot loader di ubuntu.
però adesso ho un piccolo problema con ubuntu. quando l'avvio si blocca quasi sempre sulla scrittura "Bluetooth Services" che poi ho capito che si riferisce alla wireless. in pratica e come se ubuntu non riesce ad avviare la wireless anche se appena avviato lui la rivela e si collega pure. ma non risco proprio a capire il problema di questo errore.

MMM non capisco perchè tu debba usare easy BCd quando hai grub.., comunque se googlavi un pò risolvevi, linux è fatto anche di letture...

In merito al nuovo problema, vedi se ti torna utile questa (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi?action=show&redirect=ConfigurareWireless)

Per rokis, veramente un commento molto utile...:) :muro: ....ma come vedi, Linux non ha sempre colpe...

In ogni caso, qui siamo completamente ot, meglio che l'user apra un therad specifico nella sezione LINUX.

rokis
22-03-2008, 09:47
MMM non capisco perchè tu debba usare easy BCd quando hai grub.., comunque se googlavi un pò risolvevi, linux è fatto anche di letture...

In merito al nuovo problema, vedi se ti torna utile questa (http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviSenzaFili/GuidaWiFi?action=show&redirect=ConfigurareWireless)

Per rokis, veramente un commento molto utile...:) :muro: ....ma come vedi, Linux non ha sempre colpe...

In ogni caso, qui siamo completamente ot, meglio che l'user apra un therad specifico nella sezione LINUX.

niente di che faccio solo quello che tu fai riguardo a vista niente di più niente di meno :O

Vitto16
25-03-2008, 15:04
ok. ho risolto il problema della wireless ma adesso mi sono accorto che non funziona la scheda audio realtek. non si sente niente

bio82
25-03-2008, 18:29

non vedo perchè usare grub quando hai easy bdc..

il discorso è equivalente..

bio

Vitto16
27-03-2008, 14:44
siiiiiiii. finalmente ho risolto il problema della scheda audio e dell'avvio di ubuntu. finalmente tutto funziona perfettamente. a questo punto vi chiedo se conoscete un buon antivirus per ubuntu.