View Full Version : Primo overclock..
firstcolle
21-03-2008, 16:44
Ciao a tutti,
Ho fatto delle prove di overclock del mio sistema:
C2D E6750
P5E
DDR2 2*2Gb Corsair 800mhz 5-5-5-5-18
Per ora ho fatto:
FSB: 400Mhz
Ram 4-4-4-4-15
PCI-E 101Mhz
Il pc sembra stabile... pero... come FSB strap cosa devo mettere?? e come Vcore cosa mi consigliate per partire a fare delle prove?? io ho lasciato su auto per ora....
grazie
Beh, se vuoi salire ancora col procio devi agire sul bus; aumentando il BUS, le ram in sincrono saliranno anch'esse di frequenza (potrai così occare anche un po' le ram...)
Come FSB strap puoi lasciare su auto... se non sbaglio se setti su 333 hai a disposizione più rapporti per le ram rispetto ai 400 MHz. Comunque se non riscontri problemi puoi anche lasciare su auto.
Invece, ti sconsiglio di lasciare su auto il vcore e il vdimm: imposta il voltaggio su CPU e RAM manualmente; ad esempio, la mobo può dare al procio più volt del necessario; trovando invece manualmente il giusto vcore, puoi anche diminuire le temperature di esercizio a parità di overclock!
killer queen
21-03-2008, 18:31
con il vcore parti dal vid che ti da coretemp, attento che a 400mhz di fsb potrebbe non essere stabile quindi devi dare i giusti volt con le varie prove.
non sparare volt a casaccio che ti sale molto la temperatura o potresti fare danno al procio. ;)
firstcolle
21-03-2008, 19:50
si infatti prima di dare valori a caso volevo capire da cosa partire....
sinceramente in daily use mi accontento di un fsb 400mhz... senza toccare le ram... pero proviamo.... prima cerco di capire il miglior vcore per l'fsb 400...
Dimenticavo, le ram le ho messe a 1,8v, valore standard per le mie ram...
si infatti prima di dare valori a caso volevo capire da cosa partire....
sinceramente in daily use mi accontento di un fsb 400mhz... senza toccare le ram... pero proviamo.... prima cerco di capire il miglior vcore per l'fsb 400...
Dimenticavo, le ram le ho messe a 1,8v, valore standard per le mie ram...
Se non hai intenzione di occare le RAM, lasciale a 1,8V.
Prova settando il vcore a 1,33V e mettendo il BUS a 400 MHz. Moltiplicatore lascia quello stock (8x).
Ricordati di settare i fix e di disattivare speedstep e c1e.
firstcolle
22-03-2008, 09:32
Prova settando il vcore a 1,33V
Usti, pensavo di stare molto piu basso......
Ricordati di settare i fix e di disattivare speedstep e c1e.
;) ;) è la prima cosa che ho fatto...
1,33V sono un voltaggio abbastanza basso! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.