View Full Version : Via Unichrome, Openchrome e distribuzioni Linux
Ciao a tutti. Volevo chiarire un pò la faccenda legata alle schede video integrate Via Unichrome. Volevo sapere se, e con quale distro e in che modo, siete riusciti ad utilizzare l'accelerazione 3d di tali schede. Io personalmente sono riuscito solo con Ubuntu, Linux Mint e (ma solo in parte) con OpenSuSE 10.2 e 10.3.
Se hai, come hai detto, delle distribuzioni funzionanti per quella scheda video prendi spunto (per non dire fai copia incolla :D ) del file di configurazione di X (xorg.conf) e dei moduli caricati nel kernel (lsmod). Dovresti così ottenere una configurazione funzionante su ogni distribuzione.
io avevo provato ad installare i driver ufficiali Via su Ubuntu 6.10 con scarso successo...
Voi come avete fatto?
Avete seguito la guida ufficiale sul allegata ai driver VIA ?
Se hai, come hai detto, delle distribuzioni funzionanti per quella scheda video prendi spunto (per non dire fai copia incolla ) del file di configurazione di X (xorg.conf) e dei moduli caricati nel kernel (lsmod). Dovresti così ottenere una configurazione funzionante su ogni distribuzione.
buono a sapersi! ci provo subito...
grazie. :)
io avevo provato ad installare i driver ufficiali Via su Ubuntu 6.10 con scarso successo...
Voi come avete fatto?
Su Ubuntu 7.04 o Linux Mint 3.1 (ma anche con Ubuntu 7.10 e Linux Mint 4.0), la cosa è semplice: da terminale digita:
sudo apt-get remove xserver-xorg-video-via
e quindi:
sudo apt-get install xserver-xorg-video-openchrome
Poi, editi xorg.conf e, alla voce relativa al video, sostituisci vesa con via e aggiungi due opzioni:
Option "HWCursor" "False"
Option "SWCursor" "True"
riavvi X e il gioco è fatto. :)
Grazie per la risposta!
Giusto a titolo di cronaca, riporto la procedura che ho eseguito con xubuntu per installare driver ufficiali via.
Nell'ordine:
1-ho scaricato i driver ufficiali da qui:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=45&CatID=3220&SubCatID=150
2-ho fatto una copia di xorg.conf
3-ho lanciato lo script all'interno del file zip scaricato
Anche se l'installazione è andata a buon fine, non sono riuscito a tenere una risoluzione superiore a 800x600.
Inoltre ad ogni riavvio mi veniva chiesto di riconfigurare tutto.
Quindi, credo che la via da seguire sia quella di usare i driver Openchrome !!!
domanda:
Ho una scheda via p4m800 integrata, con i driver Openchrome posso ottenre un' accelereazione sufficiente per vedere un dvd o un divx decentemente?
FiorDiLatte
10-09-2008, 15:25
Ciao,
ma poi avete risolto il problema con le OpenChrome? Perchè sia installando i driver del sito presenti sul sito di VIA su Ubuntu 8.04, il problema non si fixa, a più di 800*600 non va.
Ho letto delle guide in giro proverò a spippolare.
byezzz
Sve, volevo sapere se a distanza di un anno, qualcuno era riuscito a trovare una soluzione con queste schede e l impossibilità di salire oltre gli 800x600 :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.