View Full Version : 2600xt o 8600gt per HTPC ma forse . . .
Devo completare il mio nuovo Linux based htpc cui manca solo la scheda video PCI-E rigorosamente passiva.
Sono molto indeviso tra la 2600xt e la 8600gt ma ho anche altri dubbi.
Le suddette schede le trovo a circa 80 euro. Ma considerando che non le uso per giocare mi offrono davvero qualcosa in più rispetto a:
8500 60€
x1650 55€
8400/x2400/x3450 35€
Salut
domthewizard
21-03-2008, 15:31
usi linux, non giochi... hai mai pensato di prendere una mobo con vga integrata? :asd: seriamente, spendi poco che tanto una scheda video potente non ti serve a nulla. secondo me la asus hd 2400 256mb ddr2 (35€) è quella che fa per te
Ce l'ho la mb con vga integrata, ma:
- il g33 non è ancora ben supportato da linux? :muro:
- non ho il dvi
- non ho l'hdmi
Salut
solidguitarman
21-03-2008, 15:48
Sono d'accordo con domthewizard, penso ti basti una hd2400pro o poco di più.
MiniOT: ma dove trovi una 9600gt passiva a 80 euro???
ilratman
21-03-2008, 15:51
Devo completare il mio nuovo Linux based htpc cui manca solo la scheda video PCI-E rigorosamente passiva.
Sono molto indeviso tra la 2600xt e la 9600gt ma ho anche altri dubbi.
Le suddette schede le trovo a circa 80 euro. Ma considerando che non le uso per giocare mi offrono davvero qualcosa in più rispetto a:
8500 60€
x1650 55€
8400/x2400/x3450 35€
Salut
hd3450 consuma meno dell a2450 e costa anche meno, appena uscita e prestazioni per htpc perfette.
ti ho mandato un pvt ;) poi mi son accroto che nel testo del mio messaggio c'era un errore 8600gt non 9600gt
solidguitarman
21-03-2008, 16:03
Ok ok...
Tornando IT, come ti diceva ilratman tieni in considerazione anche la hd3450, proprio perché consuma meno della serie precedente, rispondendoti prima non c'ho pensato...:) ero preso dall'idea di una 9600gt a meno di 100 euro...:ciapet:
Il dubbio che mi rimane è che la distro che intendo usare raccomanda nvidia come vga http://www.mythbuntu.org/requirements
*** Although nVidia is recommended, ATI, VIA, or Intel graphics cards are supported and will work. Currently, nVidia provides a higher level of support. Also the graphics recommendation is based on HDTV capable output processing.
usi linux, non giochi... hai mai pensato di prendere una mobo con vga integrata? :asd: seriamente, spendi poco che tanto una scheda video potente non ti serve a nulla. secondo me la asus hd 2400 256mb ddr2 (35€) è quella che fa per te
Ati con linux è un connubio da evitare.
Prendi una nvidia che costi poco e faccia la codifica hardware dei video.
ilratman
21-03-2008, 16:25
Ati con linux è un connubio da evitare.
Prendi una nvidia che costi poco e faccia la codifica hardware dei video.
il problema di nvidia, e io sono un fan sfegatato nvidia, è che hanno una terribile gestione dell'hdmi e in un htpc mi sa che non è proprio una bella cosa.
ati in un htpc va molto meglio.
con linux il discorso è diverso ati va da schifo come driver e nvidia va bene.
sarebbe da provare un htpc con linux e ati in hdmi.
chi lo prova?
Mi sa che lo faccio io :muro:
Ma le release attuali dei catalist non hanno rivoluzionato il supporto per linux?
ilratman
21-03-2008, 16:37
Mi sa che lo faccio io :muro:
Ma le release attuali dei catalist non hanno rivoluzionato il supporto per linux?
sembra di si ma non conosco qualcuno che li ha provati.
comunque ati ha rilasciato il codice, magari te li fai i driver! :D
a parte gli scherzi ati ha aperto alla comunity per far si che si sviluppino driver decenti, visto che leinon voleva impiegare risorse per farlo, e secondo me si trovano o si troveranno driver decenti.
ilratman
21-03-2008, 16:40
ho anch'io il g33m ma con win e va benissimo, l'ho accoppiato con la 8800gt per ora ma tramite hdmi va da schifetto visto che mi fa il 1280x768 e non il 1360x768, infatti per ora sono via VGA in attesa di prendere un ascheda ati come la 3450 così almeno metto l'hdmi e trasporto anche l'audio digitale al posto del cavetto analogico.
Io ho una limitatissima esperienza su linux; ma quando dovevo/devo installare i driver ati su ubuntu/kubuntu eran dolori (giusto per essere fine :D ).
Di conseguenza se ci sono già problemi ad installare i driver non so quanto convenga ati. Nvidia sarà peggiore nell'uscita HDMI come dici ma almeno i driver vanno.
Poi io rimango dell'idea che su un HTPC ci voglia Windows e che gli 80€ per una Home Premium OEM siano soldi ben spesi.
Poi io rimango dell'idea che su un HTPC ci voglia Windows e che gli 80€ per una Home Premium OEM siano soldi ben spesi.
Sulla questione nvidia vs ati sono disponibile al confronto su quella Win vs Linux ho già valutato attentamente e non condivido la tua opinione. :D
Salut
ilratman
21-03-2008, 17:58
Io ho una limitatissima esperienza su linux; ma quando dovevo/devo installare i driver ati su ubuntu/kubuntu eran dolori (giusto per essere fine :D ).
Di conseguenza se ci sono già problemi ad installare i driver non so quanto convenga ati. Nvidia sarà peggiore nell'uscita HDMI come dici ma almeno i driver vanno.
Nel mio ci ho messo win perche' volevo anche giocare ma se tornassi indietro metterei anch'io linux.
linux ha tutto quello che un htpc necessita gia di def e poi ha una gestione dei formati video e audio che win neanche si sogna.
credo che una volta installati i driver la gestione dell'hdmi sia in ogni caso migliore con ati che con nvidia proprio com'è in win.
mi pare veramente incredibile che stia difendendo ati che ritengo da sempre inderiori, non so se noti che schede ho. :D
:mbe: ilratman devo indagare sulla tua identità, inizio a sospettare che i tuoi siano consigli da genio guastatore!:D
Ma accantonando il discorso S.O. riguardo al scheda video che è stato deciso?
Hulk2099
22-03-2008, 09:19
visto che è Linux based voto senza dubbi la nvidia. e la 8600gt è il compromesso perfetto...se sali di prezzo non hai prestazioni superiori. se scendi comincia il declino
se avessi usato windows (soprattutto XP, visto che win vista per ora lo trovo anti-HTPC :D ) invece, ti avrei detto ati hd 2600 3450 o 3470 a seconda di quale trovavi a meno
Allora ragazzi ho fatto un po di cernita tra vari prodotti ho eliminato dalle scelte la 8500/8400/3450 sostituendole con una sapphire 2400pro usata da 20euro e inserito la 7600gt. Tuttavia tra le caratteristiche dichiarate solo la 2600 indica la presenza dell'uscita hdmi, possibile che le altre non l'abbiano???:confused:
Sapphire 2600xt ultimate 256ddr3 o Gigabyte 8600gt silent 256ddr3 80euro
Gigabyte 7600gt silent 128ddr3 70euro
Sapphire 1650pro ultimate 256ddr3 55euro
Sapphire 2400pro 256ddr2 20 euro usata
Salut
io ho preso la rx2600xt da 512 mb e siceramente è un gioiello...
Non so se interessa a qualcuno ma ho preso una Zotac 8600gt Zone edition
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/708/Zotac_GeForce_8600GT_Zone_Edition_256MB/
Mai visto una scheda di questo livello cosi ben realizzata. :eek: Dotazione completa, compreso cavo bypas per il segnale audio e adattatore hdmi. :)
Ho completato velocemente e facilmente la configurazione con Linux. Prossimamente parto con l'allestimento dell'atpc. :D
Salut
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.