View Full Version : [XBOX360] nuove immagini per Tales of Vesperia
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103151456_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103213222_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103153925_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103202081_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103159738_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103144191_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103206675_640w.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103149253_640w.jpg
non male questo jrpg direi...
Jeegsephirot
21-03-2008, 14:48
ah ma è esclusiva 360? Incredibile non avrei mai pensato ad un capitolo della serie Tales of sarebbe stato esclusivo per una console occidentale.
Cmq mio subito :O
darkfear
21-03-2008, 14:49
mio prima di jeeg! :O
Jeegsephirot
21-03-2008, 14:51
illuso :ciapet:
-=Krynn=-
21-03-2008, 14:55
Mio...mai:O
Non mi piace lo stile grafico, mi sa di cartone animato per bambini di 10 anni....
queste immagini mi piacciono moltissimo!io amo questo stile di ambientazioni!
ah ma è esclusiva 360? Incredibile non avrei mai pensato ad un capitolo della serie Tales of sarebbe stato esclusivo per una console occidentale.
Vabbè, se ti ricordi, avevano fatto anche uno Shin Megami Tensei per la prima Xbox... basta che MS paghi :O
E comunque, sono convinto che prima o poi uscirà anche su PS3, come Eternal Sonata. E' solo una questione di tempo, probabilmente :what:
Le immagini non sono male. La seconda in particolare, sembra un po' un anime vero. Questo cel shading mi piace di più di quello di ES, devo dire.
illuso :ciapet:
Tra i due litiganti il terzo gode, mio prima di voi. :asd:
Ma quando esce? :stordita:
darkfear
21-03-2008, 15:07
Tra i due litiganti il terzo gode,
sopratutto dopo che jeeg ha mostrato il :ciapet:
:fiufiu:
sopratutto dopo che jeeg ha mostrato il :ciapet:
:fiufiu:
No comment. :stordita: :fagiano:
:asd:
Brightblade
21-03-2008, 15:09
Come stile dei pg mi ricorda un po' Tales Of The Abyss, che iniziero' a giorni :cool:
Jeegsephirot
21-03-2008, 15:10
Vabbè, se ti ricordi, avevano fatto anche uno Shin Megami Tensei per la prima Xbox... basta che MS paghi :O
E comunque, sono convinto che prima o poi uscirà anche su PS3, come Eternal Sonata. E' solo una questione di tempo, probabilmente :what:
si MS ha pagato, ma il gioco lo hanno poi tenuto relegato al suolo nipponico, non l hanno neppure portato in america quindi mi chiedo a che Pro fu fatta quella scelta commerciale? :(
Tralaltro parlando di Eternal Sonata su PS3 che fine ha fatto? Dopo l annuncio non hanno detto piu nulla.
Uff..
Il cell shading sembra carino, ma possibile che nell'immaginario jappo le avventure le vivano solo bimbiminkia minori di 11 anni?
Meno male c'è LO vai ;)
Endy.
si MS ha pagato, ma il gioco lo hanno poi tenuto relegato al suolo nipponico, non l hanno neppure portato in america quindi mi chiedo a che Pro fu fatta quella scelta commerciale? :(
Per cercare di attirare più clientela in Giappone. Che poi sia servita a poco, mi pare ovvio :D
Tralaltro parlando di Eternal Sonata su PS3 che fine ha fatto? Dopo l annuncio non hanno detto piu nulla.
Le ultime voci andavano rumoreggiando per Giugno, ma nulla di confermato.
Jeegsephirot
21-03-2008, 15:27
Per cercare di attirare più clientela in Giappone. Che poi sia servita a poco, mi pare ovvio :D
proprio perchè non servi a nulla, se avessero almeno fatto un porting sulla PS2 sarebbe stato un successone. Tralatro parliamo di un capitolo sella saga principale di SMT, neanche di uno spin-off :rolleyes:
Io queste politiche decisionali nel mercato videoludico non le capiro mai :muro:
Tornando IT, questo Tales of Vesperia si rivela la conferma di un certo invito da parte dell SH japponesi a sviluppare giochi anche su 360, la cosa non puo che farmi piacere :)
Io queste politiche decisionali nel mercato videoludico non le capiro mai :muro:
Tornando IT, questo Tales of Vesperia si rivela la conferma di un certo invito da parte dell SH japponesi a sviluppare giochi anche su 360, la cosa non puo che farmi piacere :)
Secondo me questo Tales è frutto del pagamento di MS :O
Se guardi Eternal Sonata, avrà venduto si e no 500.000 copie in tutto il mondo... proprio a esser buoni. Se lo pubblicassero anche su PS3 (ma addirittura anche in esclusiva su PS3 e basta) farebbero più soldi. O hanno in mente un modo per recuperarci il budget (magari useranno lo stesso motore di ES per risparmiare?) facilmente, anche se non vedo quale... oppure qualcuno ha tirato fuori qualcosa dalle tasche.
Mi pare che Namco, fra Idolmaster, Eternal Sonata, Ace Combat 6, etc, sia in rapporti anche fin troppo stretti con MS... e poi, solo loro, tutti gli altri produttori giapponesi sembrano poco interessati (a parte Capcom, ma i loro giochi sono popolari anche in occidente). Come mai questa situazione? Namc e MS hanno degli accordi particolari? :what:
Jeegsephirot
21-03-2008, 16:25
Se guardi Eternal Sonata, avrà venduto si e no 500.000 copie in tutto il mondo... proprio a esser buoni. Se lo pubblicassero anche su PS3 (ma addirittura anche in esclusiva su PS3 e basta) farebbero più soldi. O hanno in mente un modo per recuperarci il budget (magari useranno lo stesso motore di ES per risparmiare?) facilmente, anche se non vedo quale... oppure qualcuno ha tirato fuori qualcosa dalle tasche.
Mi pare che Namco, fra Idolmaster, Eternal Sonata, Ace Combat 6, etc, sia in rapporti anche fin troppo stretti con MS... e poi, solo loro, tutti gli altri produttori giapponesi sembrano poco interessati (a parte Capcom, ma i loro giochi sono popolari anche in occidente). Come mai questa situazione? Namc e MS hanno degli accordi particolari? :what:
be il mio era un discorso piu differente.
Possiamo notare come ad oggi tutti i jrpg next-gen siano stati sviluppati su 360, mentre la PS3 per ora gode solo di un discreto Enchanted Arms con qualche contenuto aggiuntivo.
Quindi direi che il discorso non riguarda solo la Namco con Eternal Sonata, perchè sinceramente non mi spiego i due Jrpg della Mistwalker esclusivi per 360 (anche se ad oggi parlare di esclusiva non si puo mai sapere) che sicuramente avrebbero avuto un altro impatto se fossero stati sviluppati su PS3.
Con questo Tales of Vesperia inizio a chiedermi il motivo di tale interesse verso la console Microsoft nello sviluppo di giochi di questo genere, visto che tale console non mi sembra stia avendo cosi successo in Giappone.
Possibile sia solo per il fatto che MS paghi?
Non so se ho espresso bene il mio concetto, in caso cerchero di esprimerlo meglio
square enix dove la lasci ? :)
Comunque MS aveva annunciato che aveva intenzione di raddopiare entro (relativamente) breve tempo il parco titoli dei giochi jap-oriented...
Possiamo notare come ad oggi tutti i jrpg next-gen siano stati sviluppati su 360, mentre la PS3 per ora gode solo di un discreto Enchanted Arms con qualche contenuto aggiuntivo.
Quindi direi che il discorso non riguarda solo la Namco con Eternal Sonata, perchè sinceramente non mi spiego i due Jrpg della Mistwalker esclusivi per 360 (anche se ad oggi parlare di esclusiva non si puo mai sapere) che sicuramente avrebbero avuto un altro impatto se fossero stati sviluppati su PS3.
Con questo Tales of Vesperia inizio a chiedermi il motivo di tale interesse verso la console Microsoft nello sviluppo di giochi di questo genere, visto che tale console non mi sembra stia avendo cosi successo in Giappone.
Non so se ho espresso bene il mio concetto, in caso cerchero di esprimerlo meglio
No, ho capito che vuoi dire.
Ma pensa bene a quali sono i J-RPG usciti su 360: uno è Enchanted Arms (non proprio J-RPG, ma vabbè...), che era stato fatto quando le altre due console non erano uscite, e comunque poi è arrivato anche su PS3. Gli altri due sono della Mistwalker... che, ti ricordo, è stata fondata grazie all'apporto finanziario di Microsoft. Infine abbiamo Eternal Sonata e Tales of Vesperia... entrambi giochi della Namco, che come ho detto prima, sembra stranamente interessata alla 360 (e comunque Eternal Sonata poi è arrivato anche su PS3).
Forse alcuni produttori giapponesi pensano di potersi ritagliare un mercato di nicchia? Pensa che ci sono due sparatutto della Cave in produzione per 360. Quei pochi possessori di 360 in Giappone sono sicuramente molto dediti (il Giappone è il territorio con la maggior concentrazione di DLC, e comunque non ti compri un oggetto impopolare a meno che non sei sicuro di volerlo usare), e magari le compagnie pensano di potersi affidare a questa piccola ma fedele base installata... senza contare, naturalmente, il crescente interesse dell'occidente verso i giochi occidentali. Abbiamo appena avuto i nostri primo Persona e Dragon Quest, no?
In ogni caso, visto che nessuno dei giochi Namco per 360 ha avuto terribilmente successo in Giappone, immagino che la MS debba per forza tirare fuori qualcosina, altrimenti avrebbero già smesso di supportarli.
square enix dove la lasci ?
La lascio in un angolo con un solo nuovo IP che non è neppure esclusivo per 360, in quanto uscirà anche su PS3, mentre le altre console si beccano le saghe principali. Sicuramente meglio che la situazione della prima Xbox, ma non mi sembra un gran supporto.
PS. dimenticavo di Infinite Undiscovery... però, ancora una volta, nessuna saga di successo, solo un nuovo IP che probabilmente bomberà come il resto dei giochi sulla console in Giappone. Mica si arrischiano a mettere un Dragon Quest su 360, non sono così idioti.
Jeegsephirot
21-03-2008, 16:45
square enix dove la lasci ? :)
Comquneu MS aveva annunciato che aveva intenzione di raddopiare entro (relativamente) breve tempo il parco titoli dei giochi jap-oriented...
ma SE per ora con MS non ci ha fatto niente (tranne Lord of Vermillion e The Last Remnant che sono attualmente in lavorazione su entrambe le console).
ma SE per ora con MS non ci ha fatto niente (tranne Lord of Vermillion e The Last Remnant che sono attualmente in lavorazione su entrambe le console).
per ora.
Ma oltre a quei multipiattaforma ha in programma anche un esclusiva su XBOX360. Sempre un jrpg :) (Infinite Undiscovery).
Jeegsephirot
21-03-2008, 18:00
per ora.
Ma oltre a quei multipiattaforma ha in programma anche un esclusiva su XBOX360. Sempre un jrpg :) (Infinite Undiscovery).
ah gia dimenticavo Infinite Undiscovery, sorry :p
H. LeMans
21-03-2008, 18:57
Sembra che sia un'esclusiva temporale, in base ad un intervista su Famitsu:
http://onaxis.blogspot.com/2008/03/interview-tales-of-vesperia-to-come-to.html
La traduzione però è stata fatta con Google, non so quanto sia affidabile :p
i gusti sono gusti, non linciatemi, ma a me questi jrpg "fanciulleschi" iniziano a stancare non poco ...
-=Krynn=-
21-03-2008, 20:46
i gusti sono gusti, non linciatemi, ma a me questi jrpg "fanciulleschi" iniziano a stancare non poco ...
Quoto, leggi il mio post nell'altra pagina:O
darkfear
21-03-2008, 21:01
anche a me...o perso la passione...:/
l'idea di prenderlo scema più guardo gli screen...
SilverLizard
22-03-2008, 00:40
Probabilmente, non rimarrà esclusiva 360 per molto (da questo articolo (http://onaxis.blogspot.com/2008/03/interview-tales-of-vesperia-to-come-to.html), anche se l'inglese mi pare derivato da una google translation =P). Comunque, adorando i jrpg, lo prendo al volo :O
Life bringer
22-03-2008, 10:21
Quoto
goldorak
22-03-2008, 10:56
Si sta avverando un'altra delle cose che dissi mesi fa (forse anche piu' di 1 anno fa) e cioe' che gli sviluppatori nipponici sopratutto nel genere degli rpg non ptoevano piu' ignorare il mercato occidentale.
Lo dissi sopratutto in ottica square-enix ma vale anche per gli altri.
E morto e sepolto il tempo in cui si sviluppa primariamente per il mercato interno giapponese e poi si porta alla meno peggio in occidente.
Ecco perche' sviluppano sulla xbox 360, e' la console next gen che primeggia in occidente ed e' quella che ha in mano il mercato americano, i giapponesi sanno benissimo che non possono ignorare tale mercato.
Ecco perche' fanno due cose : o sviluppano direttamente sul Wii per il mercato interno giapponese e poi portano in occidente alcuni dei rpg oppure sviluppano gia' avendo come target l'utenza occidentale e quindi si sviliuppa sulla 360. Ma e' piu' redittizia la seconda opzione tanto piu' che il genere si e' appunto spostato dalla playstation alla xbox. Che sorte ironica per il brand playstation che aveva fatto degli jrpg il suo cavallo di battaglia, chi diceva la console degli jrpg per eccellenza ? :asd:
E la ps 3 che non e' ne carne ne pesce nel senso che non ha ne il primato in giappone ne in occidente e' quella che ne risente dippiu' di questa situazione.
Vedo che tutti hanno ignorato il mio post precedente in cui spiegavo le motivazioni di ogni RPG della 360 :O
goldorak
22-03-2008, 13:02
Vedo che tutti hanno ignorato il mio post precedente in cui spiegavo le motivazioni di ogni RPG della 360 :O
Semplicemente non condivido la tua interpretazione ecco perche' non l'ho quotata.
Semplicemente non condivido la tua interpretazione ecco perche' non l'ho quotata.
Beh, se non la condividi, allora dimmi il motivo per cui la pensi diversamente. Perchè finora, non mi sembra che i J-RPG sulla 360 siano andati un granchè... e anche una volta arrivati in occidente, non è che migliorino tanto...
goldorak
22-03-2008, 13:23
Beh, se non la condividi, allora dimmi il motivo per cui la pensi diversamente. Perchè finora, non mi sembra che i J-RPG sulla 360 siano andati un granchè... e anche una volta arrivati in occidente, non è che migliorino tanto...
Si ma capisci che se i jrpg fossero stati sviluppati sulla ps 3 la situazione sarebbe ancora piu' disastrosa. La ps 3 va male in giappone ed ha perso il mercato americano.
Non mi dire che un jrpg solo per il fatto di essere sulla ps 3 diventata automaticamente un capolavoro mentre se e' sul botolo diventa un roba impresentabile.
Non credo neanche che gli sviluppatori nipponici tentino di crearsi delle nicchie in occidente per cui incominciano a sviluppare sul botolo.
Il problema e' piu' ampio, e cioe' storicamente il baricentro dello sviluppo dei videogames per console era il giappone. Tutto il software era sviluppato per il loro mercato interno, dalle mega produzioni fino ai titoli minori (equivalenti dei minigiochi odierni, mahjong, simulatori di appuntamento, simulatori "arcade" di trenini e chi piu' ne ha piu' ne metta) e poi in un secondo momento venivano scelti alcuni prodotti da vendere anche sul mercato americano e poi ancora in quello europeo. Nessun'azienda giapponese pensava facciamo un videogame orientato per il mercato occidentale. Non avevano nessun motivo per farlo.
L'ingresso della Microsoft con il primo botolo ma sopratutto con il secondo ha spostato in maniera massiccia il baricentro di nuovo in occidente. E questo ha spiazzato gravemente le aziende giapponese che non potevano per un serie di motivi (costi crescenti per los viluppo di titoli AAA, ps 3 che le prende sonoramente dal wii in patria e all'estero etc...) ragionare come in passato. Prima noi e poi gli altri si accontentano. Non funziona piu' cosi', alcune aziende da sempre interzionalistiche come la Capcom non ne hanno risentito di questo ma alcune piu' legate alla vecchie filosofia si.
Vedi square enix che si e' ritrovata comepletamente scombussolata. Ed infatti cosa fa, si mette a sviluppare a piu' non posso sul DS che e' la console portatile che domina in giappone, e mantengono quel loro modo di fare tradizionale, prima il mercato interno giapponese e poi il resto. Ma anche loro stanno pensando all'occidente, cera una notizia di qualche mese fa in cui la SE dichiaro' che pensava di aprire uno studio in occidente. Se questo non e' indice che la bilancia dei poteri si e' spostata non so cosa dirti. La SE, l'aziende piu' nippocentrica che esista, capisce che il vecchio modello di sviluppare jrpg non va piu' bene significa che le cose sono cambiate no ?
E non cercano di aprire nicchie di mercato in occidente ma di sfondare alla grande.
Yngwie74
22-03-2008, 13:27
Guarda che qualsiasi esclusiva deriva da un pagamento di soldi. Quindi non capisco dove sta il punto. Pensi che Sony non abbia pagato in denari sonanti l'esclusiva di MGS?
Ovviamente MS paghera' Namco per avere la pubblicazione in eslcusiva (temporale o meno) dei titoli che ritengono interessanti per poter in qualche modo allargare il mercato della 360. Il fatto che molti jrpg arrivino prima su 360 potrebbe servire, per MS, a cambiare la percezione di una console ammmmericana con su giochi solo per ammmmericani.
Si ma capisci che se i jrpg fossero stati sviluppati sulla ps 3 la situazione sarebbe ancora piu' disastrosa. La ps 3 va male in giappone ed ha perso il mercato americano.
Non mi dire che un jrpg solo per il fatto di essere sulla ps 3 diventata automaticamente un capolavoro mentre se e' sul botolo diventa un roba impresentabile.
Non credo neanche che gli sviluppatori nipponici tentino di crearsi delle nicchie in occidente per cui incominciano a sviluppare sul botolo.
Il problema e' piu' ampio, e cioe' storicamente il baricentro dello sviluppo dei videogames per console era il giappone. Tutto il software era sviluppato per il loro mercato interno, dalle mega produzioni fino ai titoli minori (equivalenti dei minigiochi odierni, mahjong, simulatori di appuntamento, simulatori "arcade" di trenini e chi piu' ne ha piu' ne metta) e poi in un secondo momento venivano scelti alcuni prodotti da vendere anche sul mercato americano e poi ancora in quello europeo. Nessun'azienda giapponese pensava facciamo un videogame orientato per il mercato occidentale. Non avevano nessun motivo per farlo.
L'ingresso della Microsoft con il primo botolo ma sopratutto con il secondo ha spostato in maniera massiccia il baricentro di nuovo in occidente. E questo ha spiazzato gravemente le aziende giapponese che non potevano per un serie di motivi (costi crescenti per los viluppo di titoli AAA, ps 3 che le prende sonoramente dal wii in patria e all'estero etc...) ragionare come in passato. Prima noi e poi gli altri si accontentano. Non funziona piu' cosi', alcune aziende da sempre interzionalistiche come la Capcom non ne hanno risentito di questo ma alcune piu' legate alla vecchie filosofia si.
Vedi square enix che si e' ritrovata comepletamente scombussolata. Ed infatti cosa fa, si mette a sviluppare a piu' non posso sul DS che e' la console portatile che domina in giappone, e mantengono quel loro modo di fare tradizionale, prima il mercato interno giapponese e poi il resto. Ma anche loro stanno pensando all'occidente, cera una notizia di qualche mese fa in cui la SE dichiaro' che pensava di aprire uno studio in occidente. Se questo non e' indice che la bilancia dei poteri si e' spostata non so cosa dirti. La SE, l'aziende piu' nippocentrica che esista, capisce che il vecchio modello di sviluppare jrpg non va piu' bene significa che le cose sono cambiate no ?
E non cercano di aprire nicchie di mercato in occidente ma di sfondare alla grande.
concordo con questa ricostruzione. Tra l'altro Square Enix stessa ha espicitato l'intenzione di spostare il baricentro delle sue produzioni verso occidente.
E questo si spiega semplicemente con un motivo. Ormai il mercato più importante in termini di profitti e mercato è quello occidentale, in particolare quello americano e non più il giappone :)
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103151456_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103213222_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103153925_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103202081_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103159738_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103144191_640w.jpg
ttp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103206675_640w.jpg
htp://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/855/855317/tales-of-vesperia-images-20080227103149253_640w.jpg
non male questo jrpg direi...
speriamo sia tipo tos :sbav:
Non dico che un RPG su PS3 diventa un capolavoro, mentre su 360 è una schifezza. Dico che se fossero su PS3 (o multipiattaforma) le case guadagnerebbero di più. Sai quanti ne ho sentiti che dicono "ho preso la PS3 perchè sulla PS2 c'erano Kingdom Hearts e Final Fantasy"? Mentre il pubblico della 360 sembra più interessato ad altri tipi di giochi. Non credo che le aziende ppubblichino su 360 per bontà d'animo, o anche perchè pensano di farci più soldi. Prendono soldi da MS, e mi sembra naturale. Altrimenti sarebbero già multipiattaforma, oppure sulla PS3.
La bilancia dei poteri si è spostata, ma siamo sicuri che i gusti del mercato siano cambiati? (o almeno, nella direzione che pensi te... perchè effettivamente cambiare sono cambiati, vedi Wii Sports e Wii Fit).
PS. completamente off-topic, ma mi piacerebbe vedere cosa diranno questi qui se sarà annunciato KH3 per il Wii :asd:
Guarda che qualsiasi esclusiva deriva da un pagamento di soldi. Quindi non capisco dove sta il punto. Pensi che Sony non abbia pagato in denari sonanti l'esclusiva di MGS?
Ovviamente MS paghera' Namco per avere la pubblicazione in eslcusiva (temporale o meno) dei titoli che ritengono interessanti per poter in qualche modo allargare il mercato della 360. Il fatto che molti jrpg arrivino prima su 360 potrebbe servire, per MS, a cambiare la percezione di una console ammmmericana con su giochi solo per ammmmericani.
Infatti, è esattamente quello che penso io.
E cioè, penso che i giochi arrivino perchè MS paga, non perchè le compagnie abbiano incominciato a pensare che pubblicando esclusivamente su 360 venderebbero di più :O
E' chiaro che anche MGS4 è frutto del pagamento della Sony.. nonostante quello che possano dire loro (http://www.joystiq.com/2007/07/03/sonys-jack-tretton-we-dont-buy-exclusivity/) :asd: ma qusto è un discorso un po' diverso, perchè MGS è una serie che storicamente va meglio in occidente, quindi per la 360 sarebbe anche utile. Mentre i J-RPG in genere vanno meglio in Giappone (guarda ad esempio la serie Tales, che ha venduto circa l'80% del suo totale laggiù...).
E' chiaro che anche MGS4 è frutto del pagamento della Sony.. nonostante quello che possano dire loro (http://www.joystiq.com/2007/07/03/sonys-jack-tretton-we-dont-buy-exclusivity/) :asd: ma qusto è un discorso un po' diverso, perchè MGS è una serie che storicamente va meglio in occidente, quindi per la 360 sarebbe anche utile. Mentre i J-RPG in genere vanno meglio in Giappone (guarda ad esempio la serie Tales, che ha venduto circa l'80% del suo totale laggiù...).
per forza la metà dei tales non è neanche uscita dal giappone....
per forza la metà dei tales non è neanche uscita dal giappone....
Appunto, vedi cosa intendo? :O :D
Comunque, anche quei giochi della serie usciti in occidente, hanno venduto decisamente più in Giappone... eccetto forse Symphonia, ma diciamo che essendo quasi l'unico J-RPG sulla console, tutti i giocatori interessati si sono riversati su quello...
E' che per questo tipo di giochi in occidente di solito non c'è molta pubblicità, nè interesse da parte del pubblico casual... se lo comprano più che altro i fan delle varie serie oppure quelli che sono fissati con i J-RPG.
Yngwie74
22-03-2008, 15:32
E cioè, penso che i giochi arrivino perchè MS paga, non perchè le compagnie abbiano incominciato a pensare che pubblicando esclusivamente su 360 venderebbero di più :O
Solo un malato di mente puo' pensare che pubblicando in esclusiva su qualsiasi console venderebbe di piu'. Scusa, ma questo discorso e' paragonabile alla scoperta dell'acqua calda malek. :)
Le esclusive sono sempre accordi con alla base una contropartita. Altrimenti non avrebbero senso.
Semmai si puo' dire che i publisher jappo che fino alla scorsa gen snobbavano in toto la console MS, in questa gen abbiano cambiato direzione.
Senza un'esclusiva probabilmente i publisher guadagnerebbero anche di piu', pero' la differenza sta nell'accollarsi tutti i rischi di un'uscita di un gioco o di accontentarsi di un certo quantitativo di denaro, anticipato (e qui la differenza e' sostanziale), sicuro, per rinunciare ad una fetta di mercato.
Ai tempi di PS2 avere esclusive per Sony era piuttosto facile, visto che possedendo una percentuale enorme e preponderande della quota di installato, le perdite che si dovevano andare a colmare con l'esclusiva erano piuttosto contenute. Oggi la cosa si e' dimostrata ben piu' ardua.
Che MS si stia buttando sull'acquisto delle sclusive dei jrpg la vedo anche plausibile come cosa. In USA il 360 va molto bene, in Europa imho non si puo' lamentare (considerando i passi avanti fatti rispetto all'xbox), anche se piuttosto distante dalla PS3 come vendite attuali, in jap invece continua ad essere un disastro e probabilmente questo e' un tentativo per recuperare.
Solo un malato di mente puo' pensare che pubblicando in esclusiva su qualsiasi console venderebbe di piu'. Scusa, ma questo discorso e' paragonabile alla scoperta dell'acqua calda malek. :)
Sì, ma non dirlo a me! Non sono io che continuo a dire che le case giapponesi si stanno spostando sulla 360 perchè vedono che gli conviene di più che sulla PS3 :Prrr:
Le esclusive sono sempre accordi con alla base una contropartita. Altrimenti non avrebbero senso.
Semmai si puo' dire che i publisher jappo che fino alla scorsa gen snobbavano in toto la console MS, in questa gen abbiano cambiato direzione.
Senza un'esclusiva probabilmente i publisher guadagnerebbero anche di piu', pero' la differenza sta nell'accollarsi tutti i rischi di un'uscita di un gioco o di accontentarsi di un certo quantitativo di denaro, anticipato (e qui la differenza e' sostanziale), sicuro, per rinunciare ad una fetta di mercato.
Ai tempi di PS2 avere esclusive per Sony era piuttosto facile, visto che possedendo una percentuale enorme e preponderande della quota di installato, le perdite che si dovevano andare a colmare con l'esclusiva erano piuttosto contenute. Oggi la cosa si e' dimostrata ben piu' ardua.
Che MS si stia buttando sull'acquisto delle sclusive dei jrpg la vedo anche plausibile come cosa. In USA il 360 va molto bene, in Europa imho non si puo' lamentare (considerando i passi avanti fatti rispetto all'xbox), anche se piuttosto distante dalla PS3 come vendite attuali, in jap invece continua ad essere un disastro e probabilmente questo e' un tentativo per recuperare.
Sì, quello comunque lo penso anch'io... vuoi per il fatto che in multipiatta si guadagna di più e si recuperano i costi maggiori di produzione, vuoi per il fatto che la Playstation non domina più come prima... anche se credo che il cambio non sia così repentino come dicono alcuni (finora sembra che dalla Squenix, la 360 si becchi solo gli avanzi).
Comunque, penso anche che la 360 debba fare meglio in EU. Sta andando discretamente, ma non un successo. E' anche vero che si sono rovinati un po' la festa con gli errori della prima Xbox.. (479€ al lancio? :doh: )
goldorak
22-03-2008, 15:55
Sì, ma non dirlo a me! Non sono io che continuo a dire che le case giapponesi si stanno spostando sulla 360 perchè vedono che gli conviene di più che sulla PS3 :Prrr:
Ovvio. :Prrr:
Abbandonare il mercato piu' importante del mondo e' roba da niente.
Credo che neanche la Sega dei tempi pazzi avesse una visione cosi' distorta del mercato come ce l'hai tu Malek. :sofico:
Il target della ps 3 e' lo stesso identico di quello del botolo. In giappone la ps 3 e' irrilevante tanto quanto lo e' il botolo. I grossi publisher giapponesi hanno quindi due opzioni : sviluppare una marea di minigiochi del *bip* e vendere nel mercato giapponese ed in quello estero. Ma i dati hanno dimostrato che i third party non vendono tanto quanto i titoli Nintendo. Rimane quindi il target degli hardcore gamers che guardacaso e' diviso tra la ps 3 e il botolo. Ed in occidente primeggia il botolo sopratutto in america. Ti basta come motivo o vogliamo vedere complotti anche dove non ci sono ?
Ovvio. :Prrr:
Abbandonare il mercato piu' importante del mondo e' roba da niente.
Credo che neanche la Sega dei tempi pazzi avesse una visione cosi' distorta del mercato come ce l'hai tu Malek. :sofico:
Il target della ps 3 e' lo stesso identico di quello del botolo. In giappone la ps 3 e' irrilevante tanto quanto lo e' il botolo. I grossi publisher giapponesi hanno quindi due opzioni : sviluppare una marea di minigiochi del *bip* e vendere nel mercato giapponese ed in quello estero. Ma i dati hanno dimostrato che i third party non vendono tanto quanto i titoli Nintendo. Rimane quindi il target degli hardcore gamers che guardacaso e' diviso tra la ps 3 e il botolo. Ed in occidente primeggia il botolo sopratutto in america. Ti basta come motivo o vogliamo vedere complotti anche dove non ci sono ?
Ma scusa, la PS3 in Giappone è irrilevante, ma sicuramente un po' di meno della 360. In US primeggia la 360, ma in Europa primeggia la PS3. Mi sembra che le due cose più o meno si equivalgano. Lasciando perdere ovviamente il Wii, che è un discorso a parte.
La 360 ha il vantaggio della base installata maggiore (vantaggio che probabilmente si assottiglierà col tempo), ma se consideri la base demografica attuale della 360, capisci che la differenza non è così netta.
E continuo a dire che Eternal Sonata e Lost Odyssey e Blue Dragon non sono andati tutto sto granchè :O anch'io dico che i produttori giapponesi si interesseranno di più alla 360, ma non credo che saranno i J-RPG il mezzo con cui lo faranno...
goldorak
22-03-2008, 16:12
Ma scusa, la PS3 in Giappone è irrilevante, ma sicuramente un po' di meno della 360. In US primeggia la 360, ma in Europa primeggia la PS3. Mi sembra che le due cose più o meno si equivalgano. Lasciando perdere ovviamente il Wii, che è un discorso a parte.
La 360 ha il vantaggio della base installata maggiore (vantaggio che probabilmente si assottiglierà col tempo), ma se consideri la base demografica attuale della 360, capisci che la differenza non è così netta.
E continuo a dire che Eternal Sonata e Lost Odyssey e Blue Dragon non sono andati tutto sto granchè :O anch'io dico che i produttori giapponesi si interesseranno di più alla 360, ma non credo che saranno i J-RPG il mezzo con cui lo faranno...
Forse non riesco a spiegarmi. La ps 3 va meglio del botolo ma entrambe vanno da schifo in confronto al Wii in giappone. Ecco perche' entrambe sono irrilevanti in quel mercato.
Ritorno un attimo alla situazione ps 2, il grande successo della ps 2 non e' stato quello di avere decine di milione di console vendute nel resto del mondo MA quello invece di avere in mano il mercato giapponese. Senza questo importante fattore secondo me non riesce a capire il successo planetario della ps 2. Il fatto che la ps 2 avesse in mano il giappone ha avuto come conseguenza normale che tutti i publishers nipponici salissero sulla barca trascurando la Nintendo. Che infatti e' sopravvisuta grazie ai suoi titoli.
Oggi siamo nella stessa situazione ma con i ruoli invertiti tra Sony e Nintendo. La Nintendo ha in mano letteralmente il giappone sia sul versante portatile che in quello console da salone. Alla Sony non rimangono che le briciole ecco perche' i publishers nipponici non possono piu' fare come nella passata generazione e puntare tutto sulla Sony.
E la cosa grave e' che questa perdita del giappone non e' compensata ne nel territorio americano ne in quello europeo percui i giapponesi si trovano costretti a sviluppare sul botolo.
Non possono piu' fare gli altezzosi e dire solo su playstation e basta.
Perche' perdono economicamente sia a casa loro che all'estero.
Forse non riesco a spiegarmi. La ps 3 va meglio del botolo ma entrambe vanno da schifo in confronto al Wii in giappone. Ecco perche' entrambe sono irrilevanti in quel mercato.
Ritorno un attimo alla situazione ps 2, il grande successo della ps 2 non e' stato quello di avere decine di milione di console vendute nel resto del mondo MA quello invece di avere in mano il mercato giapponese. Senza questo importante fattore secondo me non riesce a capire il successo planetario della ps 2. Il fatto che la ps 2 avesse in mano il giappone ha avuto come conseguenza normale che tutti i publishers nipponici salissero sulla barca trascurando la Nintendo. Che infatti e' sopravvisuta grazie ai suoi titoli.
Oggi siamo nella stessa situazione ma con i ruoli invertiti tra Sony e Nintendo. La Nintendo ha in mano letteralmente il giappone sia sul versante portatile che in quello console da salone. Alla Sony non rimangono che le briciole ecco perche' i publishers nipponici non possono piu' fare come nella passata generazione e puntare tutto sulla Sony.
E la cosa grave e' che questa perdita del giappone non e' compensata ne nel territorio americano ne in quello europeo percui i giapponesi si trovano costretti a sviluppare sul botolo.
Non possono piu' fare gli altezzosi e dire solo su playstation e basta.
Perche' perdono economicamente sia a casa loro che all'estero.
Sì, capisco che vuoi dire. Anche se non capisco perchè l'idea "non solo Playstation e basta" debba per forza significare che pubblicheranno solo su 360 per salvarsi la pellaccia. Soprattutto quando anche la 360 è irrilevante, come hai detto tu. Pubblichino su Wii o DS, allora. I giochi third party avranno anche meno successo, ma i costi di produzione sono più bassi, e un nome famoso di solito basta a vendere tanto, vedi ad esempio i due Resident Evil usciti sulla console. E a vedere la scaletta della serie Tales in futuro, si nota che la maggior parte dei titoli è per Wii e DS, mentre 360 e PS3 si tengono gli avanzi.
Non è mica un caso se DQ9 uscirà su DS e non sulle altre console. Come hai detto te, il marchio Playstation non è più così rilevante, ma non credo che il marchio Xbox ne guadagni poi molto...
Sempre se si parla di J-RPG, ovviamente. In altri settori, è palese la 360 ha giovato molto della non-dominanza della PS3, vedi ad esempio i giochi Capcom.
Spesso cè un accordo economico per un esclusiva, ma non sempre.
La base installata e i costi di sviluppo sono un fattore determinante nella scelta della piattaforma.
Guarda MH3. Era previsto come esclusiva PS3 e per via dei costi di sviluppo (e degli ottimi risultati nel mercato di Wii) è stato dirottato come esclusiva per Wii...
Da quel che ho capito anche Tales Of Vespera rientra in questi casi. Gli sviluppatori hanno deciso di sviluppare il titolo su XBOX360 per via dei sensibili minori costi di sviluppo, almeno così ricordo di aver letto. Faccio un pò di mente locale e vedo se riesco a recuperare la dichiarazione...
Dopo che nella stragrande maggioranza dei casi in questa generazione dietro alle esclusive ci siano accordi economici, su questo nessuno dubita :)
Per l'interesse di MS per il jap...
Penso che voglia gettare le basi per una conquista di questo territorio alla prossima generazione. E in fondo penso che non ci sia modo migliore di attirare l'attenzione dei jap, di quella di fornire giochi pensati per quest'utenza.
Intanto ne guadagnamo anche noi occidentali, con un parco titoli che copre davvero un pò tutti i generi :)
Per l'interesse di MS per il jap...
Penso che voglia gettare le basi per una conquista di questo territorio alla prossima generazione. E in fondo penso che non ci sia modo migliore di attirare l'attenzione dei jap, di quella di fornire giochi pensati per quest'utenza.
Intanto ne guadagnamo anche noi occidentali, con un parco titoli che copre davvero un pò tutti i generi :)
Probabilmente sì, ma per ora gli sforzi sono stati abbastanza vani...
... beh, via, non così tanto. In due anni, la 360 ha raggiunto e superato la base installata della prima Xbox in cinque anni. Sono sempre cifre infime, ma sembra che i giapponesi abbiano incominciato ad aprirsi un po', grazie anche a questa tattica di MS di accaparrarsi molti giochi locali, suppongo. Chissà cosa combineranno con la prossima console.
E' vero anche che noi utenti ne guadagnamo, con la scorsa Xbox non trovavi un J-RPG neanche a cercarlo fra i più oscuri :asd: mentre ora la situazione è ben più florida :)
goldorak
22-03-2008, 16:47
Sì, capisco che vuoi dire. Anche se non capisco perchè l'idea "non solo Playstation e basta" debba per forza significare che pubblicheranno solo su 360 per salvarsi la pellaccia. Soprattutto quando anche la 360 è irrilevante, come hai detto tu. Pubblichino su Wii o DS, allora. I giochi third party avranno anche meno successo, ma i costi di produzione sono più bassi, e un nome famoso di solito basta a vendere tanto, vedi ad esempio i due Resident Evil usciti sulla console. E a vedere la scaletta della serie Tales in futuro, si nota che la maggior parte dei titoli è per Wii e DS, mentre 360 e PS3 si tengono gli avanzi.
Non è mica un caso se DQ9 uscirà su DS e non sulle altre console. Come hai detto te, il marchio Playstation non è più così rilevante, ma non credo che il marchio Xbox ne guadagni poi molto...
Sempre se si parla di J-RPG, ovviamente. In altri settori, è palese la 360 ha giovato molto della non-dominanza della PS3, vedi ad esempio i giochi Capcom.
Ma non pubblicano solo sul botolo.
Alcuni titoli sono multipiattaforma altri invece sono esclusive (temporali oppure vere esclusive).
Ma come ce ne sono sul botolo ce ne sono anche sulla ps 3.
FF mi pare sia una esclusiva vera per la ps 3 no ?
Idem per MGS4 no ? (vabbe' forse in questo caso un piccolo dubbio rimane :asd: ).
Ecco vedi ce' ancora chi ha un certa mentalita' vecchia. Un titolo giapponese non puo' essere pubblicato solo su una console non giapponese.
Perche' non vi va bene se un jrpg viene pubblicato solo sul botolo ?
Dove sta scritto che deve per forza uscire sulla ps 3 ? (sopratutto viste le condizioni in cui verte in patria e all'estero).
E perche' mai dovrebbe uscire sul Wii ? (ammesso e non concesso che la scatoletta bianca non si impallasse all primo caricamento in alta definizione ;) ).
Ecco vedi ce' ancora chi ha un certa mentalita' vecchia. Un titolo non giapponese puo' essere pubblicato solo su una console non giapponese. Perche' non vi va bene se un jrpg viene pubblicato solo sul botolo ? Dove sta scritto che deve per forza uscire sulla ps 3 ? E perche' mai dovrebbe uscire sul Wii (ammesso e non concesso che la scatoletta bianca non si impallasse all primo caricamento in alta definizione ;) ).
Io non dico nulla del genere. Dico solo che la MS paga per avere quelle esclusive, temporali o non, altrimenti quasi tutti i giochi sarebbero multipiattaforma, visti i crescenti costi di sviluppo (e come dice Yngwie, è anche normale che le esclusive siano ottenute col denaro, è la scoperta dell'acqua calda). Magari fatti prima su 360 e poi portati su PS3, visto che in questo verso dovrebbe costare meno. Sei d'accordo con me su questo, oppure no? :D
goldorak
22-03-2008, 16:52
Io non dico nulla del genere. Dico solo che la MS paga per avere quelle esclusive, temporali o non, altrimenti quasi tutti i giochi sarebbero multipiattaforma, visti i crescenti costi di sviluppo (e come dice Yngwie, è anche normale che le esclusive siano ottenute col denaro, è la scoperta dell'acqua calda). Magari fatti prima su 360 e poi portati su PS3, visto che in questo verso dovrebbe costare meno. Sei d'accordo con me su questo, oppure no? :D
Paga MS ma paga anche la Sony quindi cosa vuoi dimostrare ?
Che i publisher nipponici dovrebbero accettare le tangenti della Sony ma non quelle della Microsoft per amor di patria ? :p
Paga MS ma paga anche la Sony quindi cosa vuoi dimostrare ?
Che i publisher nipponici dovrebbero accettare le tangenti della Sony ma non quelle della Microsoft per amor di patria ? :p
Ecco, finalmente ci siamo. Felice di vedere che siamo riusciti a spiegarci :p
goldorak
22-03-2008, 16:57
Ecco, finalmente ci siamo. Felice di vedere che siamo riusciti a spiegarci :p
No, tu vuoi ricondurre tutto al fatto che la Microsoft elargisce soldi ai publisher nipponici.
Io invece dico che non e' l'unico motivo percui questa generazione vediamo piu' titoli giapponesi sul botolo rispetto al passato.
:D
No, tu vuoi ricondurre tutto al fatto che la Microsoft elargisce soldi ai publisher nipponici.
Io invece dico che non e' l'unico motivo percui questa generazione vediamo piu' titoli giapponesi sul botolo rispetto al passato.
:D
D'accordissimo su questo. Basta vedere gli sforzi della Capcom per capire che gli sviluppatori giapponesi hanno trovato convenienza a produrre per 360.
Però io parlavo degli J-RPG e basta, vabbene? E in quel caso, io dico che la console non ha ancora abbastanza successo da assicurare una base decente per lo sviluppo di tali giochi, soprattutto coi costi di produzione attuali. Non è un caso se Mistwalker viene finanziata direttamente da Microsoft :D
---
E a proposito di J-RPG, siamo andati OT anche troppo. Torniamo a parlare di Tales... che se esce all'occidente, potrei anche pensare di prenderlo.
Ma non capisco, è una mia impressione oppure ogni gioco della serie ha un personaggio principale coi capelli rosa? :what: non che mi lamenti, ma mi chiedo se siano solo coincidenze oppure sia voluto dagli sviluppatori... o forse mi sbaglio, visto che non conosco proprio tutti i giochi della serie.
Jeegsephirot
20-06-2008, 22:59
vi comunico che è uscita la demo sullo Store Jap :D
kenjcj2000
20-06-2008, 23:07
vi comunico che è uscita la demo sullo Store Jap :D
prova prova :oink:
Jeegsephirot
21-06-2008, 02:45
bella, mi è piaciuta :O Mio al dayone :D Ripropone in pieno lo spirito della serie Tales of con un gameplay ancora piu frenetico e ricco di tante belle mosse.
La demo è totalmente in inglese (parlato e sub) quindi non correte il rischio di cadere in kanji. Provatela perchè merita ;)
Jon_Snow
21-06-2008, 04:54
Assolutamente mio. Bramo un jRPG degno di questo nome ed in HD!
kenjcj2000
21-06-2008, 11:33
bella, mi è piaciuta :O Mio al dayone :D Ripropone in pieno lo spirito della serie Tales of con un gameplay ancora piu frenetico e ricco di tante belle mosse.
La demo è totalmente in inglese (parlato e sub) quindi non correte il rischio di cadere in kanji. Provatela perchè merita ;)
riesci a fare qualche foto? :fagiano:
torgianf
21-06-2008, 12:00
e' sempre una di quelle cose terribili dove si comanda un gruppo di finocchi? mioddio...
tuosubito kenji....
kenjcj2000
21-06-2008, 13:21
e' sempre una di quelle cose terribili dove si comanda un gruppo di finocchi? mioddio...
tuosubito kenji....
in questo titolo sono gayosi abbestia tor :asd:
Dicono che non c'è il parlato giapponese perchè la demo dipende dalla regione della console :fagiano:
Nel gioco intero ci sarà, si spera :stordita: comunque è dai tempi di Phantasia che non prendo un Tales.
Maverick18
21-06-2008, 14:43
Mi giocai e finii il Symphonia sul cubo, 'na palla assurda.
Questi Tales non sono adatti a me. :(
kenjcj2000
21-06-2008, 14:48
Mi giocai e finii il Symphonia sul cubo, 'na palla assurda.
Questi Tales non sono adatti a me. :(
stavo x scrivere che quello sul cubo era un super-gioco :stordita:
Maverick18
21-06-2008, 14:58
stavo x scrivere che quello sul cubo era un super-gioco :stordita:
De gustibus... :)
Preciso che come jrpg non era male, ma la trama ed i personaggi non mi han preso, per questo l'ho finito a stento.
Mi sto provando la demo..
A parte la grafica, che non mi piace, il gioco non mi pare orribile.
Qualche esperto? cosa se ne dice di questo gioco?
Se non sbaglio è uscito solo in USA per il momento.. è da tempo che cerco un rilassante Jrpg da inframezzare a sessioni di pc/console online :D
Endy.
Jeegsephirot
18-05-2009, 21:49
Mi sto provando la demo..
A parte la grafica, che non mi piace, il gioco non mi pare orribile.
Qualche esperto? cosa se ne dice di questo gioco?
Se non sbaglio è uscito solo in USA per il momento.. è da tempo che cerco un rilassante Jrpg da inframezzare a sessioni di pc/console online :D
Endy.
Non ricordo un capitolo di Tales of che mi abbia mai deluso. La demo che giocai l anno scorso di Vesperia mi ha confermato che questo sarà l ennesimo capolavoro
Non ricordo un capitolo di Tales of che mi abbia mai deluso. La demo che giocai l anno scorso di Vesperia mi ha confermato che questo sarà l ennesimo capolavoro
Ok, quindi ha il bollino "Jeeg Approved", non mi serviva nient'altro :D
In ogni caso del combattimento non c'ho capito granché.. si vede che mi manca tutta la generazione di Jrpg con il combat dinamico, sono rimasto fedele a quello statico a turni. Il boss della demo mi è semplicemente passato sopra :D
Endy.
Necrophagist
18-05-2009, 22:18
Ragazzi, non capisco molto del genere, ma ha un sistema di combattimento stile kingdom hearts o stile final fantasy, ovvero a turni? :what:
Jeegsephirot
18-05-2009, 22:29
In ogni caso del combattimento non c'ho capito granché.. si vede che mi manca tutta la generazione di Jrpg con il combat dinamico, sono rimasto fedele a quello statico a turni. Il boss della demo mi è semplicemente passato sopra :D
Endy.
si è questione di esperienza. La serie Tales of incentra il battle system sulla concatenazione delle mosse e delle varie abilità che sono assegnate ai vari tasti. Non bisogna mai dare tregua ai mostri, boss specialmente, altrimenti ti ranzano via in un batter d occhio.
Ragazzi, non capisco molto del genere, ma ha un sistema di combattimento stile kingdom hearts o stile final fantasy, ovvero a turni? :what:
nessuno dei due. Star Ocean è un metro di comparazione più valido nel caso di Tales of. Nel caso non conoscessi Star Ocean allora si potrebbe dire che si avvicina di più a Kingdom Hearts, ma è cmq uno stile diverso visto che i combattimenti sono sempre limitati in un terreno di battagli circoscritto
si è questione di esperienza. La serie Tales of incentra il battle system sulla concatenazione delle mosse e delle varie abilità che sono assegnate ai vari tasti. Non bisogna mai dare tregua ai mostri, boss specialmente, altrimenti ti ranzano via in un batter d occhio.
Io ho giocato solo Tales of Phantasia, ma c'era un boss in particolare che mi ha fatto capire qualcosa del resto gioco:
Quel boss nella villa sull'isola ad ovest, dove poi si scopre che la tipa in realtà è Arche.
Dovevi colpirlo con Sylph (l'unico incantesimo a lungo raggio disponibile in quel momento) praticamente in continuazione, altrimenti evocava Lich e ti faceva fuori in un sol colpo.
L'unico problema di questo tipo di sistema di combattimento, è che bisogna fare tutto manualmente, perchè l'IA non è affidabile e difficilmente farà ciò che vuoi.
Necrophagist
18-05-2009, 22:41
nessuno dei due. Star Ocean è un metro di comparazione più valido nel caso di Tales of. Nel caso non conoscessi Star Ocean allora si potrebbe dire che si avvicina di più a Kingdom Hearts, ma è cmq uno stile diverso visto che i combattimenti sono sempre limitati in un terreno di battagli circoscritto
Capisco. Ma gli attacchi e le cure sono a turni?
Jeegsephirot
18-05-2009, 22:45
Capisco. Ma gli attacchi e le cure sono a turni?
no, avviene tutto in tempo reale.
Jeegsephirot
18-05-2009, 22:48
Io ho giocato solo Tales of Phantasia, ma c'era un boss in particolare che mi ha fatto capire qualcosa del resto gioco:
Quel boss nella villa sull'isola ad ovest, dove poi si scopre che la tipa in realtà è Arche.
Dovevi colpirlo con Sylph (l'unico incantesimo a lungo raggio disponibile in quel momento) praticamente in continuazione, altrimenti evocava Lich e ti faceva fuori in un sol colpo.
L'unico problema di questo tipo di sistema di combattimento, è che bisogna fare tutto manualmente, perchè l'IA non è affidabile e difficilmente farà ciò che vuoi.
be dai capitoli successivi l IA del party è stata notevolmente migliorata (diciamo dai Destiny in poi), hanno anche allargato la gestione dell IA del party quindi da prevenire buona parte delle eventualità (non come FFXII ovviamente, qui si gioca :D )
A tal proposito, mi è sembrato un po' strano il trailer di Tales of Grace, visto che da quei pochi secondi che si vedevano, sembrava che i combattimenti avvenissero direttamente nella mappa, come in KH.
Jeegsephirot
18-05-2009, 22:50
A tal proposito, mi è sembrato un po' strano il trailer di Tales of Grace, visto che da quei pochi secondi che si vedevano, sembrava che i combattimenti avvenissero direttamente nella mappa, come in KH.
è solo un apparenza, hanno semplicemente allargato il campo e migliorato la gestione della telecamera. Un po come nei due capitoli del Symphonia o dell Abyss
è solo un apparenza, hanno semplicemente allargato il campo e migliorato la gestione della telecamera. Un po come nei due capitoli del Symphonia o dell Abyss
Sì, in effetti mi sembrava strano.
OT: dopo che arriva questo Vesperia, e forse anche Grace, quali sono le probabilità che arrivi anche Tales of VS? :D
l'ho provato anche io e sono rimasto perplesso... non ci ho onestamente capito una bega nel combattimento...
o meglio, noi guidiamo il tizio con i capelli lunghi: A ha un attacco piuttosto potente ma dal riutilizzo lento, X è la parata, B è l'attacco "comune" da usare piu spesso. GLi altri personaggi fan tutto in automatico...riassumendo dovrebbe essere l'equivalente di infinite undiscovery...
il fatto è che con i mostri normali zero problemi, il mostrone invece mi ha spazzato via in tempo zero :confused: ...magari domani riprovo meglio.
Necrophagist
19-05-2009, 06:57
Però la grafica degli screenshot è sorprendente.
Mi avete fatto salir la scimmia. Scarico la demo. :D
Jeegsephirot
19-05-2009, 09:11
l'ho provato anche io e sono rimasto perplesso... non ci ho onestamente capito una bega nel combattimento...
o meglio, noi guidiamo il tizio con i capelli lunghi: A ha un attacco piuttosto potente ma dal riutilizzo lento, X è la parata, B è l'attacco "comune" da usare piu spesso. GLi altri personaggi fan tutto in automatico...riassumendo dovrebbe essere l'equivalente di infinite undiscovery...
il fatto è che con i mostri normali zero problemi, il mostrone invece mi ha spazzato via in tempo zero :confused: ...magari domani riprovo meglio.
ora non ricordo se già la demo lo permetteva, ma dato che in tutti i capitoli della serie si puo, è possibile utilizzare ogni singolo personaggio del party e non esclusivamente il protagonista
-=Krynn=-
19-05-2009, 09:43
Io non riesco proprio a digerire lo stile fumettoso, che assolutamente odio in un videogioco.... scaffale per questo
Io non riesco proprio a digerire lo stile fumettoso, che assolutamente odio in un videogioco.... scaffale per questo
Non piace molto nemmeno a me, come avevo detto, ma mi serve assolutamente un Jrpg da giocare nei tempi morti per rilassarmi..
E porca miseria a parte Lost Odissey li fanno tutti così.. In alternativa cosa? Blue Dragon? No per carità, già lo stile anime non mi piace, figuriamoci il Character design di toriyama :D
Endy.
Jeegsephirot
19-05-2009, 22:24
Non piace molto nemmeno a me, come avevo detto, ma mi serve assolutamente un Jrpg da giocare nei tempi morti per rilassarmi..
E porca miseria a parte Lost Odissey li fanno tutti così.. In alternativa cosa? Blue Dragon? No per carità, già lo stile anime non mi piace, figuriamoci il Character design di toriyama :D
Endy.
Puoi provare Enchanted Arms. A me non è dispiaciuto a suo tempo, è semplice, immediato, combattimenti casuali, a turni, costa poco (10/15 euro) e una grafica accettabile e non cartoonesca.
Endy.
Mh... di design non animesco mi vengono in mente Lost Odyssey, Infinite Undiscovery e Last Remnant. Non so dirti niente riguardo alla qualità di questi giochi però, non li ho provati personalmente.
Se volevi degli RPG adulti, mi sa che dovevi farti la PS2. Io questa settimana vado al GS a vedere se trovo Nocturne :O
Jeegsephirot
20-05-2009, 08:54
Mh... di design non animesco mi vengono in mente Lost Odyssey, Infinite Undiscovery e Last Remnant. Non so dirti niente riguardo alla qualità di questi giochi però, non li ho provati personalmente.
Se volevi degli RPG adulti, mi sa che dovevi farti la PS2. Io questa settimana vado al GS a vedere se trovo Nocturne :O
Last Remnant consiglio di evitarlo come la peste.
Infinite Undiscovery a me è piaciuto parecchio, ma è un action rpg
-=Krynn=-
20-05-2009, 09:31
Last Remnant consiglio di evitarlo come la peste.
Eppure nella sezione PC pare che piaccia a parecchie persone
Jeegsephirot
20-05-2009, 09:38
Eppure nella sezione PC pare che piaccia a parecchie persone
gli utenti PC non vedono un jrpg dai tempi di Grandia 2 :stordita:
E' come non vedere una donna da anni, anche Marisa Laurito sarebbe un bel bocconcino dopo tutto quel tempo :asd:
Di Infinite non ricordo chi (e manco ricordo se su hwup o altrove) mi aveva detto peste e corna, di The Last Remnant Jeeg mi pare che sia stato esaustivo più di una volta :D Però in effetti in sezione Pc è quasi osannato.. sarà dovuto proprio all'assenza di quel genere per noi pcisti ( :D ).. non oso immaginare cosa farebbero con Lost Odissey allora che è "inequivocabilmente" bello.
Mah, ora mi riprovo un pò di volte la demo per vedere se al limite potrà rientrare fra gli acquisti a low cost futuri, però la grafica non mi sconfiffera proprio.
Endy.
Edit@Malek = Non sai quante volte in questa gen mi sono mangiato le mani per non possedere una PS2, data la mole di sequel dei quali non conosco i più meritevoli antefatti.. però me lo sono imposto: "NON COMPRERO' ALTRI SISTEMI DI GIOCO" fino alla prossima gen, visto che già così non sto dietro ai titoli che voglio giocarmi, fra pc e consoles.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.