PDA

View Full Version : [NEWS] Microsoft investe in sicurezza con Komoku


c.m.g
21-03-2008, 13:21
21 Marzo 2008 ore 13:07

http://www.webnews.it/img/news/news_6e27ae7f3ade42dc.jpg

Microsoft ha completato l'acquisto di Komoku, società specializzata in software adibito alla rilevazione di rootkit. La tecnologia così acquisita verrà integrata nei programmi Microsoft Forefront e Windows Live OneCare


Microsoft incrementa la forza dei suoi programmi adibiti alla sicurezza con l'acquisizione di Komoku, società specializzata nella creazione di programmi per la rilevazione di rootkit e software malevoli. La tecnologia così ereditata servirà per potenziare le nuove versioni di Forefront (http://www.microsoft.com/forefront/prodinfo/overview.mspx) e Windows Live OneCare (http://onecare.live.com/standard/en-us/default.htm), la soluzione Microsoft all-in-one per la protezione dei Pc.


Komoku, compagnia fondata nel 2004, ha offerto protezione al alto livello a molte organizzazioni come ad esempio il Department of Homeland Security, il Department of Defense e la Defense Advanced Research Projects Agency; come osservato (http://searchsecurity.techtarget.com/news/article/0,289142,sid14_gci1306489,00.html) da Andrew Jaquith, analista senior al Boston-based Yankee Group, l'acquisizione offre quindi a Microsoft l'opportunità di entrare all'interno del mercato degli apparati governativi di sicurezza, aventi requisiti molto stringenti ma dall'importante interesse commerciale.

«Sono entusiasta che il team Komoku si unisca a Microsoft e realizzi sui nostri successi sofisticati programmi per la rilevazione dei rootkit», ha dichiarato William A. Arbaugh, president e chief technology officer a Komoku. I termini finanziari dell'operazione non sono ancora stati divulgati.

«Un anno fa notai che i nostri risultati nei test non erano "stellari" :-) Abbiamo mancato la certificazione VB100 e test indipendenti ci hanno piazzati 10/15 punti indietro rispetto a dove speravamo di essere. Promisi che avremmo fatto del nostro meglio per ottenere la VB100 ogni volta in seguito»: Jimmy Kuo, segnalato (http://blogs.technet.com/feliciano_intini/archive/2008/03/21/microsoft-acquisisce-komoku-azienda-specializzata-nelle-soluzioni-anti-rootkit.aspx) in questo intervento (http://blogs.technet.com/antimalware/archive/2008/03/20/microsoft-acquires-komoku.aspx) da Feliciano Intini, usa il blog dell'Anti-Malware Engineering Team di Microsoft per contestualizzare l'acquisizione portata avanti dal gruppo. Microsoft è relativamente nuova del settore ed i primi risultati non hanno esaltato, ma l'anno in corso sembra rilevare un'inversione di tendenza e il team di Redmond è convinto di poter raggiungere traguardi ambiziosi fino a giungere anche agli esigenti apparati governativi anche grazie alle capacità proattive di intervenire su vulnerabilità "zero-days" e rootkit da parte del nuovo team entrante. L'operazione Komoku va in questa direzione: «Siamo realmente eccitati e speriamo presto di conquistare questa prossima sfida».

Tullio Matteo Fanti


Fonte: WebNews (http://business.webnews.it/news/leggi/8007/microsoft-investe-in-sicurezza-con-komoku/)