View Full Version : Portatili da 16 pollici sul mercato prima del previsto
Redazione di Hardware Upg
21-03-2008, 13:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/portatili-da-16-pollici-sul-mercato-prima-del-previsto_24717.html
I nuovi portatili con form factor di 16 pollici arriveranno sul mercato già a partire dal prossimo mese, con la distribuzione delle soluzioni Aspire Gemstone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se Samsung è la sola a poter produrre pannelli da 16 e 18,4 pollici con risoluzione Full HD... questo la dice lunga sulla qualità dei suoi monitor.
theJanitor
21-03-2008, 13:30
nuovi pannelli LCD Full-HD con diagonali di 16 pollici e 18,4 pollici.
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
CarmackDocet
21-03-2008, 13:32
...la risoluzione Full-HD su un 16" mi sembra esagerata.
Io sto con un 15" (4:3) a 1440x1050 e mi sembra già al limite.
IMHO
In un notebook non è un limite, visto che, in genere lo schermo non dista molto dagli occhi...
Io ho da 6/7 annetti un Dell 15" a 1600x1200, quindi 4/3, (ormai sente l'età) e mi è sempre andato benissimo, a parte un brevissimo periodo di adattamento... ed è "peggio" (sulla carta) di un FullHD 16" in 16/10 (in pratica è un 1600x1200 portato in wide diventando 1920x1200, ma sui 16")...
Da allora non riesco più a lavorare con desktop con risoluzione inferiore...
cacchione
21-03-2008, 13:41
già, a me pare esagerata anche su un 18,4"...
chissà cmq chi comprerà un gemstone blue quando questi saranno disponibili sugli scaffali (fine aprile - maggio), tempo un paio di mesi verranno sostituiti dai centrino2, che nel caso di acer sicuramente manteranno lo stesso design.
ilratman
21-03-2008, 13:42
...la risoluzione Full-HD su un 16" mi sembra esagerata.
IMHO
prima avevo un 15.4" da 1680x1050 e mi trovavo benissimo e adesso ho un 15.4" a 1920x1200, precision m4300, per cui un 16" sarebbe ancora meglio.
io spererei che facessero un 18" 2560x1600, al posto di fermarsi "solo" al 1920x1200 infatti non ho preso un 17" 1920x1200 perchè la trovo troppo bassa come ris, lo prenderei subito senza aspettare un secondo.
volete mettere lavorare con tutto quello spazio?
non sto criticando sto solo esprimendo una mia personale esigenza ovviamente.
comprendo bene quelli che non riescono a lavorare a ris elevate.
D3stroyer
21-03-2008, 14:41
urca 18 pollici di schermo..ma è enorme! :eek:
sarebbe bello se finalmente potremmo collegarci una console next gen e giocarci in fullhd con questi portatili
ragazzi,rivoluzionerò il campo dei notebook...via lo schermo,darò in dotazione un maxi telo e un videoproiettore...ah,in questo modo non è + tanto comodo da trasportare??e perchè,un 18 pollici da 4 kg è comodo da trasportare?!?!?!?
erpirata2
21-03-2008, 16:07
Bhe enorme non è, calcolando che il lavoro con un pc desktop, con monitor da 22 samsung.
Vorrei cambiarlo con un 24 ma le spesa non vale il gioco.
il Custode
21-03-2008, 17:07
Si ma questi non sono più portatili ma "facilmente trasportabili"...
AceGranger
21-03-2008, 18:18
prima avevo un 15.4" da 1680x1050 e mi trovavo benissimo e adesso ho un 15.4" a 1920x1200, precision m4300, per cui un 16" sarebbe ancora meglio.
io spererei che facessero un 18" 2560x1600, al posto di fermarsi "solo" al 1920x1200 infatti non ho preso un 17" 1920x1200 perchè la trovo troppo bassa come ris, lo prenderei subito senza aspettare un secondo.
per curiosita, ma che programmi usi? perchè un 18 con quella risoluzione avrebbe si auno spazio immenso, ma per esempio in autocad dei tasti da premere con uno stuzzicadenti, e anche le tendine di 3d studio max... bho non sarebbero troppo piccole le scritte ?
Ma voi il portatile dove lo usate? per strada? al parco?
Capisco chi viaggia in treno, e li in effetti c'è modo di usarlo durante il "cammino", ma credo che la maggior parte delle persone che ha bisogno di un portatile ha semplicemente bisogno di un pc da mettere sul sedile della macchina per poterlo trasportare facilmente da casa all'ufficio e dall'uffcio a casa, 2 o 4 kili non cambia tanto.
E l'altra metà delle persone che comprano un portatile non ha neppurem bisogno di qualcosa di trasportabile, ma solo di qualcosa di più figo/compatto.
Per tutto il resto ci sono gli UMPC, no?
paulus69
21-03-2008, 18:57
urca 18 pollici di schermo..ma è enorme! :eek:
desktop replacement ti dice qualcosa?
paulus69
21-03-2008, 19:03
Si ma questi non sono più portatili ma "facilmente trasportabili"...
e chissenefrega...perchè come dice giustamente pikazul..:read:
Capisco chi viaggia in treno, e li in effetti c'è modo di usarlo durante il "cammino", ma credo che la maggior parte delle persone che ha bisogno di un portatile ha semplicemente bisogno di un pc da mettere sul sedile della macchina per poterlo trasportare facilmente da casa all'ufficio e dall'uffcio a casa, 2 o 4 kili non cambia tanto.
E l'altra metà delle persone che comprano un portatile non ha neppurem bisogno di qualcosa di trasportabile, ma solo di qualcosa di più figo/compatto.
aggiungo:se ho la necessità di lavorare su schermi ampi,in diverse località nell'arco della stessa giornata...ben vengano.;)
gianly1985
21-03-2008, 19:32
E vai di borse e custodie nuove da vendere per i nuovi formati! :D
Scherzi a parte, si parla oggi di nanotubi di carbonio, processori quantistici, eccetera ma come caxxarola è che non si è riusciti a fare (intendo sugli OS e i programmi di larga diffusione) un'interfaccia grafica COMPLETAMENTE SCALABILE (compresa anche la più stupida delle scritte!) che ci permetta di usare senza problemi anche uno schermo da 99999x66666! :doh:
Quando si parlava di "longhorn" si fantasticava su grafica vettoriale, ecc. e si diceva "finalmente si potranno usare schermi ultra risoluti"...sto cavolo...
Ancora oggi se sgarri dai canonici 1280x800 per il 15,4", 1440x900 per il 17", eccetera, sei fregato! A cominciare dalla navigazione internet! (ALTRO MISTERO! Solo OPERA PUÒ ZOOMARE LE PAGINE! Gli altri zoomano solo il testo! Mah...sono i grandi perché dell'informatica questi....)
Io invece mi sborrerei nelle mutande se facessero un 10 pollici 2560x1200!
Anzi no, 2560x768!
Ragazzi ma quante cacate sparate, fate ridere! Il bello è che vi vengono anche naturali..
Alla fine l'unica risoluzione intelligente che potrebbero fare su un 15.4, il 1440x900 la fanno in due cani, e ce n'è di gente a cui sta stretto il 1280x800 ma non vuole il 1680x1050 e tanto meno il 1920x1200 sun 15.4
E che io non porto gli occhiali..
non era detta con cattiveria, forse se ci inserivo un paio di smile era diverso.
a volte però quando leggo certi commenti alle news mi vien da ridere non è colpa mia dai... :D
a parte gli scherzi comunque tu stesso dici 1920x1200 su un 17' ma è un'altra cosa.. ha quasi lo stesso dotpitch di un 15.4 a 1680x1050 e ci si può anche stare, poi se mi dici che uno va in giro da clienti e capita di modificare dei dwg allora è un conto, ma da qui a dire che ci si trova comodi con un 15.4 a 1920x1200 ne passa.. (a meno che uno non si piazzi a 2 cm dal display)
e non lo dico mica io ma qualcuno certamente più autorevole di me: la vista viene affaticata e non poco dopo lunghe sessioni di lavoro a risoluzioni alte su display di dimensioni ridotte.
Che poi il problema non è tanto la risoluzione, ma il supporto da parte dei sistemi; se i sistemi fossero pensati per queste problematiche non ci sarebbe il problema. su xp per esempio se cambi la dimensione dei caratteri vien fuori un pastrocchio, le icone in barra sgranano e le scritte vanno fuori dai bottoni.
ilratman
21-03-2008, 21:46
ok ;) scusa avevo frainteso :)
un 15.4 da 1920x1200 in caso di fotoritocco o modellazione 3d direi che va più che bene...diverso è il discorso per un utilizzo in cui viene coinvolto il testo, tipo videoscrittura, programmazione, navigazione web... in quesl caso penso che effettivamente sia un pò piccolo (ma cmq basta aumentare la dimensione dei caratteri in win o usare lo zoom in word o nel browser web per risolvere il problema)
quoto infatti io parlo solo di modellazione 3d. Passando dal 1680 al 1920 ho guadagnato spazio molto utile. Poi ovviamente parlo di schermi rigorosamente opachi e antiriflesso. Io ci passo 10 ore al giorno e l'unica fatica che ho e dover spostare il mouse in così tanto spazio faccio km al giorno. :D
sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 22:32
non capisco tutto questo tempo dedicato a catalogare l'eventuali tipologie di utenti.... (con percentuali inventate)
ogni persona è diversa dall'altra e usa il pc come meglio crede, con la diagonale del monitor come più gli piace.
cmq per fortuna non sei uno di quelli che dice: "chi compra portatili con schermo X è un utonto e non capisce niente" che capitai di incontrare su questo forum.
ilratman
21-03-2008, 22:36
non capisco tutto questo tempo dedicato a catalogare l'eventuali tipologie di utenti.... (con percentuali inventate)
ogni persona è diversa dall'altra e usa il pc come meglio crede, con la diagonale del monitor come più gli piace.
per fortuna non sei uno di quelli che dice: "chi compra portatili con schermo X è un utonto e non capisce niente"
infatti il mondo e bello perchè vario. Straquoto.
sdjhgafkqwihaskldds
21-03-2008, 22:42
ragazzi,rivoluzionerò il campo dei notebook...via lo schermo,darò in dotazione un maxi telo e un videoproiettore...ah,in questo modo non è + tanto comodo da trasportare??e perchè,un 18 pollici da 4 kg è comodo da trasportare?!?!?!?
facendo una battuta hai toccato un argomento interessante, si era letto di un miniproiettore su cellulare tempo fa su HW, averne uno integrato su un notebook sarebbe interessante, sempre se la tecnologia si evolve al punto di crearne uno di qualità e risoluzione sufficiente da essere integrato ed influire in maniera minima sul peso, e magari dotato di illuminazione a led che consuma poco.
l'arcangelo
22-03-2008, 10:22
cioè spiegami allora una cosa:se tu volessi prendere un 32" che ris dovrebbe avere...?a cosa serve tutta sta risoluzione e sopratutto su schermi così piccoli(è una domanda seria)forse se lo vedessi di presenza...
sdjhgafkqwihaskldds
22-03-2008, 10:50
cioè spiegami allora una cosa:se tu volessi prendere un 32" che ris dovrebbe avere...?a cosa serve tutta sta risoluzione e sopratutto su schermi così piccoli(è una domanda seria)forse se lo vedessi di presenza...
forse perchè il notebook lo guardi a 60-70cm e il 32" a 2 metri, l'occhio funziona in prospettiva mica in PO
credo che un'alta risoluzione serva comunque, a me no mi accontento dei 1280 x 800, però a qualcuno fa comodo.
beh, non direi proprio che la dice lunga sulla qualità dei pannelli... Il DELL M1530 con risoluzione 1680x1050 può essere fornito di schermo SAMSUNG mod.SEC3350 e devo dire ke fa proprio skifo!!! E' granuloso, trapela una luce fortissima dal basso e ci sono zone d'ombra!! Fatemi sapere se volete altre info, ho anche delle foto comparative che dimostrano la scarsa qualità dei pannelli SAMSUNG!!! Meglio che continui a fare solo lavatrici!!
ilratman
22-03-2008, 20:10
vorrei innanzitutto farti capire a cosa serve l'alta ris che e' nata ben prima dei film hd.
io ho sempre lavorato con cad 3d e l'alta risoluzione ti permette di visualizzare un progetto in modo più dettagliato perche puoi benissimo capire che a parita' di dimensioni dello schermo la parte che puoi dedicare alla visualizzazione e' più ampia.
il cad che utilizzo, proe, in un 19" da 1280x1024 mi lascia per la visualizzazione una finestra da 1024x768 che e' un po piccola, infatti anche con i crt ho sempre lavorato con 1600x1200 che mi permette una finestra di 1280x1024.
questo per dire che indipendentemente dalla dimensione dello schermo serve una risoluzione elevata.
poi come ho detto prima capisco quelli che non la amano.
desktop replacement ti dice qualcosa?
a me,desktop replacement dice una cosa sola(ed ora mi attirerò un sacco di flames,lo so gia):prodotto nato per soddisfare la voglia di figosità di certe persone a cui servirebbe un fisso ma,per seguire la moda,vuole un portatile...per coniugare moda e utilità,son usciti fuori questi portatili fissi(permettetemi l'ossimoro)
facendo una battuta hai toccato un argomento interessante, si era letto di un miniproiettore su cellulare tempo fa su HW, averne uno integrato su un notebook sarebbe interessante, sempre se la tecnologia si evolve al punto di crearne uno di qualità e risoluzione sufficiente da essere integrato ed influire in maniera minima sul peso, e magari dotato di illuminazione a led che consuma poco.
Si,me lo ricordo,ma naturalmente sarebbe un qualcosa "in più" rispetto allo schermo...chi ha un portatile,proprio per natura del prodotto,potrebbe non essere a casa o non avere superifici bianche e liscie dove proiettare...
ilratman
22-03-2008, 20:34
a me,desktop replacement dice una cosa sola(ed ora mi attirerò un sacco di flames,lo so gia):prodotto nato per soddisfare la voglia di figosità di certe persone a cui servirebbe un fisso ma,per seguire la moda,vuole un portatile...per coniugare moda e utilità,son usciti fuori questi portatili fissi(permettetemi l'ossimoro)
..
Si vede che non hai mai abitato in una mansarda di 25mq con la necessita di avere un pc ma non avere un solo posto dove mettere il cassone.
secondo te sarebbe comodo dover mettere e togliere il pc dal tavolo della " cucina-studio-salotto-entrata".
ci possono essere anche quelli a cui ti riferisci ma c'e ne sono altrettanti per cui ciò non vale assolutamente.
enrsil1983
22-03-2008, 20:41
Portatile con proiettore Full HD integrato... lo immaginate?
Serviranno 300 ventole!!!
Non ho mai avuto il piacere di godermi una risoluzione così elevata, il TOP l'ho avuto con un 17'' 1440x900
Comunque tutta questa potenza dovrà essere gestita da VGA all'altezza... spero che sotto questo punto di vista si migliori!
Mah... full hail suo fascino ma su un 15'' non credo che sia l'ideale... già 1280*800 non è per nulla male immaginate 1920*1200!!! tutto imho.
leoneazzurro
23-03-2008, 17:32
Io invece mi sborrerei nelle mutande se facessero un 10 pollici 2560x1200!
Anzi no, 2560x768!
Ragazzi ma quante cacate sparate, fate ridere! Il bello è che vi vengono anche naturali..
Evitiamo il linguaggio "grezzo" e di irridere le opinioni altrui. Ammonizione
AceGranger
23-03-2008, 18:56
Si,me lo ricordo,ma naturalmente sarebbe un qualcosa "in più" rispetto allo schermo...chi ha un portatile,proprio per natura del prodotto,potrebbe non essere a casa o non avere superifici bianche e liscie dove proiettare...
devo dire un commento piu sensato dell'altro.
se tu con il portatile non fai altro che scrivere con notepad e hai le braccine piccole che si spezzano se sollevano un portatile piu grosso di 15 pollici, bè è la tua situazione, non quella di TUTTI gli utenti.
io possiedo un ASPIRE serie 9800 con monitor da 20 pollici e 7 kg di peso. disegno in cad, 3d studio e photoshop e non rimpiango per nulla il mio vecchio 15 pollici. c'è gente che come me il portatile lo trasporta quasi sempre in macchina, ha spazio dove metterlo, non ha la necessita di usarlo ovunque, ma semplicemente di portarselo da un luogo all'altro e non ha problemi a portarsi in giro a piedi 7 kg di peso. di segmenti di portatili ce ne sono 1000 proprio per venire incontro a tutte le esigenze, se un 18-19-20 pollici non sono la tua esigenza non è la tua, punto e basta.
gianly1985
23-03-2008, 19:08
Ma è così difficile capire che qualcuno può avere necessità di avere un "fisso facilissimamente SPOSTABILE"? :stordita: Perché deve limitare la comodità di avere uno schermo grande e componentistica "pesante" se tanto non lo metterà mai nello zaino! Tutto questo detto da uno che non prenderebbe mai un portatile che pesa più di 2,5kg ma questo non mi impedisce di immaginare quali possano essere le esigenze degli altri...è per questo che l'offerta è differenziata sulle varie fascie..viva i portatili da 1kg ma viva anche gli spostabili da 7kg! (e viva quelli da 2kg che piacciono a me)
vasco4000
26-03-2008, 14:58
...desktop replacement....
IDC ha previto che il tasso di crescita per la vendita di PC, per il 2008, sarà di oltre il 12%....
Nel 2008 si venderenno sul mercato globale 300 milioni di pc....
Il trend che si raggiungerà nella vendita di quel 12% in più, è quello che vede ogni 4 pc venduti , tre portatili ed un fisso...
...di questi tre....due non verranno mai spostati dalla locazion in cui vengono posizionati per la prima volta!!!
E' il mercato che sta richiedendo uno strumento meno ingombrante e più estetico....provate a mescolare Computer ed Arte...
a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.