View Full Version : Pentium 4 3000mhz su Intel D845GRG
Salve ragazzi, ho un problema che mi attanaglia.. Io posseggo un pc con scheda madre Intel D845GRG, socket 478 e bus funzionante a 400/533mhz. Attualmente ho un Pentium 4 1700mhz. Ho trovato un Pentium 4 Nothwood funzionante a 3000mhz, ho aggiornato il bios e montato. Il pc parte perfettamente, riconosce il processore, però la reale frequenza di funzionamento è di solo 1500mhz. Vado nel bios per cercare di settare i parametri di bus e moltiplicatore, ma non trovo nulla e molte cose sono in grigio (cioè non selezionabili). Da cosa può dipendere il problema? Come posso risolverlo? Perchè nel bios non c'è nulla? :muro:
vi ringrazio tutti anticipatamente... :)
Gaetano77
21-03-2008, 13:26
Ciao!!
Imho il problema è determinato dalle RAM....infatti quella mobo supporta solo DDR a 200 e 266 Mhz e quindi per mantenere la sincronia di funzionamento con l'FSB (che è a 200 Mhz essendo il moltiplicatore bloccato a 15x) ti ha automaticamente dimezzato la frequenza della CPU:rolleyes:
Dovresti cercare di alzare il rapporto FSB/DRAM, in modo che a parità di velocità delle RAM, l'FSB (e quindi il procio) vadano + veloci; guarda che però anche in questo modo cmq nn sfutteresti tutta la potenzialità del P4 perchè le RAM ad un certo punto farebbero da collo di bottiglia del sistema.:muro:
Intanto grazie per la spiegazione... Allora cosa consigli di fare? Purtroppo non so perchè ma il bios non mi permette di alzare i valori del fsb, posso solo cambiare il timing delle ram...
Gaetano77
21-03-2008, 13:40
Beh, anche cambiando i timings puoi migliorare un po le prestazioni, ma sono poca cosa rispetto ai 1500 Mhz in meno:eek:
Nella sezione del BIOS relativa alle RAM nn c'è nulla che riguarda il rapporto FSB/DRAM ?????
Credo che sia l'unico parametro che si può provare a cambiare:confused:
No, purtroppo non c'è nulla... Non ho capito proprio come caspita funzionai sta mobo!!! Non capisco neanche perchè la mia mobo possa funzionare con fsb a 400 e 533, ma anche col 3000 rimane impostata a 400... Non dovrebbe cambiare in automatico? Perchè ripeto che non posso settare nemmeno questo parametro!
Gaetano77
21-03-2008, 15:20
Che brutta mobo che hai (per nn dire altro) :mad: !!!
Adesso che ci penso, visto che nel BIOS nn si può cambiare nulla, potresti provare a overcloccare l'FSB dall'interno di Windows con qualche programma apposito, tipo clockgen.....se metti dei moduli DDR a 400 Mhz, la frequenza dovrebbe salire molto facilmente visto che adesso sta funzionando tutto in underclock; prima di fare questo cmq dovresti fixare le frequenza dei bus AGP e PCI (sempre se questa mobo lo permette....), che altrimenti potrebbero subire seri danni dall'overclock:confused:
Monto già dei moduli a 400mhz...
Gaetano77
21-03-2008, 15:39
Perfetto!! Allora accertati di fixare i bus AGP e PCI e poi potrai overcoloccare facilmente, visto che adesso è tutto in underclock....
Qualche programma, procedura e spiegazione di come fare il tutto? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.