PDA

View Full Version : Russia: ucciso giornalista scomodo


giannola
21-03-2008, 13:14
(ANSA) - MOSCA, 21 MAR - Un giornalista daghestano, Ilia Shurpaiev, 33 anni, e' stato ucciso a Mosca nella notte nella sua abitazione, poi data alle fiamme. Shurpaiev era corrispondente del primo canale russo e autore di vari reportage sul Caucaso. I vigili del fuoco hanno trovato il corpo con ferite da taglio e una cintura intorno al collo, con la quale presumibilmente e' stato strangolato. E intanto a S. Pietroburgo e' stato scarcerato Maxim Reznik, 33 anni, capo del partito riformatore Iabloko.


ennesima vittima della dittatura Putiniana ?

red.hell
21-03-2008, 17:50
ennesima vittima della dittatura Putiniana ?

quoto

ma tanto putin è amico di silvio, le idee sui giornalisti che portano fatti (e non false realtà) sono le stesse

Jamal Crawford
21-03-2008, 19:20
colpa di berlusconi nonostante sia successo in russia

INDAGATO BERLUSCONI!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

CYRANO
21-03-2008, 19:24
ennesima vittima della dittatura Putiniana ?

http://www.unita.it/images/berlusconiputin.jpg


Cl,a,z,;a

reptile9985
21-03-2008, 19:24
"l'amico putin"
"campione di democrazia"

cocis
21-03-2008, 20:27
avranno imparato dai militari in iraq dove hanno fatto fuori tutti i giornalisti scomodi :stordita:

red.hell
21-03-2008, 22:25
chiedo scusa per la mia uscita

il problema di democrazia in Russia è purtroppo molto evidente, nonostante si cerchi di nasconderlo, Putin oltre al controllo sul governo ha il controllo sulle fonti energetiche (Gazprom)

inoltre c'è ancora la questione cecena aperta, e si cerca di togliere la voce (togliendo la vita) ai giornalisti che cercano di portare alcuni fatti alla luce (vedasi Politkoskaja -anche se scrivendolo a memoria l'ho senz'altro scritto sbagliato-)

easyand
21-03-2008, 22:27
avranno imparato dai militari in iraq dove hanno fatto fuori tutti i giornalisti scomodi :stordita:

spe, anticipo il tuo prossimo post:

è colpa di Bush!

pietro84
21-03-2008, 22:58
colpa di berlusconi nonostante sia successo in russia

INDAGATO BERLUSCONI!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

chi ha detto che è colpa di berlusconi? :confused:

blamecanada
22-03-2008, 00:05
Secondo me per una volta si potrebbe tralasciare Berlusconi.

Prodi al suo posto probabilmente non avrebbe detto che è un campione di democrazia, ma per il resto non penso l'atteggiamento sulle cose concrete sarebbe stato differente.


Quello di Putin è sicuramente autoritarismo, parimenti gran parte del popolo russo lo sostiene, dopo il disastro dell'amministrazione Eltsin finalmente le condizioni di vita stanno un po' migliorando. Quanto alla democrazia, non ci sono abituati, non è il primo dei loro problemi, perlomeno non per molti di essi.

ennys
22-03-2008, 05:56
ennesima vittima della dittatura Putiniana ?


http://www.xantology.com/wp-content/uploads/2007/01/prodieputin.jpg



.

giannola
22-03-2008, 07:24
Cerchiamo di essere costruttivi e di non far degenerare anche questa discussione in uno scontro legato alle fazioni politiche italiane...

http://www.xantology.com/wp-content/uploads/2007/01/prodieputin.jpg



.

:nonsifa:

giannola
22-03-2008, 07:39
Mosca, 21 mar. (Adnkronos/Ign) - Due giornalisti originari del Daghestan sono stati uccisi oggi. Ilyas Shurpayev, reporter della televisione di Stato russa 'Canale Uno', è stato assassinato nel suo appartamento di Mosca. L'uomo, 32 anni, specializzato in inchieste sulla corruzione nelle regioni del Caucaso del Nord, è stato strangolato con una cintura e accoltellato.

Alle prime ore di questa mattina, gli assalitori hanno anche dato alle fiamme l'appartamento, secondo quanto hanno reso noto gli inquirenti per cui inoltre Shurpayev doveva conoscere i suoi assassini (aveva avvertito la portinaia del palazzo di lasciare entrare due giovani uomini).

''Temiamo che questa azione abbia tutti i segni di un attacco mirato contro un giornalista che scriveva dalle prime linee del conflitto ai confini della Russia'', denuncia la Federazione internazionale dei giornalisti che ha chiesto alle autorità russe di fare piena luce sul caso. La procura, intanto, ha aperto un'indagine per omicidio.

Ore prima della sua morte, sul suo blog, Shurpayev aveva denunciato che gli editori di un giornale del Daghestan si erano rifiutati di pubblicare un suo articolo. Tre giorni fa aveva lamentato di essere il primo nome della lista nera dei giornalisti ai quali non era più permesso appunto di scrivere su giornali del Daghestan.

Il responsabile della radiotelevisione della repubblica autonoma del Daghestan, Gaji Abashilova, è invece stato colpito a morte dai colpi dei killer nella capitale Makhachkala. Lo ha annunciato il procuratore russo, Yuri Chaika.

Al momento non è stato accertato alcun collegamento tra l'omicidio del 58enne Abashilov, avvenuto alle 19.45 ora locale a Makhachkala, e quello del 32enne Shurpayev nel suo appartamento di Mosca. Il procuratore generale Chayka ha comunque assicurato che si occuperà personalmente dell'indagine che riguarda l'uccisione del capo della tv statale del Daghestan, regione dove sono spesso attivi i ribelli separatisti della vicina Cecenia.

Molto conosciuto in Daghestan, Abashilov è stato ucciso in una zona residenziale della capitale: nell'attacco dei killer il suo autista è rimasto ferito. Prima di arrivare al vertice della tv di Stato, aveva curato un suo programma sul piccolo schermo, diretto un giornale locale e ricoperto la carica di vice ministro dell'informazione della repubblica autonoma.


chiedo quindi ai mod di rettificare il titolo con "Russia: uccisi due giornalisti scomodi"