View Full Version : Overclock E6550 c0n Mb Asrock conroe1333-dvi/h
maskcop66
21-03-2008, 12:07
Ciao a tutti, come in oggetto vorrei effettuare l'overclock del mio processore avendo i seguenti componenti:
Cpu Intel Core2 Duo E6550 boxato
Motherboard Asrock Conroe133-Dvi/h
Memorie 2x1gb Kingston Pc2-5300 Cl5
Dissipatore quello in dotazione alla cpu
Scheda Video Msi NX7600GT
Premesso che sono un'esordiente assoluto e questo è il mio primo OC per cui certi termini tecnici ancora non gli ho assimilati,se mi potete aiutare magari con un OC medio spiegandomi passo passo come e cosa fare ed eventuali accessori aggiuntivi e software per test che mi servono. Grazie anticipatamente a tutti
maskcop66
23-03-2008, 02:19
Ciao a tutti, come in oggetto vorrei effettuare l'overclock del mio processore avendo i seguenti componenti:
Cpu Intel Core2 Duo E6550 boxato
Motherboard Asrock Conroe133-Dvi/h
Memorie 2x1gb Kingston Pc2-5300 Cl5
Dissipatore quello in dotazione alla cpu
Scheda Video Msi NX7600GT
Premesso che sono un'esordiente assoluto e questo è il mio primo OC per cui certi termini tecnici ancora non gli ho assimilati,se mi potete aiutare magari con un OC medio spiegandomi passo passo come e cosa fare ed eventuali accessori aggiuntivi e software per test che mi servono. Grazie anticipatamente a tutti
:confused: Possibile non ci sia nessuno che sia in grado di aiutarmi a partire? Ho letto e riletto la guida all'Overclock ma ci sono troppe cose da 'digerire' e mi sarebbe proprio utile qualche esempio concreto di OC...magari minimo, per capire come procedere. Rinnovo i saluti a tutti e un grazie a chi mi aiuta.
hulkster2g
24-03-2008, 16:49
Leggi le guide e se nn ti riesce qlks chiedi pure.
maskcop66
25-03-2008, 08:44
Ok, primo tentativo. Sul menu advanced del setup ci sono le seg. voci:
Overclock mode: Cpu,Pci E sync - Cpu,Pci E async - [Auto]
Cpu Frequency: [333]
Boot failure guard: [Enable] - Disable
Spread spectrum: [Auto]
Pci E Frequency: [115]
Ratio Actual Value: [7] <-- Questo valore non è modificabile,è in sola lettura
Enhance Halt state
Max CPU Id value unit
Intel Virtualizazion Tech
Cpu Thermal Throttling
No execute memory protection
Hyper Threadinh Technology
Intel Speedstep Technolgy
Ora, se ho capito bene devo variare a passi di 10-15mhz l' FSB che sarebbe il mio Cpu Frequency...giusto? Lo porto a 343. Come overclock mode ho settato [Cpu,Pci E async], e come Pci E Frequency metto [101].
A questo punto,salvo variazioni, esco dal bios ma mi si spegne il monitor e non si riavvia. Ok,spengo e riaccendo il Pc,parte...si spegne 2 sec,riparte e compare il seguente msg:
< The system failed to boot sever times before you may press F2 to enter setup to reconfigure your system or bios will continue to boot after 8 seconds. >
Dove stò sbagliando?
marco_1984
28-03-2008, 08:53
prova così per iniziare...
Cpu Frequency: [340] (sali poco alla volta)
Boot failure guard: Enable - [Disable]
Spread spectrum: [Disable]
Pci E Frequency: [101]
...
poi cerca sulle impostazioni della configurazione del chipset una voce tipo "flexibility" e metti "enabled", a questo punto il pc dovrebbe partire anche con frequenze della CPU un po più alte, e ti dovrebbe mettere in automatico il rapporto DRAM:FSB a 1:1
se ti è possibile setta i timing delle ram in questo modo
cl: 5
rcd: 5
rp: 5
ras: 15
se il sistema diventa stabile puoi anche provare a ridurre di poco i valori questi timing
maskcop66
29-03-2008, 09:57
Niente da fare :muro:
Ho provato con i settaggi che mi hai indicato ma all'avvio fa lo stesso problema...unica variazione è che non da più il messaggio di prima e avvia Windows Vista ugualmente. Il sistema sembra stabile ma mi sembra più lento.
Ricapitolando, ti ridico come ho settato:
CPU CONFIGURATION
Overclock mode: Cpu,PciE Async
Cpu Frequency: 340
PciE Frequency: 101
BootFailure Guard: Disabled
Spread Spectrum: Disabled
Ratio Actual Value: 7
Enhance Halt System: Disabled
Max CpuId Value limit: Disabled
Cpu Thermal Throttling: Enabled
No-execute Memory protection: Disabled
Intel SpeedStem Tech: Disabled
CHIPSET CONFIGURATION
Dram Frequency: 333 DDRII667
Flexibility Option: Enabled
Configure Dram Timing by SPD Disabled
Dram Cas# latency 5
Dram Ras# to Cas# delay 5
Dram Ras precharge 5
Dram Ras aactivate to precharge 15
Primary Graphic Adapter PCI Express
Internal Graphic mode select Auto
DVMT mode select Fixed mode
DVMT/Fixed Memory 128
Avrei voluto allegarti due immagini tratte da Everest,nella speranza che potessero esserti di qualche utilità per capire cosa cacchio stò sbagliando, ma non sono riuscito a ridurle nella dimensione richiesta...o meglio, le ho ridotte ma erano illegibili(se hai qualche dritta da darmi anche per questo..) Grazie
marco_1984
31-03-2008, 00:49
posta gli screen dei risultati di CPUZ in particolare le schede "CPU" e "Memory", vediamo che possiamo fare...;)
per fare lo screen puoi usare anche il paint... fai "stamp" e ritagli solo la finestra di CPUZ, sia per la scheda "CPU" che per la scheda "memory", salvi tutto e poi fai l'upload quì (http://imageshack.us/), spunti la casella resize image alla dimensione che vuoi e ci posti lo screen...
maskcop66
01-04-2008, 09:41
Ok, ho uploadato gli screen di CPU e MEMORY dopo OC. La prima cosa che a me colpisce è che la mem la stà settando come accidente vuole lui!! Spero che riesci a capirci qualcosa. Ciò che invece non ho capito io è come farai tu a vedere i miei screen su ImageShack. Scusa, forse ti sembrerà una domanda cretina ma è la prima volta per me.
marco_1984
01-04-2008, 12:29
Ok, ho uploadato gli screen di CPU e MEMORY dopo OC. La prima cosa che a me colpisce è che la mem la stà settando come accidente vuole lui!! Spero che riesci a capirci qualcosa. Ciò che invece non ho capito io è come farai tu a vedere i miei screen su ImageShack. Scusa, forse ti sembrerà una domanda cretina ma è la prima volta per me.
devi scrivermi il link che ti fornisce imageshack quando fai l'upload, ovvero l'indirizzo URL dell'immagine... fai cosi...
quando hai fatto l'upload imageshack ti presenta automaticamente degli indirizzi chiamati mi pare hotlink for forums... copia uno di quelli e incollalo nel tuo post così posso vedere l'immagine...
se non riesci a ritrovare l'immagine su imageshack rifai l'upload da capo...
maskcop66
01-04-2008, 23:33
Ok, ecco i link per poter vedere i risultati di CPU-Z dopo le modifiche da te suggeritemi per l'OC. Ho l'impressione che ci sia qualche parametro del Bios che mi sta sfuggendo...se ti servono altri dettagli....qualsiasi cosa, chiedi pure! A proposito, grazie mille per l'aiuto e la pazienza. ;)
http://img182.imageshack.us/my.php?image=memoriadopolq2.jpg
http://img413.imageshack.us/my.php?image=cpudopoit8.jpg
non ti vorrei demoralizzare ma se la tua 1333 dvi è come la 1333 d667 scordati oc interessanti perche se leggi sul manuale della mobo gia a 1333mhz di bus (333x4) sei in overclock con la pci ex che schizza a 115mhz , quindi gia siamo abbondantemente oltre limite per questo parametro. ciao.
maskcop66
08-04-2008, 15:53
:( Ho paura proprio di si....rileggendo bene il manuale mi sembra di capire che dica proprio così....questo spiegherebbe i miei "fallimenti" precedenti... Quindi in definitiva solo overclock blandi in "Sincrono"? Hai idea quanto mi posso spingere? Comunque questa lezione mi servirà per futuri upgrade di processore-cpu..... sicuramente non comprerò la Mobo ad "occhi chiusi"!
maskcop66
18-04-2008, 07:04
Ok,diciamo che ho deciso di sostituire la Mobo,quale mi consigliereste per dei buoni OC,considerando il resto della mia componentistica e senza spendere cifre esagerate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.