PDA

View Full Version : [Wireless] Ubuntu 7.10 e WG111t

Gio Games
21-03-2008, 11:05
Salve a tutti. Spiego subito il mio problema.
Ho un adattatore usb Netgear Wg111t e per farlo funzionare ho dovuto compilare ndiswrapper dato che le versioni dei repository non mi permettevano di riconoscere l'hardware. Così facendo sono riuscito a configurare correttamente la rete casalinga ma ho un altro problema.
Ogni tanto il segnale non viene più rilevato e la connessioni con il router cade. Dando un "iwlist wlan0 scan" mi trovo un bel "No scan result" e per ricollegarmi devo riavviare il computer.
Questo sembra accadere casualmente ma ho fatto caso che cercando di trasferire lo stesso file da un pc all'altro il segnale cade sempre al 3.06° mb di 3.08 mb.

Consigli?

^[H3ad-Tr1p]^
21-03-2008, 13:54
Salve a tutti. Spiego subito il mio problema.
Ho un adattatore usb Netgear Wg111t e per farlo funzionare ho dovuto compilare ndiswrapper dato che le versioni dei repository non mi permettevano di riconoscere l'hardware. Così facendo sono riuscito a configurare correttamente la rete casalinga ma ho un altro problema.
Ogni tanto il segnale non viene più rilevato e la connessioni con il router cade. Dando un "iwlist wlan0 scan" mi trovo un bel "No scan result" e per ricollegarmi devo riavviare il computer.
Questo sembra accadere casualmente ma ho fatto caso che cercando di trasferire lo stesso file da un pc all'altro il segnale cade sempre al 3.06° mb di 3.08 mb.

Consigli?

prova un po' a vedere che il picci' e il router dialoghino sullo stesso canale :read:

Gio Games
21-03-2008, 15:24
In che senso? Dici che la penna usb possa cambiare canale automaticamente durante l'utilizzo?
Ok al prossimo black-out controllerò. Mi sembra strano però che cambi il canale e al successivo riavvio si ritrovi ad avere il canale giusto.

Altri suggerimenti?

^[H3ad-Tr1p]^
21-03-2008, 15:56
In che senso? Dici che la penna usb possa cambiare canale automaticamente durante l'utilizzo?
Ok al prossimo black-out controllerò. Mi sembra strano però che cambi il canale e al successivo riavvio si ritrovi ad avere il canale giusto.

Altri suggerimenti?

la connessione "cade" credo per timeout,pertanto bisogna capire la causa di questo timeout
devi capire quando,in quale momento la connessione cade...per esempio avviando un programma che rimane in attesa di un servizio

o la risposta ad un ping o che ne so ,qualcosa del genere
hai attivato wap wep o altre robe del genere? prova a staccar rutto ed a vedere se funziona senza le restrizioni

prova a vedere le impostazioni sulla scheda se sono uguali con quelle che hai sul router
non saprei...ci possono essere un bordello di motivi che ti fan cadere la connessione....se per esempio hai la tua rete suul canale 11 e c'e' un altra rete li vicino che utilizza lo stesso canale,prova a cambiarlo,magari tu usa la 7 perche' potrebbero andare in conflitto...per esempio il router potrebbe aver mandato un pacchetto di una qualche richiesta ma essendo arrivato al computer dell altra rete che non risponde,il router dopo un po' di attesa interrompe la comunicazione per timeout

tramite eth funziona tutto alla perfezione?

Gio Games
21-03-2008, 16:06
Ti illustro più o meno la mia situazione.
Il router è un Netgear Dg834Gt impostato sul canale 6, senza alcuna interferenza perchè sono quasi in campagna quindi il segnale wireless è solo profuso dal mio router e protezioni non ne ho per lo stesso motivo, nè wep nè wpa.

Tramite eth l'ho collegato solo una volta per scaricare i sorgenti di ndiswrapper e funziona tutto bene ma ho la necessità di utilizzare il wireless in quanto il router è in un'altra stanza.

Per farti un esempio specifico stavo trasferendo un file da questo pc ad un altro e mi è caduto il segnale al mb 3.06 di 3.08. Riprovando al riavvio del computer stessa identica cosa.
Per tanti altri file invece non è caduto nulla.
Oppure un altro esempio: stavo installando debian netinstall su una virtual machine e non riuscivo a scaricare tutti i pacchetti perchè mi si interrompeva verso la fine, per due volte consecutive.

Gio Games
26-03-2008, 17:54
Ragazzi nessuno che ha qualche idea su come risolvere?

Grazie

Basco
06-04-2008, 20:52
Raga, ho lo stesso problema pure io con Ubuntu 7.10

Mi collego con la penna USB wifi w un router netgear... Va benissimo ma ogni tanto cade la connessione e non riesco + a connettermi. Devo obbligatoriamente riavviare. Io sono nuovo di Ubuntu e non so come risolvere il problema... se mi connetto col cavo va tutto alla perfezione...

Aiutatemi please... che faccio???

focuswrc
07-04-2008, 10:42
effettivamente potrebbe essere che durante il funzionamento il router cambia la velocità di trasmissione e/o il canale, provate a vedere se riuscite a impostarli in modo fisso sul router invece che automatico.

Basco
07-04-2008, 13:20
effettivamente potrebbe essere che durante il funzionamento il router cambia la velocità di trasmissione e/o il canale, provate a vedere se riuscite a impostarli in modo fisso sul router invece che automatico.

Il canale è impostato su 11 di default! mi consigliate di spostarlo? P.S.: non c'è nessun'altra rete che interferisce... Sono solo io che ho la connessione internet...

Booooooo, non ci capisco nulla... Con il cavo va a meraviglia, con il wifi dopo un po si pianta... Con Windows la situazione cambia, la connessione wifi è molto + stabile...

Gio Games
07-04-2008, 20:40
Nel mio router sono fissi sia il canale che la velocità, e ho provato pure a forzare la pennetta a collegarsi sul canale del router quando mi è caduto il segnale ma non è servito a nulla...
Altre idee??