PDA

View Full Version : I 20 migliori JRPG di sempre secondo Gamasutra

Giant Lizard
21-03-2008, 11:31
Ecco la lista:

1. Valkyrie Profile (2000, PSX)
2. Final Fantasy IV, VI, VII (1991, SNES; 1994, SNES; 1997, PSX)
3. Xenogears (1998, PSX)
4. Chrono Trigger (1995, SNES)
5. Shadow Hearts: Covenant (2004, PS2)
6. Persona 3 (2007, PS2)
7. Shin Megami Tensei: Nocturne (2004, PS2)
8. Final Fantasy VIII (1999, PSX)
9. Earthbound (1995, SNES)
10. Grandia (1999, PSX)
11. Final Fantasy XII (2006, PS2)
12. Dragon Quest V (1992, SNES)
13. Panzer Dragoon Saga (1998, Saturn)
14. Final Fantasy X (2001, PS2)
15. Skies of Arcadia (2000, Dreamcast)
16. Chrono Cross (2000, PSX)
17. Phantasy Star: The End of the Millenium (1995, Genesis)
18. Breath of Fire: Dragon Quarter (2003, PS2)
19. Suikoden II (1999, PSX)
20. Final Fantasy V (1999, PSX)

Ricordo a tutti che è una lista data secondo la loro opinione, condivisibile o meno :O

Piuttosto, il thread non l'ho aperto solo per mettere la lista dato che a molti potrebbe non fregare nulla, ma per sapere se è possibile giocare a questi titoli in italiano SU CONSOLE attuali.

Potremmo anche ri-stilare la classifica inserendo le piattaforme dove si possono trovare attualmente nella versione migliore.

Ad esempio:

1) Valkyrie Profile (disponibile il remake in italiano su PSP dal titolo Valkyrie Profile: Lenneth)

Penso che potrebbe essere utile a tutti gli appassionati di JRPG o a chi volesse farsi una cultura :)

Jeegsephirot
21-03-2008, 11:35
abbastanza condibivisibile come classifica, anche se a mio avviso mancano parecchi capolavori che potevano prendere posti di altri titoli come FFVIII
Per la tua felicità Giant ti comunico che tutti quei jrpg sono in inglese esclusi i FF e Suikoden II (che non gode proprio di un ottima traduzione ita, anzi)

Nerocielo
21-03-2008, 11:38
Anche io Giant, per la tua felicità, ti comunico che praticamente tutti i giochi psx si possono giocare su psp, con notevoli miglioramenti a livello di grafica ma sopratutto di caricamenti, praticamente inesistenti :)

FFVIII su PSP lo reputo migliore che su psx o ps2....anche che su ps3 probabilmente ;)

Giant Lizard
21-03-2008, 11:55
abbastanza condibivisibile come classifica, anche se a mio avviso mancano parecchi capolavori che potevano prendere posti di altri titoli come Earthbound e FFVIII

Se non c'era FF VIII mica la pubblicavo :O io l'avrei messo in alto :D

Per la tua felicità Giant ti comunico che tutti quei jrpg sono in inglese esclusi i FF e Suikoden II (che non gode proprio di un ottima traduzione ita, anzi)

Ci avrei scommesso... :muro:

e non sono previsti nemmeno remake?

Anche io Giant, per la tua felicità, ti comunico che praticamente tutti i giochi psx si possono giocare su psp, con notevoli miglioramenti a livello di grafica ma sopratutto di caricamenti, praticamente inesistenti :)

FFVIII su PSP lo reputo migliore che su psx o ps2....anche che su ps3 probabilmente ;)

E come si fa a giocare a quei giochi su PSP? Ma poi, sono in italiano o sempre in inglese?

Nerocielo
21-03-2008, 11:58
E come si fa a giocare a quei giochi su PSP? Ma poi, sono in italiano o sempre in inglese?

dal cd originale si fa l'iso che poi si "tratta" e si butta sulla memory stick della psp. I giochi mantengono la loro lingua originale, ma essendo iso potrebbe esserci la possibilità di modificarla

Mde79
21-03-2008, 12:01

Valkyrie Profile in prima posizione? Mannaggia alla mia ignoranza, manco sapevo che esistesse,voi l'avete giocato? mi informo
Comunque non capisco perchè i FF IV,VI e VII siano tutti allo stesso posto.

W Skies of Arcadia

Jeegsephirot
21-03-2008, 12:02
Se non c'era FF VIII mica la pubblicavo :O io l'avrei messo in alto :D

be ma tu stesso hai detto che si tratta di gusti, per me FFVIII è fin troppo valutato e non supera il 7.5 nella mia personale valutazione :)

Ci avrei scommesso... :muro:

e non sono previsti nemmeno remake?

no

nerocielo ti ha gia esplicato come. Aggiungo che in casi come Xenogears e Chrono Cross è possibile patchare le iso e giocarli in italiano tramite traduzione amatoriale (nei casi citati mi pare siano entrambe dei sadness)

Jeegsephirot
21-03-2008, 12:03
Valkyrie Profile in prima posizione? Mannaggia alla mia ignoranza, manco sapevo che esistesse,voi l'avete giocato? mi informo

W Skies of Arcadia

giocato e rigiocato fino allo stremo. La saga di Valkyrie Profile è una delle mie preferite

Giant Lizard
21-03-2008, 12:06
dal cd originale si fa l'iso che poi si "tratta" e si butta sulla memory stick della psp. I giochi mantengono la loro lingua originale, ma essendo iso potrebbe esserci la possibilità di modificarla

Interessante :p

ma essendo file .iso significa che ci sono anche persone che invece di comprarsi il gioco se lo scaricano? :O

bè evidentemente per chi ha stilato quella lista quei 3 giochi sono belli allo stesso modo.

be ma tu stesso hai detto che si tratta di gusti, per me FFVIII è fin troppo valutato e non supera il 7.5 nella mia personale valutazione :)

ma si si, infatti ho detto che IO l'avrei messo più in alto :p però si scherza chiaramente, dato che non ho giocato nemmeno la metà di quei titoli... :(

TRUTEN
21-03-2008, 12:10
Ne ho giocati la metà della lista ma avrei comunque messo Chrono Trigger in testa.

Jeegsephirot
21-03-2008, 12:20
lol cmq tranne panzer dragoon e skies of arcadia, li ho giocati e finiti tutti :O (no be in realtà persona 3 è in corso :p )

Malek86
21-03-2008, 12:36
lol cmq tranne panzer dragoon e skies of arcadia, li ho giocati e finiti tutti :O (no be in realtà persona 3 è in corso :p )

Posso capire che i giochi Saturn non siano più facilissimi da usare ormai, ma Skies of Arcadia è stato anche rifatto per GC. Non lo hai preso perchè non ti piace, o ci sono altri motivi dietro? :O :D

Jeegsephirot
21-03-2008, 12:37
Posso capire che i giochi Saturn non siano più facilissimi da usare ormai, ma Skies of Arcadia è stato anche rifatto per GC. Non lo hai preso perchè non ti piace, o ci sono altri motivi dietro? :O :D

quando presi la GC Skies of Arcadia era diventato introvabile :(
In realtà, insieme a Baiten Kaitos, sto cercando di recuperarlo a prezzi umani, ma l operazione si sta rivelando piuttosto difficile

Raul
21-03-2008, 16:32
la cosa triste è che il genere non si rinnova da secoli e di JRPG recenti degni di nota c'è poco nulla.....

lishi
21-03-2008, 16:38

W Skies of Arcadia

in realtà no, non penso che i titoli siano messi in lista di importanza.

Anche se cosi fosse lizard li ha invertiti :asd:

il gioco pero vale.

Jeegsephirot
21-03-2008, 16:40

il gioco pero vale.

metteresti ultimo e terzultimo Valkyrie Profile e Xenogears? :eek:

Giant Lizard
21-03-2008, 16:41

il gioco pero vale.

no no, la lista è corretta, io l'ho copiata e incollata :)

MarcoM
21-03-2008, 16:58
giocato e rigiocato fino allo stremo. La saga di Valkyrie Profile è una delle mie preferite

Io l'ho provato su PSP, ma non ci ho capito un tubo. Mi è parso uno degli RPG più difficili che abbia mai visto.
Per ora mi consolo con FFVII Crisis Core su PSP il cui inizio è semplicemente spettacolare... :eek: ... :D
Per la cronaca io metterei FFVIII al primo posto. Tra tutti quelli giocati è quello che più mi ha emozionato e mi è rimasto nel cuore.

Elysium
21-03-2008, 17:47
Valkyrie Profile e' estremamente bello ma preferisco Xenogears e Chrono Trigger fra quelli in lista. Inoltre non vedo Legend Of Dragoon, altro titolo che secondo me merita molto :)

Norimba
21-03-2008, 19:04
Lista a mio avviso condivisibile, piuttosto avrei messo FFVII al primo e Xeno al secondo posto;)

Asha
21-03-2008, 19:30
quando presi la GC Skies of Arcadia era diventato introvabile :(

Credo di essere uno dei 3 al mondo che lo ha comprato per Dreamcast (tra l'altro mai finito), è ancora li bello nuovo manco mi ricordo che versione fosse :asd:

lishi
21-03-2008, 20:26
metteresti ultimo e terzultimo Valkyrie Profile e Xenogears? :eek:

Mica io, stavo parlando della lista.

Comunque ho provato xenogears, ma la combo combattimenti casuali ogni 3 secondi, sezioni platform mi ha sconfitto prima :asd:

no no, la lista è corretta, io l'ho copiata e incollata :)

Allora ti rimando su gamasutra

http://www.gamasutra.com/view/feature/3581/a_japanese_rpg_primer_the_.php?page=1

Il sito da cui li hai preso ha messo i titoli per via di apparizione.

Nel sito originale oltre a esserci una pagina di descrizione / spiegazione per ogni titolo non mette nessuna classifica.

Denny A
21-03-2008, 20:58
condivido la lista più o meno ma sicuramente avrei messo suikoden 2 qualche posizione più in alto

marco melis
21-03-2008, 21:03
Strano pero non c'e' neanche un tales of... e un Wild arms o Dragon Quest 8

Peccato non menzionino Legend of Dragoon, gran bel gioco.

Io avrei meso pure Vandal Heart, anche se e' un tattico.

Per Suikoden 2...a me piacque di piu il primo, ma io apprezzai pure Thousand Arms.........

Denny A
21-03-2008, 21:07

Per Suikoden 2...a me piacque di piu il primo, ma io apprezzai pure Thousand Arms.........

dragon quest 8 è molto carino...ma non è certo tra i primi 20...almeno secondo me :)

Jeegsephirot
21-03-2008, 21:10

be come gia dissi ne mancano fin troppi di capolavori, ma in 20 posti è impossibile citarli tutti e quelli elencati direi che sono gia piu o meno condivisibile da tutti (anche se earthbound me lo devono spiegare, a sto punto la serie Mother era nettamente superiore).
Per suikoden 1, indubbio il fatto che sia un capolavoro ma trovo che il II affronti piu tematiche e in maniera piu profonda rispetto al suo predecessore.
Vandal Hearts, come hai detto tu, è un tattico non riuscirei a inserirlo fra il genere jrpg, anche perchè in quel caso avrei puntato su FFT.

Giant Lizard
21-03-2008, 21:18
Allora ti rimando su gamasutra

http://www.gamasutra.com/view/feature/3581/a_japanese_rpg_primer_the_.php?page=1

Il sito da cui li hai preso ha messo i titoli per via di apparizione.

Nel sito originale oltre a esserci una pagina di descrizione / spiegazione per ogni titolo non mette nessuna classifica.

Si ma tu avevi detto che ero stato io ad invertirli...mentre invece li ho solo copiati e incollati da Spaziogames :D Tutto qua.

Vedi?

MENZOGNE!!!!

:asd: :asd: :asd:

Jon_Snow
21-03-2008, 21:38
Ecco la lista:

3. Xenogears (1998, PSX)
6. Persona 3 (2007, PS2)
10. Grandia (1999, PSX)

Ricordo a tutti che è una lista data secondo la loro opinione, condivisibile o meno :O

Piuttosto, il thread non l'ho aperto solo per mettere la lista dato che a molti potrebbe non fregare nulla, ma per sapere se è possibile giocare a questi titoli in italiano SU CONSOLE attuali.

Potremmo anche ri-stilare la classifica inserendo le piattaforme dove si possono trovare attualmente nella versione migliore.

Ad esempio:

1) Valkyrie Profile (disponibile il remake in italiano su PSP dal titolo Valkyrie Profile: Lenneth)

Penso che potrebbe essere utile a tutti gli appassionati di JRPG o a chi volesse farsi una cultura :)

Io, eccetto Phantasy Star che ho solo iniziato, li ho finiti tutti e posso dire che questa volta gamasutra ci ha preso. Magari non al 100. Ma ha tirato fuori una lista abbastanza obiettiva.

Personalmente avrei invertito le prime due posizioni e fatto salire sul podio Grandia. Xenogears, benché sia obbligatorio inserirlo in una top-ten, l'avrei fatto scendere di qualche posizione. E' vero che il gioco aveva tutte le carte in regola per essere il migliore di tutti i tempi, ma i famosi problemi di budjet hanno un po' rovinato la fase finale palesemente chiusa in fretta. Ritengo Shin Megami Tensei piuttosto sopravvalutato, sicuramente lo avrei tenuto fuori dai primi 10.
Mi fa piacere la presenza di Skies of Arcadia :) e mi fa capire che questa lista è stata tirata fuori da gente che di jRPG ne capisce e non bada solo alla celebrità del nome.
Comunque si tratta di spostamenti piuttosto opinabili, globalmente è una lista condivisibile.

lishi
21-03-2008, 22:05
be come gia dissi ne mancano fin troppi di capolavori, ma in 20 posti è impossibile citarli tutti e quelli elencati direi che sono gia piu o meno condivisibile da tutti (anche se earthbound me lo devono spiegare, a sto punto la serie Mother era nettamente superiore).
Per suikoden 1, indubbio il fatto che sia un capolavoro ma trovo che il II affronti piu tematiche e in maniera piu profonda rispetto al suo predecessore.
Vandal Hearts, come hai detto tu, è un tattico non riuscirei a inserirlo fra il genere jrpg, anche perchè in quel caso avrei puntato su FFT.

ci avevo giocato una volta a vandal hearts (il 2 penso) ovviamente mi sono beccato il finale dove il protagonista uccideva la fanciulla, diventava tiranno è conquistava tutto :asd:

quali erano i altri finali?

Jeegsephirot
21-03-2008, 22:36
ci avevo giocato una volta a vandal hearts (il 2 penso) ovviamente mi sono beccato il finale dove il protagonista uccideva la fanciulla, diventava tiranno è conquistava tutto :asd:

quali erano i altri finali?

anche io ho fatto il due, ma nel finale che ho fatto io lui e lei morivano insieme (lei continuandolo ad odiare per quello che aveva fatto al nonno, lui nella speranza che lei credesse alla sua innocenza). Insomma un finale tristissimo lol

DakmorNoland
21-03-2008, 23:47
Per me FFVIII è IL capolavoro punto! :p Il resto è fuffa! Il VII non mi è piaciuto. Il X ho provato dopo tipo un'ora mi aveva stufato. :asd:

Max(IT)
22-03-2008, 11:24
per me in quella lista ci sono un paio di Final Fantasy di troppo ...

Sunburp
22-03-2008, 14:55
Secondo me Chrono Trigger resta imbattibile, l'ho finito proprio con gusto e soddisfazione. E pure secondo me ci sono un paio di FF di troppo. Cmq una lista del genere ha senso fatta senza classifica, sono semplicemente i 20 migliori, ma metterli in ordine poi diventa difficile.

Mde79
22-03-2008, 16:42
Credo di essere uno dei 3 al mondo che lo ha comprato per Dreamcast (tra l'altro mai finito), è ancora li bello nuovo manco mi ricordo che versione fosse :asd:

Sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Penso che sei una delle tre persone che avendolo non l'ha finito!!
E' un capolavoro in tutto, dalle meccaniche di gioco, alle musiche, all'atmosfera, ai personaggi!! Non è li per caso
Senza nulla togliere agli altri titoli che come detto dagli altri non ha senso mettere in ordine ma penso che i redattori ci abbiano provato, altrimenti i FF nello stesso posto ma separati dall'VIII non li capisco

Asha
23-03-2008, 19:40
Sacrilegio!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Penso che sei una delle tre persone che avendolo non l'ha finito!!
E' un capolavoro in tutto, dalle meccaniche di gioco, alle musiche, all'atmosfera, ai personaggi!! Non è li per caso

A dire il vero non ricordo perchè non l'ho mai finito...si molto bello in effetti..può darsi che sia stata colpa di Phantasy star online che mi ha tenuto incollato per mesi :asd:

kenjcj2000
23-03-2008, 19:57
Ecco la lista:

3. Xenogears (1998, PSX)
6. Persona 3 (2007, PS2)
10. Grandia (1999, PSX)

a grandi linee si (NON STò A SINDACARE 1-2-3-4 POSTO)..... ci sono alcuni IMBUCATI x quanto mi riguarda:

Shadow Hearts: Covenant

Skies of Arcadia

Final Fantasy VIII

e alcuni titoli mai giocati:

Earthbound

Phantasy Star: The End of the Millenium

rivedo con piacere Panzer Dragoon Saga..... aspetto ancora un seguito di questo titolo (gioco da 10)

Vash88
23-03-2008, 20:16
Per la cronaca io metterei FFVIII al primo posto. Tra tutti quelli giocati è quello che più mi ha emozionato e mi è rimasto nel cuore.

*

:cry: :cry: veramente bellissimo