View Full Version : Traforo del Monte Bianco
Vedendo le cam noto che sia dalla parte italiana che quella francese nevicchia un po' :(
dovrei partire domenica e quindi arrivare al traforo intorno a pranzo circa, sicuro ci sarà lo stesso tempo di adesso, il mio problema è:
* sul sito non vedo "Obbligo di catene/gomme da neve"
* causa non-neve, non ho messo le invernali alla mia auto (Clio) e spendere un cambio di gomme x ricambiarle fra 7 giorni mi scuote altamente...
suggerimenti vari? so che a parte quel tratto cmq in italia e in francia neve non c'è e non c'è pericolo di neve.
Vedendo le cam noto che sia dalla parte italiana che quella francese nevicchia un po' :(
dovrei partire domenica e quindi arrivare al traforo intorno a pranzo circa, sicuro ci sarà lo stesso tempo di adesso, il mio problema è:
* sul sito non vedo "Obbligo di catene/gomme da neve"
* causa non-neve, non ho messo le invernali alla mia auto (Clio) e spendere un cambio di gomme x ricambiarle fra 7 giorni mi scuote altamente...
suggerimenti vari? so che a parte quel tratto cmq in italia e in francia neve non c'è e non c'è pericolo di neve.
Boh.. devi tenere conto che il pezzo di strada da Curma al tunnel (e quellla dall'uscita francese del tunnel all'autostrada francese) sono abbastanza ripide. sicuramente sono strade che vengono pulite molto bene, ma certo se ti trovi nel mezzo di una nevicata grossa le gomme da neve fanno comodo.
In sostanza IMHO finchè nevischia non ci sono problemi.. le invernali ti servono se nevicca forte.
è proprio sulla questione ripidità
la strada la conosco bene, ci son passato già 3 volte ma sempre in periodi non invernali
il fatto veramente di spendere x 2 cambi di gomme nell'arco di 10gg non mi garba affatto
è proprio sulla questione ripidità
la strada la conosco bene, ci son passato già 3 volte ma sempre in periodi non invernali
il fatto veramente di spendere x 2 cambi di gomme nell'arco di 10gg non mi garba affatto
ma spendere che in mezz'ora le cambi al max cambia solo quelle dove sta la trazione
ma spendere che in mezz'ora le cambi al max cambia solo quelle dove sta la trazione
visto l'andazzo del tempo mi sa che cambierò le due anteriori... chissà la faccia del gommista che al 22 di marzo monta su delle invernali
visto l'andazzo del tempo mi sa che cambierò le due anteriori... chissà la faccia del gommista che al 22 di marzo monta su delle invernali
ma per che cazzo vai dal gommista scusa?
hai solo lagomma invernale senza cerchi?
no perchè ti convien prenderti 4 cerchi di latta metterci le invernali e poi te le cambi da solo con buon risparmio economico.
visto l'andazzo del tempo mi sa che cambierò le due anteriori... chissà la faccia del gommista che al 22 di marzo monta su delle invernali
anche perchè di gomme invernali ne servono 4...non 2.... :mbe:
anche perchè di gomme invernali ne servono 4...non 2.... :mbe:
due sulla trazione bastano e avanzano in molte situazioni
due sulla trazione bastano e avanzano in molte situazioni
guarda che mica sono catene da neve....
se dopo vuoi intraversarti o avere una frenata con la ripartizione sbagliata fa pure....
guarda che mica sono catene da neve....
se dopo vuoi intraversarti o avere una frenata con la ripartizione sbagliata fa pure....
qua si parlava di nevischio di nevicate leggere 2-3cm e di non rimner bloccati in salita, ad ogni modo abitando nelle dolomiti parlo con cognizione di causa, poi se a verona per fare na salita mettete le catene azzi vobis :D
qua si parlava di nevischio di nevicate leggere 2-3cm e di non rimner bloccati in salita, ad ogni modo abitando nelle dolomiti parlo con cognizione di causa, poi se a verona per fare na salita mettete le catene azzi vobis :D
guarda che usare gli pneumatici invernali non è che serva la neve eh...o che bisogna salire sui passi di montagna,anzi per quelli sono più utili le catene che hanno una logica di funzionamento completamente differente :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.