PDA

View Full Version : portatile e print server

quiet
21-03-2008, 09:51
Capita solo a me o è una questione di settaggi, spiego il problema:
ho appena acquistato il router u.s.robotics 9108A adsl modem wireless acces point con 4 port router e print server.
Ho configurato una rete domestica lan con 3 pc desktop s.o. wxp professional e un portatile in wireless s.o. vista premium; tutto bene per la visibilità dei 4 pc e la condivisione dei file, i 3 desktop sono connessi al router tramite cavi ed hanoo immediatamente riconosciuto la stampante canon pixma ip 4500, ma dal portatile è impossibile connettersi in wireless alla stessa stampante. Ho seguito la guida del router http://www.usr.com/support/9108a/91...inter.htm#vista
circa l'istallazione di una stampante in wifi, ma nulla.
Non mi da nessun tipo di errore, i 3 desktop vanno bene, ma da portatile la stampante non ne vuol sapere di partire. Chi può aiutarmi?

wisher
21-03-2008, 12:05
Strano, io ho Vista e lo stesso router e non ho nessun problema. Sicuro di aver impostato il nome corretto per la stampante?

quiet
21-03-2008, 15:31
se ti riferisci al percorso della stampante sì.
Non capisco perchè non va, col cavo usb nessun problema in wireless no.
Una cosa però capita è che non sempre riesco a vedere gli altri pc in rete per la condivisione file.
Da pochi giorni utilizzo vista, sarà una questione di permessi, eppure ho letto tutte le guide?
Cosa mi consigli?

II ARROWS
21-03-2008, 15:47
Non ho idee per te, ma voglio farti notare una cosa:
Se fosse problemi di permessi, allora non avresti il problema ogni tanto: o vedi o non vedi.

quiet
21-03-2008, 16:30
Per quel che riguarda i permessi è strano perchè se dal portatile con vista disattivo il firewall (norton internet security) riesco a vedere gli altri pc??..se lo attivo NO. cmq grazie lo stesso

wisher
21-03-2008, 18:01
Per quel che riguarda i permessi è strano perchè se dal portatile con vista disattivo il firewall (norton internet security) riesco a vedere gli altri pc??..se lo attivo NO. cmq grazie lo stesso
Per la stampa hai il problema solo con norton attivo o sempre?

quiet
21-03-2008, 22:30
Per la stampa hai il problema solo con norton attivo o sempre?
no,no sempre. Disattivando come dicevo il firewall vedo gli altri e condividiamo file e cartelle, se lo attivo niente, Ho provato a vedere nei settaggi come concedere tali permessi ma non sono stato capace, tu sapresti darmi consigli?
Un'altra cosa: tu sul router che tipo di protezione authentication (sicurezza) hai dato wep, wpa2 and wpa (psk), wpa2 (psk), wpa (psk) o cosa?..e per l'encryption tkip oppure aes? grazie

wisher
22-03-2008, 11:02
no,no sempre. Disattivando come dicevo il firewall vedo gli altri e condividiamo file e cartelle, se lo attivo niente, Ho provato a vedere nei settaggi come concedere tali permessi ma non sono stato capace, tu sapresti darmi consigli?
Un'altra cosa: tu sul router che tipo di protezione authentication (sicurezza) hai dato wep, wpa2 and wpa (psk), wpa2 (psk), wpa (psk) o cosa?..e per l'encryption tkip oppure aes? grazie
Non credo dipenda dal WI-FI, puoi fare una prova collegando il PC con Vista direttamente via cavo al router in modo da capire se il problme deriva dalla connessione wireless o meno.

quiet
22-03-2008, 13:26
già provato col cavo, tutto ok.
Ma potrebbe essere una questione di crittografia dei dati? per esempio tu per i client quale tipo di modalità hai settato WPA-PSK AES o WPA-PSK TKIP?

quiet
22-03-2008, 14:20
un'altra cosa TCP Optimizer è compatibile con vista?