PDA

View Full Version : partizionamento hdd esterno

alexbau
21-03-2008, 09:21
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un hdd esterno da 750GB Firewire800. La mia intenzione sarebbe di partizionarlo, tenendo una partizione per TimeMachine e il resto come storage. Volevo sapere come mi consigliate di partizionarlo: da OsX o da Windows? Nel caso lo possa fare da OsX con cosa lo posso fare? Utility Disco lo permette? (essendo in ufficio non posso controllare...)

grazie!

Alex

innominato5090
21-03-2008, 09:36
http://img.skitch.com/20080321-fedtsagn3xxght9fs4ikgxi5fr.jpg

alexbau
21-03-2008, 09:50
Perfetto, grazie! :)

Chissa` perche` stamattina sono arrivato in ufficio con la certezza (campata per aria) che l'hdd l'avrei dovuto partizionare e formattare in qualche modo astruso, magari passando da Windows via Fusion... boh dev'essere il pesce di ieri sera... :doh:

:mc:

alexbau
21-03-2008, 10:55
mi e` venuta in mente un'altra domanda (maledetto pesce): ma con OsX e` possibile un ridimensionamento dinamico non distruttivo delle partizioni come con Partition Magic?

lucco78
21-03-2008, 10:59
Yesss !

alexbau
21-03-2008, 11:03
avanti cent'anni.

libano
21-03-2008, 11:08
Yesss !

e come si???sicuro che sia possibile??

lucco78
21-03-2008, 11:18
e come si???sicuro che sia possibile??

Si ! (oddio oddio oddio, non fatemi venire dubi!) :D

Tempo fa ho chiesto:
"posso eliminare la partizione (sul WD) che dedico a TimeMachine, per tornare con 500 Gb disponibili per DATI (musica, film, foto...), senza INTACCARE la partizione che GIA' conterrà Film ecc. ?"

Risposta:
"assolutamente si all'ultima domanda!"

(non si dice il peccatore, però!)

Non ho mai provato, ed ora non ho qui il Mac, cmq sono sicuro al 99% che il "cursore" delle partizioni si possa spostare senza INTACCARE il contenuto delle 2 partizioni (ovviamente quella da RIMPICCIOLIRE non deve essere PIENA :D !).

<EDIT>
Preso da un'altro forum....
D. Disk Utility di Leopard ridimensiona in maniera non distruttiva ?

R. Eh sì!

Il fattore discriminante è LEOPARD ! </EDIT>

SonyMMX
21-03-2008, 11:21
Devi avere Leopard, da Utility Disco. Il disco dovrebbe essere "mappato" come GUID nelle partizioni.
Ovviamente, se uno volesse unire una o più partizioni che non servono più (perdendo i dati), le deve prima rimuovere e poi riallargare la partizione da ingrandire per restituirgli lo spazio.

Consiglio: fare backup prima di spippolare.;)

lucco78
21-03-2008, 11:23
link ad un articolo che PARLA DI QUESTA FUNZIONALITA' !

link (http://www.spider-mac.com/blog/spider-mac/Voci/2008/2/25_Leopard:_partizionamento_dell%E2%80%99hard_disk_%E2%80%9Cal_volo%E2%80%9D_non_distruttivo.html)

:D

alexbau
22-03-2008, 20:34
Devi avere Leopard, da Utility Disco. Il disco dovrebbe essere "mappato" come GUID nelle partizioni.
Ovviamente, se uno volesse unire una o più partizioni che non servono più (perdendo i dati), le deve prima rimuovere e poi riallargare la partizione da ingrandire per restituirgli lo spazio.

Consiglio: fare backup prima di spippolare.;)

Dunque: sto partizionando, e nella finestra sopra riportata c'è il pulsante Opzioni, attraverso il quale posso selezionare "uno schema di partizione appropriato alla modalità di utilizzo del disco"... posso scegliere tra GUID, Mappa partizione Apple e MBR. il terzo lo escludo a priori, sono indeciso tra GUID e Mappa Apple... il disco è un Firewire800 da 750GB, l'ho diviso in 2 partizioni, la prima servirà per TimeMachine ed è da 300GB. la seconda come semplice storage, ed è da 450GB. Cosa mi consigliate di usare come schema di partizione?

Grazie! :)

Alex