PDA

View Full Version : IL GIORNALE: Le balle su Prodi

FabioGreggio
21-03-2008, 07:17
Case di Prodi : Palazzo Chigi replica a Il Giornale
di Mauro W. Giannini

La presidenza del Consiglio ha replicato dettagliatamente ad un articolo de Il Giornale in cui figura anche l'elenco delle presunte proprieta' immobiliari della famiglia Prodi.

"Il quotidiano 'Il Giornale' pubblica oggi, con metodica evidenza, un’inchiesta relativa alle proprietà immobiliari e alle situazioni finanziarie di alcuni esponenti politici e istituzionali. Casualmente, il rilievo maggiore viene riservato al Presidente del Consiglio e alla sua famiglia, indicati da una parte come proprietari di 10 case e dall’altra come 'indigenti', nella persona della moglie del Presidente Prodi, signora Flavia Franzoni" ecordisce il comunicato.

"E’ appena il caso di ricordare, per l’ennesima volta, che le 10 case 'rivelate' da 'Il Giornale' sono in realtà 4: la casa di Bologna (costituita dall’appartamento e da separati servizi), quello di Bruxelles, 1/9 della casa natale a Reggio Emilia e sempre 1/9 della casa di campagna di Bebbio, costituita da un terreno e tre fabbricati separati utilizzati dalle famiglie dei nove fratelli Prodi (per un totale di 103 persone) per le vacanze estive.

Si tratta di dati pubblici, notori e volutamente ignorati nell’articolo e nella sua ignobile ricostruzione redazionale".

Ancora più sconcertanti, secondo Palazzo Chigi, "le accuse nei confronti della signora Flavia Franzoni Prodi che, diversamente dalle calunniose ipotesi pubblicate, deve il suo reddito basso alla rinuncia, da anni, a un’attività autonoma. La signora Franzoni non percepisce né percepirà pensione e ha mantenuto soltanto un contratto universitario".

"Oltre alla proprietà condivisa con il marito, possiede – come noto - la metà di un capannone, gestito da una società - spiega la Presidenza del Consiglio, che conclude:

"Nel ribadire la propria indignazione per i reiterati tentativi di mistificare la realtà e di creare nell’opinione pubblica una distorta visione dei comportamenti personali e pubblici di Romano Prodi e della sua famiglia, si sottolinea la straordinaria coincidenza di accuse e di veleni, volti a coinvolgere il pubblico con il privato, senza alcun rispetto e professionalità".

Pochi giorni fa il Giornale aveva pubblicato con grande rilievo una notizia secondo la quale Antonio Di Pietro sarebbe stato inquisito, mentre era stata solo fissata un'ulteriore udienza per sentire il suo accusatore dopo che il PM aveva chiesto l'archiviazione della denuncia per insussistenza del fatto.

Al termine dell'udienza pero' il GIP ha ritenuto - con una motivazione di ben 27 pagine che esamina e demolisce ogni singola accusa del querelante - che il fatto non sussistesse, ed ha chiuso la pratica, rinviandola al competente ufficio per valutare se sussistano i presupposti per una denuncia per calunnia nei confronti dell'accusatore.

Quanto alla famiglia Prodi, certa stampa gia' durate la scorsa campagna elettorale per le politiche aveva fornito informazioni sbagliate ai cittadini riguaro alle imposte di successione, informazioni che l'Osservatorio sulla legalita' - come gia' fatto in passato anche con false informazioni relative invece a Berlusconi - aveva provveduto e demistificare.

http://www.osservatoriosullalegalita.org/08/note/03mar2/2001infovoto.htm
fg

LUVІ
21-03-2008, 07:25
Niente di nuovo.
Un giornale ASSERVITO, una fanzine di partito, un bollettino circolare ad uso e consumo dei militanti.
Perchè, PERCHE' dobbiamo pagarlo pure noi?!? :muro: :muro:

LuVi

Correx
21-03-2008, 07:40
.... e diretto da Mario Giordano, famoso per essere stato addirittura direttore di Studio Aperto, Lucignolo e L'Alieno, che iniziava le riunioni di redazione con il motto "gnocca, gnocca, gnocca", presentato dal Mago Forest come 'l'uomo che ha cambiato il modo di fare disinformazione'

:asd:

zuper
21-03-2008, 07:59
io mi ricordo anche le 2 comprate ai figli con la storia della donazione per evitarsi la tassa di successione che avrebbe di li a poco reintrodotto...

e saremmo già a 6....

prio
21-03-2008, 08:11
io mi ricordo anche le 2 comprate ai figli con la storia della donazione per evitarsi la tassa di successione che avrebbe di li a poco reintrodotto...

veramente la donazione e' stata fatta nel 2003

e saremmo già a 6....

Se sono dei figli sono dei figli. Ma poi, fossero anche 18, cosa si scopre?
Che Prodi non e' certo un poveraccio? :confused:

Con tutti i motivi che ci possono essere per dare contro Prodi...

FabioGreggio
21-03-2008, 09:00

e saremmo già a 6....

Poi ci sono le due case dello zio del cognato.

fg

tdi150cv
21-03-2008, 09:04

e saremmo già a 6....

volevo dirlo io ma poi mi son detto che di sicuro quelle non si devono contare per il ... bla bla bla bla ... motivo :rolleyes: :muro:

FabioGreggio
21-03-2008, 09:15
volevo dirlo io ma poi mi son detto che di sicuro quelle non si devono contare per il ... bla bla bla bla ... motivo :rolleyes: :muro:

Io non ho capito.
Uno come Prodi che ha percepito come manager imprenditoriale anche qualche centinaio di migliaia di euro l'anno e che investe nel mattone comprandosi qualche appartamento, cosa c'entri con l'indignazione.

Indipendentemente dal fatto che le case acquistate sono tutte di famiglia ( una lui, una ciascuno ai due figli)

Ma quante famiglie italiane del ceto medio con due figli hanno in tutto 3 case una ciascuno oltre magari una casa ereditata dalle famiglie dei genitori?

Io penso che se si è arrivati a fare le pulci su queste inezie, c'è davvero la paura che le elezioni non vadano come da copione....:asd:

fg

tdi150cv
21-03-2008, 09:18
Io non ho capito.
Uno come Prodi che ha percepito come manager imprenditoriale anche qualche centinaio di migliaia di euro l'anno e che investe nel mattone comprandosi qualche appartamento, cosa c'entri con l'indignazione.

Indipendentemente dal fatto che le case acquistate sono tutte di famiglia ( una lui, una ciascuno ai due figli)

Ma quante famiglie italiane del ceto medio con due figli hanno in tutto 3 case una ciascuno oltre magari una casa ereditata dalle famiglie dei genitori?

Io penso che se si è arrivati a fare le pulci su queste inezie, c'è davvero la paura che le elezioni non vadano come da copione....:asd:

fg

no tranquillo ... le elezoni andranno come da copione ... figurati

er-next
21-03-2008, 09:19
Io non ho capito.

fg

è comunista.. e i comunisti devono essere poveri..

zuper
21-03-2008, 09:21

Se sono dei figli sono dei figli. Ma poi, fossero anche 18, cosa si scopre?
Che Prodi non e' certo un poveraccio? :confused:

nel 2003 quindi?

si sono dei figli quindi? le ha comprate lui e gliele ha intestate...così sono bravi tutti

DonaldDuck
21-03-2008, 09:29
è comunista.. e i comunisti devono essere poveri..
Ma no :O , è meglio che (sotto sotto) si arricchiscano :O .

prio
21-03-2008, 09:30
nel 2003 quindi?

quindi "di li a poco avrebbe reintrodotto la tassa di successione" mica troppo ;)

si sono dei figli quindi? le ha comprate lui e gliele ha intestate...così sono bravi tutti

Bravi tutti a fare che? Non e' stato certo l'unico genitore a regalare una casa ai figli :confused:

zuper
21-03-2008, 09:32
quindi "di li a poco avrebbe reintrodotto la tassa di successione" mica troppo ;)

l'ha fatto anche se dopo qualche tempo?

Bravi tutti a fare che? Non e' stato certo l'unico genitore a regalare una casa ai figli :confused:

bravi tutti a dire che non ha una casa...le intesta agli altri :D:D

John Cage
21-03-2008, 09:35
Ora viene fuori che lo scandalo non è la disinformazione fatta dal giornale ma è il comportamento di Prodi?

Ma Prodi non è mica un poveraccio. Qualche soldo per conprarsi quelle case lo avrà guadagnato pure lui!

Io mi vergognerei a coprire le malefatte dei giornalisti bugiardi. Ma se lo ritenete giusto fate pure, tanto vi rendete ridicoli da soli.

Correx
21-03-2008, 09:37
tse...Doveva far come Silvio, che nel 2006 ha investito pesantemente in azioni, che danno meno nell'occhio delle case, piu' di 256.000, quintuplicando il proprio reddito, 139.245.570 euro contro i 28.033.122 dell'anno precedente... Non c'e' bisogno di commentare poi piu' di undici miliardi di dollari di patrimonio personale... :fagiano: Imho altro che titolo, Il giornale intero non basterebbe ad elencarlo in dettaglio...

prio
21-03-2008, 09:51
:eek:
Cioè?
:eek:

Ma come, e me lo chiedi anche? :confused:
Il tono mellifluo della poco fluente parlata, l'espressione che assume quando mangia il gelato, il sorriso pacioso.... :D

... a parte, a me personalmente di questo governo non e' piaciuto non tanto quello che e' stato fatto quanto quello che non e' stato fatto. Per molti, probabilmente, sara' il contrario.

DonaldDuck
21-03-2008, 09:52
tse...Doveva far come Silvio, che nel 2006 ha investito pesantemente in azioni, che danno meno nell'occhio delle case, piu' di 256.000, quintuplicando il proprio reddito, 139.245.570 euro contro i 28.033.122 dell'anno precedente... Non c'e' bisogno di commentare poi piu' di undici miliardi di dollari di patrimonio personale... :fagiano: Imho altro che titolo, Il giornale intero non basterebbe ad elencarlo in dettaglio...
Il "pizzino" su carta intestata del suo ex Rovati contenente indicazioni di vendita al Tronchetti Provera :eek: ? Le "benedizioni" sulle fusioni bancarie :eek: :eek: ?

FrancescoSan
21-03-2008, 09:52
Tutto questo è assurdo.
C'è gente del centro destra che trova normale candidare condannati per mafia, che alla presienza del consiglio si candidi uno che con il controllo della quasi totalità dei mass media influenza il voto e che non conosce il concetto di democrazia, etc...e poi al posto di vergognarsi del fango che i loro giornali di partito buttano sui rivali (c'è davvero da vergognarsi) fanno le pulci a Prodi e alle sue proprietà, peraltro relativamente davvero scarse...

dave4mame
21-03-2008, 10:00
doppio

dave4mame
21-03-2008, 10:04

già, approfittando della legge fatta "da quell'altro", così tanto criticata.

Se sono dei figli sono dei figli.

visto che si parlava di FAMIGLIA prodi....

dopo tutto mi pare che quando si parla di "quell'altro" si fa un tutt'uno tra beni suoi e quelli dei figli.
se no, troppo comodo... intesto tutto ai figli e faccio il povero :)

verissimo.
ormai la campagna denigratoria verso "quell'altro" si fa sulle bagatelle; e si passano in secondo piano le vere malefatte.

ma tant'è...
finchè c'è gente che gode del leggerle e chi ne fa un uso strumentale...

prio
21-03-2008, 10:07
l'ha fatto anche se dopo qualche tempo?

"dopo qualche tempo" vuol dire 3 anni abbondanti, ed oltre al discorso temporale ci sono anche da mettere in conto delle elezioni che certo non era sicuro di vincere, per non dire che nel 2003 non era forse neanche sicuro di presentarsi.
Lasciare intendere che abbia fatto la donazione sapendo che "di li a poco" (quanto fosse eventuale questo poco non era dato saperlo, nel 2003) sarebbe tornato al governo (cosa per altro molto aleatoria) e avrebbe reintrodotto la tassa di successione sfida la logica. Ma se vi divertite, fate pure. Così come ovviamente siete liberi di trova scandalosa questa, e non avere nulla da eccepire su un soggetto che delle leggi che promulga trae vantaggio cospicuo e diretto, ci mancherebbe. Ognuno la pensa come vuole. ;)

bravi tutti a dire che non ha una casa...le intesta agli altri :D:D

Ma per quel che se ne sa, la casa e' usata da Prodi o dai figli?

pietro84
21-03-2008, 10:10
Case di Prodi : Palazzo Chigi replica a Il Giornale
di Mauro W. Giannini

La presidenza del Consiglio ha replicato dettagliatamente ad un articolo de Il Giornale in cui figura anche l'elenco delle presunte proprieta' immobiliari della famiglia Prodi.

"Il quotidiano 'Il Giornale' pubblica oggi, con metodica evidenza, un’inchiesta relativa alle proprietà immobiliari e alle situazioni finanziarie di alcuni esponenti politici e istituzionali. Casualmente, il rilievo maggiore viene riservato al Presidente del Consiglio e alla sua famiglia, indicati da una parte come proprietari di 10 case e dall’altra come 'indigenti', nella persona della moglie del Presidente Prodi, signora Flavia Franzoni" ecordisce il comunicato.

"E’ appena il caso di ricordare, per l’ennesima volta, che le 10 case 'rivelate' da 'Il Giornale' sono in realtà 4: la casa di Bologna (costituita dall’appartamento e da separati servizi), quello di Bruxelles, 1/9 della casa natale a Reggio Emilia e sempre 1/9 della casa di campagna di Bebbio, costituita da un terreno e tre fabbricati separati utilizzati dalle famiglie dei nove fratelli Prodi (per un totale di 103 persone) per le vacanze estive.

Si tratta di dati pubblici, notori e volutamente ignorati nell’articolo e nella sua ignobile ricostruzione redazionale".

Ancora più sconcertanti, secondo Palazzo Chigi, "le accuse nei confronti della signora Flavia Franzoni Prodi che, diversamente dalle calunniose ipotesi pubblicate, deve il suo reddito basso alla rinuncia, da anni, a un’attività autonoma. La signora Franzoni non percepisce né percepirà pensione e ha mantenuto soltanto un contratto universitario".

"Oltre alla proprietà condivisa con il marito, possiede – come noto - la metà di un capannone, gestito da una società - spiega la Presidenza del Consiglio, che conclude:

"Nel ribadire la propria indignazione per i reiterati tentativi di mistificare la realtà e di creare nell’opinione pubblica una distorta visione dei comportamenti personali e pubblici di Romano Prodi e della sua famiglia, si sottolinea la straordinaria coincidenza di accuse e di veleni, volti a coinvolgere il pubblico con il privato, senza alcun rispetto e professionalità".

Pochi giorni fa il Giornale aveva pubblicato con grande rilievo una notizia secondo la quale Antonio Di Pietro sarebbe stato inquisito, mentre era stata solo fissata un'ulteriore udienza per sentire il suo accusatore dopo che il PM aveva chiesto l'archiviazione della denuncia per insussistenza del fatto.

Al termine dell'udienza pero' il GIP ha ritenuto - con una motivazione di ben 27 pagine che esamina e demolisce ogni singola accusa del querelante - che il fatto non sussistesse, ed ha chiuso la pratica, rinviandola al competente ufficio per valutare se sussistano i presupposti per una denuncia per calunnia nei confronti dell'accusatore.

Quanto alla famiglia Prodi, certa stampa gia' durate la scorsa campagna elettorale per le politiche aveva fornito informazioni sbagliate ai cittadini riguaro alle imposte di successione, informazioni che l'Osservatorio sulla legalita' - come gia' fatto in passato anche con false informazioni relative invece a Berlusconi - aveva provveduto e demistificare.

http://www.osservatoriosullalegalita.org/08/note/03mar2/2001infovoto.htm
fg

domenica ho comprato una copia del Giornale:
notizie serie: quasi nessuna
articoli di opinione: pochi e di livello scarsissimo
stupidaggini e pettegolezzi sui politici di sx: 80% degli articoli

c'era in prima pagina una foto di Veltroni che saliva su una bicicletta;
il titolo era: Veltroni non riesce a far partire una bici, figuriamoci se fa partire l'Italia.
davvero ridicolo :p

John Cage
21-03-2008, 10:12
Tutto questo è assurdo.
C'è gente del centro destra che trova normale candidare condannati per mafia, che alla presienza del consiglio si candidi uno che con il controllo della quasi totalità dei mass media influenza il voto e che non conosce il concetto di democrazia, etc...e poi al posto di vergognarsi del fango che i loro giornali di partito buttano sui rivali (c'è davvero da vergognarsi) fanno le pulci a Prodi e alle sue proprietà, peraltro relativamente davvero scarse...

Quoto in pieno.

Tra l'altro Prodi non è neanche candidato. :stordita:

harbinger
21-03-2008, 10:19
Niente di nuovo.
Un giornale ASSERVITO, una fanzine di partito, un bollettino circolare ad uso e consumo dei militanti.

LuVi

E non dimenticarti la ricapitalizzazione-bagno-di-sangue, necessaria visti i risultati di bilancio, pagata da Paolo Berlusconi (ma son soldi suoi e ci può fare quel che vuole) e dalla Mondadori (è una società quotata e bisognerebbe rendere un pochino più conto delle proprie decisioni). :(

sid_yanar
21-03-2008, 10:19
il giornale certamente è dannoso, raccontando da anni menzogne puntualmente smentite dai fatti, ed usando queste menzogne a fini di propaganda politica. Bisogna altresì notare che, visto il tono quasi comico di certe sparate, è del tutto probabile che venga letto ed acquistato - e di conseguenza considerato credibile- da supporter già del tutto formati ed inquadrati. La reale pericolosità risiede invece nella televisione, mezzo che senza chiedere permesso entra nelle case di chiunque e che viene a priori preso per vero.

FabioGreggio
21-03-2008, 10:20
Quoto in pieno.

Tra l'altro Prodi non è neanche candidato. :stordita:

Il Giornale è scaduto ulteriormente con Giordano.

Anche se il peggior giornale italianio resta Libero, il giornale organo di partito del Partito MOnarchico italiano, ricordiamolo, per percepire i finanziamenti pubblici.
Il giornale che regala le coppie per alzare il numero di tiratura, mandandone al macero o abbandonandole per strada come da trasmissione Reporter denunciato.

fg

LucaTortuga
21-03-2008, 10:23
Sulle case dei figli di Prodi se ne sono dette di tutti i colori.
Secondo me, invece, bisognerebbe dargli un premio per il buon esempio dato.
Non stiamo parlando di case comprate per sè (chessò, la 3a casa di villeggiatura) intestate falsamente ai figli per motivi fiscali e donate per risparmiare le tasse di successione.
Stiamo parlando, invece, di case comprate come abitazione (1a casa) per i figli e le loro famiglie.
Vorrei sapere quanti italiani hanno ricevuto l'aiuto economico dei genitori per comprare la prima casa.
E quanti di questi si sono preoccupati di formalizzare la cosa tramite regolare atto di donazione, come prevede la legge, pagando la relativa tassa (che non è per nulla bassa).
Per favore, smettiamola di travisare i fatti in mala fede.

zuper
21-03-2008, 10:29
Non stiamo parlando di case comprate per sè (chessò, la 3a casa di villeggiatura) intestate falsamente ai figli per motivi fiscali e donate per risparmiare le tasse di successione.
Stiamo parlando, invece, di case comprate come abitazione (1a casa) per i figli e le loro famiglie.
Vorrei sapere quanti italiani hanno ricevuto l'aiuto economico dei genitori per comprare la prima casa.
E quanti di questi si sono preoccupati di formalizzare la cosa tramite regolare atto di donazione, come prevede la legge, pagando la relativa tassa (che non è per nulla bassa).

sei tu che travisi in mala fede

sid_yanar
21-03-2008, 10:30
il giornale certamente è dannoso, raccontando da anni menzogne puntualmente smentite dai fatti, ed usando queste menzogne a fini di propaganda politica. Bisogna altresì notare che, visto il tono quasi comico di certe sparate, è del tutto probabile che venga letto ed acquistato - e di conseguenza considerato credibile- da supporter già del tutto formati ed inquadrati. La reale pericolosità risiede invece nella televisione, mezzo che senza chiedere permesso entra nelle case di chiunque e che viene a priori preso per vero.

aggiungo una considerazione a quanto ho scritto in precedenza.
Il giornale in fondo rappresenta solo il primo grave step ( il luogo dove vengono inventati fatti inesistenti) di una procedura che vede i massimi risultati nella fase successiva, ovvero quando le menzogne vengono amplificate dal mezzo televisivo, anch'esso ovviamente al servizio di mister b.

prio
21-03-2008, 10:36

Se la legge in vigore al momento e' quella, criticata o meno che sia, e' quella. :boh:

si, okey. Possiamo anche parlare di dinastia prodi ed andare a prendere le case di tutti i parenti di Prodi da 24 generazioni a questa parte, non c'e' alcun problema.
Se la casa intestata ai figli e' usata dai figli, onestamente, non riesco proprio a capire dove possa stare il problema.

dopo tutto mi pare che quando si parla di "quell'altro" si fa un tutt'uno tra beni suoi e quelli dei figli.

Ecco, appunto. Articoli del giornale in cui pari trattamento e' riservato a Berlusconi? Per altro c'e' una qual certa differenza se i beni di cui si parla sono n immobili o qualche aziendarella che fattura quel che fattura.
Quanto ha risparmiato mediaset a suon di condoni/depenalizzazioni durante la scorsa legislatura? Articoli del Giornale al riguardo? Direi che c'e' poco da invocare la coerenza altrui e magari sarebbe il caso di guardare la propria (mi riferisco al quotidiano in questione, non a te).

prio
21-03-2008, 10:38
Altri non hanno gradito ne' il fatto ne' il non fatto; com'e' vario il mondo! :D

Qui siamo al pelo dell'incontentabilità, pero' :D

das
21-03-2008, 10:43
Niente di nuovo.

LuVi

IL GIORNALE non e' ufficialmente giornale di partito per cui tu non lo paghi. Sono io che pago l'Unita'

harbinger
21-03-2008, 10:50
IL GIORNALE non e' ufficialmente giornale di partito per cui tu non lo paghi. Sono io che pago l'Unita'

Considerato che il gruppo Mondadori, che riceve contributi pubblici, è azionista de Il Giornale e che l'ha recentemente ricapitalizzato, si potrebbe dire che anche questa testata ha ricevuto qualcosina. Certo, è un'ipotesi stiracchiata, ma serve a ricordare che pur lavorando in pesante perdita, questa testata è mantenuta in vita ad opera di una società quotata.

EDIT. Visto che siamo sotto Pasqua, aggiungo: ...togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall`occhio del tuo fratello. :D :D :D

das
21-03-2008, 10:54
Considerato che il gruppo Mondadori, che riceve contributi pubblici, è azionista de Il Giornale e che l'ha recentemente ricapitalizzato, si potrebbe dire che anche questa testata ha ricevuto qualcosina. Certo, è un'ipotesi stiracchiata, ma serve a ricordare che pur lavorando in pesante perdita, questa testata è mantenuta in vita ad opera di una società quotata.

EDIT. Visto che siamo sotto Pasqua, aggiungo: ...togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall`occhio del tuo fratello. :D :D :D

A che titolo la Mondadori riceve soldi pubblici ?

In internet non trovo nulla

Correx
21-03-2008, 11:00

Corretto, ma in alcune parti d'Italia viene venduto assieme a giornali che sono finanziati dallo Stato, come Il Roma a Napoli, Il Sannio di Benevento, il Corriere del Giorno di Taranto e i giornali di Ciarrapico, 12 quotidiani, tutti in vendita obbligatoria con Il Giornale : Nuovo Viterbo Oggi,Ciociaria oggi, Nuovo Molise Oggi, Nuovo Rieti, Fiumicino, Guidonia, Ostia,Castelli Oggi... (report)

LucaTortuga
21-03-2008, 11:07
sei tu che travisi in mala fede

Come?
Vorresti dirmi che tutte le giovani coppie che ricevono soldi dai genitori per comprarsi la prima casa (o che ricevono direttamente la casa) vanno dal notaio a formalizzare la donazione???

Correx
21-03-2008, 11:10
A che titolo la Mondadori riceve soldi pubblici ?

In internet non trovo nulla
qui c'e' qualcosa :
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_editoria_2006/contributi.html
da cui -> http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_editoria_2006/pdf/9.pdf
da cui (Spesa acquisto carta aggiornato al 2/1/06 relativo all'anno 2004) MONDADORI ELECTA 1.367.000 euro , MONDADORI RODALE 3.240.000 euro

harbinger
21-03-2008, 11:11
qui c'e' qualcosa :
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_editoria_2006/contributi.html
da cui -> http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_editoria_2006/pdf/9.pdf
da cui (Spesa acquisto carta aggiornato al 2/1/06 relativo all'anno 2004) MONDADORI ELECTA 1.367.000 euro , MONDADORI RODALE 3.240.000 euro

Grazie, stavo ri-cercando il link a un sito ufficiale. Ii contributo è erogato come credito d'imposta per l'acquisto della carta ed è un contributo dato all'editoria Italiana.

Marco83_an
21-03-2008, 11:11
Per Libero ed i suoi Liberini :

Mio zio ha il doppio delle case ed altre le ha intestate ai figli , ha la terza media , pretendiate che l'ex presidente del consiglio ne abbi almeno la metà o va bene solo la villa di arcore ? (che tutti sappiamo come è stata acquistata)

:confused:

:mc:

willywilly77
21-03-2008, 11:13

Mio suocero :D

er-next
21-03-2008, 11:14
Il Giornale è scaduto ulteriormente con Giordano.

Anche se il peggior giornale italianio resta Libero, il giornale organo di partito del Partito MOnarchico italiano, ricordiamolo, per percepire i finanziamenti pubblici.
Il giornale che regala le coppie per alzare il numero di tiratura, mandandone al macero o abbandonandole per strada come da trasmissione Reporter denunciato.

fg

quoto..
Capisco che la situzione della stampa in Italia non sia delle migliori ma ci sono delle punte di indecenza inarrivabili.. il Giornale è una di quelle..

Un insulto al giornalismo fatto seriamente.. un misto di propaganda populista, disinformazione e gossip..
notizie trattate da bar sport.. linguaggio trash..
in una parola:
http://img156.imageshack.us/img156/7397/giordanomarioho1.jpg (http://imageshack.us)

e saremmo già a 6....

FALSO

solite menzogne strumentali

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/07/prodidue.shtml

“Avendo avuto la gioia di vederli metter su famiglia, li abbiamo aiutati a metter su casa - hanno scritto i genitori nella lettera pubblicata anche sul sito di Prodi -. Secondo quanto prevede la legge, abbiamo quindi proceduto a stipulare il 16 maggio 2003 un atto notarile presso il notaio Dottor Carlo Vico (repertorio n. 94916 fascicolo n. 21915) per la donazione di una somma in denaro di complessivi euro 870.000, suddivisi in relazione al valore degli immobili da loro acquistati e alla composizione dei mutui sottoscritti...

Quindi: DONAZIONE in DENARO nel 2003.

La finanziaria 2007 ha riformato al disciplina su successioni e donazioni:

Reintroduzione delle imposte di successione e di donazione con franchigia di 1 milione di euro per i parenti di primo grado (imposta al 4% per l'importo eccedente il primo milione). Imposta al 6% sull'intero patrimonio per gli altri gradi di parentela. Abolizione dell'imposta di registro per le donazioni.
Art.2 commi 47-54 DL262/2006 collegato alla Legge Finanziaria 2007.

riferimenti:
http://www.intrage.it/rubriche/fisco/finanziaria_2007/finanziaria_2007_casa/index.shtml
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34976
http://www.altalex.com/index.php?idnot=35225
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/slide/successione_donazioni.pdf

LucaTortuga
21-03-2008, 11:17
Per quella che è la mia esperienza ti dico che la maggior parte l'ha fatto.

La mia esperienza (anche professionale) mi dice il contrario. ;)

Cfranco
21-03-2008, 11:25
Tutto questo è assurdo.
.

FALSO
solo uno dei tanti , tantissimi falsi che Silvio e i suoi sgherri propinano da 15 anni agli italiani , quello che sorprende non è la pervicacia con cui i pennivendoli e i testimoni falsi si prodigano in inventarsi calunnie ( se mi promettessero un posto in parlamento come a "betulla" Farina sarei disposto ad andare in giro a dire che ho visto Prodi e Veltroni in riunione con Osama Bin Laden ) , ma il fatto che quasi metà degli italiani siano disposti a credere ciecamente alle balle che il cavaliere e i suoi tirapiedi sparano a ripetizione , e anche messi a fronte dell' evidenza della menzogna sono lì che continuano a crederci e a ripeterla come un mantra , come se il continuare a ripetere menzogne le faccia diventare vere .

dave4mame
21-03-2008, 11:54
Se la legge in vigore al momento e' quella, criticata o meno che sia, e' quella. :boh:

chiaramente.
però, se la trovi così "ingiusta" puoi anche non approfittarne :)

si, okey. Possiamo anche parlare di dinastia prodi ed andare a prendere le case di tutti i parenti di Prodi da 24 generazioni a questa parte, non c'e' alcun problema.
Se la casa intestata ai figli e' usata dai figli, onestamente, non riesco proprio a capire dove possa stare il problema.

solo per par condicio verso "quell'altro".
visto che quando si parla di quest'ultimo si accorpa roba sue, dei figli, del fratello...

Ecco, appunto. Articoli del giornale in cui pari trattamento e' riservato a Berlusconi? Per altro c'e' una qual certa differenza se i beni di cui si parla sono n immobili o qualche aziendarella che fattura quel che fattura.
Quanto ha risparmiato mediaset a suon di condoni/depenalizzazioni durante la scorsa legislatura? Articoli del Giornale al riguardo? Direi che c'e' poco da invocare la coerenza altrui e magari sarebbe il caso di guardare la propria (mi riferisco al quotidiano in questione, non a te).

tranquillo; è ovvio che tu non ti riferisca a me... sono nullatenente :)
non ho alcun interesse ne a difendere l'uno o a demonizzare l'altro; però, come già detto, per un minimo di coerenza...

dave4mame
21-03-2008, 11:56

veramente, per parenti di primo grado c'è una franchigia di 1 milione di euro....

LucaTortuga
21-03-2008, 11:59
veramente, per parenti di primo grado c'è una franchigia di 1 milione di euro....

Ma anche sulle successioni.

Correx
21-03-2008, 12:00
(...)solo per par condicio verso "quell'altro".
visto che quando si parla di quest'ultimo si accorpa roba sue, dei figli, del fratello...
(...)
si parla e si accorpa dove, di preciso?

dave4mame
21-03-2008, 12:00
dalla Mondadori (è una società quotata e bisognerebbe rendere un pochino più conto delle proprie decisioni). :(

perdonami, ma un aumento di capitale è

1) deliberato dall'assemblea dei soci
2) pagato dagli azionisti

a chi altri se non agli stake holders vuoi rendere conto?

zuper
21-03-2008, 12:11
Come?
Vorresti dirmi che tutte le giovani coppie che ricevono soldi dai genitori per comprarsi la prima casa (o che ricevono direttamente la casa) vanno dal notaio a formalizzare la donazione???

non c'erano tasse sulla donazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

quindi poteva andare a formalizzare quello che voleva

quoto..
Capisco che la situzione della stampa in Italia non sia delle migliori ma ci sono delle punte di indecenza inarrivabili.. il Giornale è una di quelle..

Un insulto al giornalismo fatto seriamente.. un misto di propaganda populista, disinformazione e gossip..
notizie trattate da bar sport.. linguaggio trash..
in una parola:
http://img156.imageshack.us/img156/7397/giordanomarioho1.jpg (http://imageshack.us)

FALSO

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/07/prodidue.shtml

“Avendo avuto la gioia di vederli metter su famiglia, li abbiamo aiutati a metter su casa - hanno scritto i genitori nella lettera pubblicata anche sul sito di Prodi -. Secondo quanto prevede la legge, abbiamo quindi proceduto a stipulare il 16 maggio 2003 un atto notarile presso il notaio Dottor Carlo Vico (repertorio n. 94916 fascicolo n. 21915) per la donazione di una somma in denaro di complessivi euro 870.000, suddivisi in relazione al valore degli immobili da loro acquistati e alla composizione dei mutui sottoscritti...

Reintroduzione delle imposte di successione e di donazione con franchigia di 1 milione di euro per i parenti di primo grado (imposta al 4% per l'importo eccedente il primo milione). Imposta al 6% sull'intero patrimonio per gli altri gradi di parentela. Abolizione dell'imposta di registro per le donazioni.

riferimenti:
http://www.intrage.it/rubriche/fisco/finanziaria_2007/finanziaria_2007_casa/index.shtml
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/slide/successione_donazioni.pdf

falso cosa?
si parlava delle case della famiglia PRODI

l'altro, sulle tasse, era solo un addendum

harbinger
21-03-2008, 12:17
perdonami, ma un aumento di capitale è

1) deliberato dall'assemblea dei soci
2) pagato dagli azionisti

a chi altri se non agli stake holders vuoi rendere conto?

Ehm ehm. Posto che, ma credo tu lo sappia meglio di me, la definizione di stakeholder è un poco più ampia. Azionisti di chi?

Azionisti de Il Giornale:
- Paolo Berlusconi;
- Arnoldo Mondadori Editore SpA.

Gli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore SpA non ce li vedo nell'elenco di cui sopra, se non per interposta persona nei rappresentanti legali di Mondadori. Si potrebbe obiettare che i legali rappresentanti di Mondadori dovrebbero essere espressi dall'assemblea di questa, che però è così composta (dati al 31/12/2006):

Fininvest - 50,14%
Investitori Istituzionali estero - 20,30%
Investitori Istituzionali Italia - 11,20%
Azioni proprie - 7,51% (non contano, ovviamente, se non per i computi del quorum costitutivo dell'assemblea)
Investitori individuali - 11,10%

Interessante la rappresentatività degli investitori individuali, purtroppo simile a quella della maggior parte delle quotate italiane. Questi, se non gradiscono le decisioni dei soci di maggioranza, possono sempre andarsene, vendendo le quote. Ma a parte le teorie puramente accademiche sulle pressioni dei soci di minoranza, direi che della decisione si rende conto sempre "in famiglia". :D

EDIT: aggiungo, per chiarezza, che la pappardella di cui sopra deriva dalla considerazione fatta, secondo cui, per Il Giornale i costi sono interni e "noi" non paghiamo. Invece taluni, tanti (?), forse pagano inconsapevolmente come azionisti di una sottospecie di minoranza.

prio
21-03-2008, 12:44
chiaramente.
però, se la trovi così "ingiusta" puoi anche non approfittarne :)

non credo sia possibile pagare tasse non previste,
Poi attenzione: se vogliamo dare la stura vorrebbe dire che qualunque parlamentare dovrebbe non usufruire di un'eventuale legge a lui favorevole contro cui abbia votato.

solo per par condicio verso "quell'altro".

Il "problema" e' che qui e' stato il Giornale ad accorpare le cose di "famiglia" Prodi. A questo punto domando: dov'e' la par condicio del Giornale?
Poi ripeto: un conto e' parlare di n beni immobili (ovviamente con n cifra ragionevole), un altro e' parlare di gruppi societari di quella entità.
Suppongo che i figli di Berlusconi che vivono da soli vivano in case di loro proprietà, ma non ho mai sentito nessuno accorpare queste case a quelle di proprietà del padre.

tranquillo; è ovvio che tu non ti riferisca a me... sono nullatenente :)
non ho alcun interesse ne a difendere l'uno o a demonizzare l'altro; però, come già detto, per un minimo di coerenza...

Vedi sopra.

LucaTortuga
21-03-2008, 12:50

Non c'erano nel suo caso (meno di un milione).
Poteva formalizzare quello che voleva, oppure fare come fanno milioni di italiani, ossia fregarsene e risparmiare la tariffa del notaio.
Invece ha fatto le cose per bene, ha dato il buon esempio.

dave4mame
21-03-2008, 12:51
sia ben chiaro: non per polemica, ma perchè proprio non ho capito.

se stiamo parlando di mondadori (o di una generica altra società che non abbia lo statuto di cooperativa) le decisioni di straordinaria amministrazione sono prese in sede di assemblea degli azionisti (e hai fatto bene a correggermi su stakeholder; ho scritto quello invece del più corretto share holder).

per il resto è ovvio che, in caso di maggioranza assoluta, il "padrone" decide; spesso è così anche se si ha solo la quota di riferimento.

ma è così per tutte le aziende, non solo per mondadori....

flisi71
21-03-2008, 12:53
quoto..

....

FALSO

riferimenti:

Grazie dell'intervento preciso e completo dei riferimenti.

solo uno dei tanti , tantissimi falsi che Silvio e i suoi sgherri propinano da 15 anni agli italiani , quello che sorprende non è la pervicacia con cui i pennivendoli e i testimoni falsi si prodigano in inventarsi calunnie ( se mi promettessero un posto in parlamento come a "betulla" Farina sarei disposto ad andare in giro a dire che ho visto Prodi e Veltroni in riunione con Osama Bin Laden ) , ma il fatto che quasi metà degli italiani siano disposti a credere ciecamente alle balle che il cavaliere e i suoi tirapiedi sparano a ripetizione , e anche messi a fronte dell' evidenza della menzogna sono lì che continuano a crederci e a ripeterla come un mantra , come se il continuare a ripetere menzogne le faccia diventare vere .

Tristemente vero.

Anche adesso la situazione non è cambiata, visti gli importi in gioco.
Quindi di cosa si parla?

falso cosa?

Questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21656999&postcount=4
e questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21657359&postcount=7

Come ha documentato er-next poco sopra,
la storia della donazione per evitarsi la tassa di successione che avrebbe di li a poco reintrodotto
E' FALSA, questo perchè la nuova disciplina sulle successioni e sulle donazioni, che è stata promulgata 3 anni dopo*, rende esenti fino ad 1 milione di € i parenti in linea diretta e il coniuge.
E' scritto nei link forniti da er-netx: varrebbe la pena leggerli prima di replicare a caso.

si parlava delle case della famiglia PRODI

Per l'acquisto delle quali si prefigura quale reato?

l'altro, sulle tasse, era solo un addendum

Che però ha tenuto banco negli interventi
da #4 a #8, #10, #11, #14, #23, #24, #31, #32, #34, #40, #46, #48, #49, #50, #51, #54 (oltre a questo stesso) oltre ad essere un consueto cavallo di battaglia di fans e parlamentari del cdx.
:rolleyes:
Un chiarimento era dovuto, se non altro per metterne il risalto la FALSITA'.

Ciao
Ciao

Federico

* già solo questo dettaglio basterebbe per poter definire l'accusa una FARSA, se non fosse superato di importanza dalla insussistenza del fatto stesso, legislazione vigente alla mano

FabioGreggio
21-03-2008, 13:16

Ma no dai, la donazione è un atto che non c'entra nulla con i lasciti da eredità, si fa prima di tirare le cuoia e la legge di B. non c'entra nulla

Non c'entra nulla.
I figli di quell'altro sono parte integrante di quello che da anni si disquisisce in tutto il mondo: il suo conflitto d'interessi.
Se non fosse entrato in politica se lo sarebbe filato solo qualche giudice.

verissimo.
ormai la campagna denigratoria verso "quell'altro" si fa sulle bagatelle; e si passano in secondo piano le vere malefatte.

ma tant'è...
finchè c'è gente che gode del leggerle e chi ne fa un uso strumentale...

Non è la stessa cosa.
B se le cerca perchè attacca ma non ama essere attaccato.

Chi semina vento raccoglie tempesta.
Se non si amano le conseguenze, cambi mestire.
L'agricoltura ha sempre bisogno di braccia.

fg

zuper
21-03-2008, 13:23
Per l'acquisto delle quali si prefigura quale reato?

si ciao....rileggiti il 3d

dave4mame
21-03-2008, 13:23
guarda, a scanso di equivoci: il mio discorso voleva essere bipartisan.

trovo abbastanza ridicolo attaccare questo o quello per una battuta infelice o per ste due (o tre?) cavolo di case; in entrambi i casi ci sono ben altre note negative da ponderare.

per il resto, se non ricordo male, berlusconi eliminò la tassa sia su donazioni che su eredità; prodi reintrodusse sia l'una che l'altra con le già citate franchige.

ora, le cose sono due.
o berlusconi ha approfittato dell'abrogazione della legge per girare ai figli parte del patrimonio personale.... oppure almeno questa non è una legge che si può definere "ad personam".

FabioGreggio
21-03-2008, 13:30
ora, le cose sono due.
o berlusconi ha approfittato dell'abrogazione della legge per girare ai figli parte del patrimonio personale.... oppure almeno questa non è una legge che si può definere "ad personam".

La legge sui lasciti fu il primissimo provvedimento del governo B.

Evidentemente era una priorità assoluta del Paese.

In relazione a quella legge i figli ereditano dopo la morte senza pagare più una sovratassa a volte salata.

In tutto il mondo occidentale esiste tale tassa in quanto si parte dal principio che ereditare molto vada a svantaggio delle pari opportunità in un paese democratico.
Per cui nessuno nega il diritto di ereditare, ma il passaggio di valore mobile od immobile, come tutti i passaggi, ha un costo che qui è anche etico.

Tutti i Paesi dell'Occidente hanno un provvedimento tale perchè il contrario sarebbe indecente.

Evidentemente in Italia si è pensato ad abbassare la soglia della decenza.
E poi chi ha detto che nei fatti Berlusconi è un liberale?

fg

kaysersoze
21-03-2008, 13:34
Io ancora non ho capito quale sia il problema poltico?? etico?? legale?? di questa vicensda se prodi ha 4 o 5 o 10 case????

mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua....:mbe:

FabioGreggio
21-03-2008, 13:36
Io ancora non ho capito quale sia il problema poltico?? etico?? legale?? di questa vicensda se prodi ha 4 o 5 o 10 case????

Il Giornale potrebbe scrivere anche "Prodi ha ben 2 palle!" che ci sarebbe gente capace di cavalcare l'onda.

IL problema è che B mette cacca sul ventilatore a tutto spiano, di riflesso ne riceve altrettanta e forse più. ma per colpa sua.

Per restituire il colpo il Minculpop nanopelatesco è costretto a controllare anche le bollette del gas.

Ma non c'è storia.

fg

giammy
21-03-2008, 14:12
Dato che Bassolino risulta nullatenente non mi meraviglierei se le 6 case di Prodi mancanti abbiano fatto la stessa fine di quelle del presidente campano.

Le persone che qui difendono l'onorabilità Prodi probabilmente 20 anni fa ne avrebbero chiesto la messa al rogo dato che il professore bolognese, delfino nientepopodimenoche di Ciriaco DeMita è colui che da presidente dell IRI ha regalato l'Alfa alla FIAT (in presenza di una offerta migliore di FORD) è stato "amico" di Raul Gardini nell'affair SME-Cirio, è "amico" di Geronzi avendolo agevolato nell'acquisto da parte di quest' ultimo del Banco di Santo Spirito (banca controllata dall'IRI).

majino
21-03-2008, 14:22
Le persone che qui difendono l'onorabilità Prodi probabilmente 20 anni fa ne avrebbero chiesto la messa al rogo dato che il professore bolognese, delfino nientepopodimenoche di Ciriaco DeMita è colui che da presidente dell IRI ha regalato l'Alfa alla FIAT (in presenza di una offerta migliore di FORD) è stato "amico" di Raul Gardini nell'affair SME-Cirio, è "amico" di Geronzi avendolo agevolato nell'acquisto da parte di quest' ultimo del Banco di Santo Spirito (banca controllata dall'IRI).

parliamo pure di questa storia, ma in un altro thread :D anche perchè qui, nn ci incastra una mazza :)

sommojames
21-03-2008, 14:23
LOL, mio padre che se ne arriva a casa con 2 copie del Giornale, io gli faccio "Ti sei drogato?", lui "Non le ho pagate, me le hanno regalate in ufficio". Lavora nella pubblica amministrazione :doh:
Per fortuna che abbiamo la stufa in casa :sofico:

harbinger
21-03-2008, 14:24
parliamo pure di questa storia, ma in un altro thread :D anche perchè qui, nn ci incastra una mazza :)

Non lo sapevi che il male altrui giustifica sempre il proprio? :D :D :D

@dave4mame:
Ammetto di aver seguito un'impostazione del discorso non proprio lineare, mea culpa. Appena ho un attimo di tempo in più cerco di spiegarmi meglio. :)

dave4mame
21-03-2008, 14:29
La legge sui lasciti fu il primissimo provvedimento del governo B.

Evidentemente era una priorità assoluta del Paese.

In relazione a quella legge i figli ereditano dopo la morte senza pagare più una sovratassa a volte salata.
fg

eh no... l'abrogazione riguarda sia eredità che donazioni: a riprova ti lascio questo link.
http://files.meetup.com/206829/VOLANTINO%20LEGGI%20FATTE%20DAL%20GOVERNO%20BERLUSCONI.doc

(che è anche abbastanza ovvio; altrimenti tutti, 30 secondi prima di schiattare, fai la donazione...)

questo detto, le cose sono due.
o, durante i 5 anni in cui la legge è stata in vigore berlusconi ha girato parte del patrimonio ai figli, o è un po' pirla...

dave4mame
21-03-2008, 14:30
LOL, mio padre che se ne arriva a casa con 2 copie del Giornale, io gli faccio "Ti sei drogato?", lui "Non le ho pagate, me le hanno regalate in ufficio". Lavora nella pubblica amministrazione :doh:

sarebbe da chiedersi cosa se ne fa di due copie....

FabioGreggio
21-03-2008, 14:36
o, durante i 5 anni in cui la legge è stata in vigore berlusconi ha girato parte del patrimonio ai figli, o è un po' pirla...

ma secondo te?:mbe:

fg

dave4mame
21-03-2008, 14:40
visto che non credo sia pirla...

(forse ti sei perso un pezzo; quello che si intendeva dimostrare è che quello che viene definito "il patrimonio di berlusconi" con ogni probabilità è ormai "il patrimonio della famiglia berlusconi")

seby97
21-03-2008, 14:42

Io "Il Giornale" lo uso in caso di emergenza quando ho finito la carta igienica.

SuperCisco
21-03-2008, 14:44
Fatemi capire e ditemi se sbaglio qualcosa:

- Il Giornale dice che Prodi ha 10 case.

- In realtà comprendendo moglie e figli ne saltano fuori 4,22 (4 + 1/9 + 1/9)

Giusto???

- - -

Se ciò che ho scritto è esatto, qualcuno mi spiega perchè molti inteventi di questa discussione sono altri attacchi a Prodi anzichè al "Il Giornale" che è falso e bugiardo come Giuda???

svarionman
21-03-2008, 14:47

Giusto???

Comunista.

flisi71
21-03-2008, 14:48
si ciao....rileggiti il 3d

Cosa altro mi manca da leggere?

Troppo difficile ammettere che un cavallo di battaglia della propaganda del partito-azienda

la storia della donazione per evitarsi la tassa di successione che avrebbe di li a poco reintrodotto

è una palese menzogna?
:D

Mi sa che non sono il solo a non riuscire a trovare un senso compiuto al tema in discussione.

Giusto???

- - -

Se ciò che ho scritto è esatto, qualcuno mi spiega perchè molti inteventi di questa discussione sono altri attacchi a Prodi anzichè al "Il Giornale" che è falso e bugiardo come Giuda???

:boh:

Ciao e auguri di Buona Pasqua

Federico

matteo10
21-03-2008, 14:57
Leggo Il Giornale tutti i giorni da non so quanti anni e mi spiace ammettere che ci sia un continuo peggioramento, neanche troppo accentuato dall'arrivo del nuovo direttore.

Perché continuo a leggerlo?
- Perché le notizie inutili come quelle sulle case di Prodi si riconoscono e si possono saltare a piè pari;
- Altre allo stesso modo inutili, come Casarini che pubblica il suo ultimo libro con Mondadori, si possono invece leggere;
- L'analisi politica e alcuni fondi non sono per niente di bassa lega;
- Ci sono spesso inchieste molto scomode su una parte di Italia che nonostante "Berlusconi abbia tutte le fonti di informazione" non si trovano da nessuna altra parte.
- Se devo leggere qualcosa di schierato mi piace sia palese in modo che possa trascurarne parti senza troppi problemi.
... Il giornale che regala le coppie per alzare il numero di tiratura, mandandone al macero o abbandonandole per strada come da trasmissione Reporter denunciato...Esiste che voi sappiate una statistica con il numero di copie regalate?
Mi son sempre chiesto se contano "come vendute" anche tutte le copie di Repubblica e del Corriere che regalano in aereo, in treno, ...

dave4mame
21-03-2008, 15:06
ovviamente si: anche perchè si parla di copie STAMPATE.

SuperCisco
21-03-2008, 15:06
Perché continuo a leggerlo?
- Perché le notizie inutili come quelle sulle case di Prodi si riconoscono e si possono saltare a piè pari;

Mi spieghi come puoi sapere mentre leggi la notizia che Prodi non ha davvero 10 case???

O che Di Pietro non è stavo davvero rimandato a giudizio???

matteo10
21-03-2008, 15:09
Mi spieghi come puoi sapere mentre leggi la notizia che Prodi non ha davvero 10 case???

O che Di Pietro non è stavo davvero rimandato a giudizio???
Il fatto che, con quel che succede nel mondo, Prodi possa aver dieci case è talmente irrilevante che, letto il titolo si può passare oltre. ;)

sommojames
21-03-2008, 15:10
sarebbe da chiedersi cosa se ne fa di due copie....

Ma già 1 sola sarebbe troppo ;)

SuperCisco
21-03-2008, 15:26
Il fatto che, con quel che succede nel mondo, Prodi possa aver dieci case è talmente irrilevante che, letto il titolo si può passare oltre. ;)

La mia domanda è diversa ;)

Tu non puoi sapere se ti dicono balle solo sulle notizie che non ti interessano. E' una tua speranza, nulla di più...

FabioGreggio
21-03-2008, 16:16
Io "Il Giornale" lo uso in caso di emergenza quando ho finito la carta igienica.

Attento a sporcarti.

fg

sid_yanar
21-03-2008, 16:32

Giusto???

- - -

infatti il punto è proprio questo; il fatto che un giornale scriva menzogne sistematicamente e ripetutamente dovrebbe in un paese normale essere considerato un fatto gravissimo. Ancora una volta si deve invece constatare che per molti è un fatto del tutto irrilevante.

FabioGreggio
21-03-2008, 16:38
infatti il punto è proprio questo; il fatto che un giornale scriva menzogne sistematicamente e ripetutamente dovrebbe in un paese normale essere considerato un fatto gravissimo. Ancora una volta si deve invece constatare che per molti è un fatto del tutto irrilevante.

E' il Popolo delle LIbertà.

fg

kaysersoze
21-03-2008, 16:39

Giusto???

- - -

Perchè parlano di cose che non sanno e quando le sanno...tacciono per non fare brutta figura, come ora!!!!:D :D

Cosa altro mi manca da leggere?

Troppo difficile ammettere che un cavallo di battaglia della propaganda del partito-azienda

è una palese menzogna?
:D

Mi sa che non sono il solo a non riuscire a trovare un senso compiuto al tema in discussione.

:boh:

Ciao e auguri di Buona Pasqua

Federico

S'è volatilizzato, starà cercando qualche scoop sul giornale che parli di quante paia di mutande sì è comprato Prodi, o del fatto che portando i nipotini al bar non ha pagato il gelato (perchè glie l'ha offerto il barista) !!!!:D :D :D

:doh: :doh: :doh:

seb87
21-03-2008, 16:43
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249457&page=12#1

avete letto i commenti ?

sostenitori di B. che accusano Prodi dellle 10 case...

ma lo sanno quante ne avrà B. e famiglia ?

.....ma un amico di famiglia che lavora nel settore immobiliare e ha più di 10 abitazioni + capannoni è un poco di buono ? devo tenerlo alla larga ?:D

matteo10
21-03-2008, 16:58
La mia domanda è diversa ;)

Tu non puoi sapere se ti dicono balle solo sulle notizie che non ti interessano. E' una tua speranza, nulla di più...

La tua domanda l'ho capita, ma non è applicabile solo al Giornale. Per questo ti ho risposto che, almeno sulle polemiche che inscenano più evidentemente sterili e faziose, si può soprassedere e passare oltre. ;)

La verità non è dei quotidiani.

dantes76
21-03-2008, 16:58
E' il Popolo delle LIbertà.

fg

Partito dei Lessi

FabioGreggio
21-03-2008, 17:02

avete letto i commenti ?

.....ma un amico di famiglia che lavora nel settore immobiliare e ha più di 10 abitazioni + capannoni è un poco di buono ? devo tenerlo alla larga ?:D

Chissà quando scopriranno che ha 3 lavastoviglie.
Non c'è più etica.

E Ciarrapico? :asd:
Damn!....

dave4mame
21-03-2008, 17:09
Non c'è più etica.

Damn!....

al momento non siede al parlamento...

seb87
21-03-2008, 17:10
Non c'è più etica.

Damn!....

ma si sa di quandi mq sono queste case ?....magari sono dei 5x5 di antica provenienza adibiti a cantine per custodire mortadelle illegali :eek:

kaysersoze
21-03-2008, 18:01
Saranno anche balle ma fanno il paio, le balle su prodi, con quelle di prodi nei confronti degli italiani. Siccome esiste un vecchio, quanto saggio, adagio che recita "chi di spada ferisce di spada perisce" è sufficiente sostituire le balle alla spada per capire che è solo frutto della più classica delle "nemesi storiche" e che le "balle su prodi" costituiscono solo un contrappeso alle "balle di prodi".:D :D :D

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

FedNat
21-03-2008, 18:30
Saranno anche balle ma fanno il paio, le balle su prodi, con quelle di prodi nei confronti degli italiani. Siccome esiste un vecchio, quanto saggio, adagio che recita "chi di spada ferisce di spada perisce" è sufficiente sostituire le balle alla spada per capire che è solo frutto della più classica delle "nemesi storiche" e che le "balle su prodi" costituiscono solo un contrappeso alle "balle di prodi".:D :D :D

Come ti ha fatto notare kaysersoze questo discorso non c'entra niente con l'oggetto del topic.

Altrimenti potrei chiederti dov'e' il contrappeso alle balle di Berlusconi.

Saluti

majino
21-03-2008, 19:17

divertente l'ironia :D

un po' meno quando sposta l'ago della discussione, ma fortunatamente son sicuro che i partecipanti al topic nn si dilungheranno sulle balle di prodi, bensì su quelle su prodi :)

sid_yanar
21-03-2008, 19:18
divertente l'ironia :D

un po' meno quando sposta l'ago della discussione, ma fortunatamente son sicuro che i partecipanti al topic nn si dilungheranno sulle balle di prodi, bensì su quelle su prodi :)

assolutamente. ;)

RadioactiveToy
21-03-2008, 19:52
ma si sa di quandi mq sono queste case ?....magari sono dei 5x5 di antica provenienza adibiti a cantine per custodire mortadelle illegali :eek:
I mq non li ho trovati, ti so dire i vani però.
Tanto per farsi un'idea, un miniappartamento ha 2,5/3 vani

Quella di Bologna ha 12 vani
Quelle di Scandiano sono una da 14 vani, un'altra da 13,5 e una da 12

Quella di Bruxelles non lo so :D

Fabryce
21-03-2008, 20:52

avete letto i commenti ?

Basterebbe dire come B. ha ottenuto la villa di Arcore per far sembrare queste accuse ancora più ridicole di quanto erano prima...

seb87
21-03-2008, 21:11
Basterebbe dire come B. ha ottenuto la villa di Arcore per far sembrare queste accuse ancora più ridicole di quanto erano prima...

potremmo aprire un 3d dove ognuno posta un paio di domande che farebbe a berlusconi...sarei curioso...:D

zerothehero
21-03-2008, 21:24
A quanto pare qui c'è la risposta
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249457

AtenaPartenos
21-03-2008, 21:36

Ma sono balle quindi? Tu concordi nel considerare quelle delgiornale BALLE?

^TiGeRShArK^
21-03-2008, 21:59
A quanto pare qui c'è la risposta
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249457

sempre + vomitevole il giornale...

Se vogliono essere nuovi davvero, dovrebbero provare a spiegare invece come ha fatto, per esempio, l’onorevole Di Pietro, con uno stipendio da magistrato prima e da politico poi, a comprarsi nove case quando la gente normale fatica a metterne insieme mezza (con mutuo trentennale). Non è una grande impresa? Non è da ammirare? Quasi quasi vorremmo affidargli anche i nostri risparmi: evidentemente lui sa come spremerli. O meglio: sa rivoltarli.

Peccato che Di Pietro ha spiegato benissimo come ha ottenuto quelle case..
grazie ai risarcimenti per tutte le volte che è stato citato in giudizio è HA VINTO le cause.
E inoltre se non sbaglio due case le ha affittate al suo partito ad un prezzo MOLTO MA MOLTO INFERIORE al prezzo di mercato.
Che ci spieghino invece come ha fatto berlusconi a tirare fuori tutti i soldi necessari per costruire tutto quel ben di dio di palazzi e soprattutto come mia *casualmente* si ritrovava come spalliere un mafioso... :rolleyes:
Non è buono nemmeno per accendere il fuoco il giornale.

P.S. nell'articolo non c'è ovviamente uno straccio di prova o di spiegazione sul tema del topic. :rolleyes:

seb87
21-03-2008, 22:11
1° Un magistrato prende un buon stipendio
2° Può averle ereditate, può avere ereditato un patrimonio e lo ha investito
3° ha vinto molte cause da migliaia di €
4° l'appartamento che ha affittato al partito lo ha fatto in maniera pulita chiedendo una specie di compenso minimo. Il prezzo delll'affito è nettamente inferiore al valore reale...
5° Di Pietro è anche imprenditore oltre che politico , ma non mescola le cose!

seb87
21-03-2008, 22:16
citazioni dall'articolo de "ilGiornale"

Il presidente del Consiglio (provvisorio, per fortuna):muro: come fa un giornale che cerca di essere tale a scrivere una cosa del genere..?
Verrebbe da chiedergli: ma perché, caro Prodi, ti ostini a dire bugie?( caro direttore de "il giornale"...vada a fare questa domanda al suo capo )

AtenaPartenos
21-03-2008, 22:28
L'articolo del giornale affronta il problema su più fronti:

1°) il pres del consiglio ha dichiarato cose diverse negli anni, rettificando in seguito, in ritardo sia le case che le azioni della moglie
2°) come può un PARLAMENTARE avere tutte quelle case
3°) usare l'organo di stato per smentire eventuali bugie "PERSONALI" e non statali

In merito a questi 3 punti è pure lecito indagare. Ma siccome nell'articolo si parla anche di parlamentari del CDX, io chiedo PERCHE' il titolo di un articolo di prima PAGINA riporta solo il nome del presdelconsigflio di CSX? Io mi chiedo PERCHE' queste farse escono sempre all'indomani delle ELEZIONI, poco prima?
Io mi chiedo perché un direttore di GIORNALE si può permettere senza troppi giri di parole di scrivere quello che nell'articolo anche oggi in prima e di punta del proprio giornale ?

Verrebbe da chiedergli: ma perché, caro Prodi, ti ostini a dire bugie? E soprattutto: perché usi i comunicati di Palazzo Chigi (organo istituzionale, cioè di tutti noi) per diffondere menzogne a interesse privato? Perché usi la tua carica pubblica per attaccare, sulla base di evidenti falsità, un giornale? È questa l’idea che hai dell’informazione? È questa l’idea che hai del tuo ruolo? Perché esci dal silenzio solo per smentire ciò che non puoi smentire? L’unica cosa di ignobile, lo sai, è il modo in cui hai gestito il Paese in questi venti mesi. Perché aggiungere altre frottole e insulti?

Ma perché?

Io deduco una cosa sola: ilgiornale viene letto da molte persone, ha un ascendente su molti, e come conVisco e le scalate, quest'ennesima boutade avrà EFFETTO sull'elettorato.

greasedman
21-03-2008, 22:46

e saremmo già a 6....
La donazione è stata di 400mila e rotti euro a ciascun figlio, quindi non avrebbe pagato un euro di successione nemmeno dopo il ripristino della tassa visto che prevede la franchigia di 1milione di euro.
Inoltre l'ha fatto in una occasione ben precisa che era quella del matrimonio del figlio, 3 anni prima di diventare pdc e non per sfuggire ad una improbabile legge quando non era nemmeno il candidato premier....

Siete vittime della vostra stessa propaganda... e per giunta su internet, l'unico posto dove quando si dice una cazzata si viene smentiti 2 secondi dopo... :ciapet:

Continuate a dar retta a giordano, continuate...

majino
22-03-2008, 10:41
Sono tutte, rotolano allo stesso modo, balle !!!!!!!!!!!!!!!!!.:asd: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S. Meno male che qualcuno mostra di comprendere il sarcasmo ironico.:) ;)

io la comprendo, l'ironia, solo che mi sembra tu la tiri fòri solo quando ti fa comodo :D

SuperCisco
22-03-2008, 11:11
Complimenti per la solita risposta dai toni violenti e fascistoidi de "ilgionale" :rolleyes:

Lasciamo pure stare che COMPROPRIETA' di un FABBRICATO è diverso da POSSEDERE una CASA (perchè "comproprietà" può anche essere una piccola frazione e "fabbricato" un comune garage per l'auto, per esempio).

Lasciamo pure stare che Prodi può pure possedere venti case, in quanto la proprietà privata non è reato.

Ma il punto è: dove sta in quell'articolo la lista delle proprietà immobiliari di Berlusconi, Fini e Bossi???

Sbaglio o sono anche loro parlamentari??? :rolleyes:

pietro84
22-03-2008, 11:40
da IlGiornale
cut L’unica cosa di ignobile, lo sai, è il modo in cui hai gestito il Paese in questi venti mesi. Perché aggiungere altre frottole e insulti?

il Presidente del Consiglio rappresenta un'Istituzione Italiana, mi chiedo come si permetta di rivolgersi in questo modo.
Una cosa è un parere critico, un'altra cosa sono questi toni. che vergogna, sono giornalisti asserviti al 100%

FedNat
22-03-2008, 11:49
Le mie nel leggere e constatare così la rigidità mentale che molti ostentano come qualità positiva.:ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.S. Io ti faccio notare che posto quanto più mi aggrada e che spetta ai moderatori "far notare" un eventuale off topic e non certo a te come neppure a kaysersoze. Invito, quindi, te ed altri a segnalare evitando di arrogarvi ruoli che non vi competono.

Non voglio affatto arrogarmi un ruolo che non mi compete, stavo solo rispondendo al tuo post. Purtroppo il tuo post mi pare solo un tentativo di sviare la discussione:

L'oggetto del thread e' chiaro, e cioe' le falsita' riportate da Il Giornale. Giustificare tali falsita' come un contrappeso con le presunte falsita' raccontate da Prodi, per me, non ha senso logico. L'unico modo di rispondere nel merito del tuo post sarebbe quello di chiederti: "e quali sono le balle raccontate da Prodi" e quindi avremmo cambiato l'argomento della discussione.

Se la tua voleva solo essere una battuta, ok ridiamoci pure su :D :D
Ma a me non pareva.

Per il resto posta pure quanto vuoi.

Saluti

sid_yanar
22-03-2008, 14:36
Complimenti per la solita risposta dai toni violenti e fascistoidi de "ilgionale" :rolleyes:

Lasciamo pure stare che COMPROPRIETA' di un FABBRICATO è diverso da POSSEDERE una CASA (perchè "comproprietà" può anche essere una piccola frazione e "fabbricato" un comune garage per l'auto, per esempio).

Lasciamo pure stare che Prodi può pure possedere venti case, in quanto la proprietà privata non è reato.

Ma il punto è: dove sta in quell'articolo la lista delle proprietà immobiliari di Berlusconi, Fini e Bossi???

Sbaglio o sono anche loro parlamentari??? :rolleyes:

del tutto condivisibile quanto hai descritto, e comprensibile nell'ottica di scrivere menzogne con le quali tenere alto il livello di animosità dei propri supporters...

^TiGeRShArK^
22-03-2008, 14:44
Ti sbagli, la "tiro fuori" quando il contesto mi inspira e nulla mi ispira quanto il prode prodi che si spaccia per grande amministratore statista, molti italiani persino gli credono spinti dalla loro faziosità, quando, invece, è tutt'altra cosa ed io so bene di chi/cosa trattisi. :sofico: :sofico:
quindi???
le balle su prodi è lecito raccontarle solo perchè "tu sai bene di chi/cosa trattisi"??? :rolleyes:
Sarebbe davvero bello vedere qualcuno che racconti balle su di te in un quotidiano nazionale solo perchè "il giornalista in questione sa bene di chi/cosa trattisi" :)

John Cage
22-03-2008, 14:45
Ti sbagli, la "tiro fuori" quando il contesto mi inspira e nulla mi ispira quanto il prode prodi che si spaccia per grande amministratore statista, molti italiani persino gli credono spinti dalla loro faziosità, quando, invece, è tutt'altra cosa ed io so bene di chi/cosa trattisi. :sofico: :sofico:
Spiegaci, orsù, di cosa trattisi
:mbe:

John Cage
22-03-2008, 14:48
quindi???
le balle su prodi è lecito raccontarle solo perchè "tu sai bene di chi/cosa trattisi"??? :rolleyes:
Sarebbe davvero bello vedere qualcuno che racconti balle su di te in un quotidiano nazionale solo perchè "il giornalista in questione sa bene di chi/cosa trattisi" :)

ecco, mi hai tolto le parole di bocca. Ma magari ha qualcosa di concreto da dire anche lui una volta tanto.

AtenaPartenos
22-03-2008, 15:15
Che novità sarebbe quella che i giornali italioti sono pieni di balle ?. Che novità costituisce il fatto che prodi ha mentito spudoratamente in campagna elettorale ed anche in seguito ?, che novità è che Berlusconi ha tenuto , più o meno, la medesima linea ?.

Voi sinistrati, assistiti in questo da una certa componente destrata, continuate a sostenere che le balle stanno solo dall'altra parte, da questo si desume che soffrite, non tutti ma in gran parte, di strabismo ideologico/fazioso.:D :ciapet:

quindi le reputi BALLE? mi fa piacere, almeno qualcuno che capisce qualcosa c'è.

proteus NON crede a questa ennesima farsa; bene me ne rallegrrro.
rimangono zuper, tdi150; voi invece ci credete?

AtenaPartenos
22-03-2008, 15:16
Ti ripeto che non hai titolo per commentare se io sia o meno "off topic" e quindi ti invito per l'ultima volta ad astenerti da atteggiamenti che non ti competono. Questo è l'ultima risposta, ogni tuo successivo post in merito verrà ignorato.

P.S. Per postare non mi occorre il tuo permesso ma quello dei responsabili del forum, i quali, almeno fino ad ora, non me lo hanno negato. Quindi non indulgere in permessi che non ti competono e cerca di cogliere, in futuro, le occasioni per tacere che ti si presentano.

queste le domande nell'articolo; mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito...

1°) il pres del consiglio ha dichiarato cose diverse negli anni, rettificando in seguito, in ritardo sia le case che le azioni della moglie
2°) come può un PARLAMENTARE con lo stipendio da parlamentare avere tutte quelle case?
3°) usare l'organo di stato per smentire eventuali bugie "PERSONALI" e non statali

aggiungo:

nessun riferimento alle case degli altri, per i quali farebbe comodo almeno ragionare.

AtenaPartenos
22-03-2008, 15:50
Un'altro "difensore d'ufficio" è partito per la sua crociata, non mi rimane che augurarti "buon viaggio".

P.S. Credi che i prestanome esistano solo per Berlusconi ?.

ma dici se credi siano bugie o nò?

Non utilizzare verbi inattinenti con gli argomenti proposti.:D :D :D
?!?!?
ma parlare dell'argomento del tread nò, eh?
io ti ribadisco:
2°) come può un PARLAMENTARE con lo stipendio da parlamentare avere tutte quelle case?
3°) usare l'organo di stato per smentire eventuali bugie "PERSONALI" e non statali.

cosa ne pensi?

greasedman
22-03-2008, 17:14
Che belli i commenti online dei "lettori" del Giornale sull'argomento:

Questo è un genio:
Ecco perche' io preferisco che i politici siano miliardari gia' prima di entrare in politica...

Questo è uno che non se la fa raccontare... :D
Non ci sono scuse di alcun genere, Prodi deve indicare immediatamente dove sono, altrimenti la Magistratura deve intervenire immediatamente, recuperarli e restituirli allo Stato Italiano.

Altri geni del nostro tempo:
Egr. Signori, vedrete che tutta quella merce, dopo aver fatto la "seduta spiristica" ritonerà al suo posto, quntomeno ci indicherà dove si può trovare. Di questi esempi spiristici il "mortadella" ci ha fatto scuola (Moro docet). foscy

Scandiano tutti insieme le parole: dove sono finiti tutti i gioielli?

Ce n'è un'altro ancora:

#15 gibuizza (4) - lettore
il 22.03.08 alle ore 9:14 scrive:
Adesso però teneteci aggiornati sugli sviluppi.

stanne certo... :D

johannes
22-03-2008, 17:42
Il Giornale è il quotidiano di berlusconi per cui non mi meraviglia. gli unici due giornalisti che rispetto di tale quotidiano sono Facci e Porro. il resto lasciamo perdere, soprattutto Giordano.

das
22-03-2008, 17:50
Che belli i commenti online dei "lettori" del Giornale sull'argomento:

Questo è un genio:
Ecco perche' io preferisco che i politici siano miliardari gia' prima di entrare in politica...

Questo è uno che non se la fa raccontare... :D
Non ci sono scuse di alcun genere, Prodi deve indicare immediatamente dove sono, altrimenti la Magistratura deve intervenire immediatamente, recuperarli e restituirli allo Stato Italiano.

Altri geni del nostro tempo:
Egr. Signori, vedrete che tutta quella merce, dopo aver fatto la "seduta spiristica" ritonerà al suo posto, quntomeno ci indicherà dove si può trovare. Di questi esempi spiristici il "mortadella" ci ha fatto scuola (Moro docet). foscy

Scandiano tutti insieme le parole: dove sono finiti tutti i gioielli?

Ce n'è un'altro ancora:

#15 gibuizza (4) - lettore
il 22.03.08 alle ore 9:14 scrive:
Adesso però teneteci aggiornati sugli sviluppi.

stanne certo... :D

Prodi ha querelato ed ovviamente ha la causa vinta in tasca, però non mi pare che nessuno abbia smentito quello che è scritto su Il Giornale:

la stanza appositamente adibita è vuota. Poi i regali saranno anche da qualche altra parte, ma intanto la stanza è vuota per cui il decreto non è stato rispettato. Infatti leggendo l'Unità:

Giornale Paolo Berlusconi
Il Giornale di Berlusconi continua a gettar fango su Romano Prodi. Ma stavolta è arrivato a inventarsi le cose pur di insultare il premier. E così è scattata la querela. Proprio le prime tre pagine del quotidiano ordierno sono dedicate con dovizia di particolari alla fantomatica scomparsa di tutti i doni ricevuti da Prodi nello svolgimento delle funzioni del premier, soprattutto di quelli con un valore superiore ai 300 euro, che proprio in virtù di una norma promossa da Prodi devono essere devoluti allo Stato.

"Prodi, dove sono finiti i gioielli?" si chiede un articolo un articolo a firma di Gian Marco Chiocci, col sottotitolo: "Una parure di diamanti, due statue, un fucile, un orologio prezioso: tutti i regali ricevuti dal premier sono spariti". Dovrebbero essere in una stanza a Palazzo Chigi, precisa l´articolo, ma la stanza è vuota. "Ecco le foto e gli imbarazzi dei funzionari" sono le didascalie alle foto che incorniciano le due pagine interne dedicate al "mistero dei regali di Prodi".

L´articolo è falso e una pioggia di smentite è caduta sul giornale del fratello di Silvio Berlusconi, oltre la querela annunciata dal portavoce del governo, Silvio Sircana: «Il Presidente del Consiglio ha dato incarico al suo legale di sporgere querela nei confronti del Giornale, visto il chiaro intento diffamatorio dei suoi ripetuti articoli». «Il Giornale prosegue in una campagna tesa evidentemente a denigrare l'immagine del Presidente Prodi - afferma Sircana -. Non sembra avere imparato nulla dalle infelici conclusioni di sue precedenti "storiche" campagne come quella basata sulle dichiarazioni del "supertestimone" Igor Marini», riferendosi al faccenderie che vantava di possedere documenti compromettenti sull´affare Telekom Serbia contro alcuni politiche del centrosinistra, ma che fu poi arrestato il 29 luglio 2003 per associazione a delinquere finalizzata a truffe internazionali.

«L'articolo fornisce una ricostruzione alterata e fuorviante – spiega con tono duro il segretario generale di palazzo Chigi in una lettera all'Avvocatura generale dello Stato - delle vicende inerenti alla conservazione dei doni di Stato ingenerando nel lettore la convinzione che non vi sia stata una corretta gestione da parte della presidenza del Consiglio dei ministri dei doni di Stato ricevuti dal presidente del Consiglio dei ministri e dallo stesso consegnati alla medesima amministrazione». «La strumentalità della ricostruzione - prosegue la lettera - emerge dalla circostanza che, come noto al giornalista, i doni di valore eccedente i 300 euro ricevuti dal presidente Prodi sono stati, a norma del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 20 dicembre 2007, dallo stesso consegnati con dichiarazione di non volerli trattenere, come risulta da atti protocollati tra il maggio 2007 e il febbraio 2008, e si trovano nella cassaforte di un Dipartimento della presidenza del Consiglio in attesa dell'allestimento del sito definitivo di conservazione. La ricostruzione fatta eccede il legittimo esercizio del diritto di cronaca e di critica giornalistica, che deve essere connotato dai presupposti della veridicità, della continenza e della proporzionalità. Le circostanze di un "mistero dei regali", che dei doni "non c'è traccia", di "reticenze e imbarazzi dei funzionari" sono smentite dagli stessi elementi raccolti dal giornalista, che invece li rappresenta in modo distorto e strumentale per giungere ad una fantasiosa ricostruzione che ingenera la suggestione di comportamenti scorretti o di indebita copertura da parte della pubblica amministrazione».

«La fiducia nelle istituzioni risulta gravemente danneggiata da tale attacco giornalistico proprio nel momento in cui esprime una pratica di corretta gestione della cosa pubblica -prosegue il segretario generale di palazzi Chigi-. Da ciò il danno all'immagine che colpisce la presidenza del Consiglio dei ministri. In considerazione di quanto esposto, si trasmette copia de "Il Giornale" per la parte che qui interessa e s'invita codesta Avvocatura Generale dello Stato -conclude la lettera- a valutare la sussistenza degli elementi per la proposizione della domanda di risarcimento del danno».

Una risposta puntuale arriva anche per tutta quella sfilza di domande, che l´articolo si pone su chi avrebbe allungato le mani sui regali di Prodi. «I regali ricevuti da Prodi sono al Dis, tutto il resto è pura illazione», replica il segretariato generale di palazzo Chigi, Carlo Malinconico. «Tali doni, dopo le opportune perizie e come dimostrato da documenti ufficiali e protocollati, sono stati devoluti a suo tempo dal presidente Prodi all'amministrazione e presi in carico temporaneamente- puntualizza la presidenza del consiglio- dagli uffici del Dis, nella persona del generale Giuseppe Cucchi, in attesa che venga allestita una apposita stanza blindata a palazzo Chigi». Dunque, «ogni altra illazione, considerazione malevola o tentativo di mettere in cattiva luce l'operato istituzionale e personale del presidente Prodi e della presidenza del Consiglio va condannato con fermezza e valutato nelle sedi competenti».

«Le parole attribuitemi nell'articolo del "Giornale", alterano il senso ed il testo della mia risposta», dice Massimo Sgrelli, capo Dipartimento cerimoniale di Stato di palazzo Chigi. «Confermo infatti il valore altamente simbolico di un decreto che limiti il valore dei doni ufficiali, da noi sempre auspicato. Fra l'altro, la domanda del giornalista non riguardava la restituzione dei doni ufficiali ma la loro elencazione e custodia ed il fatto che non comporta al mio ufficio conferma soltanto che è curata da altri uffici della presidenza», aggiunge Sgrelli.

Il Giornale del fratello di Silvio Berlusconi ha tentato anche una difesa alle polemiche, diffondendo un comunicato in cui si dice: «La confusione sembra regnare a Palazzo Chigi». Ma dopo le sonore smentite, seguiranno i procedimenti giudiziari. Un mistero però rimane. Come ha fatto "Il Giornale" della famiglia Berlusconi ad entrare a Palazzo Chigi e scattare le foto ad una cassaforte cui dovrebbe essere impedito l'accesso a tutti?

sid_yanar
22-03-2008, 18:19
alla luce di quanto descritto in questo thread e di quanto accaduto negli ultimi anni " il giornale" andrebbe considerato alla stregua di un periodico di fantascienza piuttosto che di un quotidiano di informazione; è sinceramente triste verificare che ci sia comunque chi ne difende l'operato in ogni caso, anche quando è chiaro che si tratta di balle, balle ed ancora balle.
In un paese moderno di tipo occidentale il giornalismo dovrebbe funzionare da sistema immunitario della democrazia, almeno in questo caso ma in molti altri per la verità, funziona da agente patogeno. L'unica cosa che si può fare almeno fino a che sarà consentito è quella di denunciare questi fatti, in modo da farli conoscere a quante più persone possibile.

FedNat
22-03-2008, 18:23
Ti ripeto che non hai titolo per commentare se io sia o meno "off topic" e quindi ti invito per l'ultima volta ad astenerti da atteggiamenti che non ti competono. Questo è l'ultima risposta, ogni tuo successivo post in merito verrà ignorato.

P.S. Per postare non mi occorre il tuo permesso ma quello dei responsabili del forum, i quali, almeno fino ad ora, non me lo hanno negato. Quindi non indulgere in permessi che non ti competono e cerca di cogliere, in futuro, le occasioni per tacere che ti si presentano.

Mi pare che tu non abbia capito quello che volevo dire, sara' colpa mia che non mi sono spiegato bene. :confused: :confused:

Comunque visto che la prendi sul personale ci rinuncio.

Saluti

^TiGeRShArK^
22-03-2008, 20:02
Io so bene chi e cosa sia prodi mentre tu è evidente non sei informato e neppure lo sembri riguardo Berlusconi, riguardo il quale ti limiti a riportare invettive escogitate da altri fidando nei racconti di personaggi non proprio "disinteressati" in proposito.
Io so benissimo chi o cosa tu pensi sia prodi.
Hai ripetuto n volte tutte le tue idee sui gomplotti, sul britannia, sul signoraggio, ecc....ecc...
scusami ma per come la vedo io prodi non è la causa di tutti i mali del mondo, ma invece il cavaliere nero è MOLTO + pericoloso.
Basta vedere l'IMPERO FINANZIARIO creato in maniera *piuttosto dubbia* (tanto per essere buoni).
quindi, a quanto pare io sono piuttosto informato sia su prodi che su berlusconi che su quello che pensi tu dei due.
E i fatti mi cosano.

^TiGeRShArK^
22-03-2008, 20:04
Io di cose concrete ne ho esposte molte ed il fatto che tu non te ne sia accorto.........:ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.S. Mi avete stufato, avete il medesimo senso dell'umorismo, quando ci vanno di mezzo i vostri eroi, di un paracarro, puah.:Puke:
stranamente di COSE CONCRETE non ne ricordo neppure una.
Invece, come ho scritto nel post precedente, ricordo benissimo tante ipotesi che definire "fantasiose" è anche poco.

nrk985
22-03-2008, 20:33
Incredibile, hanno sputtanato il Giornale al TG1! :eek:
Sono allibito del fatto, ma allo stesso tempo positivamente stupito!

P.s.: Chissà com'è adirato in questo momento il nano e i suoi più vicini accoliti - lo spazzino Bonaiuti, il prete Bondi, Schifani, etc ....
Chissà che tigna per l'essere impotente e che voglia di rivalsa personale nei confronti degli addetti del TG1!

^TiGeRShArK^
22-03-2008, 20:35

P.s.: Chissà com'è adirato in questo momento il nano e i suoi più vicini accoliti - lo spazzino Bonaiuti, il prete Bondi, Schifani, etc ....
Chissà che tigna per l'essere impotente e che voglia di rivalsa personale nei confronti degli addetti del TG1!

me lo sono perso:muro:
povero il giornalista che ha osato fare tanto...:sob:

nrk985
22-03-2008, 20:38
me lo sono perso:muro:
povero il giornalista che ha osato fare tanto...:sob:

era Attilio Romita :asd:

Torna alla mente il povero David Sassoli quando qualche anno fa, nel dare una notizia sfavorevole alla compagine governativa si sentì urlare dalle cuffie, nelle orecchie "Stiamo tremando!! Ora stiamo tremando!"

Vladimiro Bentovich
22-03-2008, 21:01
Sempre i numero uno dei buffoni dobbiamo essere noi italiani eh :asd:

Brakon
22-03-2008, 21:07

*! Sono rimasto basito anch'io...

sid_yanar
22-03-2008, 21:32

pure io mi sono perso questa performance :(
in ogni caso onore al giornalista che ha avuto il coraggio di descrivere i fatti in quanto tali, causando una piccola crepa nel muro della propaganda berlusconiana. Certamente entrerà nel libro nero, e tutti sappiamo che fine hanno fatto costoro :muro:

LUVІ
22-03-2008, 21:48
Dai e dai qualcuno si ribella.....

LuVi

DonaldDuck
22-03-2008, 22:04
pure io mi sono perso questa performance :(
in ogni caso onore al giornalista che ha avuto il coraggio di descrivere i fatti in quanto tali, causando una piccola crepa nel muro della propaganda berlusconiana. Certamente entrerà nel libro nero, e tutti sappiamo che fine hanno fatto costoro :muro:
Non ha descritto proprio un bel nulla. Hanno semplicemente intervistato il Generale Cucchi, non ci è voluto un coraggio particolare. Sempre il Generale sostiene che non c'era una sede adeguata a Palazzo Chigi per custodirli.
http://www.rai.tv/mppopupvideo/0,1067624,News%255E%255E23235,00.html
Erano tutti li, riapparsi belli ordinati in esposizione come in una gioielleria. Tornando a quanto detto da L'Unità...

Un mistero però rimane. Come ha fatto "Il Giornale" della famiglia Berlusconi ad entrare a Palazzo Chigi e scattare le foto ad una cassaforte cui dovrebbe essere impedito l'accesso a tutti?

Non solo, descrive in modo particolareggiato...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249683&START=0&2col=

Partiamo dall’inizio. Alla vigilia di Natale Prodi decide per decreto di piantare paletti anti-casta sui doni ricevuti, e stabilisce che chiunque abbia ricevuto un qualsiasi regalo superiore ai 300 euro debba restituirlo immediatamente. Se vuole tenerlo, deve pagare allo Stato la differenza. Nel decreto della presidenza del Consiglio, all’articolo 2 punto 5, si specifica che si «individua l’Ufficio ove tenere l’apposito registro in cui iscrivere i doni di rappresentanza contenente la descrizione del bene, l’indicazione del donatore, la stima e la destinazione effettuata, la data e il motivo della consegna». A questo punto, per quel che il Giornale è riuscito a ricostruire, dopo una serie infinita di riunioni, si conviene di individuare al piano terra, vicino alle scale e non lontano dal gabbiotto della polizia nell’area posteriore di Palazzo Chigi, la stanza del tesoro (quella che vedete in foto). Anche Repubblica, quotidiano notoriamente bene informato sulle attività del premier, parla di «apposita stanza magazzino ormai allestita al piano terra del Palazzo». Nella stanza sono stati effettivamente predisposti lavori di blindatura della porta ed è stata collocata una cassaforte (numero matricola 21339). Il responsabile della camera del tesoro - stando a quanto riferito dal braccio destro del Segretario generale - è il generale Antonio Ragusa, già incaricato di catalogare e gestire tutti i beni di Palazzo Chigi.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249683&START=1&2col=

Nessuno, ovviamente, dubita della sincerità del gesto dei coniugi Prodi. Ma non si capisce perché tanto imbarazzo, tanti misteri, tante versioni discordanti su quei gioielli che ad oggi non sono dove dovrebbero essere. E che dire del Cesis che prima nega categoricamente al Giornale d’avere in custodia i regali e poi richiama per smentirsi e dire che sì, sono in ufficio? Senza sapere che nel frattempo Palazzo Chigi ha contro-smentito, affermando che ad occuparsi della custodia dei preziosi regali istituzionali è il generale Ragusa. Il quale, a sua volta, localizza la stanza blindata con la cassaforte (vuota) non al Cesis, ma a Palazzo Chigi.

FabioGreggio
23-03-2008, 00:45
L'ho scritto molte volte e se voi avete memoria corta o vista carente sono affari vostri, non miei.

Io sono geneticamente perfetto.
Me lo dice sempre anche la mia portinaia.

fg

Pancho Villa
23-03-2008, 02:57

Chissà che tigna per l'essere impotente e che voglia di rivalsa personale nei confronti degli addetti del TG1!Visto anch'io quel servizio, non m'aspettavo che l'avrebbero mandato in onda.

John Cage
23-03-2008, 05:34
Io di cose concrete ne ho esposte molte ed il fatto che tu non te ne sia accorto.........:ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.S. Mi avete stufato, avete il medesimo senso dell'umorismo, quando ci vanno di mezzo i vostri eroi, di un paracarro, puah.:Puke:

io ti riconosco sempre da come costruisci le frasi:

"Mi avete stufato, avete il medesimo senso dell'umorismo, quando ci vanno di mezzo i vostri eroi, di un paracarro".

Non sarebbe meglio:

"Mi avete stufato, quando ci vanno di mezzo i vostri eroi, avete il medesimo senso dell'umorismo di un paracararro"

Sinceramente non mi ricordo i fatti da te esposti. Di cosa trattisi nello specifico? Cosa sai che io non so?

Facile dibattere in questo modo.

Entrando nel merito del tread, vedo che anche tu convieni col fatto che il giornale racconta panzane...
Io non difendo Prodi, vorrei solo che il giornalismo italiano la smetta di essere così schiavo del potere. Dovremmo essere tutti uniti in questo, denunciando dove è possibile le notizie truccate, sia di destra che di sinistra.
Di paladini dei giornalisti faziosi ne faremmo volentieri a meno.

DonaldDuck
23-03-2008, 09:01
Visto anch'io quel servizio, non m'aspettavo che l'avrebbero mandato in onda.
Pensi che rischino qualcosa? Io penso proprio di no. Ci stiamo "inventando" martiri, compreso il direttore del Tg1, per aver mandato in onda una intervista? Se Prodi ritiene di essere stato danneggiato secondo me bene ha fatto a tutelare la propria immagine.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249885&START=0&2col=

La toppa è peggio del buco. L’inchiesta del Giornale sul luogo di custodia dei regali ricevuti da Romano Prodi e consorte rende movimenta la giornata di Palazzo Chigi. Si moltiplicano smentite e minacce di querele, viene persino richiamato dalle vacanze pasquali il capo del Dis Giuseppe Cucchi, che in serata appare al Tg1 nel suo ufficio, circondato dai preziosi doni «governativi» che, si scopre, anziché essere nel caveau predisposto a Palazzo Chigi, sono ospitati nella sede dei servizi segreti. Perché siano lì, però, è la domanda a cui la raffica di distinguo di ieri non ha saputo dare risposta.

Nessuno infatti ha smentito il generale Antonio Ragusa, indicato al Giornale dal vicesegretario generale della presidenza del Consiglio Carlo Sica come unico responsabile della custodia di quei beni, in attuazione del decreto con cui a dicembre Prodi ha fissato a 300 euro il valore-soglia oltre il quale i doni «istituzionali» ricevuti dall’esecutivo andavano restituiti (decreto di cui ieri abbiamo parlato ampiamente, nonostante Palazzo Chigi sostenga il contrario). Ragusa ci ha confermato che la stanza blindata deputata a custodire i doni da restituire è da tempo stata approntata all’interno di Palazzo Chigi, aggiungendo che però finora nel caveau non v’è alcuno dei preziosi cadeaux già restituiti con amplia pubblicità dal capo del governo e dalla first lady.

Dove siano ce lo rivela in mattinata il segretario generale di Palazzo Chigi, Carlo Malinconico: «I regali ricevuti da Prodi sono al Dis (l’ex Cesis, ndr), tutto il resto è pura illazione». Malinconico smentisce così quanto ci aveva detto il suo vice, che lui stesso aveva delegato a parlare con Il Giornale. E cioè, ribadiamo, che a occuparsi della custodia era il generale Ragusa, che peraltro ha confermato tutto. Insomma, il caveau «ufficiale» c’è, come dimostrano le dichiarazioni del generale e le foto pubblicate sul Giornale.

Per quale motivo gioielli e regali siano «ospiti» degli 007 di via di Santa Susanna non è dato sapere, così come stupisce lo sdegno dei vertici di Palazzo Chigi, che dopo aver balbettato risposte incerte per due giorni, oggi riscoprono una vivace vena comunicativa diramando note velenose e convocando le telecamere della Rai. Ma non potevano semplicemente dircelo prima, quando li abbiamo bersagliati di telefonate? E una volta ricomparsi i gioielli, resta una domanda. Se la stanza blindata nella sede dell’esecutivo, come riscontrato dalle parole di Ragusa e dalle foto pubblicate sul Giornale, è già pronta, che bisogno c’è di continuare a «scomodare» il capo del Dis Cucchi e la struttura di coordinamento della nostra intelligence? Procedura, peraltro, inusuale, considerato che lo stesso Dis, interpellato sull’argomento, ci aveva detto di escludere «al 99,99 per cento» che il tesoretto fosse in loro carico. Salvo poi correre a smentirsi solo successivamente richiamando Il Giornale per dire che nella loro struttura era stata in effetti approntata una stanza per custodire i doni. Col risultato, surreale, di avere due caveau blindati con due cassaforti per lo stesso «tesoro».

Quanto ai dubbi sull’effettiva rinuncia del premier ai preziosi regali ricevuti, a sollevarli semmai è Malinconico e non certamente il Giornale, che nel pezzo contestato (ma evidentemente non letto con attenzione) dal segretario di Palazzo Chigi, ieri scriveva: «Nessuno, ovviamente, dubita della sincerità del gesto dei coniugi Prodi. Ma non si capisce perché tanto imbarazzo, tanti misteri, tante versioni discordanti su quei gioielli che a oggi non sono dove dovrebbero essere». Cioè, val la pena ribadirlo, al piano terra di Palazzo Chigi, come riferito (e non smentito) dal generale Ragusa, indicato proprio dal vicesegretario generale della presidenza del Consiglio, Sica, come responsabile dei compiti di custodia («chi è stato incaricato della stanza blindata e della custodia dei doni - dice - è il generale Ragusa»).

Insomma, solo un’inchiesta giornalistica, supportata da telefonate (registrate) per far luce sul perché quei regali, meritoriamente restituiti allo Stato da Prodi, non siano stati ancora messi al sicuro nel caveau allestito ad hoc a Palazzo Chigi. A oggi, nonostante gli autorevoli interventi giunti dalla presidenza del Consiglio, non l’abbiamo ancora capito.

Jackari
23-03-2008, 10:09

riferimenti:

furbo il caro prodi.
ha aspettato il momento giusto per formalizzare
da quanto si capisce almeno ;)

apparte questo la cosa più brutta dei sinistri
e che si ergono a moralisti e moralizzatori
quando avrebbero ben pochi motivi per farlo

Jackari
23-03-2008, 10:15
L'articolo del giornale affronta il problema su più fronti:

2°) come può un PARLAMENTARE avere tutte quelle case

In merito a questi 3 punti è pure lecito indagare. Ma siccome nell'articolo si parla anche di parlamentari del CDX, io chiedo PERCHE' il titolo di un articolo di prima PAGINA riporta solo il nome del presdelconsigflio di CSX? Io mi chiedo PERCHE' queste farse escono sempre all'indomani delle ELEZIONI, poco prima?
Io mi chiedo perché un direttore di GIORNALE si può permettere senza troppi giri di parole di scrivere quello che nell'articolo anche oggi in prima e di punta del proprio giornale ?

Ma perché?

Io deduco una cosa sola: ilgiornale viene letto da molte persone, ha un ascendente su molti, e come conVisco e le scalate, quest'ennesima boutade avrà EFFETTO sull'elettorato.

:ave:
ma se lo ha fatto il corriere alle precedenti elezioni figuriamoci se non lo può fare il giornale
è il tipico modus operandi italiota (dx, sx, confindustria)
si vedono le porcherie dell'altro ma le proprie non le si vedono
non vedo di cosa vi stupite

AtenaPartenos
23-03-2008, 10:27
:ave:
ma se lo ha fatto il corriere alle precedenti elezioni figuriamoci se non lo può fare il giornale
è il tipico modus operandi italiota (dx, sx, confindustria)
si vedono le porcherie dell'altro ma le proprie non le si vedono
non vedo di cosa vi stupite

Cosa ha fatto il corriere?

Di cosa mi stupisco io te l'ho detto, non capisco di cosa ti stupisci tu!!!

Cmq io apprezzo quelli come te che riconoscono questa colossale balla del Giornale e che non si faranno "influenzare" dalla boutade!!!
Ma hai visto quanti ci cascano o non vogliono ammettere la bufala?!?!?

Jackari
23-03-2008, 10:37
Cosa ha fatto il corriere?

Di cosa mi stupisco io te l'ho detto, non capisco di cosa ti stupisci tu!!!

Cmq io apprezzo quelli come te che riconoscono questa colossale balla del Giornale e che non si faranno "influenzare" dalla boutade!!!
Ma hai visto quanti ci cascano o non vogliono ammettere la bufala?!?!?

alle precedenti elezioni il corriere si affanava a pubblicare notizie (vecchie di mesi) su indagini su berlusconi convocato dai pm (notizia vera ma falsa di mesi).ovviamente un giornale citato come uno tra i più equilibrati fa diverso effetto rispetto al giornale che tutti sappiamo cos'è.
dalla dichiarazioni di appoggiare il centro sx poi, sono apparsi migliaia di articoli contro il governo uscente (mentre prima c'era un pò più di liberta).
su quello che scrisse l'unità sul padre di storace meglio soprassedere

cmq l'effetto voluto è proprio quello: influenzare l'elettorato

io mi stupisco che tu ti stupisca :) e ti chieda il perchè

majino
23-03-2008, 10:40
furbo il caro prodi.

non ho capito.. forse io capisco diversamente... cosa capisci te, da quei 4 anni di distanza dal governo prodi a quando prodi ha fatto qualcosa? :)

John Cage
23-03-2008, 10:41
Incredibili come questi qua del Giornale, invece di scusarsi pubblicamente per le bufale che ci propinano, continuano imperterriti nella loro opera.

Questi qua hanno la faccia come il c_l_ :stordita:

Ma effettivamente, che possono farci se l'ordine dell'editore è quello? :O

majino
23-03-2008, 10:42
alle precedenti elezioni il corriere si affanava a pubblicare notizie (vecchie di mesi) su indagini su berlusconi convocato dai pm (notizia vera ma falsa di mesi).ovviamente un giornale citato come uno tra i più equilibrati fa diverso effetto rispetto al giornale che tutti sappiamo cos'è.
dalla dichiarazioni di appoggiare il centro sx poi, sono apparsi migliaia di articoli contro il governo uscente (mentre prima c'era un pò più di liberta).
su quello che scrisse l'unità sul padre di storace meglio soprassedere

cmq l'effetto voluto è proprio quello: influenzare l'elettorato

io mi stupisco che tu ti stupisca :) e ti chieda il perchè

a parte che se ce la fai, mi farebbe piacere trovare più info su sta storia del corriere :D in secondo luogo, perchè dal momento in cui il corriere pubblica degli articoli contro il governo uscente, si è persa della libertà? :)

Jackari
23-03-2008, 11:03
a parte che se ce la fai, mi farebbe piacere trovare più info su sta storia del corriere :D in secondo luogo, perchè dal momento in cui il corriere pubblica degli articoli contro il governo uscente, si è persa della libertà? :)

nel senso che per un determinato periodo, e solo fino alle elezioni, gli articoli pro centro dx (anzi che solo lontanamente potevano essere considerati favorevoli al centro dx) sono spariti. me era una cosa talmente lampante ed evidente a quel tempo...
prima gli articoli erano più bipartisan se vogliamo

l'archivio del corriere è sul loro sito

DonaldDuck
23-03-2008, 11:04
Incredibili come questi qua del Giornale, invece di scusarsi pubblicamente per le bufale che ci propinano, continuano imperterriti nella loro opera.

Questi qua hanno la faccia come il c_l_ :stordita:

Ma effettivamente, che possono farci se l'ordine dell'editore è quello? :O
Chi vivrà vedrà...

Jackari
23-03-2008, 11:05
non ho capito.. forse io capisco diversamente... cosa capisci te, da quei 4 anni di distanza dal governo prodi a quando prodi ha fatto qualcosa? :)

se ho capito bene
ha aspettato a formalizzare le donazioni
fino al momento in cui la relativa tassa era stata levata dal governo berlusconi
com'è bravo, com'è saggio :D

majino
23-03-2008, 11:06
nel senso che per un determinato periodo, e solo fino alle elezioni, gli articoli pro centro dx (anzi che solo lontanamente potevano essere considerati favorevoli al centro dx) sono spariti. me era una cosa talmente lampante ed evidente a quel tempo...

quindi, il giornale, avrebbe perso tutta la libertà visto che pubblica solo articoli pro-centrodx, a volte inventandoseli di sana pianta? :)

sid_yanar
23-03-2008, 11:07
Non ha descritto proprio un bel nulla. Hanno semplicemente intervistato il Generale Cucchi, non ci è voluto un coraggio particolare. Sempre il Generale sostiene che non c'era una sede adeguata a Palazzo Chigi per custodirli.
http://www.rai.tv/mppopupvideo/0,1067624,News%255E%255E23235,00.html
Erano tutti li, riapparsi belli ordinati in esposizione come in una gioielleria. Tornando a quanto detto da L'Unità...

Non solo, descrive in modo particolareggiato...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249683&START=0&2col=

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249683&START=1&2col=

benissimo, anzi malissimo, sarebbe stato troppo normale dire al TG1 che di aria fritta si tratta, aria fritta che serve per tenere alto il morale dei fanboy.

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:11
furbo il caro prodi.

e dimmi..
quando avrebbe dovuto formalizzare?
PRIMA che si fosse sposato suo figlio, o magari DOPO o MAI come fanno diversi figuri in tutta italia? :)
Non è questione di essere difensori della moralità è di essere difensori della logica e del principio di anti-causalità che dicono che SICURAMENTE a quei tempi prodi non poteva prevedere di salire al potere successivamente e di reintrodurre la tassa.
Tra l'altro, come ho detto prima, è stato un gesto fatto in concomitanza di BEN PRECISI EVENTI DOCUMENTATI, e che quindi è perfettamente normale visto in quell'ottica senza il complottismo inutile e a sproposito di voi "destri".
Quindi, come puoi ben vedere, la differenza fondamentale mi pare che sia nello scremare le informazioni corrette da quelle totalmente fantasiose ed errate e nel mettere nel giusto contesto gli eventi senza farsi mille seghe mentali sui complotti.
Nessuna superiorità.
Giusto un modo diverso di vedere le cose :)

DonaldDuck
23-03-2008, 11:12
benissimo, anzi malissimo, sarebbe stato troppo normale dire al TG1 che di aria fritta si tratta, aria fritta che serve per tenere alto il morale dei fanboy.
Quello che vuoi, ma non si è immolato nessun giornalista Rai alla causa. Per l'aria fritta c'è la querela, si andrà a fondo. Però quanti particolari pubblicati...a sentir Il Giornale anche registrazioni di telefonate...

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:17

l'archivio del corriere è sul loro sito
aspetta..
fammi capire..
per te se il corriere pubblica la notizia che berlsuconi e soci sono inquisiti è di parte?
Strano.
ennesimo modo di vedere le cose in maniera diversa.
Per me un giornale che pubblica delle notizie REALI fa semplicemente il suo lavoro.
il giornale che invece inventa solo fattarelli e gossip (facendo anche largo uso di articoli "full-page" in prima pagina) pur di screditare "l'avversario" fa propaganda.
Se poi a te non piace sentire dei fatti reali solo perchè vanno contro il tuo modo di vedere le cose allora guardati pure il tg4 e compra il giornale e libero.
Io sinceramente preferisco informarmi da + parti in modo da vedere la realtà da diversi punti di vista, anche diametralmente opposti al mio. :)

majino
23-03-2008, 11:19
se ho capito bene
fino al momento in cui la relativa tassa era stata levata dal governo berlusconi

t'hanno già risposto :)

Jackari
23-03-2008, 11:19
e dimmi..
quando avrebbe dovuto formalizzare?
PRIMA che si fosse sposato suo figlio, o magari DOPO o MAI come fanno diversi figuri in tutta italia? :)
Non è questione di essere difensori della moralità è di essere difensori della logica e del principio di anti-causalità che dicono che SICURAMENTE a quei tempi prodi non poteva prevedere di salire al potere successivamente e di reintrodurre la tassa.
Tra l'altro, come ho detto prima, è stato un gesto fatto in concomitanza di BEN PRECISI EVENTI DOCUMENTATI, e che quindi è perfettamente normale visto in quell'ottica senza il complottismo inutile e a sproposito di voi "destri".
Quindi, come puoi ben vedere, la differenza fondamentale mi pare che sia nello scremare le informazioni corrette da quelle totalmente fantasiose ed errate e nel mettere nel giusto contesto gli eventi senza farsi mille seghe mentali sui complotti.
Nessuna superiorità.
Giusto un modo diverso di vedere le cose :)

intanto desto lo vai a dire a tua sorella
tra l'altro non ho letto il tuo post sugli eventi precisi e documentati
da quanto dice lui, almeno per come lo riporta il corriere, la formalizzazione è avvenuta dopo, nel momento in cui le tasse non erano in vigore. quando è stata fatta la donazione, quando si è sposato suo figlio (che poi non era uno solo l'immobile, ma più d'uno), se abbia altri immobili intestati a prestanome a me sinceramente non m'interessa.
facevo solo notare che uno di quelli che tanto si era schierato contro la detassazione delle donazioni ne ha usufruito (e da quanto ho desunto, o da quanto è desumibile da latre circostanze, artatamente usufruito). da ultimo nel reintrodurre la tassa sulle donazioni l'ha fatta con maggiore criterio prevedendouna franchigia di un milione di euro. non sa mai, magari dovesse sistemare un altro figlio, o un fratello il nipote.
saluti

Jackari
23-03-2008, 11:22
aspetta..
fammi capire..
per te se il corriere pubblica la notizia che berlsuconi e soci sono inquisiti è di parte?
Strano.
Per me un giornale che pubblica delle notizie REALI fa semplicemente il suo lavoro.
il giornale che invece inventa solo fattarelli e gossip (facendo anche largo uso di articoli "full-page" in prima pagina) pur di screditare "l'avversario" fa propaganda.
Se poi a te non piace sentire dei fatti reali solo perchè vanno contro il tuo modo di vedere le cose allora guardati pure il tg4 e compra il giornale e libero.
Io sinceramente preferisco informarmi da + parti in modo da vedere la realtà da diversi punti di vista, anche diametralmente opposti al mio. :)

senti pubblicare una notizia VERA ma tre mesi dopo il fatto, parlandone come se fosse un fatto nuovo, ed in piena campagna elettorale mi pare sia la medesima cosa. medesima falsità medesimo fine.
cmq se c'è una denuncia per diffamazione vedremo come andrà a finire.

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:23
se ho capito bene
Non hai capito bene :)

"Tre anni fa, dopo che i nostri figli si sono sposati, abbiamo dato loro il denaro per comprare due appartamenti: circa 430 mila euro a testa, frutto dei nostri risparmi e della vendita di un immobile posseduto da anni. Abbiamo fatto un atto pubblico di donazione di fronte ad un notaio, come richiede la legge: è tutto corretto. Se la maggioranza della gente non la fa, è perché non lo sa".

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:25
Quello che vuoi, ma non si è immolato nessun giornalista Rai alla causa. Per l'aria fritta c'è la querela, si andrà a fondo. Però quanti particolari pubblicati...a sentir Il Giornale anche registrazioni di telefonate...
se fosse davvero così allora il giornale non dovrebe avere alcuna difficoltà a vincere la causa.
..certo che a vedere le statistiche sui risarcimenti a cui è stato condannato il giornale non c'è da ben sperare :asd:

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:30
intanto desto lo vai a dire a tua sorella

furbo il caro prodi.
da quanto si capisce almeno

come puoi ben vedere mi sono adattato solo al tuo stile di scrittura, dato che non sono stato certo io a definire "sinistri" o "destri" per primo gli appartenenti alla parte opposta.;)
ah..
e tra l'altro io nei miei post non ho nemmeno usato offese gratuite come te... :)

tra l'altro non ho letto il tuo post sugli eventi precisi e documentati
da quanto dice lui, almeno per come lo riporta il corriere, la formalizzazione è avvenuta dopo, nel momento in cui le tasse non erano in vigore. quando è stata fatta la donazione, quando si è sposato suo figlio (che poi non era uno solo l'immobile, ma più d'uno), se abbia altri immobili intestati a prestanome a me sinceramente non m'interessa.
facevo solo notare che uno di quelli che tanto si era schierato contro la detassazione delle donazioni ne ha usufruito (e da quanto ho desunto, o da quanto è desumibile da latre circostanze, artatamente usufruito). da ultimo nel reintrodurre la tassa sulle donazioni l'ha fatta con maggiore criterio prevedendouna franchigia di un milione di euro. non sa mai, magari dovesse sistemare un altro figlio, o un fratello il nipote.
saluti
il post l'ho scritto dopo in risposta ad un altro tuo intevento.
E come ho detto prima ribadisco che Prodi non ha la sfera di cristallo per vedere nel futuro di 3 anni e sapere che reintrodurrà la tassa vincendo le elezioni successive.
Al massimo fa qualche seduta spiritica, ma a quanto pare anche in quel caso i risultati ottenuti non sono tanto precisi :)

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:32
senti pubblicare una notizia VERA ma tre mesi dopo il fatto, parlandone come se fosse un fatto nuovo, ed in piena campagna elettorale mi pare sia la medesima cosa. medesima falsità medesimo fine.
cmq se c'è una denuncia per diffamazione vedremo come andrà a finire.
infatti.
Comunque un link non mi pare sia cosa sgradita, dato che io almeno a supporto dei miei post ho riportato delle parti ben precise tratte dalla lettera scritta dall'indignatissima moglie di Prodi al corriere. :)

Jackari
23-03-2008, 11:36
come puoi ben vedere mi sono adattato solo al tuo stile di scrittura, dato che non sono stato certo io a definire "sinistri" o "destri" per primo gli appartenenti alla parte opposta.;)
ah..
e tra l'altro io nei miei post non ho nemmeno usato offese gratuite come te... :)

il post l'ho scritto dopo in risposta ad un altro tuo intevento.
E come ho detto prima ribadisco che Prodi non ha la sfera di cristallo per vedere nel futuro di 3 anni e sapere che reintrodurrà la tassa vincendo le elezioni successive.
Al massimo fa qualche seduta spiritica, ma a quanto pare anche in quel caso i risultati ottenuti non sono tanto precisi :)

senti io con sinistri mi riferivo alla classe dirigente di sinistra
se stato tu a riferirti a me come "destro"
al che io ti ho correttamente risposto
non vedo offese da parte mia, semmai c'è la replica ad una tua.

a parte che Prodi sapeva bene cosa avrebbe fatto in futuro visto che osteggiava apertamente la tassazione sulla donazione.
intanto, visto che la tassa era stata tolta, ne ha comodamente usufruito (nel pieno rispetto della legalità, per carità).

^TiGeRShArK^
23-03-2008, 11:46
senti io con sinistri mi riferivo alla classe dirigente di sinistra
se stato tu a riferirti a me come "destro"
al che io ti ho correttamente risposto
non vedo offese da parte mia, semmai c'è la replica ad una tua.

a parte che Prodi sapeva bene cosa avrebbe fatto in futuro visto che osteggiava apertamente la tassazione sulla donazione.
intanto, visto che la tassa era stata tolta, ne ha comodamente usufruito (nel pieno rispetto della legalità, per carità).
ripeto, ancora la sfera di cristallo non ce l'ha prodi, come avrebbe fatto a sapere che sarebbe stato sicuramente eletto (e sappiamo tutti quanto era difficile prevedere l'esito delle elezioni visto lo scarto insignificante con cui sono state vinte) e che avrebbe reintrodotto la tassa?
Ma soprattutto, cosa avrebbe dovuto fare?
Non formalizzare niente dall'avvocato (come fanno in molti) ed essere fuorilegge o aspettare fino a che qualcuno in futuro avrebbe reintrodotto la tassa in modo da pagarla (cosa che tra l'altro sarebbe potuta anche non accadere mai per uqanto ne sapeva lui in quel momento),
Per me ha fatto una cosa semplice e lineare.
Dopo che i suoi figli si sono sposati gli ha regalato una casa.
Secondo quanto ci dice il rasoio di occam questa è la spiegazione corretta dato che a parer mio è molto + probabile dell'ipotesi di sfere di cristallo, sedute spiritiche, flying spaghetti monster o altro.

Jackari
23-03-2008, 11:57
ripeto, ancora la sfera di cristallo non ce l'ha prodi, come avrebbe fatto a sapere che sarebbe stato sicuramente eletto (e sappiamo tutti quanto era difficile prevedere l'esito delle elezioni visto lo scarto insignificante con cui sono state vinte) e che avrebbe reintrodotto la tassa?
Ma soprattutto, cosa avrebbe dovuto fare?
Non formalizzare niente dall'avvocato (come fanno in molti) ed essere fuorilegge o aspettare fino a che qualcuno in futuro avrebbe reintrodotto la tassa in modo da pagarla (cosa che tra l'altro sarebbe potuta anche non accadere mai per uqanto ne sapeva lui in quel momento),
Per me ha fatto una cosa semplice e lineare.
Dopo che i suoi figli si sono sposati gli ha regalato una casa.
Secondo quanto ci dice il rasoio di occam questa è la spiegazione corretta dato che a parer mio è molto + probabile dell'ipotesi di sfere di cristallo, sedute spiritiche, flying spaghetti monster o altro.

a parte che le sedute spiritiche qui le fa solo prodi:rolleyes:
il problema è un altro che avevo sottolineato in precedenza argomentando dall'articolo che riportava le parole dell'ex premier. li si parla di formalizzazione avvenuta davanti al notaio nel 2003, come se la donazione (anzi le donazioni, visto che erano più d'una) fosse avvenuta in precedenza. punto e stop. non mi pare il caso di continuare su questa polemica sterile.

nrk985
23-03-2008, 18:21
Non ha descritto proprio un bel nulla. Hanno semplicemente intervistato il Generale Cucchi, non ci è voluto un coraggio particolare.
Anche Luttazzi nel 2002 intervistava Travaglio....

Pensi che rischino qualcosa? Io penso proprio di no. Ci stiamo "inventando" martiri, compreso il direttore del Tg1, per aver mandato in onda una intervista? Se Prodi ritiene di essere stato danneggiato secondo me bene ha fatto a tutelare la propria immagine.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=249885&START=0&2col=

Non hai capito niente: il problema è esattamente che il giornalista in questo caso ha fatto il proprio lavoro, indagando sui fatti e portando alla luce la verità. Per Berlusconi/FI/PdL/Mediaset è un affronto gravissimo.

DonaldDuck
23-03-2008, 21:13
Anche Luttazzi nel 2002 intervistava Travaglio....

Non hai capito niente: il problema è esattamente che il giornalista in questo caso ha fatto il proprio lavoro, indagando sui fatti e portando alla luce la verità. Per Berlusconi/FI/PdL/Mediaset è un affronto gravissimo.
Ah, io a non avrei capito niente...:D . Il giornalista ha indagato sui fatti...:D. Un affronto gravissimo...:D. Il servizio consisteva in un prologo ed un intervista. AOH UN INTERVISTA, CAPITO?!? Nessun bonzo si è dato fuoco sulla pubblica piazza come qualcuno voleva far intendere. SANTO SUBITO! Ma de chè :mbe: ? Veniva già dato per spacciato con chissà quali conseguenze future.

f&g
23-03-2008, 21:46
Niente di nuovo.

LuVi

Un altro che predica bene e razzola male? Il giornale è asservito mentre per esempio Repubblica no? E il corriere? E l'Unità?
Comunque se non ti aggrada la linea politica del Giornale basta non comprarlo non vedo il motivo di questa sceneggiata.

f&g
23-03-2008, 22:00
.... e diretto da Mario Giordano, famoso per essere stato addirittura direttore di Studio Aperto, Lucignolo e L'Alieno, che iniziava le riunioni di redazione con il motto "gnocca, gnocca, gnocca", presentato dal Mago Forest come 'l'uomo che ha cambiato il modo di fare disinformazione'

:asd:
Eccolo l'uomo colto, il garante della cultura e il giudice onnipossente dei valori umani. Eccolo: l'uomo che segue Lucignolo e il Mago Forrest. Complimenti vivissimi, vai avanti così! Che cultura signori!

f&g
23-03-2008, 22:09
aspetta..
fammi capire..
Strano.

Bravo solo i tuoi quotidiani sono democratici e liberi specialmente quando in anteprima sbattono in prima pagina accuse contro Berlusconi. Grande democrazia la tua. Fattarelli, Gossip ma chi sei il censore dei giornali? Il giudice supremo della carta stampata? Ognuno legge e guarda ciò che vuole e non per questo è migliore o peggiore dell'altro. A sinistra si mostrano tutti tolleranti e buoni e democratici ma poi in realtà non tollerano l'avversario politico coprendolo di tutte le nefandezze possibili. Bella democrazia, complimenti vivissimi.

LUVІ
23-03-2008, 22:27
Un altro che predica bene e razzola male? Il giornale è asservito mentre per esempio Repubblica no? E il corriere? E l'Unità?
Comunque se non ti aggrada la linea politica del Giornale basta non comprarlo non vedo il motivo di questa sceneggiata.

Ma che vuoi? :confused:
Non sei nessuno nè per dirmi di non predicare nè per dirmi che razzolo male.
Fly down.
E se a te te piace legge la monnezza continua pure.

kintaro oe
23-03-2008, 23:00
Ma che vuoi? :confused:
Non sei nessuno nè per dirmi di non predicare nè per dirmi che razzolo male.
Fly down.
E se a te te piace legge la monnezza continua pure.

Se e' per quello non sei nemmeno quello che puo' essere esente da un qualsiasi tipo di critica.
Posti su un forum pubblico, e se e' il caso ti sorbisci le critiche come tutti gli altri, che siano giuste o sbagliate.
Nessuno e' intoccabile...

LUVІ
23-03-2008, 23:08
Se e' per quello non sei nemmeno quello che puo' essere esente da un qualsiasi tipo di critica.
Posti su un forum pubblico, e se e' il caso ti sorbisci le critiche come tutti gli altri, che siano giuste o sbagliate.
Nessuno e' intoccabile...

Nessuno può dirmi che "razzolo male", ma solo che predico bene.
Nè te nè nessun altro.
E basta con il flame personale, hai la mail, se vuoi giocare.
Fine.

LuVi