PDA

View Full Version : Help Applet Java

capuanodanilo
21-03-2008, 00:55
Salve a tutti, ho il seguente problema:
dal mio MB non riesco ad eseguire nei browser (safari, firefox, opera) delle applet java, mentre dal PC con Firefox le apro tranquillamente.
Quacuno ha una soluzione a tal proposito?? grazie in anticipo..

afsdfdlecosdfsfdcco
21-03-2008, 17:25
Domanda stupida: hai abilitato java? :stordita:

capuanodanilo
21-03-2008, 19:40
si certo, ma niente da fare...

tæo
21-03-2008, 22:26
Salve a tutti, ho il seguente problema:
dal mio MB non riesco ad eseguire nei browser (safari, firefox, opera) delle applet java, mentre dal PC con Firefox le apro tranquillamente.
Quacuno ha una soluzione a tal proposito?? grazie in anticipo..

in genere in MacOS è già presente l'ambiente d'esecuzione Java (JRE), tenuto tra l'altro aggiornato da "Aggiornamento software" stesso.

in ogni caso per fugare ogni dubbio apri il Terminale (~/Applicazioni/Utility/Terminale) e scrivi
nome-mac:~ nome-utente$ java -version

(scrivi solo la parte in grassetto dopo il simbolo dollaro - scusa la pedanteria ma non so se hai dimestichezza con il terminale o meno)

a questo punto siamo arrivati ad un bivio:

se la risposta è una cosa del tipo:-bash: java: command not found allora significa che devi scaricare da sito Developer di Apple (http://developer.apple.com/java/download/) la JRE per il tuo sistema (se non sai quale scegliere, riporta la versione di Mac Os X che stai usando)
se invece ottieni qualcosa di sensato, come ad es. nel mio caso java version "1.5.0_13"
Java(TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_13-b05-241)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.5.0_13-121, mixed mode, sharing) allora non ci sono scuse che tengano. per cercare di capire il problema, dopo aver caricato la pagina incriminata, apri la Console (~/Applicazioni/Utility/Console) oppure se usi una versione recente di Safari premi direttamente sulla finestra del browser alt+cmd+c per vedere le, eventuali, lamentele del sistema e nel caso in cui fossero incomprensibili prova a postarle qui e magari qualcuno saprà darti un aiuto più concreto