View Full Version : Intel Core 2 Duo o Intel Core 2 Quad???
Buongiorno
Uso molto il mio pc come console di gioco e con gli ultimi sviluppi in hardware e grafica ho deciso che è venuto il momento di farmi un nuovo pc. Ho intenzione di comprare i pezzi singolarmente e farli assemblare così da farmi un bel pc tenendo i costi relativamente bassi.
Ho girato molti forum per informarmi meglio sugli ultimo processori intel Quad Core è ho scoperto che confrontandoli con i Dual core questi vengono sfruttati molto poco e, in certi casi, considerati inferiori nelle prestazioni complessive.
Ma non ho ancora chiara una cosa: Avendo un budget limitato e volendo comprare un processore che sia ancora ritenuto buono fra un po di anni mi conviene prendere un Intel 2 Duo E8500 45 nm, FSB 1333MHz, 3,16 GHz o un Quad Q6600 65 nm, Cache 8MB 2,40 GHz FSB 1066 MHz??????????
ciao e benvenuto. ti sposto in sezione processori perchè è più adeguata. se poi hai domande specifiche sull'hardeare e i software di grafica allora puoi chiedere in questa sezione. ;)
lore1991
21-03-2008, 13:18
Buongiorno
Uso molto il mio pc come console di gioco e con gli ultimi sviluppi in hardware e grafica ho deciso che è venuto il momento di farmi un nuovo pc. Ho intenzione di comprare i pezzi singolarmente e farli assemblare così da farmi un bel pc tenendo i costi relativamente bassi.
Ho girato molti forum per informarmi meglio sugli ultimo processori intel Quad Core è ho scoperto che confrontandoli con i Dual core questi vengono sfruttati molto poco e, in certi casi, considerati inferiori nelle prestazioni complessive.
Ma non ho ancora chiara una cosa: Avendo un budget limitato e volendo comprare un processore che sia ancora ritenuto buono fra un po di anni mi conviene prendere un Intel 2 Duo E8500 45 nm, FSB 1333MHz, 3,16 GHz o un Quad Q6600 65 nm, Cache 8MB 2,40 GHz FSB 1066 MHz??????????
allora se devi solo giocare prendi un e8400 che ha un rapporto prezzo prestazioni migliore del e8500. se vuoi piu longevità prendi il quad.comunque imho il procio nei giochi di oggi non servono a molto, è la vga che fa la differenza.
Masdasdatrixpadaso
21-03-2008, 14:08
allora se vuoi giocare i dual core sono i migliori,xò se vuoi che il pc ti duri molto,allora il quad è una scelta obbligata.
che budget hai??
michelgaetano
21-03-2008, 14:41
allora se vuoi giocare i dual core sono i migliori,xò se vuoi che il pc ti duri molto,allora il quad è una scelta obbligata.
che budget hai??
Spiegategli bene le cose però :)
I dual sono al momento migliori perchè raggiungono al momento frequenze più elevate.
I dual core migliori sono infatti prodotti a 45 nm, mentre i quad sono a 65 (se escludiamo il QX9650 che però è per pochi eletti). Ciò fa sì che i dual core scaldino di meno, consumino di meno e salgano a frequenze più elevate (specie in overclock) garantendo prestazioni migliori nei giochi, che nel momento in cui parliamo non sono ancora ottimizzati per i quad core,.
Molto presto (parliamo di poche settimane) usciranno i nuovi Quad Penryn di Intel e la differenza in termini di mhz sarà molto più ridotta.
Se cerchi un sistema molto longevo, attendi queste poche settimane (in realtà sull baia Q9300, Q9450 e Q9550 - ti consiglio il secondo- già si trovano) che ci separano dall uscita dei nuovi Quad a 45 nm.
Il futuro è multicore, ma se hai possibilità di cambiare pc piuttosto frequentemente (un anno o poco più) e visto il tuo utilizzo prevelentemente ludico, buttarsi sugli e9200/e8400 può essere la scelta migliore, per poi prendere componenti migliori in futuro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.