PDA

View Full Version : alcune domande su: bash, xdialog e konsole


david82
20-03-2008, 22:39
mi sto divertendo a fare piccoli script. ho alcune domande, comincio da queste:

1. è possibile aprire konsole e dargli alcuni comandi?
(vorrei che 1. apra konsole 2. digiti il comando - esempio, "ifconfig" - 3. mi faccia vedere il risultato del comando - esempio, lista di ifconfig -.

2. è possibile diventare root ad un certo punto dello script?

3. lo so è abbastanza inutile, ma si può cambiare la dimensione dei caratteri? :)

Gimli[2BV!2B]
20-03-2008, 23:50
Punto 1, penserei ad expect (http://expect.nist.gov/), abbinato al, a volte comodo (ma verboso e casinista) autoexpect (http://expect.nist.gov/example/autoexpect.man.html), ma ho fatto un paio di prova e non credo che funzioni con Konsole. Altre maniere non le conosco, ma son curioso eventualmente di saperle...

Per il punto 2 posso dirti che mi sono trovato nella necessità di fare uno script che cambiasse utente, ma verso il basso (un init script che doveva poi fare un paio di cose da utente), in questo caso non serve password e su o sudo van bene entrambi.
Per scalare i privilegi (senza bisogno di input attivo) penserei al recente buco recentemente turato del kernel 2.6 :doh: o di nuovo ad expect.
Qui funzionerebbe perfettamente, ma poi lo script finirebbe per contenere la password di root... bisogna proteggerlo a dovere (non è bellissimo).

3: se si parla sempre di Konsole: "Impostazioni"->"Tipo di carattere" (ma non è nascosto... ti riferisci davvero a questo?)

david82
21-03-2008, 09:24
intanto grazie.
preferirei restare su bash, che ho capito com'è ed è molto semplice... (per quello che mi serve)
potrei sostituire konsole, con qualsiasi altra cosa che mi mostri l'output del comando.

per i caratteri, mi riferivo a xdialog, ma questo viene dopo...

VICIUS
21-03-2008, 10:10
Konsole dovrebbe avere una interfaccia dcop quindi dovresti riuscire a mandare dei messaggi ad alcune sue funzioni interne direttamente da uno script senza usare il mouse. Controlla con kdcop cosa si può fare.