PDA

View Full Version : Assemblaggio: Scheda video senza tensione

sslazio 1900
20-03-2008, 21:53
Premetto che non so dove postare, in quanto nemmeno io so da cosa dipende il problema:

Ho assemblato il nuovo PC:
ASUS P5E3 Deluce WiFi-AP @n
INTEL E8500
4GB RAM Corsair XMS3 DHX 1333Mhz
WD Raptor X 150GB
2xWD Caviar GP 750GB
ATI Radeon HD3870
Case Cooler Master CM690
Enermax Liberty 620W Modulare
e altri ammenicoli meno importanti.

Il problema che riscontro e' questo: Il PC s'accende, sento il raptor che fa rumore ma la scheda video non va, ventola ferma, sembra non avere tensione. Qualche volta va ma non vedo comunque niente a monitor anche premendo CANC per cercare l'ingresso nel BIOS.

Il PC l'ho assemblato seguendo il manuale della MoBo, ma non ho toccato nessun jumper (non so se puo' servire st'info). Ho installato la scheda video sul PCI-Express primario, ho collegato le USB, firewire e la eSATA del case, ho collegato tutti i dischi e il mast dvd sulle sata della mobo, ma comunque il tutto resta immobile (almeno vedendo il monitor) non riesco ad entrare nel BIOS.

Mi date una mano?! Sono al mio primo assemblaggio :D

Ringrazio anche bluelake per avermi indirizzato su dove postare... posto poco in questo forum e spesso e' veramente troppo dispersivo.

Teddy05
20-03-2008, 22:09
Hai controllato l'alimentazione della vga..se hai il connettore aggiuntivo (mi pare di si) a 6 pin magari è messo male controlla anche dalla parte dell ali vedo che è modulare...
Senti dei bip alla accensione..?

sslazio 1900
20-03-2008, 22:13
Allora, la scheda e' collegata col connettore 6PIN al PSU, ho anche controllato il cavo per alimentarla col tester, in caso fosse quello il problema.

La questione e' che un paio di volte su 10 la ventola della sk video parte, ma continuo a non vedere nulla.

Il bip non lo sento, ma a dirla tutta nel case non avevo dispositivi da collegare ai 4 pin del pannello della mobo per i vari led e tasti di accensione reset e attivita' disco. Dovrebbe fare il bip lo stesso?!

Teddy05
20-03-2008, 22:35
Cambiare l'uscita dell'ali...?Tutte le varie prove tipo: metti leva la vga..?Suppongo che tu non abbia una vga di scorta per fare una prova..?
Il bip lo fa se hai collegato l'altoparlante alla mobo (4pin). Se è collegato e tutto va bene fa un bip solo, se ci sono problemi ci sono varie combinazioni di bip che danno segnalazione di un errore, mi sembra che per i problemi dell'alimentazione alla vga il bip è continuo. Ci sono mobo che usano le normali casse per le segnalazioni tramite la scheda audio integrata.

Atomix
20-03-2008, 22:42
sei sicuro che il bios sc. madre già supporti quella cpu ?
potebbe essere quello il problema, in tal caso ti servirebbe una cpu 775 da poter mettere per prova al posto dell'8500, e se parte allora puoi aggiornare il bios, però mi rendo conto della rottura di balle dover smontare tutto, benvenuto nel club :D

Intanto prima farei una prova a fare partire il pc 'al minimo' : un banco ram, un lettore dvd, un hd, stacca anche tutte le usb frontali (a volte danno rogne, incredibile ma vero)
Se non parte prova la sc. video su un altro pc per escludere un suo malfunzionamento

(ma secondo me è la prima che ho detto)

sslazio 1900
20-03-2008, 22:51
Vi ringrazio, domani faro' queste prove.

Intanto rispondo: Io non nulla dal collegare a questo altoparlante per il Bip, ne tantomeno l'altoparlante stesso...

La mobo supporta il processore, ha riportato sulla scatola il supporto ai nuovi 45Nm e quindi non dovrebbe avere problemi.

sslazio 1900
21-03-2008, 12:16
Allora: ho provato a ridurre al minimo il sistema ma il risultato non cambia.

Il problema comunque non dovrebbe essere la scheda video, ora la scheda funziona, o meglio, sembra avere tensione (la ventola gira) ma non vedo comunque niente.

Ho provato lasciando collegato alla mobo 2x1GB di ram (sugli slot per il dual channel), un HDD (ho provato sia col raptor che col caviar GP), il pioneer (mast dvd) e la VGA. Ho eliminato tutti i collegamenti alle USB esterne. Il risultato e' comunque lo stesso, il PC sembra inchiodato, le luci sulla tastiera (bloc scorr e caps lock) rispondono, il num resta sempre acceso e non si spegne. Se avvio tenendo premuto Canc come scritto sul manuale della MoBO il risultato non cambia, non vedo omunque nulla.

Ragazzi da che puo' dipendere?!

Atomix
22-03-2008, 07:48
La mobo supporta il processore, ha riportato sulla scatola il supporto ai nuovi 45Nm e quindi non dovrebbe avere problemi.

beh, questo non è indice sicuro che abbia già un bios che le supporti
anche la mia vecchia p5k riportava nel manuale il supporto ai 45 nm, ma il bios andava aggiornato