PDA

View Full Version : Una vacanza bellissima per giovani aitanti(e non solo),te la consiglia Fuoco!!!!

fuocoz
20-03-2008, 20:48
Come ogni primavera il sole porta alla mente l' estate in arrivo e la mente vola subito alle vacanze,sia quelle da fare,sia quelle gia fatte.

Ed è proprio un anno fa che,con la mia ragazza,si incominciava a organizzare l' interrail in Spagna che ci rimarrà per sempre nel cuore!

Tanto chè,se non ci fossero mille posti da vedere,luoghi da visitare,verrebbe voglia di rifarla!

Come tutti ben sapranno l' interrail è il biglietto unico che permette di viaggiare in una o piu nazioni per un periodo di tempo prestabilito o per un numero di viaggi.
Da qui prende il nome la vacanza itinerante nella quale essere sempre in movimento viaggiando tra una meta e l' altra in un viaggio che sembra infinito!

Apro questo 3d perchè vedendo un po tra i miei amici questa avventura è un po scartata tra le nuove coorti di giovani... e secondo me è davvero un peccato!

Io l' estate passata sono stato 3 settimane in Spagna,volo di arrivo a Madrid poi in sequenza Toledo,Cordoba,Siviglia,Granada e infine Valencia dalla quale siamo ripartiti per tornare in patria.
Costo totale del viaggio 1300€,ma forse i soldi meglio spesi nella mia vita!

Senza scendere nei particolari o nei dettagli che appesantirebbero troppo la discussione,io credo che ogni viaggiatore che si voglia definire tale debba assolutamente provare una vacanza di questo tipo almeno una volta nella vita.
Le emozioni che porta sono immense,avete presente l' euforia pre-viaggio e la tristezza pre-ritorno?ecco ora lasciate invariata la seconda e moltiplicate per 3-4-5 o più volte la prima e forse potrete capire cosa significa questo viaggio!!!

A tutti i ragazzi del forum (e non solo) consiglio di lasciar perdere per un anno Rimini,Riccione,Ibiza o posti simili e di provare questa esperienza perchè non ve ne pentirete!

ziozetti
25-03-2008, 08:35
http://www.inter-rail.it/

http://italiano.interrailnet.com/enit/

Per gli orari di TUTTI i treni europei (tranne forse le FNM): http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query.exe/in

A occhio, ma è passato qualche anno, i prezzi mi sembrano mooolto più alti, specialmente per l'unico biglietto che ha veramente significato:
InterRail Global Pass - 22 giorni consecutivi 309 €

Gli altri permettono solo X spostamenti durante il periodo di validità (il vecchio Eurodomino) e sono terribilmente limitanti. Il bello dell'Interrail è essere liberi di andare dove c'è il sole, non il pianificare tempo prima il viaggio.
Senza contare la possibiltà di usare le ferrovie come se fossero dei metrò... :D

fuocoz
25-03-2008, 12:19
Non sono daccordo,capisco la tua filosofia ma non la condivido

Fare come dici tu comporta oltre a dei rischi (dipende sempre con chi vai,se siete 5 amici si può dormire anche sulle panchine della stazione,se sei con la tua ragazza no) anche un ovvia spesa maggiore perchè facendo le cose cosi alla buona c' è il rischio di non trovare le sistemazioni migliori.

Poi se ci tieni all' aspetto culturale della vacanza un minimo di organizzazione ci vuole

ziozetti
25-03-2008, 16:15
Non sono daccordo,capisco la tua filosofia ma non la condivido

Fare come dici tu comporta oltre a dei rischi (dipende sempre con chi vai,se siete 5 amici si può dormire anche sulle panchine della stazione,se sei con la tua ragazza no) anche un ovvia spesa maggiore perchè facendo le cose cosi alla buona c' è il rischio di non trovare le sistemazioni migliori.

Poi se ci tieni all' aspetto culturale della vacanza un minimo di organizzazione ci vuole
Ho fatto 5 Interrail e abbiamo, io e la mia ragazza, sempre dormito in ostello in doppia salvo una manciata di occasioni in cui abbiamo dormito in spiaggia (una volta), in treno (qualche volta), in camerata. ;)

fuocoz
25-03-2008, 16:45
Non ti sto dicendo che non lo puoi fare :p ma che dipende un po che priorità dai

non so quanti anni fa li hai fatti tu ma sinceramente con internet è molto più comodo prenotare da casa l' ostello piuttosto che arrivare in un luogo e perdere mezza giornata a cercarne uno,poi nel mio viaggio è capitato che uno facesse schifo e abbiamo dovuto cercarne un altro e vagare per una città andalusa alle 3 di pomeriggio a fine luglio non è stata una bella esperienza :asd:

Senza Fili
25-03-2008, 16:51
Imho non è il mezzo che fa il bel viaggio, ma la scelta di mete belle e soprattutto il viaggiare in compagnia di belle persone :)

ziozetti
25-03-2008, 20:21
Non ti sto dicendo che non lo puoi fare :p ma che dipende un po che priorità dai

non so quanti anni fa li hai fatti tu ma sinceramente con internet è molto più comodo prenotare da casa l' ostello piuttosto che arrivare in un luogo e perdere mezza giornata a cercarne uno,poi nel mio viaggio è capitato che uno facesse schifo e abbiamo dovuto cercarne un altro e vagare per una città andalusa alle 3 di pomeriggio a fine luglio non è stata una bella esperienza :asd:

1997-2001
Gli ostelli (IYHF) si prenotavano giorno per giorno, quindi non siamo mai rimasti sotto le stelle se non per scelta una volta.
Un Interrail organizzato da casa a mio avviso non ha senso, perde quel quid di avventura per giovani.
A quel punto faccio una crociera sul Nilo! :D

ziozetti
25-03-2008, 20:24
Imho non è il mezzo che fa il bel viaggio, ma la scelta di mete belle e soprattutto il viaggiare in compagnia di belle persone :)

Anche il mezzo conta.
Il treno ha un fascino tutto suo, che può ovviamente piacere o meno, ma è innegabile.
Fare (ad esempio) Milano-Roma in treno o in aereo è incomparabile, si perdono certamente molte ora ma si guadagnano paesaggi e panorami.
E' un modo diverso di vivere il viaggio.
E' un viaggio in sé, non uno spostamento.

fuocoz
26-03-2008, 07:54
Forse per te ma non è detto che sia per tutti cosi.
Anche l' organizzazione della vacanza ha il suo fascino cmq.

ziozetti
26-03-2008, 09:31
Forse per te ma non è detto che sia per tutti cosi.
Anche l' organizzazione della vacanza ha il suo fascino cmq.
Quotavi me o Senza Fili?

Visti i prezzi dei pass Interrail attuali, probabilmente avendo un itinerario già prefissato conviene prendere i biglietti singoli.
Inoltre utilizzare l'Interrail per visitare le "capitali" mi è sempre sembrato uno spreco... stare 3 o 4 giorni in una grande città e non sfruttare il biglietto è un abominio, tanto vale farci direttamente una settimana/un weekend lungo.
Ad esempio non ho visitato più di tanto Barcellona ma ho visto Figueras, Girona e Tarragona... quando ne avrò modo tornerò di certo nella capitale catalana, ma concentrandomi solo su quella con un bel volo lowcost.
Quando siamo stati in Spagna abbiamo visto: Figueras, Girona, Tarragona, sprazzi di Barcellona, Valencia, Siviglia, Sagunto, Jerez, Cadice, Huelva e Lisbona (poco perché mi sono ammalato e abbiamo perso 3 giorni... :().
Certamente ci siamo persi Madrid e Barcellona... ma abbiamo visto molte altre cittadine che benché molto più piccole sono altrettanto interessanti.

Qualche anno dopo siamo tornati e in dieci giorni abbiamo visitato in auto solo l'Andalucia... ma un Interrail in Andalucia sarebbe stato sprecato (sempre considerando il costo del pass).

fuocoz
26-03-2008, 10:08
Ce lo con tutti e due :D

Cmq si,l' interrail serve per vedere le cittadine minori,che sono bellissime ma ovviamente uno non si sognerebbe mai di farci un week end,spesso perchè non sono collegate con i voli low-cost quanto le capitali.

Il mio giro è stato

Madrid
Toledo
Cordoba
Siviglia
Granada
Valencia

Ovvio che con un weekend lungo e 300€ non mi sarei mai sognato di andare nelle ultime 5 città della lista ma ciò non significa che non ne sia valsa la pena,anzi

blue_blue
27-03-2008, 11:36
...

Come tutti ben sapranno l' interrail è il biglietto unico che permette di viaggiare in una o piu nazioni per un periodo di tempo prestabilito o per un numero di viaggi.
Da qui prende il nome la vacanza itinerante nella quale essere sempre in movimento viaggiando tra una meta e l' altra in un viaggio che sembra infinito!
...
io non lo sapevo :D
ti ringrazio molto per aver tirato fuori l'argomento, è una cosa che ho sempre "immaginato" ma non credevo esistesse sul serio!
mi date qualche info in più? ho dato una scorsa veloce ai siti linkati da ziozetti ma, ad esempio, almeno quanto tempo prima bisogna prendere questo biglietto? e..secondo voi, fare un giretto del genere da soli (o meglio, da solA :fagiano: ) sarebbe una idea proprio malsana?

fuocoz
27-03-2008, 12:11
ti ringrazio molto per aver tirato fuori l'argomento, è una cosa che ho sempre "immaginato" ma non credevo esistesse sul serio!
mi date qualche info in più? ho dato una scorsa veloce ai siti linkati da ziozetti ma, ad esempio, almeno quanto tempo prima bisogna prendere questo biglietto? e..secondo voi, fare un giretto del genere da soli (o meglio, da solA :fagiano: ) sarebbe una idea proprio malsana?

Allora se non ricordo male non c' è un tempo per acquistare il biglietto interrail,potresti acquistarlo anche il giorno prima!
Questo perchè il biglietto non è un biglietto vero e proprio ma un pass.
Poi a seconda della tipologia di treni che si prendono devi vedere se c' è bisogno di prenotare,di pagare un supplemento (pochi euro,non spaventarti) o se il treno si può prendere liberamente (questo accade per l' equivalente dei nostri interregionali mi sembra)

Il mio consiglio e di pianificare un viaggio decidendo le mete e acquistare il biglietto corrispondente (esempio io presi lvl2 4 spostamenti a 90€)

Per il fatto del viaggiare da sola...
1 tieni presente che andare per le strade di una città europea qualunque non è ne piu pericolo ne meno pericoloso che girare per Milano o Roma,con un minimo di attenzione non succede niente.Anzi Madrid zona centro è forse la città più sicura che abbia mai visto.
2 anche se è una vacanza di nicchia durante i periodi estivi trovare altri interraillisti non è affatto difficile,anzi a volte capita di vedere le stesse facce in città differenti :D
Inoltre l' iterraillista è per definizione una persona alla mano quindi non è difficile stringere amicizie :)

Per ogni domanda scrivi pure ho aperto il 3d apposta!

ziozetti
27-03-2008, 14:21
Allora se non ricordo male non c' è un tempo per acquistare il biglietto interrail,potresti acquistarlo anche il giorno prima!
Questo perchè il biglietto non è un biglietto vero e proprio ma un pass.
Concordo, considera però che non lo vendono dovunque. Serve, forse, un documento di identà...

Poi a seconda della tipologia di treni che si prendono devi vedere se c' è bisogno di prenotare,di pagare un supplemento (pochi euro,non spaventarti) o se il treno si può prendere liberamente (questo accade per l' equivalente dei nostri interregionali mi sembra)

Un par di balle, prova a prendere un ICE tedesco o anche solo un IC... il supplemento, a meno che non sia la sola prenotazione (circa 5 €), è ben salato.

Il mio consiglio e di pianificare un viaggio decidendo le mete e acquistare il biglietto corrispondente (esempio io presi lvl2 4 spostamenti a 90€)

E il mio è di decidere più o meno la tratta, studiandosi un pochino le direttrici ferroviarie dello stato in cui andrai, e poi, munita di una guida degli ostelli, fermarti a piacere.

ziozetti
27-03-2008, 14:22
L'ideale è andare da soli, se non ti fai problemi tu vai pure, è la scelta migliore. ;)

fuocoz
27-03-2008, 14:52
Concordo, considera però che non lo vendono dovunque. Serve, forse, un documento di identà...

Si serve il documento di identità ed è ovvio che bisogna informarsi su dove comprarlo :) però non c' è bisogno di prenotare confermi?
Io personalmente l' ho preso in stazione centrale a Milano

Un par di balle, prova a prendere un ICE tedesco o anche solo un IC... il supplemento, a meno che non sia la sola prenotazione (circa 5 €), è ben salato.

Io mi ricordo che ho pagato tanto solo il notturno granada-valencia che è costato 15€ poi bisogna informarsi sulle singole tratte

E il mio è di decidere più o meno la tratta, studiandosi un pochino le direttrici ferroviarie dello stato in cui andrai, e poi, munita di una guida degli ostelli, fermarti a piacere.

ecco cosa mi sono dimenticato,una buona guida è fondamentale per il viaggio!non partite senza!

blue_blue
27-03-2008, 16:10
Grazie mille! mamma mia che figata sta cosa, mi sto spulciando per bene i siti linkati qua sopra!! :)
una domanda: quando parlate di guida degli ostelli, intendete dei siti di riferimento o esistono proprio delle guide "di carta"? :D

fuocoz
27-03-2008, 16:34
Il mezzo principale è ovviamente internet per avere la massima scelta,i prezzi aggiornati ecc ecc ma quando sei in viaggio una comoda guida cartacea è indispensabile!!!
Io in genere acquisto una di queste due

routard: fatta bene,su carta tipo riciclata,indirizzata a lettori con budget ristretto quindi con indicazioni principalmente su ostelli e alberghi economici

lolly planet: fatta altrettanto bene,carta lucida con foto a colori,indirizzata a lettori con un budget medio alto

su entrambe hai informazioni riguardati il luogo,dalla storia all' economia,i luoghi da vedere con buone descrizioni e spiegazioni,indicazioni su dove mangiare,su dove dormire e sui vari mezzi da e per la destinazione

ziozetti
27-03-2008, 17:37
Grazie mille! mamma mia che figata sta cosa, mi sto spulciando per bene i siti linkati qua sopra!! :)
una domanda: quando parlate di guida degli ostelli, intendete dei siti di riferimento o esistono proprio delle guide "di carta"? :D
C'è una guida cartacea con gli ostelli di tutta Europa, la trovi in tutti gli ostelli italiani e stranieri.
http://www.ostellionline.org/

ziozetti
27-03-2008, 17:38
routard: fatta bene,su carta tipo riciclata,indirizzata a lettori con budget ristretto quindi con indicazioni principalmente su ostelli e alberghi economici

lolly planet: fatta altrettanto bene,carta lucida con foto a colori,indirizzata a lettori con un budget medio alto

Lonely Planet ;)
http://www.lonelyplanet.com/
http://www.routard.com/

fuocoz
27-03-2008, 17:42
si ma viene chiamata amichevolmente lolly :p

blue_blue
28-03-2008, 09:31
Il mezzo principale è ovviamente internet per avere la massima scelta,i prezzi aggiornati ecc ecc ma quando sei in viaggio una comoda guida cartacea è indispensabile!!!
Io in genere acquisto una di queste due

su entrambe hai informazioni riguardati il luogo,dalla storia all' economia,i luoghi da vedere con buone descrizioni e spiegazioni,indicazioni su dove mangiare,su dove dormire e sui vari mezzi da e per la destinazione
grazie mille!! sai però se andavo in libreria e chiedevo di vedere una..lolly planet??? :D :D
C'è una guida cartacea con gli ostelli di tutta Europa, la trovi in tutti gli ostelli italiani e stranieri.
http://www.ostellionline.org/
grazie grazie!! :) tu hai mai usato questo sito sugli ostelli? è affidabile?

ziozetti
28-03-2008, 09:36
grazie mille!! sai però se andavo in libreria e chiedevo di vedere una..lolly planet??? :D :D

grazie grazie!! :) tu hai mai usato questo sito sugli ostelli? è affidabile?

Certo che si, è il sito della Associazione Italiana ostelli della Gioventù, che a sua volta fa parte della International Youth Hostel Federation.
Tutti gli ostelli devono seguire certi standard minimi sia come qualità che come prezzo.
E' richiesta una tessera socio per usufruire degli ostelli (15-20 € annui).

MILANOgirl
28-03-2008, 11:07
naaaa, l interrail non fa per me :stordita:

fuocoz
28-03-2008, 12:00
Anche la mia ragazza diceva cosi,quest' anno voleva rifarlo :p

ziozetti
01-04-2008, 09:45
Qualche noticina:
- NON vale la pena fare un IR nell'est europeo, i treni costano così poco che convinene volare con una lowcost su Budapest/Praga/Bratislava/Polonia e poi comprare i biglietti singoli.
Ad esempio Budapes-Bratislava costa intorno ai 17 € con un treno carino a supplemento. ;)
- se siete interessati al solo Belgio NON fate l'IR ma chiedete, in Belgio, di un abbonamento settimanale alle SNCB, costa 80 € tutto compreso e permette di girare liberamente per 7 giorni su tutti i treni belgi.
http://www.b-rail.be/nat/F/tarifs/traincards/net/example/index.php