PDA

View Full Version : nv4_disp.... e lo schermo blu della morte

Ale-7th
20-03-2008, 21:06
Salve a tutti, come si intuisce dal titolo ho un problema bruttobruttoinmodoassurdo..

premetto che il sistema è stato stabile per due anni (avevo comprato le memorie nuove ma le prime non andavano bene e le ho cambiate) e che nell'ultimo mese l'unica modifica che ho fatto è stata l'aver messo il mouse della trust, e forse due mesi fà la scheda usb2 (e relativa pulizia della ventola)

più o meno due settimane fà giocando a world of warcraft m'è crashato il pc e ho dovuto riavviare, cosa che non era mai successa prima. Il 12 marzo ho lasciato il pc acceso la notte (non era la prima volta) e al mattino ho trovato lo schermo nero; ci sono voluti alcuni reset prima che ripartisse. Dopodichè ho lanciato antivirus, antitrojan, cleaners ecc ecc e in effetti ho trovato un trojan.
Ho passato anche il giorno appresso a continuare le pulizie anche se non trovava più nulla, ma quando ho riaperto il gioco (l'avevo fatto anche il giorno prima) eccololà, la mia prima schermata blu :D

mi sono fatta un caffè, poi l'ho riacceso, f8, mi sono fatta svariati giri su google, quindi ho:
1)
-disinstallato i drivers nvidia attraverso win
-disinstallato i drivers nvidia con driver cleaner pro
-riavviato-pulito-riavviato e reinstallato i vecchi drivers che avevo

risultato nv4 2 Ale 0

2)
-f8, disinstalla, riavvia,pulisci, riavvia
- provo a fare una scansione con l'av..perbacco l'antivirus non funziona più! bene, lo tolgo (norton corporate) e metto l'avast (disinstalla,riavvia,pulisci..)
-aggiorno l'avast, lo lancio, toh un dialer (ho fastweb).. pulisce... lo rifaccio ed è pulito
-riavvio e installo i drivers aggiornati presi sul sito della nvidia

risultato nv4 3 Ale 0

3)
-f8, disinstalla ecc ecc ecc riavvio
-disattivo l'antivirus e installo i drivers aggiornati

funziona! che bello!!!
ma il giorno dopo stavo testando il pc con msn e un gioco vecchio 2d e dopo un 6 ore è crashato di nuovo:cry:

...nv4 4 Ale 1

4)
-f8, ecc ecc....
-ho controllato il surriscaldamento, la cpu arriva a 62° e la main a 36°, ma il bios ha il settaggio di autoshutdown off; l'alimentazione sembra ok e la ventola funziona. Ho reistallato i drivers della scheda madre. Pulito e deframmentato pure i file di paging. Controllato il Bios, ma mi sembra che i settaggi siano sempre quelli di prima.
-ok reinstallo i drivers... e il sistema regge per una decina di ore, poi crasha di nuovo

durante "l'apparente" stabilità ho fatto diversi check da Sandra, dalle directx9, controllato dal pannello di controllo. Sempre tutto ok

da Sandra:

Processore
Modello : AMD Duron(tm) processor
Velocità : 1.29GHz
Numero : 1294 (stimato)
Performance Rating (PR) : PR1876 (stimato)
Core per Processore : 1 Unità
Thread per Core : 1 Unità
Cache Dati Interna : 64kB Sincrono, Write-Back, 2-way set, 64 byte line size
Cache L2 On-board : 64kB ECC Sincrono, Write-Back, 16-way set, 64 byte line size

Mainboard
Bus : ISA AGP PCI USB i2c/SMBus
Supporto MP : 1 Processori
MP APIC : No
BIOS Sistema : Award Software International, Inc. 6.00 PG
Mainboard : SiS-745
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : Silicon Integrated Systems (SiS) SiS745 CPU to PCI Bridge
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 100MHz (200MHz vel. dati)
Memoria Totale : 1GB DDR-SDRAM
Velocità Bus di Memoria : 2x 100MHz (200MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : Monitor Plug and Play
Adattatore : NVIDIA GeForce 6200

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Unità disco
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST CD-RW GCE-8520B (CD 40X Rd, 52X Wr)
CD-ROM/DVD : PIONEER DVD-RW DVR-109 (CD 40X Rd, 40X Wr) (DVD 5X Rd, 5X Wr)
...
Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)

Non so più che fare, non penso sia il caso di aggiornare il bios, fin'ora ha funzionato benissimo, format c mi sa che non risolve lo stesso, devo mettere una scheda ati???:muro:

Qualcuno ha qualche idea? :help:

ps: scusate il dilungamento esagerato, ma non sono un'esperta e magari ho fatto qualche disastro senza saperlo e da sola non me ne accorgo

Mazda RX8
20-03-2008, 22:10
fai qsto test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700

Ale-7th
20-03-2008, 23:39
grazie^

allora ho fatto il test express e dice 0 errori, solo dice anche
16bpp BGR 565modo..non supportato codice88760091

ho controllato la temperatura con gpu-z ed è a 53°, appena messi i drivers era a 52°..comincio decisamente ad escludere la temperatura

ora lancio il test completo..

Ale-7th
21-03-2008, 10:09
test fatto al massimo, ha detto 0 errori, solo altri 3 avvisi di non supported.
il pc dopo il test si è resettato, ma poi è ripartito normalmente, è normale?

lee_oscar
21-03-2008, 11:32
Il problema si risolve nel 90% dei casi reinstallando il driver in mod PROVVISORIA, dopo aver pulito per bene con driver cleaner (non so perche ma la gente sembra refrattaria a reinstallare in mod provvisoria:p ), la colpa potrebbe anche essere dovuta all' ali o ram, fai anche il test per la ram per sicurezza

Ale-7th
21-03-2008, 12:21
ormai pulire i drivers non ha più segreti per me...:muro:

ho aggiornato i driver agp della scheda madre prima di fare il test di ieri comunque.
ho fatto i test con sandra su tutto il testabile, dopo aver deframmentato, e come dicevo non trova errori.

aspetto che crashi e provo a reinstallare i drivers da modalità provvisoria, ma non so se funziona, prima che si rompesse l'antivirus ci avevo provato ed è crashato all'avvio come al solito.. dopo l'ho installati sempre in modalità normale perchè m'hanno detto "no, non installare in modalità provvisoria!":eek:

ma io mi domando.. perchè dopo due anni così all'improvviso si incaglia tutto???
magie di windows???

Mazda RX8
21-03-2008, 13:27
ormai pulire i drivers non ha più segreti per me...:muro:

ho aggiornato i driver agp della scheda madre prima di fare il test di ieri comunque.
ho fatto i test con sandra su tutto il testabile, dopo aver deframmentato, e come dicevo non trova errori.

aspetto che crashi e provo a reinstallare i drivers da modalità provvisoria, ma non so se funziona, prima che si rompesse l'antivirus ci avevo provato ed è crashato all'avvio come al solito.. dopo l'ho installati sempre in modalità normale perchè m'hanno detto "no, non installare in modalità provvisoria!":eek:

ma io mi domando.. perchè dopo due anni così all'improvviso si incaglia tutto???
magie di windows???
forse la sk video sta andando...:stordita:

se è AGP guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

Ale-7th
23-03-2008, 13:53
mhm ieri ho cancellato un gioco vecchio e ho deframmentato di nuovo, il pc non ha avuto problemi ed è rimasto acceso per 14 ore senza problemi.
Oggi l'ho riacceso e non dava segni di vita, ho dovuto usare un dischetto per farlo ripartire.... poi di nuovo f8 e pulizia drivers... :cry:
ora provo a installare coolbit..ma non mi è chiaro come utilizzarlo..

ps. buona pasqua :D

focuswrc
23-03-2008, 16:15
in che senso un dischetto per farlo ripartire? non è mica normale..
ps buona pasqua anche a te ^^

FulValBot
23-03-2008, 17:14
io direi di controllare la ram di sistema con memtest.

Redvex
23-03-2008, 19:13
Potrebbe anche essere l'alimentatore che ti sta abbandonando. Nella metà dei casi è per quello sopratutto se non sono di marca buona

Ale-7th
29-03-2008, 01:03
rieccomi.. ovviamente domenica è ricrashato di brutto,adesso sono di nuovo senza i drivers della nvidia.. -_-

il gioco l'avevo tolto perchè non funzionava più, dopo la partenza forzata con un dischetto di boot ho fatto fare una scansione della superficie del disco fisso sul volume c: approfondita, e contrariamente alle altre volte ha trovato un cluster danneggiato. questa prova l'ho fatta con "skandisk".

Dopo ho pensato che forse il problema era risolto, e ho reinstallato i drivers, e martedì sera mi pare ho testato un gioco 3d pesante per più di 4 ore senza problemi.
la mattina dopo vado per accendere ma lo schermo rimane in standby e nero, non c'era verso e ho dovuto usare di nuovo il dischetto, poi l'ho riavviato scrivendo "restart" e dopo aver fatto la schermata azzurra di controllo perchè s'era spento "malamente"(reset manuale) di nuovo arrivava fino alla scritta windows xp e poi crashava..

quindi ho usato ancora lo skandisk e ho visto un cluster danneggiato e non ho capito se era un altro o quello di prima, non lo aveva "aggiustato"?

comunque adesso ho disinstallato di nuovo i drivers e sembra stabile, ho anche aperto il case sperando di trovare che so, un topo morto...

stò impazzendo X_X

che altri test posso fare così, con i drivers disinstallati?
che gli è preso allo schermo???

ps: comunque i drivers installati in mod provvisoria proprio non gli sono piaciuti :P

Mazda RX8
29-03-2008, 10:16
cambia HD...:O

Ale-7th
29-03-2008, 16:35
ho testato le memorie con il dischetto boot e non mi ha dato errori.
Credo che l'alimentatore dello schermo abbia dei seri problemi, si può aggiustare? o esistono ricambi?
prima di portare il pc in "officina" provo a cambiare il disco fisso, quello che ho su è un ide-maxtor, e mi hanno detto che insieme a quelli sygate(?) non è un granchè buono, potete consigliarmi qualcosa di affidabile? 120 giga mi bastano come spazio..

per ora stò facendo l'ultima prova, ho rimesso i drivers nvidia togliendo anche i firewall prima di installare, e ho cambiato la ciabatta, ma se è il disco fisso che non si può recuperare mi sa tanto che è inutile..

grazie del supporto comunque :D

Mazda RX8
29-03-2008, 17:35
un WD da 120GB...;)