View Full Version : Consiglio su giochi di strategia, gestionali o manageriali
Come da topic cercavo dei nuovi titoli
Strategia: Niente RTS... qualcosa alla Rome/Medieval Total War o alla Europa Universalis 3 per chi li conosce.
Non devono essere per forza uguali a quei due, basta che non sia il solito RTS..
Gestionali: Boh, va bene un po' di tutto, basta che non sia il solito giochetto idiota del tipo: hai la città, fai la casetta, fai il macellaio, fai la fattoria, fai il pozzo, fai quello, fai quell'altro, bene ora non puoi più fare niente.
Oh, che peccato, puoi anche buttare via il gioco, le prossime città saranno tutte uguali!
Cercavo qualcosa di più originale o particolare... se poi mi trovate un erede di Patrician 3 o Port Royale 2: Impero e Pirati... vi amo! :D
Manageriali: qualsiasi sport tranne che calcio, per quello sono apposto con FM.
Qualsiasi altro sport va bene
Grazie mille a tutti in anticipo ;)
PS: Evitate giochi troppo vecchi o famosissimi, altrimenti li conosco già :p
x la strategia pura ti consiglio world in conflict, davvero fatto bene e molto immediato
bart noel
20-03-2008, 19:27
Come da topic cercavo dei nuovi titoli
Strategia: Niente RTS, almeno che non siano veramente strategici.. di solito si riducono a chi è più veloce a ottenere vagonate di risorse pe sovrastare l'avversario con il numero più che con la materia grigia... qualcosa alla Rome/Medieval Total War o alla Europa Universalis 3 per chi li conosce.
Non devono essere per forza uguali, quello che conta è che non sia il solito come RTSrts/strategico a turni dove quello che conta veramente è la raccolta di risorse.. e che palle!
Gestionali: Boh, va bene un po' di tutto, basta che non sia il solito giochetto idiota del tipo: hai la città, fai la casetta, fai il macellaio, fai la fattoria, fai il pozzo, fai quello, fai quell'altro, bene ora non puoi più fare niente.
Oh, che peccato, puoi anche buttare via il gioco, le prossime città saranno tutte uguali!
Se poi mi trovate un erede di Patrician 3 o Port Royale 2: Impero e Pirati... vi amo! :D
Manageriali: qualsiasi sport tranne che calcio, per quello sono apposto con FM.
Qualsiasi altro sport va bene
Grazie mille a tutti in anticipo ;)
PS: Evitate giochi troppo vecchi o famosissimi, altrimenti li conosco già :p
come RTS Company of Heroes, non credo abbia bisogno di presentazioni, come RTT direi World in Conflict e Faces of War, quest'ultimo molto bello a patto di chiudere un okkio su qualche difetto.
Bello anche se non eccezionale Joint Task Force, stesso motore di Codename Panzer
Come gestionale direi Anno 1701
x la strategia pura ti consiglio world in conflict, davvero fatto bene e molto immediato
come RTS Company of Heroes, non credo abbia bisogno di presentazioni, come RTT direi World in Conflict e Faces of War, quest'ultimo molto bello a patto di chiudere un okkio su qualche difetto.
Bello anche se non eccezionale Joint Task Force, stesso motore di Codename Panzer
Probabilmente mi sono spiegato male io, perchè mi avete citato esattamente i tipi di giochi che NON cerco e NON mi piacciono...
Joint Task Force non lo conoscevo, ma da quanto ho visto mi sembra abbastanza simile a World in Conflict... che non è altro che la solita minestra riscaldata RTS, con solo meno enfasi sulle risorse. Ormai neanche li provo più, so che finita la campagna e fatta una partita in single player si possono disinstallare, sempre la solita roba.
Cercavo più qualcosa come i due giochi citati sopra (saga Total War o Europa Universalis 3) o al massimo tipo Civilization (anche se IMHO non vale neanche la metà dei primi due)
Come gestionale direi Anno 1701
Eh, anche lui è il classico esempio del solito e banalissimo gestionale che giochi un pomeriggio e poi cestini...
Grazie lo stesso ad entrambi, ma non è quello che stavo cercando :(
Vinnie Costante
20-03-2008, 21:40
mmm non mi piacciono molto gli strategici, mi piacciono + i tattici, comunque ti dirò alcuni titoli secondo me interessanti.
"Combat mission:shock force" un simulatore di guerra molto accurato, è però di difficile approccio;
"fantasy wars" uno tattico fantasy a turni stile battle for wesnoth.
Se ti piace europa universalis ci sta la serie sulla seconda guerra mondiale simile ma più votata al combattimento (a parer mio) "hearts of iron" non so a che capitolo sono arrivati oppure anche "napoleon's campaigns" oppure diplomacy sembrano interessanti. Comunque ti consiglio vivamente di fare una visitina a questo sito www.netwargamingitalia.net (c'è anche una buona sezione sulle recensioni).
Puoi dare anche una guardata a questo en.wikipedia.org/wiki/Strategy_video_game en.wikipedia.org/wiki/List_of_strategy_video_games
è in inglese ma credo che abbiano suddiviso molto logicamente il genere in categorie.
mmm non mi piacciono molto gli strategici, mi piacciono + i tattici
Per i tattici cosa intendi di preciso?
Perchè forse siamo in 2, prova a citarmi qualche titolo ;)
"hearts of iron" non so a che capitolo sono arrivati.
Bello, già giocato. Se ne conosci altri di simili fa sapere ;)
So che anche un "diplomacy" risulta interessante sul piano strategico.
Comunque ti consiglio vivamente di fare una visitina a questo sito www.netwargamingitalia.net (c'è anche una buona sezione sulle recensioni).
Ci faccio un salto subito, non lo conoscevo ;)
Vinnie Costante
20-03-2008, 22:36
I tattici sono giochi che vedono la gestione a "basso livello" di quello che stai facendo piuttosto che su un piano più lungimirante.
Per esempio un total war è un tattico mentre un europa universalis è uno strategico.
La differenza è fine e non è tanto facile da spiegare.
C'era un bellissimo articolo su ullo speciale sugli strategici di gmc dedicato proprio a questa differenza.
Comunque non sono rari casi ibridi!
A me piacciono soprattutto i tattici/rpg tipo "jagged alliance" (è un ibrido), "silent storm", "fallout tactics" che valorizzano una piccola squadra piuttosto che grandi battaglioni.
Ora sto giocando a "freedom force vs the third reich" che è uno di questa branca però orientato più all'azione, infatti è in tempo reale con pausa (sistema di gioco che io gradisco molto).
Non so se conosci qualcuno di questi titoli :) ciao!
bart noel
20-03-2008, 23:30
i termini vengono utilizzati in maniera impropria
Gli RTS sono costituiti da 2 punti fondamentali: gestione risorse e base building
Per stategia si intende il piano generale, l'insieme delle scelte e l'ordine di costruzione/reclutamento dei nostri edifici/unità
La tattica è l'ordinamento e la posizione delle truppe sul campo atte sfruttare nel miglior modo il terreno, le vulnerabilità dell'avversario e le peculiari capacità delle proprie forze
giochi come i Total Wars sviluppano la strategia a turni, la parte in tempo reale è puramente tattica.
Vinnie Costante
21-03-2008, 00:11
Mi sembra esemplare come spiegazione, calcola che comunque io i totalwar li conosco solo di vista e quindi facevo riferimento sollo alla parte delle battaglie, ingoravo esistesse anceh una parte strategica a turni.
bart noel
21-03-2008, 11:56
Conosci giochi di nicchia ma non i Total War:stordita:Cmq la strategia a turni è ottima e parecchio rilevante nel gioco, tanto che si può completare la campagna senza affrontare le battaglie sul campo.
giochi simil Total War con i battaglioni mi vengono in mente Imperial Glory, MarK of Caos, ovvero i Total War dei poveri...
Tanto quest'anno esce Empire Total War, escono anche Jagged Alliance 3 e Codename Panzer Cold War.
Ultimamente sto giocando a Theatre of War, tattico in tempo reale sulla WW2, molto realistico a livello di gittate e penetrazione corazze dei tank.
Mi sembra esemplare come spiegazione, calcola che comunque io i totalwar li conosco solo di vista e quindi facevo riferimento sollo alla parte delle battaglie, ingoravo esistesse anceh una parte strategica a turni.
Prova Medieval 2: Total War, merita veramente.
Rispetto a Rome, il predecessore, non è un passo avanti clamoroso (tranne dal punto di vista grafico, lì c'è un abisso).
Ma preso da solo, se non hai mai giocato a Rome prima, è un vero capolavoro per il genere.
Poi appena uscira Empire... :Q___
giochi simil Total War con i battaglioni mi vengono in mente Imperial Glory, MarK of Caos, ovvero i Total War dei poveri...
Tanto quest'anno esce Empire Total War, escono anche Jagged Alliance 3 e Codename Panzer Cold War.
Ultimamente sto giocando a Theatre of War, tattico in tempo reale sulla WW2, molto realistico a livello di gittate e penetrazione corazze dei tank.
Mark of Chaos lo conoscevo, vado matto per Warhammer ;)
Mi informerò su Imperial Glory...
Comunque il genere che cercavo era proprio quello: strategico a turni e, se possibile, con componente tattica.
Direi che in quanto a strategici/tattici sono apposto per un bel po', grazie ad entrambi :D
Gestionali (o di simulazione economica se preferiamo) come Patrician 3, Port Royale 2 e The Guild 2 qualcuno li conosce?
uno di simulazione economica molto ma molto impegnativo e' capitalism 2.
come patrician 3 e portroyale lo cerco anche io,ad ambientazione spaziale forse ci si avvicina x3 reunion,pero' non so.
(senno se prendi in considerazione anche i mmorpg ma non credo da quanto ho capito,pirates of the burning sea o eve online che hanno sistemi economici e di commercio curati nei minimi dettagli)
Comunque a breve dovrebbe uscire europa universalis:rome ma non ho alcuna notizia a riguardo ;)
uno di simulazione economica molto ma molto impegnativo e' capitalism 2.
Mmm questo non lo conoscevo, proverò.
Anche se più che economia vera e propria cercavo proprio qualcosa alla patrician 3, anche con altra ambientazione... X3 Reunion ci si avvicina ma non è la stessa cosa (ah, a proposito, dovrebbe uscire l'espansione se ti interessa)
Vinnie Costante
21-03-2008, 15:11
Io conosco the guild 2 ma non so se è quello che cerchi, è un gestionale però con parti alla the sims maniera se non vado errato, a me al tempo interessava anche se ricordo che qualcuno disse che era meglio il primo.
Per i total war vedrò di provvedere (anche se gli strategici troppo complessi al primo impatto mi spaventano) :P
Per jagged alliance 3... guarda il motore è quello di silent storm, non è che sia male eh! però sinceramente ho paura che sarà un po diverso dal jagged 2.
Sinceramente ho più fiducia nei creatori di brigade e5, secondo me hanno fra le mani un sistema migliore.
Hearts of iron 2: doomsday, e Hearts of iron 2: armageddon, è lo strategico (nel vero senso del termine) migliore che abbia mai provato.
A parte che la seconda guerra mondiale mi piace moltissimo, è uno strategico notevole perchè, oltre ad una buona possibilità di preparazione gestionale (ricerca, produzione, etc...) consente manovre strategico-tattiche ad ampio respiro, avendo centinaia di divisioni con decine di generali, si può effettivamente scegliere dove attaccare, con cosa, che manovre fare, etc... Si può attuare la classica blitzkrieg, una guerra con divisioni aereotrasportate, una guerra di logoramento con battaglie aeree, etc...
Speriamo che hearts of iron 3, che esce l'anno prossimo, svecchi un po' la grafica, e lasci ancora più opzioni nelle battaglie... :D
Non ho mai giocato a nessun titolo così tanto quanto ho giocato ad hearts of iron 2... Titolo longevissimo... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.