View Full Version : [JasperReports] modifica proprietà dei campi da codice
roby1483
20-03-2008, 17:57
Salve a tutti,
cerco di essere un po' piu' preciso del titolo. Mettiamo che io ho un report creato con iReport e il colore di sfondo di un dato elemento di testo mi deve cambiare in base ad un parametro di input, come faccio a realizzare questa cosa?
Ho visto che ci sono gli scriptlet ma non riesco a capire se possono fare al caso mio perche' non ho trovato molte info a riguardo, neanche un esempio.
Potete aiutarmi per favore? ;)
Grazie.
Ciao non credo di poterti aiutare. Sinceramente non so se su questo forum si trovano molten info a proposito di Jasper Report e/o iReport ... hai provato su altri forum internazionali?
roby1483
21-03-2008, 12:37
Ciao e grazie della risposta.
No, non ho provato su altri forum perche' speravo che qui' qualcuno lo usasse e anche perche' il mio inglese non e' ottimo (speravo di cavarmela con poco sforzo :D ).
Provero' direttamente sul forum di JasperReports.
Grazie.
tieni conto che il project leader ireport è italiano, magari riesci a farti dare delle dritte da lui direttamente.
roby1483
21-03-2008, 14:12
Questo non lo sapevo, grazie mille dell'informazione ;)
Questo non lo sapevo, grazie mille dell'informazione ;)
beh ... per dovere di cronaca si chiama Giulio Toffoli :)
ciao, io utilizzo questa libreria, non a livello avanzatissimo, giusto per creare qualche pdf e salvarlo su File System.
Nel tuo caso, si tratta di andare a lavorare con i vari elementi di un report.
Ad esempio quando creiamo un template con i-report, tu saprai che sotto, viene generato un file xml (jrxml) contenente tante sezioni.
Eventualmente tale file xml può essere compilato lato java, oppure è possibile compilarlo direttamente tramite i-report ed usare il file .jasper direttamente sulla tua applicazione java.
A te, basta vedere quale elemento del file xml interessa maneggiare, dopodichè a livello di java poi andare a verificare e modificare al volo il template secondo i tuoi gusti.
Purtroppo al momento non ho codice da portarti come esempio. Se tu hai buttato giù qualcosa la possiamo vedere. :)
roby1483
22-03-2008, 12:41
Hai ragione, non ci avevo pensato che il report puo' essere compilato anche da codice. Quindi basta che da Java modifiche l'XML che definisce il report e lo ricompili, sempre da Java, con la classe apposita, giusto?
Grazie della dritta ;)
Esatto, una volta mi ero cimentato nella creazione manuale del report, ossia creando dinamicamente gli eventuali field, sezioni etc.
Poi però, ho visto che le specifiche non richiedevano tutto questo :)
Molto spesso nei report si conoscono già quali campi riempire di dati, e quindi è meno complesso.
Nel tuo caso non dovrebbe essere complicatissimo, perchè devi cambiare un solo attributo.
L'idea potrebbe essere:
1. Crei il report con i-report e quindi prendi l'xml
2. Ti appunti il campo da modificare a run-time
3. Lo vai modificare agendo sul file xml definito nel punto 1
ciao
roby1483
25-03-2008, 12:42
C'e' un problema, io ho bisogno di modificare il colore di sfondo di un elemento piu' volte nello stesso report. Questo non posso farlo con la modifica dell'XML perche' lo modifico una volta per tutte. Devo trovare il modo di modficare gli elementi attraverso gli scriptlet, mi sa' che non c'e' altra soluzione (sperando di poter manipolare gli elementi attraverso gli scriptlet).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.