PDA

View Full Version : Puo' un processore bruciare una mobo?

blueye
20-03-2008, 17:50
Salve,
ho 2 sistemi socket A (amd), uno funzionante e l'altro da testare. Quello da testare, una volta alimentato, non fa comparire nemmeno il bios, la ventola si accende per qualche secondo e poi si spegne tutto. Allora per capire se si tratta di un problema di procio, metto il procio da testare sulla scheda buona e, voilà, nemmeno qui funziona. Il bello è che il se abbino il procio buono alla scheda da testare il risultato è lo stesso. Se poi riabbino procio buono e scheda buona, stesso tipo di errore, in pratica, nemmeno il sistema buono adesso funziona.
vorrei fare altre prove con altri proc e mobo ma temo di danneggiarne altri e a questo punto vi chiedo se secondo voi è possibile che una mobo danneggi una cpu o viceversa.
Ciao,
Marco.

blade9722
20-03-2008, 19:26
Salve,
ho 2 sistemi socket A (amd), uno funzionante e l'altro da testare. Quello da testare, una volta alimentato, non fa comparire nemmeno il bios, la ventola si accende per qualche secondo e poi si spegne tutto. Allora per capire se si tratta di un problema di procio, metto il procio da testare sulla scheda buona e, voilà, nemmeno qui funziona. Il bello è che il se abbino il procio buono alla scheda da testare il risultato è lo stesso. Se poi riabbino procio buono e scheda buona, stesso tipo di errore, in pratica, nemmeno il sistema buono adesso funziona.
vorrei fare altre prove con altri proc e mobo ma temo di danneggiarne altri e a questo punto vi chiedo se secondo voi è possibile che una mobo danneggi una cpu o viceversa.
Ciao,
Marco.

Se per caso, ai fini di effettuare un veloce test preliminare, hai avviato il PC senza il dissipatore sulla CPU, oppure solo con il dissipatore appoggiato, ai fini di verificare il segnale video e poi spegnere: purtroppo a mie spese ho scoperto che tale procedura, del tutto innocua con altri processori, fa saltare sistematicamente le CPU socket A.

-Root-
20-03-2008, 19:29
Salve,
Ciao,
Marco.potrebbe essere il procio che brucia la mobo, magari un pin bruciato fa contatto e brucia il socket, ma mi sembra strano comunque

blade9722
20-03-2008, 21:48
potrebbe essere il procio che brucia la mobo, magari un pin bruciato fa contatto e brucia il socket, ma mi sembra strano comunque

In genere la protezione di corrente del VRM è abbastanza affidabile, quando saltano le MB è più che altro per sovratensioni dal connettore ATX.

andrea1342
21-03-2008, 09:48
Imho (e lo sottolineo) che la mobo danneggi il processore ci può stare, l'inverso lo vedo già più improbabile.