View Full Version : Vmware fusion su Macbook
Ciao sono in possesso del seguente mb:
-core 2 duo 2,16
-4gb di ram kingston
-hd 120gb
-gma 950 64mb
-leoprd 10.5.2
Ho installato vmware fusion per utilizzare win xp e l installazione è andata a buon fine però non riesco a settare per benino i parametri della virtual machine e cioè una volta cliccato il pulsante configurazione vorrei aumentare la ram da 512mb (default) a 2gb e l utilizzo di 2 processori anzichè di 1 solo (default)
Purtroppo nella voci configurazione queste non posso essere modificate infatti sono in grigio e non capisco il perchè.
Voi avete dei suggerimenti da darmi magari ho sbagliato qualcosa....
Windows xp è su e funziona .... ho pravato anche la connessione internet e va benone però prima di installare aggiornamenti e roba varia vorrei modificare almeno il quantitativo della ram in modo che con programmi abbastanza pesanti non abbia problemi di rallentamento.
Vi chiedo se con Vmware è possibile utilizzare applicativi come (msn , wmplayer , office e altri) senza che abbia la finestra attiva ma ridotta nella dockbar di leopard.... in altre parole riesco a trascinare finestre di programmi sulla scrivania del mac ?
manurosso87
20-03-2008, 18:35
Ciao sono in possesso del seguente mb:
-core 2 duo 2,16
-4gb di ram kingston
-hd 120gb
-gma 950 64mb
-leoprd 10.5.2
Ho installato vmware fusion per utilizzare win xp e l installazione è andata a buon fine però non riesco a settare per benino i parametri della virtual machine e cioè una volta cliccato il pulsante configurazione vorrei aumentare la ram da 512mb (default) a 2gb e l utilizzo di 2 processori anzichè di 1 solo (default)
Purtroppo nella voci configurazione queste non posso essere modificate infatti sono in grigio e non capisco il perchè.
Voi avete dei suggerimenti da darmi magari ho sbagliato qualcosa....
Windows xp è su e funziona .... ho pravato anche la connessione internet e va benone però prima di installare aggiornamenti e roba varia vorrei modificare almeno il quantitativo della ram in modo che con programmi abbastanza pesanti non abbia problemi di rallentamento.
Vi chiedo se con Vmware è possibile utilizzare applicativi come (msn , wmplayer , office e altri) senza che abbia la finestra attiva ma ridotta nella dockbar di leopard.... in altre parole riesco a trascinare finestre di programmi sulla scrivania del mac ?
devi modificarli quando non hai ancora fatto partire windows!
Ti ringrazio ..... ci sono riuscito finalmente;)
Tu usi vmware o parallels?
è possibile avere aperta un'applicazione di windows ( x esempio messenger) direttamente aperta sul desktop di leopard oppure no ?
erikka69
20-03-2008, 19:12
Ti ringrazio ..... ci sono riuscito finalmente;)
Tu usi vmware o parallels?
è possibile avere aperta un'applicazione di windows ( x esempio messenger) direttamente aperta sul desktop di leopard oppure no ?
sì pupi avere anche una singola applicazione credo che sia view unity
Per utilizzare Unity devi aver installato i VMware Tools, che comunque è bene installare.
erikka69
20-03-2008, 20:16
davo per scontato i tools......windows e altri os sono quasi inusabili senza
sì pupi avere anche una singola applicazione credo che sia view unity
Per utilizzare Unity devi aver installato i VMware Tools, che comunque è bene installare.
Grazie ragazzi siete davvero stati gentilissimi ...... cmq li avevo installati nel dubbio al secondo riavvio della virtual machine :D
ora sto installando gli aggiornamenti ..... fichissima la funziona "unity":sofico:
per caso sapete se si può fareil drag n drop dei file da mac vs windows e viceversa ?
innominato5090
20-03-2008, 21:02
per caso sapete se si può fareil drag n drop dei file da mac vs windows e viceversa ?
yes
yes
ecco come si fa ??
io con la vmware fusion non ci riesco perchè se trascino il file dal desktop windows a quello mac non funziona..... in pratica il trascinamento del file è sempre all'interno del desktop windows e non va mai nell area mac....
aiutami;)
ragazzi secondo voi è meglio la fusion di vmware o parallels ???
chi delle 2 è + performante ??
da quanto leggo in giro tutti dicono che sia la vmware però alcuni affermano che parallels è + leggera e rallenta meno il mac in quanto meno avido di risorse.
Inoltre noto che su vmware l'accelerazione 3d non è supportata per chi come me ha la gma 950.
Altro info importante ,anche se non c entra nulla con il 3d, esiste qualche programmino che ti permette di diminuire il voltaggio del processore intel per tenerlo + fresco .... per ora ho trovato solo coolbook ma è a pagamento....di free non c è nulla ?
fatemi sapere
fra
Ps: Augur di buona pasqua
C'è solo coolbook, io ce l'ho e funziona bene. Costa poco alla fine.
Neanche con parallels hai l'accelerazione 3d con la 950.
Direi che alla fine si equivalgono, ogni tanto uno sorpassa l'altro per poi riprenderlo. Al momento vanno molto bene entrambi.
fregnobuffo
22-03-2008, 16:34
per il drag and drop devi installare i vmware tools
C'è solo coolbook, io ce l'ho e funziona bene. Costa poco alla fine.
Neanche con parallels hai l'accelerazione 3d con la 950.
Direi che alla fine si equivalgono, ogni tanto uno sorpassa l'altro per poi riprenderlo. Al momento vanno molto bene entrambi.
senti per quanto riguarda coolbook l ho acquistato da qualche oretta , ho impostato si per batteria che per alimentatore le velocità con i rispettivi voltaggi decrementati di 0,04 in media per ogni step e le differenze già così si notano però sinceramente non saprei se posso continuare ad abbassare.....
a 2,1ghz ho impostato 1,1875v anzichè 1,225v
secondo te posso scendere ancora un pochetto o sono a limite ??
Ah cosa molto importante : come faccio a farlo partire in automatico alla partenza di Mac ??
La voce coolbook active è spuntata ma nella barra all'avvio di leopard non c è , mi tocca farlo partire manualmente.
Ciao
per il drag and drop devi installare i vmware tools
i vmware tools li ho installati e riesco a fare il drag n drop solo da ambiente mac verso windows e non il viceversa... in pratica quando da win prendo un file sul desktop e lo voglio trascinare sul desktop mac ,arrivato al bordo della finestra windows , il cursore di windows con il file rimane dentro la finestra di windows mentre sul desktop mac vedo il cursore leopard nero senza alcun file......ripeto da mac a win non ho problemi.
Grazie per l interessamento.;)
senti per quanto riguarda coolbook l ho acquistato da qualche oretta , ho impostato si per batteria che per alimentatore le velocità con i rispettivi voltaggi decrementati di 0,04 in media per ogni step e le differenze già così si notano però sinceramente non saprei se posso continuare ad abbassare.....
a 2,1ghz ho impostato 1,1875v anzichè 1,225v
secondo te posso scendere ancora un pochetto o sono a limite ??
Ah cosa molto importante : come faccio a farlo partire in automatico alla partenza di Mac ??
La voce coolbook active è spuntata ma nella barra all'avvio di leopard non c è , mi tocca farlo partire manualmente.
Ciao
Premettendo che devi leggert benissimo la guida "undervolting" che c'è insieme al programma e devi fare i passi che ti spiegano.
Ti dico già che ci vuole tempo però una volta che è fatto è fatto.
Altra premessa è che cambia moltissimo da processore a processore, quindi quello che ti dico del mio molto probabilmente non va bene sul tuo (anche perchè sono propio due modelli diversi).
Il mio processore va al max a 2 Ghz @ 1.2125 Volt.
L'ho downvolato a 1.13 Volt e va perfettamente da penso una decina di mesi.
Sicuramente potrei scendere ancora ma così mi basta per le temperature, quindi non eccedo.
Avevo fatto una prova all'inizio come è scritto nella guida, cioè fissi la frequenza massima e di scalino in scalino scendi di voltaggio (leggi la guida!), finchè non hai un kernel panic. Poi ti dice che una configurazione stabile è due gradini più su.
Io con il mio processore ho avuto il kernel panic al minimo voltaggio (0.95 Volt), quello che di solito va a 1 GHZ. Quindi in generale puoi spingere molto.
Se sei sceso abbastanza di voltaggio poi dovresti fare un test di stabilità per la cpu, come è spiegato nella guida, possibilmente per qualche ora, meglio tutta una notte. Se non ti da nessun errore sei a posto, se ti da errore sali un po' col voltaggio.
Non c'è bisogno di aprirlo ad ogni avvio, lui va comunque anche se non è nella lista avvio automatico.
Premettendo che devi leggert benissimo la guida "undervolting" che c'è insieme al programma e devi fare i passi che ti spiegano.
Ti dico già che ci vuole tempo però una volta che è fatto è fatto.
Altra premessa è che cambia moltissimo da processore a processore, quindi quello che ti dico del mio molto probabilmente non va bene sul tuo (anche perchè sono propio due modelli diversi).
Il mio processore va al max a 2 Ghz @ 1.2125 Volt.
L'ho downvolato a 1.13 Volt e va perfettamente da penso una decina di mesi.
Sicuramente potrei scendere ancora ma così mi basta per le temperature, quindi non eccedo.
Avevo fatto una prova all'inizio come è scritto nella guida, cioè fissi la frequenza massima e di scalino in scalino scendi di voltaggio (leggi la guida!), finchè non hai un kernel panic. Poi ti dice che una configurazione stabile è due gradini più su.
Io con il mio processore ho avuto il kernel panic al minimo voltaggio (0.95 Volt), quello che di solito va a 1 GHZ. Quindi in generale puoi spingere molto.
Se sei sceso abbastanza di voltaggio poi dovresti fare un test di stabilità per la cpu, come è spiegato nella guida, possibilmente per qualche ora, meglio tutta una notte. Se non ti da nessun errore sei a posto, se ti da errore sali un po' col voltaggio.
Non c'è bisogno di aprirlo ad ogni avvio, lui va comunque anche se non è nella lista avvio automatico.
Grazie per il momento ho settato 2 configurazione diverse per alimentazione a batteria e alimentazione da rete elettrica (questa con un pelo di voltaggio in +) nel caso dovessi avere dei problemi con il profilo a batteria.
Per il momento ho impostato i seguenti voltaggi (batteria)
1336 Mhz ---> 0,9875
1503 Mhz ----> 1,025v
1670 Mhz ----> 1,0375v
1837 Mhz ---> 1,075v
2004 mhz ----> 1,125v
2171 Mhz ---> 1,15v
Per ora non faccio alcun test stress... utilizzerò un pò la virtual machine e qualche programmino di routine per vedere come si comporta.
Magri + in la farò un'analisi + approfondita.
Grazie per i chiarimenti.
meglio parallels o Fusion per eseguire il winodws nativo installato con bootcamp?
erikka69
26-03-2008, 18:51
fusio con vista nativo và bene, quando lo fai partire in virtualizzazione ti fà rifare la registazione (cambiato hardware) però si fà i backup delle chiavi di registrazione e puoi partire sia virtualizzato che nativo
nandox80
26-03-2008, 19:11
meglio parallels o Fusion per eseguire il winodws nativo installato con bootcamp?
tempo fa usai parallels per Xp su partizione bootcamp e sinceramente non andava un granchè bene...con VMware molto meglio. Pero' era una release di un bel po' di mesi fa...ora non so, sono rimasto con VMware.
cmq Erikka ti ha dato un buon consiglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.