View Full Version : [URGENTE] Problema 8800GT
_FatMike_
20-03-2008, 16:46
Ciao a tutti, sono un possessore di una XFX 8800gt. Come noto, la scheda aveva il problema della ventola del dissi sempre al 100% che ho subito risolto mettendoci uno Zalman Vf1000 (aggiungo che non è la prima volta che faccio un lavoro del genere e l'ho eseguito con una attenzione maniacale).
Risolto questo problema ne è subito comparso un altro.
In pratica quando parte una applicazione 3D (o meglio un gioco) già dal menù la scheda video inizia a fare un fischio strano (e sto parlando della scheda e non della ventola) per poi, in alcuni giochi, sparire durante il gioco (nba live 08) oppure rimanere costante (Crysis). Il suono varia pure di tonalità appena navigo nel menù o cambio sezione...è un po difficile da spiegare ma è molto simile al suono che facevano i 56k x connettersi. Il volume del suono non è di certo come un Bip della scheda madre ma è comunque abbastanza udibile visto che il pc è molto silenzioso.
Concludo dicendo che le prestazioni della scheda video sono nella norma (e anche le temperature dato che sto a 47gradi in full) visto che faccio 13100 punti al 3dmark06 a default e nei giochi è tutto fluido.
Secondo voi è da RMA? Che consigli mi potreste dare? E' mai capitato a qualcuno?
Grazie x l'attenzione!;)
Ho una PNY 8800GT e non fa sibili strani né ho mai sentito di schede che "normalmente" si comportano così, credo ti convenga andare di RMA :)
lee_oscar
20-03-2008, 17:53
Ciao, ho avuto diverse 'esperienze' con i fischi di cui parli :D (sia con una 6800 che con una 8800 gt che uso tuttora)
ti posso dire che ultimamente ho provato 3 schede video identiche (asus 8800 gt ) su 3 sistemi diversi , e tutte le schede presentano i fischi in questione, pero' mentre su 2 sistemi sono udibili sul terzo si sentono molto meno, le schede funzionano alla perfezione ma la cosa che cambia è l'alimentatore, infatti mentre nei primi 2 sistemi avevo stesso identico ali nel terzo (con fischi minori) avevo un ali di marca migliore, quindi sono arrivato alla conclusione che il 'problema' sia solo quello
Ps i fischi li hai notati in particolare nei menu iniziali di crysis? (nel gioco infatti spariscono)
_FatMike_
21-03-2008, 00:51
Ciao, ho avuto diverse 'esperienze' con i fischi di cui parli :D (sia con una 6800 che con una 8800 gt che uso tuttora)
ti posso dire che ultimamente ho provato 3 schede video identiche (asus 8800 gt ) su 3 sistemi diversi , e tutte le schede presentano i fischi in questione, pero' mentre su 2 sistemi sono udibili sul terzo si sentono molto meno, le schede funzionano alla perfezione ma la cosa che cambia è l'alimentatore, infatti mentre nei primi 2 sistemi avevo stesso identico ali nel terzo (con fischi minori) avevo un ali di marca migliore, quindi sono arrivato alla conclusione che il 'problema' sia solo quello
Ps i fischi li hai notati in particolare nei menu iniziali di crysis? (nel gioco infatti spariscono)
Dunque, innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza.
Come noti dalla firma il mio alimentatore non mi pare affatto uno di quelli infimi (è un corsair) quindi escluderei sia lui il colpevole.
Per quanto riguarda i giochi, prevalentemente questi rumori sono presenti nei menù ed addirittura nei video iniziali (tipo il logo dell'nvidia, ecc ecc) ed è questo che mi fa strano!
Quelli dovrebbero essere i momenti meno "pesanti" a mio modo di vedere durante un gioco quindi non capisco il perchè degli strani rumori.
Comunque sempre su questo stesso sistema, avevo una 7900gt e non ha mai dato problemi di alcun tipo.
Chiunque voglia intervenire è ben accetto!;)
Dunque, innanzitutto grazie per aver postato la tua esperienza.
Come noti dalla firma il mio alimentatore non mi pare affatto uno di quelli infimi (è un corsair) quindi escluderei sia lui il colpevole.
Per quanto riguarda i giochi, prevalentemente questi rumori sono presenti nei menù ed addirittura nei video iniziali (tipo il logo dell'nvidia, ecc ecc) ed è questo che mi fa strano!
Quelli dovrebbero essere i momenti meno "pesanti" a mio modo di vedere durante un gioco quindi non capisco il perchè degli strani rumori.
Comunque sempre su questo stesso sistema, avevo una 7900gt e non ha mai dato problemi di alcun tipo.
Chiunque voglia intervenire è ben accetto!;)
prova a disattivare l'altoparlantino interno in qualche modo.
forse va in loop con la scheda video.
_FatMike_
21-03-2008, 14:40
prova a disattivare l'altoparlantino interno in qualche modo.
forse va in loop con la scheda video.
mmm d quale altoparlante parli? di quello che fa Bip all'accensione?
e come si disattiva?:confused:
mmm d quale altoparlante parli? di quello che fa Bip all'accensione?
e come si disattiva?:confused:
non ne ho la più pallida idea, cerca nel bios se c'è qualche voce, ma la mia è solo un'ipotesi.
dai anche una oliatina alle ventole del sistema, forse si tratta di un po' di polvere e al cambiare del regime di rotazione.
Per ultima ipotesi controlla che non sia un problema di case che va in risonanza, magari prova a tenere il case aperto e tenere fermo le varie schede con una paio di guanti di gomma una alla volta, anche la stessa piastra madre magari stringi o allenta le viti.
_FatMike_
21-03-2008, 15:48
non ne ho la più pallida idea, cerca nel bios se c'è qualche voce, ma la mia è solo un'ipotesi.
dai anche una oliatina alle ventole del sistema, forse si tratta di un po' di polvere e al cambiare del regime di rotazione.
Per ultima ipotesi controlla che non sia un problema di case che va in risonanza, magari prova a tenere il case aperto e tenere fermo le varie schede con una paio di guanti di gomma una alla volta, anche la stessa piastra madre magari stringi o allenta le viti.
uhm no...purtroppo il problema non è cosi "banale".
Il case ed i componenti hanno circa un mese di vita e di polvere non ve ne è traccia. Il "suono" proviene proprio dalla scheda video e arriva in maniera sistematica in punti ben precisi, e non random come potrebbe fare una ventola sporca o mal funzionante.
Penso che sia proprio un problema di "corrente" a giudicare dal rumore..:(
ilratman
21-03-2008, 15:56
uhm no...purtroppo il problema non è cosi "banale".
Il case ed i componenti hanno circa un mese di vita e di polvere non ve ne è traccia. Il "suono" proviene proprio dalla scheda video e arriva in maniera sistematica in punti ben precisi, e non random come potrebbe fare una ventola sporca o mal funzionante.
Penso che sia proprio un problema di "corrente" a giudicare dal rumore..:(
il fischio che senti è lo switch dei mosfet di alimentazione che quando chiedi potenza praticamente lavorano sotto la soglia dell'udibile che è 19KHz.
da quel che ho visto è una caratterisitca della 8800 e di molte altre schede molto potenti.
anche la mia lo fa, puoi mandarla in rma se vuoi ma penso che ti torni esattamente uguale.
Scusate, il piccolo OT: che è sta storia delle ventole che rimangono sempre al 100% Il problema l'ho notato sulla configurazione sli di 8800gt di un mio amico: sin dall'accensione un inferno bestiale! E' risolvibile la cosa?
ilratman
21-03-2008, 16:22
Scusate, il piccolo OT: che è sta storia delle ventole che rimangono sempre al 100% Il problema l'ho notato sulla configurazione sli di 8800gt di un mio amico: sin dall'accensione un inferno bestiale! E' risolvibile la cosa?
se intendi al 100% solo durante la fase di avvio ti dico di no, dovresti modifgicare il bios della scheda.
se rimane al 100% sempre allora mandala indietro.
_FatMike_
22-03-2008, 01:03
il fischio che senti è lo switch dei mosfet di alimentazione che quando chiedi potenza praticamente lavorano sotto la soglia dell'udibile che è 19KHz.
da quel che ho visto è una caratterisitca della 8800 e di molte altre schede molto potenti.
anche la mia lo fa, puoi mandarla in rma se vuoi ma penso che ti torni esattamente uguale.
ah cavolo..questa non la sapevo! sei stato utilissimo!grazie! e pensi che il problema sia irrisolvibile? e poi vorrei sapere, il problema è dato dalla 8800gt in se ho dalla marca di scheda che ho? cioè se cambiassi marca il problema persisterebbe?;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.