PDA

View Full Version : Come sapere le persone collegate alla mia rete ?

dylan7679
20-03-2008, 17:35
Premetto di non essere assolutamente un esperto in materia.
Ho una connessine fastweb fibra e utilizzo il loro router wifi per connettermi attraverso il mio portatile. Posseggo anche un pc fisso con collegamento ethernet diretto.

Oggi notavo come ci sia una netta differenza in download da stesso sito ( sito di test fastweb http://debian.fastweb.it/ ) tra il portatile suddetto e il pc collegato via cavo.
Precisamente, col portatile scarico sui 500/600 kb/s , dal fisso sui 1100 kb/s.
Fermo restando la da me conosciuta differenza che intercorre a prescindere tra una connessione diretta ed una connessione wifi a vantaggio tendenzialmente sempre della prima faccio presente come tali differenze riscontrare siano da una parte eccessive ( praticamente il fisso va a piu del doppio in Dw del portatile) e poi,cosa pių importante, si stiano verificando solo oggi,nei passati giorni pių o meno le prestazioni erano equivalenti. Sottolineo anche che il portatile dista dal router 2 metri senza ostacoli di campo.

Il mio dubbio pertanto e' che qualcuno abbia bypassato le password di protezione e si colleghi abusivamente alla mia rete. Il problema e' che non so come verificarlo.

Ho scaricato NetStumbler sul portatile ma non so dove verificare le connessioni.Esiste un qualcosa di piu' diretto e semplice da usare ?

Un'altra importante precisazione: al router e' collegato un access point DLink in modo da ampliare il segnale ed inviarlo ai miei coinquilini che tramite il segnale del solo router wifi fastweb non riuscivano a ricevere in maniera adeguata.

Ed_Bunker
20-03-2008, 17:40
who -all

dylan7679
20-03-2008, 17:56
emmm .... cioe'?

magnetex
20-03-2008, 23:15
NetStrumbler serve per verificare se ci sono reti disponibili in zona non certo a dirti se queste sono collegate al tuo router.
Controlla nel menų del tuo router wifi c'č una sezione dedicata al wifi ed alla protezione con i log degli accessi, dovresti trovare i nomi dei pc che si connettono ed il loro mac adress;)