View Full Version : 300€ da spendere, senza fregature, compatte?
xnavigator
20-03-2008, 17:32
salve a tutti dovrei prendere una macchina digitale visto che non ne ho mai presa una chiedo consiglio a voi, il prezzo è sui 300€ non penso che posso arrivare oltre.
quale marco o modello buono? l'uso dovrebbe essere principalmente per scatti a persone ( per esempio verrà utilizzata la prima volta ad un matrimonio )
consigli? grazie a tutti.
freddy69bz
20-03-2008, 17:40
le possibilità sono 2:
1) compri una reflex usata tipo canon eos 350d a circa 300/350€...
2) compri una compatta di fascia alta x circa 300€
Sul forum ho sentito parlare bene di :
- Panasonic lumix dmc-tz3 €230
- Fujifilm F 50 fd €220
- Fujifilm F 100 fd €280
Comunque il mio consiglio è di provare a vedere sul sito www.dpreview.com le recensioni delle fotocamere. Qui potrai trovare anche scatti ed impressioni d' uso da parte degli utenti...
freddy69bz
20-03-2008, 17:42
oppure ho visto anche la nuova panasonic dmc-fx35 €300/310
xnavigator
20-03-2008, 17:51
per quella fascia di prezzo mi hanno consigliato una canon powershot s5 is
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_S5_IS/index.asp
comunque grazie per il link ora lo guardo
freddy69bz
20-03-2008, 17:54
è sicuramente buona anche la canon...
cmq ti consiglio di guardare su quel sito che è il no. 1 al mondo x la fotografia
xnavigator
20-03-2008, 18:02
è sicuramente buona anche la canon...
cmq ti consiglio di guardare su quel sito che è il no. 1 al mondo x la fotografia
ok gli do uno sguardo anche se vorrei specificare non cerco una reflex perchè sono per foto "amatoriali" diciamo cosi :)
per quella fascia di prezzo mi hanno consigliato una canon powershot s5 is
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_S5_IS/index.asp
comunque grazie per il link ora lo guardo
la s5is non è esattamente il modello canon più riuscito
xnavigator
21-03-2008, 12:07
la s5is non è esattamente il modello canon più riuscito
:eek: meno male che me l'hai detto
alternative per i 300€ o anche al max 350€? grazie mille :muro:
almeno secondo me... il grandangolo non è il massimo...
la fujifilm s9600 (che costa 350) secondo me è la migliore della fascia.. ma è una bridge, cioè una "quasi reflex"... se vuoi una compatta ti posso dare altre info:)
xnavigator
21-03-2008, 19:16
almeno secondo me... il grandangolo non è il massimo...
la fujifilm s9600 (che costa 350) secondo me è la migliore della fascia.. ma è una bridge, cioè una "quasi reflex"... se vuoi una compatta ti posso dare altre info:)
quasi reflex che significa? :D credimi io in questo campo sono a digiuno quindi mi serve una buona macchina ma che faccia da sola tutto, non posso scegliere le impostazioni per una minima variazione di luce anche perchè le sceglierei sbagliate.. non so se ti ho reso l'idea :D
quella che hai consigliato tu mi sembra troppo professionale per gli usi che ne dovrò fare
ho capito, allora anche la s5 sarebbe troppo per te
fanno anche loro tutto da sole, hanno funzioni automatiche, ma sarebbe come dare in mano una ferrari (con enormi potenzialità) a qualcuno che ha bisogno di un veicolo da strada... difficile da guidare.. non so se mi spiego
potresti vedere di prendere la CANON Digital Ixus 90 IS ma sfori un po' oppure la Coolpix S600:) :)
xnavigator
21-03-2008, 19:46
mmm grazie per le info...
ho visto pure la Digital Ixus 970 IS che costa sui 350€ se ne vale la pena 50€ in più ci potrei pure pensare, tu che ne dici è una buona macchina? :)
xnavigator
24-03-2008, 03:30
ragazzi se non mi date delle motivazioni ai vostri consigli per me è un pò difficile scegliere :)
inoltre ho visto anceh parlare bene della dmc tz3 che ne pensate voi?
thesaggio
24-03-2008, 14:14
Se puoi aspettare qualche settimana, fuji f100fd (sta uscendo proprio in questi giorni, qualcosa già si trova, ma forse è ancora un pò presto per trovarla disponibile in gran quantità): è vero che non è ancora uscita una recensione approfondita su questa fotocamera, ma è quasi certo che ad iso alti sarà meglio delle rivali non fuji (probabilemtne non ai livelli di fuji f30/f31, ma in ogni caso meglio delle altre, appunto).
Altri punti di forza: grandangolo (utile per fortografie a gruppi di persone, es.)e zoom 5x.
Pecca: tutta automatica (ma forse nel tuo caso è un pregio).
Prezzo: dovresti starci dentro (certo, ideale sarebbe aspettare un paio di mesi, quando sicuramente calerà, ma se giustamente non puoi aspettare molto, devi sacrificare quei 20/30€ in più).
Altre fotocamere che potrebbero fare al caso tuo, panasonic tz3: ottimo zoom 10x stabilizzato, grandangolo e tutta automatica, oppure canon ixus 860is (ma meglio la prima, per lo zoom e il grandangolo migliori). Rispetto alla fuji f100fd, entrambe presentano un certo rumore ad iso alti (sopra i 400).
xnavigator
25-03-2008, 01:20
dipende che fotocamera cerchi devi tu specificare se ti serve lo zoom (tz3) oppure una macchina il più piccola possibile che sia allo stesso tempo molto ma molto buona (canon ixus860)...
Ad ogni modo se sei interessato alle panasonic dai un occhiata al sito, stanno uscendo i nuovi modelli quindi la tz3 viene circa 249€ contro i 299-349€ della ixus 860 IN NEGOZIO.
Ciao
ciao grazie della risposta, per quanto riguarda lo zoom non è una necessità primaria, ho scritto sopra che principalmente saranno fatte a persone quindi non ci sarà bisogno continuativamente di uno zoom spinto al massimo
per quanto riguarda la ixus 860 non capisco come mai mi consigli questa e non una IXUS 970 IS che credo dovrebbe essere migliore e rientri nel 300-350€
Se puoi aspettare qualche settimana, fuji f100fd (sta uscendo proprio in ) ...
si infatti altri mi avevano consigliato questa macchina..
infatti ho posto la stessa domanda sul forum di dpreview
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1002&thread=27290981
in particolare l'ultimo post di un utente che mi ha risposto:
Canon A650IS (swivel LCD, 6x good quality zoom, good resolution & IQ), followed by Fuji F100fd (good lens& IQ) & Nikon P60, S550 in that order
lui come prima cosa mi consiglia la powershot a650 IS ( non so perchè :D penso che la IXUS 970 IS dovrebbe essere migliore di questa )
e come seconda la fuji f100fd
f100fd:
certo, ideale sarebbe aspettare un paio di mesi, quando sicuramente calerà, ma se giustamente non puoi aspettare molto, devi sacrificare quei 20/30€ in più
su un sito l'ho trovata anche a 280€ quindi il limite del budget non vienen neanche toccato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.