View Full Version : Quale linguaggio usare?
Pixie200
20-03-2008, 16:24
Salve, avrei bisogno di una consulenza..
Vorrei realizzare un mio progetto articolato come segue:
C'è un DataBase centrale in un server hostato.
Vorrei fare un programma possibilmente residente nel pc client che si possa collegare a tale server e svolgere query di modifica inserimento lettura ecc...
Ho provato a sviluppare i mio progetto con script php, ma non mi piacciono perché danno poca libertà.. Vorrei fare tutto in un programma residente ed installabile in un pc che poi si collegherà al server ed andrà a leggere il DB...
Appunto.. Quale linguaggio posso usare considerando che avrò bisogno di una interfaccia grafica...??
Ad esempio il C# 2008 può andare? Se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei immensamente grato ^^ :fagiano:
variabilepippo
20-03-2008, 16:41
poi si collegherà al server ed andrà a leggere il DB...
Non tutti i servizi di hosting consentono l'accesso remoto ai database per motivi legati alla sicurezza. Prima di scegliere il linguaggio dovresti assicurarti di avere la possibilità di effettuare operazioni sul DB con un client stand-alone.
Quali sistemi operativi vuoi supportare?
e sopratutto, di che database stiamo parlando?
Pixie200
23-03-2008, 18:16
Dunque il DB è MySql... e infatti ho paura che non accetti query in remoto.....
ok... cambiamo rotta allora...
esiste un sistema di sviluppo per gli script che non sia la solita solfa di scrivere lo script poi provarlo 10000 volte
cioè... un tool anche per riuscire ad integrare gli standard web 3.0 e che sia abbastanza di alto livello... Fin ora con Dreamweaver mi sono trovato abbastanza bene.. ma cerco di più...
Ho visto che in visual studio c'è WEB developer... chi l'ha provato? com'è? potrebbe fare al caso mio?
wizard1993
23-03-2008, 18:17
ti consiglio il java. funziona a meraviglia e sei portabie su tutte le piattaforme, altrimenti il .net fa bene come piattaforma, c# in primis
Pixie200
28-10-2008, 08:50
Riporto alla luce questa discussione...
Ho scoperto il linguaggio Adobe AIR... cioè.. non è un vero e proprio linguaggio, però permette di creare applicazioni web che girano sul desktop multipiattaforma e compatibili ecc....
L'unico problema è capire come funziona... :fagiano:
Non è che qualche genio tra di voi lo sa utilizzare e mip otrebbe fare un semplicissimo esempio di collegamento ad un DB remoto e visualizzazione dlle info???
vi ringrazierei di cuore!!!!!:fagiano:
Per risolvere il problema del database e dell'accesso da remoto, potresti circondare il database con un WebService, ed esporre quindi i metodi che ti interessano.
Il tuo client dovra' quindi effettuare le chiamate al webservice, che si occupera' di eseguire i comandi sul database.
E cosi' hai creato un'applicazione 3 livelli.
Tra il dire e il fare pero' occorre conoscere e sapere come creare un po' di componenti.
Riporto alla luce questa discussione...
Ho scoperto il linguaggio Adobe AIR... cioè.. non è un vero e proprio linguaggio, però permette di creare applicazioni web che girano sul desktop multipiattaforma e compatibili ecc....
L'unico problema è capire come funziona... :fagiano:
Non è che qualche genio tra di voi lo sa utilizzare e mip otrebbe fare un semplicissimo esempio di collegamento ad un DB remoto e visualizzazione dlle info???
vi ringrazierei di cuore!!!!!:fagiano:
http://livedocs.adobe.com/flex/3/html/help.html?content=SQL_03.html
Pixie200
28-10-2008, 09:21
grazie dupa! :D
Pixie200
28-10-2008, 09:38
Dunque.. ho letto il link che mi hai inviato e ho notato una cosa..
Il programma gestisce i database LOCALI... io avrei bisogno di un codice che gestisce i DB remoti dove sono salvati i dati relativi al programma... esiste tale implementazione?
Dunque il DB è MySql... e infatti ho paura che non accetti query in remoto.....
Certo che le accetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.