Michelangelo_C
20-03-2008, 15:06
Ciao a tutti, l'altro giorno il professore di architetture mi ha messo una pulce nell'orecchio: parlava di un software che simula l'architettura di un processore intel (credo intorno alla famiglia pentium pro), facendo vedere cosa avviene internamente al momento dell'esecuzione di una porzione di codice assembly di prova. Quindi si dovrebbe vedere tutto il funzionamento della pipeline clock per clock e tutti i registri, una cosa spettacolare.
Non sono nemmeno sicuro di aver capito bene, ma magari il programma esiste per davvero: volevo quindi sapere se qualcuno ne ha mai sentito parlare, cercando su google le informazioni che ho sono troppo vaghe (vengono fuori emulatori e virtualizzazioni dell'x86, difficile sfoltire tra questi risultati).
Non sono nemmeno sicuro di aver capito bene, ma magari il programma esiste per davvero: volevo quindi sapere se qualcuno ne ha mai sentito parlare, cercando su google le informazioni che ho sono troppo vaghe (vengono fuori emulatori e virtualizzazioni dell'x86, difficile sfoltire tra questi risultati).