PDA

View Full Version : Layout Dvorak

Kino87
20-03-2008, 14:38
Salve a tutti (wow, che apertura); normalmente non me ne esco dalla sezione portatili e sinceramente spero di non aver toppato sezione perchè non è che sia così sicuro :D .
Mi chiedevo se da queste parti qualcuno usa il layout Dvorak al posto del più classico QWERTY. E' un dato riconosciuto che questo layout è molto più efficacie e "riposante" (se mi passate il termine) del classico qwerty, l'ho provato per un paio d'ore e devo dire di esserne rimasto stupito.. certo, non è che abbia fatto miracoli in così poco tempo ma alla fine mi ricordavo la posizione di praticamente tutti i tasti ed ero stupefatto dal modo naturale in cui le dita rimanevano sempre vicine alla posizione base.
Tutto bene dunque? bhe, non proprio... Il problema è che il layout dvorak è studiato per la lingua inglese, al dilà delle inevitabili inefficienze che questo introduce (come una posizione di rilievo su lettere che noi non usiamo quasi mai) noi italiani abbiamo lettere che gli anglofoni non usano (vedi lettere accentate).
Cercando su google avevo trovato una variante di iDvorak con le lettere italiane, il problema è che non è un layout standard (e quindi non avrei possibilità di ritrovare quando lavoro su macchine non mie) e che è installabile solo sotto windows (uso sia windows che arch linux... vabbhè, sotto linux potrei sempre rifarmelo a mano, ma è lungo come lavoro).
Volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato questo problema e se aveva qualche consiglio: se pensa che possa valere la pena di imparare a usare un layout dvorak rinunciando alle lettere accentate o se esiste qualche layout dvorak tra quelli standard che le contiene (almeno quelle principali) o se è meglio lasciar stare perchè comunque i vantaggi sono minimi (anche se non mi era sembrato)

Vinnie Costante
20-03-2008, 23:14
C'è un progetto per il layout italiano della dvorak sotto linux ora non ricordo il nome :/ Se ritrovo la info te la passo comunque è stato fatto da alcune persone del canale irc #debian-it su freenode.
P.s. forse stavano lavorando anche per farla inserire nella distro in maniera standard, non ricordo bene.

P.P.s. eccolo http://www.mindolo.net/debian-it/doku.php http://www.mindolo.net/debian-it/doku.php/other:dvorak-it

Se usi irc potresti andare a chiedere direttamente a loro

Kino87
21-03-2008, 12:44
grazie mille per la dritta. il problema che il dvorak non è un layout standard permane, ma se riuscissero a farlo affermare sarebbe veramente una gran cosa... Per ora continuerò ad allenarmi e sperare bene per il futuro:D

Vinnie Costante
21-03-2008, 15:04
boh prima o poi dovrò provarlo :/, solo il tempo che ci ho messo a scrivacchiare decentemente (e non bene) con la tastiera ho paura che a cambiare layout mi scemunirei :)
Buon allenamento