PDA

View Full Version : Periferiche usb - malfunzionamento

leina
20-03-2008, 15:15
Salve a tutto il forum.
Ho un problema con un piccì e nessuno che attualmente può risolvermelo, quindi chiedo a voi.
Durante il normale utilizzo, in genere dopo 15 - 20 minuti, tutte le periferiche usb smettono di funzionare. Modem mouse stampante. Quando questo accade, il computer non si riavvia e devo resettare.
Il computer è un po' vecchiotto, il sistema operativo è Windows XP (con il Service Pack 2 installato).
Fino a quando non si verifica il blackout tutto funziona benissimo.
Vi ringrazio in anticipo dell'eventuale supporto.
Ciao.

alecomputer
20-03-2008, 21:47
Dovresti controllare la temperatura del chipset della scheda madre , se la temperatura va altre un certo valore puo creare malfunzionamenti al pc .
Controlla poi anche le tensioni fornite dall' alimentatore se sono stabili specialmente la tensione sui 5 V .

commi
20-03-2008, 21:52
Potresti anche provare a fare questo tentativo:
pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi la voce "controller USB" (click col tasto sinistro sul segno +) e per ogni voce "Hub principale USB" vai in proprietà (click col tasto destro) e nella scheda "risparmio energia", togli la spunta alla casella "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia".
Ciao.

leina
21-03-2008, 12:08
Grazie a entrambi per l'aiuto.
Questo pomeriggio metto le mani sul piccì problematico e provo a fare ciò che mi avete suggerito. Su temperature e tensioni non ho ben chiaro dove metter le mani ma in qualche modo mi ingegnerò.
Di nuovo grazie e che risolva o meno vi farò sapere. :D
Ciao!