PDA

View Full Version : Il mio primo oc...un disastro!

chiodo92
20-03-2008, 13:59
Ho provato per la prima volta ad effettuare un oc. Ho usato il mio vecchio pc che è un P3 667Mhz(133x5) con 64mb ram e con win98. Ho alzato l'fsb da 133 a 150 con speed-fan(purtroppo è l'unico programma che mi permette di alzarlo con la mobo che ho), ho applicato e si è bloccato il pc, ho riavviato e dopo la schermata d'avvio di win98 il desktop appare a righe orizzontali che lo rendono illeggibile e dal case(credo che sia la cpu) esce un fischio strano...succede ogni volta e non riesco a riportare le frequenze di default.
:help: :help: chiedo aiuto a voi esperti, grazie

Cobain
20-03-2008, 14:30
togli la pila dalla scheda madre per 2minuti e poi rimettila, oppure se sai farlo fai un clear del mosfet, le due operazioni sono equivalenti.
se ci riprovi metti i divisori alle ram.....

chiodo92
20-03-2008, 14:32
togli la pila dalla scheda madre per 2minuti e poi rimettila, oppure se sai farlo fai un clear del mosfet, le due operazioni sono equivalenti.

ho già tolto la pila(cmos) della scheda e succede ancora...

Cobain
20-03-2008, 14:33
l'hai tolta per un paio di minuti?
la scheda madre bippa?se bippa è viva ancora, prova a togliere le ram e montane una per volta finche non si avvia normalmente

Gaetano77
20-03-2008, 15:44
Credo che il problema sia dovuto alla scheda video.....infatti le vecchie mobo nn hanno i fix (chip che stabilizzano la frequenza dei bus AGP e PCI) e quindi involoriantamente insieme alla CPU hai overcloccato anche la VGA:eek:

Cobain
20-03-2008, 16:12
gia puo essere... pero se ho capito bene bippava la scheda madre , percio la mobo non ha bootato .....

chiodo92
20-03-2008, 17:50
l'hai tolta per un paio di minuti?
la scheda madre bippa?se bippa è viva ancora, prova a togliere le ram e montane una per volta finche non si avvia normalmente

l'ho tolta per 10minuti. La scheda bippa e va tutto bene fino all'avvio di windows, anche il bios funziona. Ho solo un banco di ram e ho provato anche il memtest ma mi dice che è tutto apposto

Credo che il problema sia dovuto alla scheda video.....infatti le vecchie mobo nn hanno i fix (chip che stabilizzano la frequenza dei bus AGP e PCI) e quindi involoriantamente insieme alla CPU hai overcloccato anche la VGA:eek:

e come faccio a riportarla a default?

Cobain
20-03-2008, 18:45
se è tutto ok e vedi il bios....è gia tutto a default...

Cobain
20-03-2008, 18:52
se sei salito senza fix in oc potrebbe essere saltato l'hard disk e per questo che non vedi windows, come puo essere anche che sia sia corrotto il sistema operativo

rug22
20-03-2008, 18:59
Ti è arrivato l'agp a 75 mhz contro i 66mhz di default...strano che si sia danneggiata per così poco.

Io con i socket 370 ci ho fatto due 100%,con agp fino a 85mhz senza rompere niente.

Forse il fatto che era una asus/abit ha migliorato la situazione,che scheda madre hai?

chiodo92
20-03-2008, 20:11
se sei salito senza fix in oc potrebbe essere saltato l'hard disk e per questo che non vedi windows, come puo essere anche che sia sia corrotto il sistema operativo

ma io lo vedo windows, per esempio se muovo il mouse vedo delle righe nere che diventano bianche man mano che muovo il mouse, oppure se clicco col destro sul desktop vedo la finestrella aprirsi però è illeggibile(vedo solo la sagoma)...

Ti è arrivato l'agp a 75 mhz contro i 66mhz di default...strano che si sia danneggiata per così poco.

Io con i socket 370 ci ho fatto due 100%,con agp fino a 85mhz senza rompere niente.

Forse il fatto che era una asus/abit ha migliorato la situazione,che scheda madre hai?

adesso non ho il pc sotto mano, comunque mi sembra che sia una Via...il modello non me lo ricordo.

Sappiate che ha circa 10anni il pc...:eek:

Cobain
20-03-2008, 20:20
allora piu che agp si prala di una pci, allora ti è partito pure il floppy drive?il floppy drive nn funziona vero?

chiodo92
20-03-2008, 20:26
allora piu che agp si prala di una pci, allora ti è partito pure il floppy drive?il floppy drive nn funziona vero?

la scheda video è su agp 4x. Il floppy ho avuto modo di provarlo con il memtest sotto dos, non ho provato sotto windows

Cobain
20-03-2008, 20:31
la scheda video è su agp 4x. Il floppy ho avuto modo di provarlo con il memtest sotto dos, non ho provato sotto windows

se funziona sotto dos funziona anche sotto win.Non si capisce ora quale sia il problema.Che problema da ora? se il floppy drive è rimasto intero probabilemente la scheda video funziona , te stesso hai detto che riesci ad entrare nel bios.... se sei piu preciso t i possiamo aiutare...

chiodo92
20-03-2008, 20:53
se funziona sotto dos funziona anche sotto win.Non si capisce ora quale sia il problema.Che problema da ora? se il floppy drive è rimasto intero probabilemente la scheda video funziona , te stesso hai detto che riesci ad entrare nel bios.... se sei piu preciso t i possiamo aiutare...

non so cos'altro dirvi...:confused:

forse ho capito cosa provoca le righe...se ho aumentato il clock attraverso speedfan, non può essere che dall'avvio fino al caricamento di windows al procio viene ordinato dal bios di stare a default, e sotto windows gli viene ordinato da speedfan di alzare l'fsb??

Cobain
20-03-2008, 20:58
non so cos'altro dirvi...:confused:

forse ho capito cosa provoca le righe...se ho aumentato il clock attraverso speedfan, non può essere che dall'avvio fino al caricamento di windows al procio viene ordinato dal bios di stare a default, e sotto windows gli viene ordinato da speedfan di alzare l'fsb??

bravo! hai occato con una utility che parte all'avvio? se cosi è , è proprio questo il problema

Cobain
20-03-2008, 20:59
cerca di editare il file autoexec.bat oppure config.sys ed eliminare l'applicazione utilizzata dall'autostart

Cobain
20-03-2008, 21:03
pero speedfun non aumenta il clock forse avrai usato qualche altra utility....

chiodo92
20-03-2008, 21:13
pero speedfun non aumenta il clock forse avrai usato qualche altra utility....

sono sicuro, puoi aumentare le frequenze. Se vai sulla finestra clock lì puoi alzare le frequenze...

chiodo92
20-03-2008, 21:14
cerca di editare il file autoexec.bat oppure config.sys ed eliminare l'applicazione utilizzata dall'autostart

posso farle solo sotto windows queste operazioni, giusto?? Peccato che non vedo niente dopo l'avvio...

Alx579
20-03-2008, 21:53
a me una volta è capitato di selezionare per errore l'OC della vga all'avvio di win....un disastro!
soluzione (tutt'altro che raffinata ma efficace!!!!): tolto l'hd e collegato in un altro pc, eliminato l'eseguibile dell'applicazione (era atitraytool) e probl risolto.
liscio come l'olio

rug22
20-03-2008, 22:15
formattone no?metti xp che è meglio per overclock

te lo dice uno che benchava con un mmx166 e xp:D

Cobain
20-03-2008, 22:50
altra soluzione è quella di andare su un pc funzionante formattare un floppy disk creando un disco di sistema per il boot.andare sul pc incriminato bootare da floppy.

Cobain
20-03-2008, 22:53
è possibile riprestinare tutto ma è un po complicato per chi non se ne intende di ms-dos.se ci rinuncia fai un formattone e risolvi....
ciauz

Zermak
21-03-2008, 01:06
Ma un semplice avvio "safe mode"?
Premi F8 dopo il POST e seleziona "Safe mode", Speedfan non dovrebbe partire all'avvio. Entrato in Win, vai su "Start", ora "Esegui", scrivi "msconfig" e dai invio, nelal finestra aperta vai sul pannello "Avvio" (o "Startup", ho Win in ENG e non ricordo la traduzione) ed elimini la spunta su Speedfan ;)
Salva, chiudi e riavvia.

chiodo92
21-03-2008, 11:11
formattone no?metti xp che è meglio per overclock

te lo dice uno che benchava con un mmx166 e xp:D

avevo già provato a mettere su xp ma mi dice che l'hardware non entra nei requisiti minimi di xp...

Ma un semplice avvio "safe mode"?
Premi F8 dopo il POST e seleziona "Safe mode", Speedfan non dovrebbe partire all'avvio. Entrato in Win, vai su "Start", ora "Esegui", scrivi "msconfig" e dai invio, nelal finestra aperta vai sul pannello "Avvio" (o "Startup", ho Win in ENG e non ricordo la traduzione) ed elimini la spunta su Speedfan ;)
Salva, chiudi e riavvia.

grazie, non ci avevo pensato...:doh:
oggi proverò e poi vi dico...

User111
21-03-2008, 11:12
Ho provato per la prima volta ad effettuare un oc. Ho usato il mio vecchio pc che è un P3 667Mhz(133x5) con 64mb ram e con win98. Ho alzato l'fsb da 133 a 150 con speed-fan(purtroppo è l'unico programma che mi permette di alzarlo con la mobo che ho), ho applicato e si è bloccato il pc, ho riavviato e dopo la schermata d'avvio di win98 il desktop appare a righe orizzontali che lo rendono illeggibile e dal case(credo che sia la cpu) esce un fischio strano...succede ogni volta e non riesco a riportare le frequenze di default.
:help: :help: chiedo aiuto a voi esperti, grazie

:eek: speedfan? ma non si fà dai jumper sul pcb?

Cobain
21-03-2008, 11:35
perche windows 98 ha la modalità provvisoria?

Zermak
21-03-2008, 11:40
perche windows 98 ha la modalità provvisoria?
Ovviamente :)