PDA

View Full Version : ASUS A7N8X-E-DELUXE CHE NON SI SPEGNE MAI!! HELP ME!


xketto85x
20-03-2008, 14:49
Ragazzi mi serve un aiuto perchè ho un problema con una Asus A7N8X-E-deluxe. Il problema può sembrare assurdo... la scheda madre non si spegne mai!

Andiamo con ordine:
Premetto che ho provato con 3 alimentatori differenti, con 2 cpu, con 3 combinazioni di ram, e con 2 vga, con hard disk e mast dvd collegati e scollegati, dentro al case e sul banco, facendo una serie di prove ma il problema persiste.

Collego tutti i cavi, con tutte le periferiche, con la scheda madre ecc., messo su ON l'interruttore dell'alimentatore la scheda madre si avvia da sola, provando a spegnerla dal tasto del case non si spegne (ho provato anche a ponticellare i due pin con un giravite nel caso che il tasto del case non funzionasse), si spegne solo se si porta su OFF il tasto dell'alimentatore. Se avvio windows e poi faccio arresto del sistema, il pc sembra spegnersi, si sente l'hard disk che si disattiva, il monitor va in stand-by ma la scheda madre rimane in funzione, finche non gli tolgo definitivamente l'alimentazione direttamente dall'alimentatore. Insomma in poche poarole è come se ho perso le funzioni ATX della scheda.

Il vecchio proprietario la usava senza batteria del bios (non ho ancora capito il perchè!). Può essere questa anomalia nell'utilizzarla senza batteria che ha causato questo strano problema?
Come posso secondo voi farla rifunzionare correttamente?

Grazie

ulukaii
20-03-2008, 18:49
La usava senza batteria? Bhé questa non l'avevo mai sentita e pensare che di cose strane ne ho viste tante! E' proprio vero che se ne impara una nuova ogni giorno!

CMQ ti posso dire che io possiedo da anni (l'ho presa al day one) la stessa scheda ed è ancora in funzione con un bel Athlon XP a 3G. Ha sempre fatto il suo dovere e mai nulla da lamentarmi!

Ti posso dare un po' di consigli, che sicuramente avrai già provato, in caso contrario mi sa che è andata:

1) Hai messo una batteria nuova dello stesso tipo? Non va bene una batteria qualsiasi, deve essere CR 2032!

2) Hai resettato il CMOS usando l'apposito ponticello?

3) Hai collegato correttamente i pin del case sulla scheda come sono segnati sul libretto?

4) Hai chiesto a chi la possedeva prima perchè ha fatto la furbata di topgliere la pila (questa poi)? Può darsi che la scheda fosse difettosa fin dalla sua nascita!

Una cosa simile mi era capitata con un PIII 450 su una scheda madre Siemens (eh sì, una volta esistevano queste cose), dove in pratica il pc non si spegneva mai. In questo caso il problema stava nei pin di collegamento case-scheda che non erano impostati correttamente: in poche parole il manualetto (in TEDESCO) diceva una cosa e la scheda ne faceva un altra. Ho dovuto risolvere provandole tutte finche il tasto RESET e POWER non hanno incominciato a fare il loro dovere.