PDA

View Full Version : multi os e hd esterno

luther666
20-03-2008, 14:44
Ciao a tutti ragazzi….vorrei porvi una domanda che mi attanaglia
La mia macchina è un amd 64 3200 con 1,5gb di ram vorrei sapere se è fattibile fare una cosa del genere…
Ho appena acquistato un hd da 500gb esterno con cui mi trovo molto bene ma vorrei capire se è possibile installare più sistemi operativi siccome condivido il pc con mio fratello…l’obiettivo sarebbe questo
- Accendo il pc e lui mi chiede con che so partire
- Xp
- Vista
- Linux
Mentre xp e vista sono quelli in cui ci sono due utenti e risiedono sull’hd fisso del pc, linux dovrebbe stare sull’hd disk esterno…tanto lo userei solo io…è possibile farlo?
Se si come?
Con la mia macchina riesco a sopportare tutti e tre i so?
grazie

shingo
20-03-2008, 16:21
Fattibile se il bios della mainboard supporta il boot da usb, solo che far girare un intero s.o. via usb....

i&s_drums
20-03-2008, 16:31
Fattibile se il bios della mainboard supporta il boot da usb, solo che far girare un intero s.o. via usb....
visto che linux è un super sistema operativo che gira tranquillamente anche su un sega master system con performance superiori a windows e in qualsiasi caso non si impianta mai( a detta di diversi utenti linux :D :D ) non dovrebbe essere un grosso problema... scherzi a parte :) secondo me se stai leggero con l'installazione del buon pinguino hai un tempo di caricamento che magari non è il massimo però insomma una volta dentro dovresti poter operare... basta che ti ricordi che "la pazienza è la virtù dei forti"

luther666
21-03-2008, 10:57
ma l'hd esterno è sata....
quindi voi mi conisgliate di fare....
pinguino [che versione?] su hd esterno
vista su hd interno
xp su hd interno

rendiamoci conto che l'uso che mi serve sia + performante è quello di xp...così va bene?

shingo
21-03-2008, 11:02
ma l'hd esterno è sata....
quindi voi mi conisgliate di fare....
pinguino [che versione?] su hd esterno
vista su hd interno
xp su hd esterno

rendiamoci conto che l'uso che mi serve sia + performante è quello di xp...così va bene?

Sata pata o scsi conta poco. Dipende dal collegamento con il pc. Se è e-sata allora è come avere un hd interno, per cui puoi fare come dicevi tu. Se è usb lascia perdere....

luther666
21-03-2008, 11:26
si, è e-sata

ma per quanto riguarda la config?che dici?che versione del pinguino sul mio amd 64 3200 1,5gb ram?

shingo
21-03-2008, 11:40
si, è e-sata

ma per quanto riguarda la config?che dici?che versione del pinguino sul mio amd 64 3200 1,5gb ram?

Non conosco linux. Chiedi nella sez. apposita. Credo però che Ubuntu faccia per te...

minneapolis
21-03-2008, 20:38
Ho installato Debian su un hard disk esterno da 60 GB 4200 rpm collegato usb al notebook... per quello che ci devo fare va benissimo :)

luther666
24-03-2008, 14:53
che sequenza mi suggerite di seguire per installare i so?

xp
vista
linux
??

tutmosi3
24-03-2008, 17:03
Ci sono delle distribuzioni Linux in grado di installarsi direttamente su HD esterni.
Non so se è possibile farlo su un HD eSata ma mi pare che PC Linux OS permettesse la partenza da Live e la successiva installazione su periferiche USB.

Ciao

tutmosi3
24-03-2008, 17:03
che sequenza mi suggerite di seguire per installare i so?

xp
vista
linux
??

E' la sequenza di installazione corretta.

Ciao