PDA

View Full Version : Prete chiede la censura di Odifreddi in tv

dantes76
20-03-2008, 14:38
Prete chiede la censura di Odifreddi in tv

OdifreddiLe lettere inviate al quotidiano Avvenire continuano a mostrare l’enorme quantità di amore, tolleranza e rispetto di cui sono portatori gli esponenti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

Questa volta un prete siculo si scaglia contro la presenza di Piergiorgio Odifreddi alla trasmissione Porta A Porta dedicata a Padre Pio. Il matematico è reo di aver “inquinato” l’atmosfera solenne, in buona sostanza i non credenti dovrebbero starsene a casa…

PER UN’INFORMAZIONE «DEODIFREDDIZZATA»
Caro Direttore, ormai è emergenza odi*freddiana.
Non c’è argo*mento televisivo che non debba obbligatoriamente registrare l’Odifreddi-pen*siero (si fa per dire). Mercoledì scor*so è toccato a Bruno Vespa che, con un sorriso appena appena com*prensivo, ha sussurrato al tuttologo che forse considerare atea Madre Teresa di Calcutta era un po’ esage*rato! Non c’è verità filosofica o teo*logica che non debba passare attra*verso il riverito parere di Odifreddi. Mi sembra si sia passato il limite. Si rende necessaria un’informazione ‘deodifreddizzata’! Oppure, sicco*me sono un prete con un onorevo*le curriculum di pregressi debiti for*mativi in matematica, pretendo di essere invitato a dire la mia al pros*simo convegno di matematici!
don Achille Passalacqua
Rocca di Capri Leone (Me)

http://razionalismo.wordpress.com/2008/03/19/prete-chiede-la-censura-di-odifreddi-in-tv/

Capellone
20-03-2008, 14:48
quindi la puntata di porta a porta era una santa messa per padre Pio e gli atei non ci dovevano mettere piede :O
credevo che le messe le trasmettessero in diretta la domenica mattina...

Fabiaccio
20-03-2008, 14:51
e io che avevo letto per un attimo che volevano censurare porta a porta e stavo preparando lo champagne :eek: :eek: :eek: :eek:

er-next
20-03-2008, 15:02
posso dire al di là del merito che anche a me Odifreddi comincia a stare un pò sulle balle?

Capellone
20-03-2008, 15:04
infatti non credo che sia l'unico ateo degno di comparire in televisione per fare l'opinionista

dantes76
20-03-2008, 15:18
posso dire al di là del merito che anche a me Odifreddi comincia a stare un pò sulle balle?

quoto:D

nemmeno sapevo del fatto che fosse andato da vespa

ALBIZZIE
20-03-2008, 15:24
quoto:D

nemmeno sapevo del fatto che fosse andato da vespa

come no?
in puro stile vespiano, ha partecipato come unica voce stonata in una puntata tutta dedicata a padre pio.
tutti gli altri ospiti erano miracolati, folgorati o devoti di pp.

dantes76
20-03-2008, 15:29
come no?
in puro stile vespiano, ha partecipato come unica voce stonata in una puntata tutta dedicata a padre pio.
tutti gli altri ospiti erano miracolati, folgorati o devoti di pp.

be lo posso immaginare, vespa a compiacersi dei propi ospiti, ogni tanto una sfregatura di mani a sottolineare il compiacimento, e questo qui a romper le balle che insisteva che 1+1 fa 2..fra tanti che invece dicevano che poteva fare 3 o 5 o 6..basta crederci :asd:

nestle
20-03-2008, 16:38
spesso odifreddi dice delle cose ovvie (senza necessariamente tirare in ballo la fede) e con tutto cio viene trattato come un matto...

mi ricordo una volta in cui lesse un pezzo sulla non esistenza dell'inferno come luogo, e tutti i cattolici in studio si rivoltarono indignati... per loro aveva bestemmiato... l'avrebbero bruciato... poi ha detto che quelle parole erano di giovanni paolo II... con tutto ciò hanno continuato a criticarlo non capendo neanche quello che diceva...

certe volte mi sa anche a me di saccente, ma preferisco un saccente intelligente che il resto della gente che si vede in tv...

D.O.S.
20-03-2008, 17:01
Oppure, siccome sono un prete con un onorevole curriculum di pregressi debiti formativi in matematica, pretendo di essere invitato a dire la mia al prossimo convegno di matematici!
don Achille Passalacqua

http://razionalismo.wordpress.com/2008/03/19/prete-chiede-la-censura-di-odifreddi-in-tv/
è il benvenuto
basta che per ogni tesi da lui esposta riesca a fornire una dimostrazione rigorosa. :)

lowenz
20-03-2008, 17:15
Atei e credenti, stessa pasta :D

Lorekon
20-03-2008, 22:35

tzè.... ci mancava solo la superiorità agnostica :doh: :D

cdimauro
20-03-2008, 22:38
Ma anche no: non sono (gli atei) tutti della stessa pasta. :O

lowenz
20-03-2008, 22:40
tzè.... ci mancava solo la superiorità agnostica :doh: :D
Mica vero :O

Con credenti intendevo i credenti di tipo religioso e che fanno proselitismo.
Uno può essere anche un tranquillo teista che crede in Dio ma non si mette a dire che è il Padre di tutti e quindi va rispettato quale suprema autorità :D

Fil9998
20-03-2008, 22:41
religioni... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

evito vhà ...

:rolleyes:

lowenz
20-03-2008, 22:42
Ma anche no: non sono (gli atei) tutti della stessa pasta. :O
Beh spesso ho notato, noto e penso noterò ancora la stessa supponenza e tracotanza dell' "incaricato-che-deve-mostrarti-la-luce" :p

Korn
20-03-2008, 22:51

quindi?

er-next
20-03-2008, 22:58
quindi?

no niente di particolare.. è un pò stucchevole.. spesso forzato nelle cose che dice.. insomma ci sono altri intellettuali che riescono a parlare dei medesimi temi ad un livello un pò più alto senza puntare alla polemica spicciola..

Korn
20-03-2008, 23:03
mah vista l'arroganza cattolica non è così improbabile perdere le staffe, non ho visto porta a porta (lo ritengo inguardabile a prescindere dall'argomento), ma quando ho sentito oddifreddi discutere di queste tematiche mi sono sempre sembrate puntuale e preciso

cdimauro
20-03-2008, 23:18
Beh spesso ho notato, noto e penso noterò ancora la stessa supponenza e tracotanza dell' "incaricato-che-deve-mostrarti-la-luce" :p
Da questo punto di vista sicuramente (visto che la "verità" non ce l'ha in tasca nessuno :cool:).

Avevo capito male, perché credevo ti riferissi al fatto che credenti e atei (negazionisti) si basano entrambi su un atto di fede (l'esistenza di dio, e la sua non esistenza). ;)

D4rkAng3l
20-03-2008, 23:45

Invece sorbettarci il papa in TV tutti i giorni anche quando non ha un cazz* da dire?!?! ma suvvia che ipocrisia...:D

ridge
21-03-2008, 01:00
Quando Odifreddi dice determinate cose colpisce nel vivo (lo si vede dalle frequenti e maldestre arrampicate sugli specchi degli interlocutori), è ben documentato, pero' ha anche alcuni difetti abbastanza evidenti che potrebbe limare.

Nell' impeto finisce talvolta a forzature o a dire cose sbagliate che finiscono per nuocere alla sua credibilita', ci mette troppo anticlericalismo e astio verso la Chiesa e il Vaticano, in mezzo ad altre osservazioni razionali, finendo per mischiare un po' troppo le cose.

Sul fatto di Madre Teresa pero' sono parecchi i libri che raccolgono le testimonianze in cui dichiara di aver perso la fede, quindi cio' che ha detto Odifreddi non è sbagliato, puo' essere un po' forzato il modo in cui lo ha detto.

Se vogliono censurarlo (ed in effetti è strano che sia invitato su Rai1, che è cattolica devota), significa che lo ritengono un nemico tosto e pericoloso... per determinati poteri.