View Full Version : Prete chiede la censura di Odifreddi in tv
dantes76
20-03-2008, 14:38
Prete chiede la censura di Odifreddi in tv
OdifreddiLe lettere inviate al quotidiano Avvenire continuano a mostrare l’enorme quantità di amore, tolleranza e rispetto di cui sono portatori gli esponenti della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Questa volta un prete siculo si scaglia contro la presenza di Piergiorgio Odifreddi alla trasmissione Porta A Porta dedicata a Padre Pio. Il matematico è reo di aver “inquinato” l’atmosfera solenne, in buona sostanza i non credenti dovrebbero starsene a casa…
PER UN’INFORMAZIONE «DEODIFREDDIZZATA»
Caro Direttore, ormai è emergenza odi*freddiana.
Non c’è argo*mento televisivo che non debba obbligatoriamente registrare l’Odifreddi-pen*siero (si fa per dire). Mercoledì scor*so è toccato a Bruno Vespa che, con un sorriso appena appena com*prensivo, ha sussurrato al tuttologo che forse considerare atea Madre Teresa di Calcutta era un po’ esage*rato! Non c’è verità filosofica o teo*logica che non debba passare attra*verso il riverito parere di Odifreddi. Mi sembra si sia passato il limite. Si rende necessaria un’informazione ‘deodifreddizzata’! Oppure, sicco*me sono un prete con un onorevo*le curriculum di pregressi debiti for*mativi in matematica, pretendo di essere invitato a dire la mia al pros*simo convegno di matematici!
don Achille Passalacqua
Rocca di Capri Leone (Me)
http://razionalismo.wordpress.com/2008/03/19/prete-chiede-la-censura-di-odifreddi-in-tv/
Capellone
20-03-2008, 14:48
quindi la puntata di porta a porta era una santa messa per padre Pio e gli atei non ci dovevano mettere piede :O
credevo che le messe le trasmettessero in diretta la domenica mattina...
Fabiaccio
20-03-2008, 14:51
e io che avevo letto per un attimo che volevano censurare porta a porta e stavo preparando lo champagne :eek: :eek: :eek: :eek:
posso dire al di là del merito che anche a me Odifreddi comincia a stare un pò sulle balle?
Capellone
20-03-2008, 15:04
infatti non credo che sia l'unico ateo degno di comparire in televisione per fare l'opinionista
dantes76
20-03-2008, 15:18
posso dire al di là del merito che anche a me Odifreddi comincia a stare un pò sulle balle?
quoto:D
nemmeno sapevo del fatto che fosse andato da vespa
ALBIZZIE
20-03-2008, 15:24
quoto:D
nemmeno sapevo del fatto che fosse andato da vespa
come no?
in puro stile vespiano, ha partecipato come unica voce stonata in una puntata tutta dedicata a padre pio.
tutti gli altri ospiti erano miracolati, folgorati o devoti di pp.
dantes76
20-03-2008, 15:29
come no?
in puro stile vespiano, ha partecipato come unica voce stonata in una puntata tutta dedicata a padre pio.
tutti gli altri ospiti erano miracolati, folgorati o devoti di pp.
be lo posso immaginare, vespa a compiacersi dei propi ospiti, ogni tanto una sfregatura di mani a sottolineare il compiacimento, e questo qui a romper le balle che insisteva che 1+1 fa 2..fra tanti che invece dicevano che poteva fare 3 o 5 o 6..basta crederci :asd:
spesso odifreddi dice delle cose ovvie (senza necessariamente tirare in ballo la fede) e con tutto cio viene trattato come un matto...
mi ricordo una volta in cui lesse un pezzo sulla non esistenza dell'inferno come luogo, e tutti i cattolici in studio si rivoltarono indignati... per loro aveva bestemmiato... l'avrebbero bruciato... poi ha detto che quelle parole erano di giovanni paolo II... con tutto ciò hanno continuato a criticarlo non capendo neanche quello che diceva...
certe volte mi sa anche a me di saccente, ma preferisco un saccente intelligente che il resto della gente che si vede in tv...
Oppure, siccome sono un prete con un onorevole curriculum di pregressi debiti formativi in matematica, pretendo di essere invitato a dire la mia al prossimo convegno di matematici!
don Achille Passalacqua
http://razionalismo.wordpress.com/2008/03/19/prete-chiede-la-censura-di-odifreddi-in-tv/
è il benvenuto
basta che per ogni tesi da lui esposta riesca a fornire una dimostrazione rigorosa. :)
Atei e credenti, stessa pasta :D
tzè.... ci mancava solo la superiorità agnostica :doh: :D
cdimauro
20-03-2008, 22:38
Ma anche no: non sono (gli atei) tutti della stessa pasta. :O
tzè.... ci mancava solo la superiorità agnostica :doh: :D
Mica vero :O
Con credenti intendevo i credenti di tipo religioso e che fanno proselitismo.
Uno può essere anche un tranquillo teista che crede in Dio ma non si mette a dire che è il Padre di tutti e quindi va rispettato quale suprema autorità :D
religioni... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
evito vhà ...
:rolleyes:
Ma anche no: non sono (gli atei) tutti della stessa pasta. :O
Beh spesso ho notato, noto e penso noterò ancora la stessa supponenza e tracotanza dell' "incaricato-che-deve-mostrarti-la-luce" :p
quindi?
quindi?
no niente di particolare.. è un pò stucchevole.. spesso forzato nelle cose che dice.. insomma ci sono altri intellettuali che riescono a parlare dei medesimi temi ad un livello un pò più alto senza puntare alla polemica spicciola..
mah vista l'arroganza cattolica non è così improbabile perdere le staffe, non ho visto porta a porta (lo ritengo inguardabile a prescindere dall'argomento), ma quando ho sentito oddifreddi discutere di queste tematiche mi sono sempre sembrate puntuale e preciso
cdimauro
20-03-2008, 23:18
Beh spesso ho notato, noto e penso noterò ancora la stessa supponenza e tracotanza dell' "incaricato-che-deve-mostrarti-la-luce" :p
Da questo punto di vista sicuramente (visto che la "verità" non ce l'ha in tasca nessuno :cool:).
Avevo capito male, perché credevo ti riferissi al fatto che credenti e atei (negazionisti) si basano entrambi su un atto di fede (l'esistenza di dio, e la sua non esistenza). ;)
D4rkAng3l
20-03-2008, 23:45
Invece sorbettarci il papa in TV tutti i giorni anche quando non ha un cazz* da dire?!?! ma suvvia che ipocrisia...:D
Quando Odifreddi dice determinate cose colpisce nel vivo (lo si vede dalle frequenti e maldestre arrampicate sugli specchi degli interlocutori), è ben documentato, pero' ha anche alcuni difetti abbastanza evidenti che potrebbe limare.
Nell' impeto finisce talvolta a forzature o a dire cose sbagliate che finiscono per nuocere alla sua credibilita', ci mette troppo anticlericalismo e astio verso la Chiesa e il Vaticano, in mezzo ad altre osservazioni razionali, finendo per mischiare un po' troppo le cose.
Sul fatto di Madre Teresa pero' sono parecchi i libri che raccolgono le testimonianze in cui dichiara di aver perso la fede, quindi cio' che ha detto Odifreddi non è sbagliato, puo' essere un po' forzato il modo in cui lo ha detto.
Se vogliono censurarlo (ed in effetti è strano che sia invitato su Rai1, che è cattolica devota), significa che lo ritengono un nemico tosto e pericoloso... per determinati poteri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.