PDA

View Full Version : Alice: lenta su Vista, veloce su XP!!

inoky
20-03-2008, 12:09
Ragazzi mi sembra di impazzire! Vi spiego il mio problema.
Ho una connessione Adsl con ALICE inserita nel pacchetto Alice TuttoIncluso, quindi mi tocca il loro router Alice Gate 2 Plus Wifi. Trovandomi in una zona sotto Anti Digital Divide mi viene data una banda da 640kb.

Ebbene connettendomi con il mio portatile (con Windows Vista Home Premium), ovviamente utilizzando la connessione Wifi, mi accorgevo che la connessione era troppo lenta. Per controllare ho utilizzato diversi siti con speed-tester (di solito uso speedtest.net, ma ne ho provati anche altri), i quali mi leggevano una banda in download di 200-300kb, ed una in upload di 270kb. Quindi in pratica scarico lento, ed ho un upload normale. Ho provato a scaricare un file di grandi dimensioni, e si leggeva una velocità di 25-30Kbyte, quindi gli speed-tester avevano ragione.

Da qui ho iniziato a fare alcune prove di connessione con diversi computer:
- Connessione LAN da pc fisso con WinXp --> banda normale (660kb/280kb)
- Connessione Wifi da Notebook con WinXp --> banda normale (660kb/280kb)
- Connessione LAN dal mio notebook con Win Vista --> banda bassa (240kb/280kb)
- Connessione Wifi da un altro Notebook con Win Vista --> banda bassa (240kb/280kb)
Tutti i computer hanno lo stesso antivirus, e non ho istallato Firewall esterni, quindi utilizzano quelli del sistema operativo.

Dalle prove mi è parso di capire che Vista e Alice (o Vista ed il router di Alice) non vanno d’accordo. A voi risulta? Ho ampliato le prove disattivando sul mio notebook sia l’antivirus sia il firewall di Vista, ma non ho avuto miglioramenti. Ho anche disabilitato l’IPv6, ma niente. Che devo fare? Che mi consigliate?
Ah, dimenticavo, in ufficio ho Alice 2Mega, ed un router NetGear, e lì mi vede tutta la banda (~2250kb). Ma in ogni caso non potrei cambiare router per via dell’Aladino VoIP.

inoky
21-03-2008, 09:43
Nessuno mi aiuta? ma solo io ho questo tipo di problema? almeno mi dite se Vista ha dei firewall che potrebbe rallentare la connessione in questo modo?

Alfonso78
21-03-2008, 10:34
con Vista e collegamento ethernet la situazione torna alla normalità...???

inoky
21-03-2008, 10:55
con Vista e collegamento ethernet la situazione torna alla normalità...???

No, sia in Ethernet che in Wifi la connessione con Vista è più lenta. E lo ho provato con due notebook differenti! Ma sarà una questione di Firewall? ah, importante, facendo la prova con speedtest mi completa l'analisi della banda in download (che rusilta lenta) mentre non mi fa l'analisi della banda in upload: rimane bloccato, ho provato ad aspettare anche 10 minuti ma niente :cry:. Non so più che pensare.