PDA

View Full Version : [JAVA] java.lang.IncompatibleClassCha*ngeError, come risolverlo?

Abdujaparov
20-03-2008, 09:53
Salve a tutti ho un'applicazione abbastanza complessa che deve comunicare con un db su mysql. L'applicazione gira su di una piattaforma, fino a qualche giorno fa tutto tranquillo, ora ci sono dei grossi problemi. Infatti mi viene data questa eccezione:

java.lang.IncompatibleClassChangeError: Found interface com.mysql.jdbc.Connection, ecc ecc,
Nell'applicazione non ho cambiato praticamente nulla e mi viene lanciata un'eccezione nel costruttore della classe che deve comunicare con il database. Il codice è questo:

Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
setDBParameters();
con = (Connection) DriverManager.getConnection(DRIVER+"://"+SERVER+":"+PORT+"/"+DATABASE,USER, PASSWORD);
stmt = (Statement) con.createStatement();

L'errore mi viene lanciato durante l'esecuzione dell'ultima riga del codice che ho incollato sopra. Il database è attivo e funzionante, i parametri passati all'oggetto connection sono corretti (d'altra parte non ho modificato nulla, la classe è rimasta immutata).

Cercando un pò l'errore su google non è che mi sia schiarito le idee più di tanto, sembra sia un problema di versione, ma di cosa? Ho visto che molti dicevano di controllare il jdk ma quello non l'ho mai modificato e javac e java hanno la stessa versione.
Cosa può essere?
Come potrei risolvere?
Grazie a tutti, ciao ciao.

Abdujaparov
20-03-2008, 11:56
Ciao a tutti, ho risolto il problema, c'erano due parti dell'applicazione che utilizzavano due versioni diverse del mysql connector, ora utilizzano un'unica versione (quella più nuova) e tutto funziona.
Grazie ancora, ciao ciao.