View Full Version : oggi si parla molto di aumentare l'occupazione femminile, ma...
In tv parlano spesso che occorre aumentare le posizioni occupate dalle donne. Intenzione che mi è sembrata buona. Poi però, ho immaginato che che non avrebbero creato nuovi posti di lavoro, ma che uomini e donne dovrebbero dividere lo stesso numero di posti.
Quindi, facciamo che i posti di lavoro sono 100. Prima erano quasi tutti occupato dagli uomini. Incrmentando l'occupazione femminile e portandola a livello di quella degli uomini, questi 100 posti saranno divisi tra uomini e donne. Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi, questi cento posti andranno metà alle donne e metà agli uomini.
Ora, gli uomini che prima potevano trovare lavoro, sposare una donna che non lavora, e fare una famiglia, si troveranno senza lavoro.
Mi chiedo, gli uomini non avevano problemi a sposare e mantenere una donna che non lavora + famiglia, ma le donne sono disposte a fare lo stesso?
sempreio
20-03-2008, 10:57
sei un comunista, vero?:p
no, perchè la concezione del lavoro nel mercato libero è molto diversa, non può essere prevista una quota o una soglia di occupazione in un mercato libero
shinji_85
20-03-2008, 11:19
sei un comunista, vero? :p
no, perchè la concezione del lavoro nel mercato libero è molto diversa, non può essere prevista una quota o una soglia di occupazione in un mercato libero
Veramente può essere accusato di KoMMunismo perché ha scritto: "Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi"... :D
In pratica si prospetta un futuro radioso per chi vorrà essere mantenuto da una donna che lavora... :sofico: :sofico: :sofico:
Varilion
20-03-2008, 11:31
"sono uomo e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora" .....portafoglio permettendo......... ;)
Veramente può essere accusato di KoMMunismo perché ha scritto: "Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi"... :D
:confused:
non vorrei che la mia frase fosse fraintesa... "Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi"... significa quello che c'è scritto.
Personalmente, credo ci siano lavori in cui le figure femminili sono più adatte e ottengono risultati superiori a quelli degli uomini (vedi il campo dell'educazione dell'infanzia, ad esempio), così come ci sono altri lavori in cui è più indicata una figura maschile. Poi ci sono una serie di lavori in cui uomini e donne credo siano ugulamente adatti.
Io non ho i risultati di una ricerca che mostra che uomini e donne rendono allo stesso modo in ogni lavoro, quindi ho ipotizzato che sommando tutti i tipi di lavoro, uomini e donne siano ugualmente bravi.
comunque non avete risposto o commentato la domanda del sondaggio :D
la mia risposta è "sono uomo e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora"
sempreio
20-03-2008, 11:47
In pratica si prospetta un futuro radioso per chi vorrà essere mantenuto da una donna che lavora... :sofico: :sofico: :sofico:
per me rimane comunista
sempreio
20-03-2008, 11:49
:confused:
non vorrei che la mia frase fosse fraintesa... "Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi"... significa quello che c'è scritto.
Personalmente, credo ci siano lavori in cui le figure femminili sono più adatte e ottengono risultati superiori a quelli degli uomini (vedi il campo dell'educazione dell'infanzia, ad esempio), così come ci sono altri lavori in cui è più indicata una figura maschile. Poi ci sono una serie di lavori in cui uomini e donne credo siano ugulamente adatti.
Io non ho i risultati di una ricerca che mostra che uomini e donne rendono allo stesso modo in ogni lavoro, quindi ho ipotizzato che sommando tutti i tipi di lavoro, uomini e donne siano ugualmente bravi.
comunque non avete risposto o commentato la domanda del sondaggio :D
la mia risposta è "sono uomo e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora"
ma con un solo lavoro medio, credi che sia realmente possibile mantenere una famiglia al giorno d' oggi? io penso di no
per me rimane comunista
cosa intendi?
ma con un solo lavoro medio, credi che sia realmente possibile mantenere una famiglia al giorno d' oggi? io penso di no
naturalmente, la mia domanda implica che lo stipendio del singolo sia sufficiente a mantenere la famiglia.
shinji_85
20-03-2008, 11:53
Sì... Scusami... Si scherzava (sul Comunismo)... :D
Ho votato: "sono uomo e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora"...
Anche se nella mia famiglia il modello è decisamente un altro...
Diciamo che non sono cresciuto con una madre-casalinga, ma con una madre-maestra...
E quell'indipendenza (anche economica) non la cambierei con altro...
Mi sembra ovvio che in caso di necessità (mancanza di lavoro) si può accettare...
Ma credo che non starei bene nella parte "più debole"... :D
Almeno IO scherzavo (smile)... Tra l'altro non leggo nel primo post di quote o imposizioni statali... Sbaglio??? :D
paditora
20-03-2008, 11:54
azz ma manca un'opzione.
ossia "sono uomo e vorrei che mia moglie mi mantenesse"
ecco voto quella :D
azz ma manca un'opzione.
ossia "sono uomo e vorrei che mia moglie mi mantenesse"
ecco voto quella :D
non l'ho messa perchè sennò avremmo votato tutti quella. :rotfl:
Ma tra quelle messe, in quale ti riconosci?
paditora
20-03-2008, 12:07
non l'ho messa perchè sennò avremmo votato tutti quella. :rotfl:
Ma tra quelle messe, in quale ti riconosci?
la seconda penso.
generals
20-03-2008, 12:14
In tv parlano spesso che occorre aumentare le posizioni occupate dalle donne. Intenzione che mi è sembrata buona. Poi però, ho immaginato che che non avrebbero creato nuovi posti di lavoro, ma che uomini e donne dovrebbero dividere lo stesso numero di posti.
Quindi, facciamo che i posti di lavoro sono 100. Prima erano quasi tutti occupato dagli uomini. Incrmentando l'occupazione femminile e portandola a livello di quella degli uomini, questi 100 posti saranno divisi tra uomini e donne. Ammettiamo che uomini e donne siano ugualmente bravi, questi cento posti andranno metà alle donne e metà agli uomini.
Ora, gli uomini che prima potevano trovare lavoro, sposare una donna che non lavora, e fare una famiglia, si troveranno senza lavoro.
Mi chiedo, gli uomini non avevano problemi a sposare e mantenere una donna che non lavora + famiglia, ma le donne sono disposte a fare lo stesso?
E' da considerare inoltre che quando lavorano in due aumentano i costi e non solo le entrate (la retribuzione della donna). In pratica se hai bambini devi pagare una baby sitter e/o asili nido (una barca di soldi insomma :rolleyes: )perdi le detrazioni per moglie a carico e si riducono gli assegni familiari. Inoltre la donna stessa si stressa di più poichè deve curare sia la famiglia (con la collaborazione del marito :D ) che lavorare. Insomma lo stipendio deve essere veramente buono perchè ne valga la pena economicamente . Poi c'è il discorso della realizzazione e/o aspettative professionali della donna ma sono soggettive (ovvero dipende dal peso che gli assegna la donna).
FastFreddy
20-03-2008, 12:19
Se vostra moglie/convivente/fidanzata fa la casalinga di fatto sta lavorando quindi se riuscite a tirare avanti con un solo stipendio meglio per voi.
appena vedo votato il :
"sono donna e non mi piacerebbe mantenere mio marito che non lavora"
vi prego ditemi chi è che la corteggio :):)
no dai scherzo, sarebbe troppo deprimente :(
tdi150cv
20-03-2008, 12:27
si e' una stronzata infatti ...
personalmente trovo che sui posti di lavoro le donne siano anche troppe e che lo scotto di questa situazione ricada prima sulla famiglia , i figli e i mariti.
La situazione infatti e' abbastanza nera ... se non si e' in due a lavorare non si puo' mantenere una famiglia ...
I part time sono sempre piu' risicati e quei pochi posti a partime rimasti li stanno piano piano segando via a favore di un 8 ore piene ...
Il risultato e' che i figli gia nati vengono sbattuti a destra e sinistra e che i genitori con loro passano sempre meno tempo.
Chi non ha figli ci pensa bene perchè non potrebbe avere un partime e infine se non si lavora in due non si puo' comprare casa e mantenersi ...
ditemi voi come cazzo possiamo andare avanti cosi' ...
sempreio
20-03-2008, 12:28
cosa intendi?
naturalmente, la mia domanda implica che lo stipendio del singolo sia sufficiente a mantenere la famiglia.
intendo dire che solo nei paesi comunisti si metteva una quota all' occupazione.
generals
20-03-2008, 12:38
intendo dire che solo nei paesi comunisti si metteva una quota all' occupazione.
non penso che lui si riferisse ad una quota fissata d'autorità ma al fatto che "date le condizioni del mercato del lavoro" che consente di creare X posti di lavoro l'aumento dei posti a favore delle donne sarebbe semplicemente il risultato della diminuzioni di quelli per gli uomini :O
non penso che lui si riferisse ad una quota fissata d'autorità ma al fatto che "date le condizioni del mercato del lavoro" che consente di creare X posti di lavoro l'aumento dei posti a favore delle donne sarebbe semplicemente il risultato della diminuzioni di quelli per gli uomini :O
sì infatti.
Sempreio, puoi dirci cosa hai votato/voteresti?
Senza Fili
20-03-2008, 12:41
Sono un uomo e non avrei problemi, se fossi benestante, a mantenere il mio partner :)
Dalle risposte fin qui date si possono cominciare a trarre le prime conclusioni/statistiche:
1) sono poche le donne in un forum che tratta di informatica;
2) nessuna di queste frequenta la sezione politica ed attualità.:D
shinji_85
20-03-2008, 12:52
Dalle risposte fin qui date si possono cominciare a trarre le prime conclusioni/statistiche:
3) molti sarebbero disposti anche a mantenerne una. :D
Sono donna e non avrei problemi a farmi mantenere se mio marito potesse assicurare a me e alla prole un certo standard di vita.
Altrimenti assolutamente no.
E sarei pronta a nche a mantenerlo nel caso fossi io a guadagnare abbastanza per farlo.
Senza problemi.
Votato la seconda.
la donna deve lavorare come gli uomini.
poi la sera l'uomo va al bar e la donna fa le pulizie in casa!
:cool:
Cl,aòl,z,lòa
trallallero
20-03-2008, 13:09
appena vedo votato il :
no dai scherzo, sarebbe troppo deprimente :(
più che deprimente sarebbe allucinante, fare la casalinga con magari 2 figli è devastante (se fatto bene) ;)
e comunque mancano le opzioni:
° sono uomo gay e non avrei problemi a mantenere mio marito che non lavora
° sono uomo gay e non mi piacerebbe mantenere mio marito che non lavora
° sono donna gay e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora
° sono donna gay e non mi piacerebbe mantenere mia moglie che non lavora
:O
più che deprimente sarebbe allucinante, fare la casalinga con magari 2 figli è devastante (se fatto bene) ;)
e comunque mancano le opzioni:
° sono uomo gay e non mi piacerebbe mantenere mio marito che non lavora
° sono donna gay e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora
° sono donna gay e non mi piacerebbe mantenere mia moglie che non lavora
:O
ops letto male
sempreio
20-03-2008, 13:21
classico atteggiamento non liberale
sì infatti.
Sempreio, puoi dirci cosa hai votato/voteresti?
non voto nessuno sono tutti comunisti
appena vedo votato il :
no dai scherzo, sarebbe troppo deprimente :(e perchè dove sta scritto che deve stare la moglie a casa?
io non ci vedo nulla di male, e anche in caso di figlio rimane a casa chi puo e chi prende meno
Sono un uomo e non avrei problemi, se fossi benestante, a mantenere il mio partner :)
:)
io , poco, ma la frequento :)
cmq non avrei problemi a mantenere il mio compagno, si occuperebbe lui della gestione familiare, cosa per cui io sono abbastanza negata, se non per cucinare...
Non ci vedo nulla di male, anzi...
Di contro non mi piacerebbe di strare a fare la casalinga, ma proprio perchè odio gestire la casa e mi piace il mio lavoro :)
sempreio
20-03-2008, 13:25
Sono donna e non avrei problemi a farmi mantenere se mio marito potesse assicurare a me e alla prole un certo standard di vita.
Altrimenti assolutamente no.
E sarei pronta a nche a mantenerlo nel caso fossi io a guadagnare abbastanza per farlo.
Senza problemi.
poi vi trovate 35enni a divorziare con uno che non ha uno straccio di lavoro e non sa fare nulla; l' altro che deve sobbarcarselo vita natural durante.
sti cazzi! ormai tutti devono essere indipendenti per essere liberi
trallallero
20-03-2008, 13:25
Berlusconite pasquale ? :asd:
Io non mantengo neanche il mio gatto, gli apro la finestra, gli indico un piccione e gli dico "toh guadagnati il pranzo"
Figuriamoci se dovessi mai mantenere un/a consorte
sempreio
20-03-2008, 13:29
Berlusconite pasquale ? :asd:
se fosse solo berlusconi, c' è anche tutto il contorno dei 55milioni di italiani italioti comunisti
ormai mi stanno tutti sulle balle
classico atteggiamento non liberale
tutti comunisti...chi?? :confused:
Sempreio, puoi farmi capire meglio?
trallallero
20-03-2008, 13:43
se fosse solo berlusconi, c' è anche tutto il contorno dei 55milioni di italiani italioti comunisti
ormai mi stanno tutti sulle balle
ueilah sempreio !!! tutto a posto ? :mbe:
mi sembri me quando non riuscivo ad emigrare ...
proprio tu mi hai fatto poi notare che ero diventato acido e non scrivevo più battute ;)
sempreio
20-03-2008, 13:54
ueilah sempreio !!! tutto a posto ? :mbe:
mi sembri me quando non riuscivo ad emigrare ...
proprio tu mi hai fatto poi notare che ero diventato acido e non scrivevo più battute ;)
si tutto ok;)
solo che se rimango ancora in italia ma anche in europa, inacidisco, stò cercando di accumulare più soldi possibili per andarmene in un paese dell' est europa
trallallero
20-03-2008, 13:57
si tutto ok;)
solo che se rimango ancora in italia ma anche in europa, inacidisco, stò cercando di accumulare più soldi possibili per andarmene in un paese dell' est europa
ah ecco, stesso sintomo stessa causa :asd:
beh, in bocca al lupo, se mi vuoi venire a trovare batti un colpo.
Scusate per l'OT
sempreio
20-03-2008, 14:28
ah ecco, stesso sintomo stessa causa :asd:
beh, in bocca al lupo, se mi vuoi venire a trovare batti un colpo.
Scusate per l'OT
grazie:D magari un girno vengo
ziozetti
20-03-2008, 16:44
Se vostra moglie/convivente/fidanzata fa la casalinga di fatto sta lavorando quindi se riuscite a tirare avanti con un solo stipendio meglio per voi.
Se la mia compagna facesse la casalinga io non muoverei più un dito in casa...
ziozetti
20-03-2008, 16:49
Sono contrario alla donna casalinga, è un modello vecchio e, a mio avviso, classista.
Sarebbe più che giusto (come avevo scritto un paio di anni fa) agevolare le donne nel mondo del lavoro per quanto riguarda gravidanza & figli, ad esempio con part-time e flessibilità negli orari di lavoro (ovviamente dove possibile).
Votato la seconda.
la donna deve lavorare come gli uomini.
poi la sera l'uomo va al bar e la donna fa le pulizie in casa!
Cl,aòl,z,lòa
E poi dovrebbero invertire i termini dell'eta' pensionistica!
E che chezz , assurdo , i maschi vivono di meno e vanno in pensione dopo!
Eh no!
il maschio deve andare in pensione a 60 anni quando ha ancora le sue forze per spassarsela , lasciamo che siano le donne a lavorare fino ad 85 anni!!!
C,;a;z;a
non avrei problemi a mantenerla a patto che svolga le faccende di casa e pensi ai bambini.
in caso di viziata nullafacente che vuole la colf per andare in palestra...beh, allora lì sono calci nel culo.
ho votato la seconda comunque. :rolleyes:
dr-omega
21-03-2008, 11:29
"sono uomo e non avrei problemi a mantenere mia moglie che non lavora" .....portafoglio permettendo......... ;)
Quoto, se fosse necessario, però spero invece che la mia cucciola continui la carriera e che venga ricompensata per i suoi meriti, al pari dei colleghi uomini (cosa che purtroppo attualmente non avviene...). :muro:
asoluta parità. Devo dire che non me lo aspettavo. Credevo che la maggior parte degli uomin avrebbe votato la prima.
LucaTortuga
21-03-2008, 11:47
Ho votato la seconda.
Sono contrario, il linea di principio, al concetto di mantenimento (anche nei confronti dei figli).
Penso che tutti (avendone le possibilità fisiche e mentali) debbano avere una loro indipendenza.
E non vorrei mai che mia moglie si trovasse nella situazione di certe donne che a 50 anni suonati non possono lasciare il marito (pur volendo) perchè non saprebbero come tirare avanti (e l'assegno di mantenimento spesso non rispecchia nemmeno lontanamente le reali possibilità economiche di chi deve versarlo).
non avrei problemi ad essere l'unica che lavora ;) Ovviamente deve esser euno stipendio adeguato ;)
Senza Fili
21-03-2008, 12:17
* :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.