PDA

View Full Version : Attenti ai tecnici telecom : disavventura.....leggete

luke3
20-03-2008, 09:26
Scusate per il topic ma devo assolutamente sfogarmi.
Ho l adsl da tantissimi anni, forse uno tra i primi nella mia città, e si chiamava non alice ma BBB, ho effettuato tutti i passaggi dalla 256/128 alla 20 mega che ho ora.
Dal mese di agosto 2007 ho iniziato ad avere ogni tanto (2-3 volte al giorno) delle disconnessioni ma non creadomi problemi non mi sono interessato a risolvere, ma queste disconnessioni si sono fatte sempre più frequenti fino ad arrivare ogni 10 minuti.
ho chiamato il 187 e mi hanno fatto cambiare il telefono e il router dicendomi che erano loro le cause del mio male spendendo inutilmente ben 180€ , ho richiamato al 187 e mi hanno mandato un tecnico a casa per controllare lo stato della mia linea, e io tutto contento ho accettato.
appena arrivato il tecnico a casa per il controllo, io mi aspettava che venissero con strumentazioni da urlo, invece no hanno usato il router alice gate wi fi , hanno visto che si allineava e mi hnno detto che per loro andava bene. Dopo una lunga chiaccherata a toni abbastanza decisivi li ho convinti a fare qualcosa di + e mi hanno cambiato la coppia che dire.... prima dell intervento andava decisamente meglio.

Dati prima dell intervento

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 11320 kbps 1001 kbps
Attenuazione linea 29 db 10 db
Margine di rumore 17 db 19 db

Dopo l intervento

Velocità connessione 1990 kbps 851 kbps
Attenuazione linea 45 db 10 db
Margine di rumore 6 db 11 db
non ho parole
che devo fare?

SkunkWorks 68
20-03-2008, 10:50
....

C'è qualcosa che non va nella linea dentro casa o fuori.
Non si spiegherebbe altrimenti un peggioramento così drastico dell'attenuazione...:wtf:
Modifiche sull'impianto non sono stare fatte,ovviamente...
Ciao

luke3
20-03-2008, 12:05
No in casa no mi hanno solo cambiato la coppia

webmagic
20-03-2008, 12:20
No in casa no mi hanno solo cambiato la coppia

E l'ha fatto pure male.. avrà fatto qualche castroneria, tipo qualche giuntura fatta ad minchiam e cose di questo tipo. Il telefono funziona regolarmente?

Bozen
20-03-2008, 12:41
Molto probabilmente ti ha cambiato porta dalla centrale pensando di risolvere, richiamali subito e fagli presente che il tecnico ha solamente peggiorato la situazione.

SaMp3i
20-03-2008, 16:07
opto x la giuntura fatta male...

ti dico solo che una volta passato il tecnico, dei due fili del cavo telefonico... ne era rimasto colelgato uno solo -.-

la seconda volta invece mi hanno lasciato tutto il cavo giuntato e spenzolante sulla facciata della casa... (che ho sistemato io ...)

mi vien voglia di richiamarli e fargli sostutire tutto con un cavo come si deve!

luke3
20-03-2008, 18:45
Molto probabilmente ti ha cambiato porta dalla centrale pensando di risolvere, richiamali subito e fagli presente che il tecnico ha solamente peggiorato la situazione.

Fatto parecchie volte, oggi è arrivato un tecnico telecom puro ......e ha completato i danni, ha trovato un gabina una coppia guasta, pensavo che avesse risolto invece no! ora la portante da 4 mega si è alzata a 9 mega, ma il margine di rumore oscilla da 2db a 15db nel giro di pochi secondi con le conseguenze che conosciamo tutti...... il bello è che non sanno più che fare e mi tocca stare in questa situazione.
Secondo voi se cambio operatore e mi stacco da telecom ho qualche possibilità che mi risolvono il problema?

tomix
21-03-2008, 10:09
Quello che è successo a te sta succedendo a tutti, da quando telecom ha aumentato la banda ed ha messo le varie impostazioni rate adaptive ecc...la qualità della connessione per forza di cose sta peggiorando ovunque, pensa che anch'io sono stato un pioniere nella mia città con l'adsl (ce l'avevo ancor prima che dessero in regalo la tazzina e il cappellino bbb) ed ho potuto verificare di persona primo con il modem e poi con un router gli eventi...prima ottima linea, poi con l'arrivo della primissima 20 mega andava una scheggia, poi con l'upgrade generale a 7 mega è successo il peggio...linea che và come gli gira al mattino, passa da 2 a 7 mega in base al tempo, insomma pietosa.
Purtroppo è così, e comunque sempre meglio telecom che altri providers.

luke3
21-03-2008, 10:20
Quello che è successo a te sta succedendo a tutti, da quando telecom ha aumentato la banda ed ha messo le varie impostazioni rate adaptive ecc...la qualità della connessione per forza di cose sta peggiorando ovunque, pensa che anch'io sono stato un pioniere nella mia città con l'adsl (ce l'avevo ancor prima che dessero in regalo la tazzina e il cappellino bbb) ed ho potuto verificare di persona primo con il modem e poi con un router gli eventi...prima ottima linea, poi con l'arrivo della primissima 20 mega andava una scheggia, poi con l'upgrade generale a 7 mega è successo il peggio...linea che và come gli gira al mattino, passa da 2 a 7 mega in base al tempo, insomma pietosa.
Purtroppo è così, e comunque sempre meglio telecom che altri providers.

eh eh! pure te betatester ADSL? a me mi chiamarono loro a propormi l affare( probabilmente perchè passavo 13 ore al giorno a navigare con un misero 56K)loro mi hanno messo l adsl a gratis per 1 anno, modem manta speed touch.

Ma secondo me il problema di tutti è un mix tra incopetenza dei tecnici - linee che fanno schifo e il business ,ti propongono delle linee a velocità galattiche su doppini marci e si salvano il cu**o scrivendo ....fino a 20 mega, quindi se vai a 640K non ti devi lamentare anzi non puoi lamentarti.
mi piacerebbe farvi vedere una foto, della situazione della scatola (non so come si chiama ) dove sono collegati i cavi che arrivano dalla centrale e vanno verso gli appartamenti.........

mavelot
21-03-2008, 10:48
Ho l adsl da tantissimi anni, forse uno tra i primi nella mia città, e si chiamava non alice ma BBB, ho effettuato tutti i passaggi dalla 256/128 alla 20 mega che ho ora.
Dal mese di agosto 2007 ho iniziato ad avere ogni tanto (2-3 volte al giorno) delle disconnessioni ma non creadomi problemi non mi sono interessato a risolvere, ma queste disconnessioni si sono fatte sempre più frequenti fino ad arrivare ogni 10 minuti.
ho chiamato il 187 e mi hanno fatto cambiare il telefono e il router dicendomi che erano loro le cause del mio male spendendo inutilmente ben 180€ , ho richiamato al 187 e mi hanno mandato un tecnico a casa per controllare lo stato della mia linea, e io tutto contento ho accettato.
appena arrivato il tecnico a casa per il controllo, io mi aspettava che venissero con strumentazioni da urlo, invece no hanno usato il router alice gate wi fi , hanno visto che si allineava e mi hnno detto che per loro andava bene. Dopo una lunga chiaccherata a toni abbastanza decisivi li ho convinti a fare qualcosa di + e mi hanno cambiato la coppia che dire.... prima dell intervento andava decisamente meglio.

Dopo l intervento

non ho parole
che devo fare?

Ti hanno permutato su una coppia guasta; al limite del basso isolamento.
Insisti ....e se non risolvi a breve, ti rimane solo l'avvocato !!

E' a parer mio (che ci lavoro!)....scandaloso, che si mandino in giro tecnici (telecom o impresa che siano) a fare cambi di coppie a caso, senza avere con se nemmeno un golden modem per provare almeno in modo superficiale la linea....
E non ce l'ho con i tecnici (anche se alcuni...lasciamo perdere) ma con le aziende per cui lavorano

luke3
21-03-2008, 11:25
Ti hanno permutato su una coppia guasta; al limite del basso isolamento.
Insisti ....e se non risolvi a breve, ti rimane solo l'avvocato !!

E' a parer mio (che ci lavoro!)....scandaloso, che si mandino in giro tecnici (telecom o impresa che siano) a fare cambi di coppie a caso, senza avere con se nemmeno un golden modem per provare almeno in modo superficiale la linea....
E non ce l'ho con i tecnici (anche se alcuni...lasciamo perdere) ma con le aziende per cui lavorano

Infatti , il tecnico munito di panda rossa telecom italia, effettuando un test con un telefonino Noky* communicator ha rilevato l anomalia e ha sistemato , infatti ora aggancia anche a 9400, prima non superava i 2 mega, quello che non i tecnici non capiscono è il margine di rumore ballerino, che va da 15db a 2 db, restando fisso per la maggior paerte dell tempo a 12, secondo te che lavori in telecom cosa puo' sfuggire ai tecnici della telecom che non li pernette di sistemare o mettere na pezza al problema?
comunque non ho visto nessun dei 2 tecnici a usare il golden medem.

mavelot
21-03-2008, 11:30
Infatti , il tecnico munito di panda rossa telecom italia, effettuando un test con un telefonino Noky* communicator ha rilevato l anomalia e ha sistemato , infatti ora aggancia anche a 9400, prima non superava i 2 mega, quello che non i tecnici non capiscono è il margine di rumore ballerino, che va da 15db a 2 db, restando fisso per la maggior paerte dell tempo a 12, secondo te che lavori in telecom cosa puo' sfuggire ai tecnici della telecom che non li pernette di sistemare o mettere na pezza al problema?
comunque non ho visto nessun dei 2 tecnici a usare il golden medem.

Se il SNRM è tanto ballerino, c'è una fonte di disturbi nel cavo....presumibilmente ci sono 1 o più diafonie con altre utenze.
Se ci sono altre coppie libere in armadio, si dovrebbe provare un po' di coppie con uno strumento di prova xDSL...ma il guaio è che non c'è l'ha quasi nessun tecnico !! (e non per colpa loro).
Cmq almeno un golden modem lo dovrebbero avere, perchè altrimenti si va proprio a sparare a caso.

gimassett
24-03-2008, 14:59
posso confermarti anche avendo ll goldem modem puoi riscontrare delle coppie in basso isolamento ,il problema è che anche le altre libere sono nella maggior parte dei casi guaste , l'unica cosa da fare x il tecnico è di fare la segnalazione ,

luke3
24-03-2008, 16:54
Ma siamo messi proprio male con ste lineee, io mi chiedo.... perchè solo noi italiani dobbiamo avere delle linee disastrate pari pari al 3° mondo, se non al 4° mondo......e pure paghiamo + tasse e canoni alla telecom più alti di tutta europa.

mavelot
24-03-2008, 22:46
posso confermarti anche avendo ll goldem modem puoi riscontrare delle coppie in basso isolamento ,il problema è che anche le altre libere sono nella maggior parte dei casi guaste , l'unica cosa da fare x il tecnico è di fare la segnalazione ,

si ma con il golden modem non si possono rilevare le diafonie, in particolare le sbinature di quartine, purtroppo molto frequenti

luke3
25-03-2008, 12:28
si ma con il golden modem non si possono rilevare le diafonie, in particolare le sbinature di quartine, purtroppo molto frequenti

Se ho capito bene..... mi state dicendo che il mio doppino è condiviso anche con altri? sia per le telefonate che per internet? ADSL?

mavelot
25-03-2008, 12:48
Se ho capito bene..... mi state dicendo che il mio doppino è condiviso anche con altri? sia per le telefonate che per internet? ADSL?

no....non in quel senso....è complesso da spiegare. Si devono avere un po' di nozioni di telefonia e di giunzioni di cavi telefonici.

Isg-Emu
25-03-2008, 22:31
forse è lo stesso problema mio...da quando c'è stato il passaggio alla 7 mb, i 7 mega non li ho visto manco di striscio....fino alle 9 di mattina scarico a 400ks (come una 4mb scarsa) dopodichè arrivo a 230ks (come una 2mb). Parlando con i tecnici del 187, ho mi dicono che c'è il segnale degradato e in questo caso mandano il tecnico che mi viene a dire che sono distante dalla centrale (500 metri!!!) oppure mi rispondono che devo usare quella puttanata di alicetiaiuta che sul mio pc non vuole saperne di entrare oppure per errore ai server non mi fa la segnalazione.
La sostanza è che anche la qualità della linea telefonica è scadente (parlo dell'rpg, non del voip)....
Che diamine si può fare in questi casi ? Sono mesi che va avanti questo valzer...
Mi rivolgo alla persona che lavora con queste cose (mavelot) e a chiunque possa dirmi qualcosa in merito...
Grazie

evilbad
25-07-2013, 19:48
ma sentire che una giunta possa causare un problema di attenuazione....

che un cambio porta possa causare un problema.... (dopo che ci tengono piu' di un'ora a fare test ecc...)

SONO SOLO CAZZATE.....

http://www.facebook.com/pages/I-tecnici-delle-imprese-telefoniche-SIRTI-SITE-SIELTE/306498994863?hc_location=stream

tecnico delle imprese telefoniche

Andrea786
26-07-2013, 07:18

Dopo l intervento

non ho parole
che devo fare?

Dopo aver letto l intera discussione ti consiglio di fare questa prova , scolleghi l impianto di casa tua e ci attacchi il modem direttamente ai fili che arrivano dalla Telecom , se anche in questa maniera la menata non cambia allora essendo in ADSL2+ sanno benissimo che prima dell intervento eri a 11mega di portante e dopo non sei nemmeno alla metà , in tal caso fai la richiesta di bonifica che venga ripristinata la linea come era inizialmente e pretendi che esca un tecnico con attrezzatura opportuna ( il router di alice non per fare ma il gold modem almeno si ) , a me l ultima volta dopo continue segnalazioni hanno mandato un tecnico di una ditta che lavora con Telecom con gold modem ed ha risolto il problema in mezzora ( giunta fatta male ) ma per essere sicuro è stato qua due ore tra test con il goldmodem e con il centro di assistenza ( solo loro hanno il numero ) tra l altro se il tecnico che è uscito non è della Telecom ti dovrebbe aver lasciato il cellulare visto che a me hanno detto che le riparazioni sono garantite 2mesi :D

tomix
26-07-2013, 10:26
scusatemi....vi rendete conto che avete riesumato e risposto ad una richiesta fatta più di 5 anni fa? mah...

san80d
26-07-2013, 11:46
@evilbad
@andrea786

avete risposto a un thread vecchio di oltre 5 anni