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View Full Version : Aprire una controversia su Paypal: qualche consiglio?


Locurtola
20-03-2008, 08:37
Ciao a tutti,

ieri sera ho avuto un'amara sorpresa, aprendo uno dei miei tanti acquisti online. Sono stato inchiappettato da un utente ebay.

Senza scendere troppo nei particolari citando aste etc., ho trovato un venditore che aveva in due aste separate oggetti che mi interessavano. In asta dichiarava di averne buona disponibilità, cosi tramite ebay l'ho contattato e ci siamo accordati per la spedizione combinata dei quattro oggetti al prezzo che aveva indicato in "compralo subito". Tecnicamente però la transazione si è però svolta privatamente, senza asta su ebay.

L'ho pagato con Paypal, indicando nella causale di versamento marca e modello precisi degli oggetti per i quali ci eravamo accordati. Il venditore è stato molto disponibile e cortese.

Ieri mi arriva il pacco (in tutti i sensi) molto ben imballato, e con mia grande sorpresa dentro ci trovi oggetti prodotti dalla stessa ditta che interessava a me, ma in versione OEM e non retail (se cosi si può dire), e di conseguenza con caratteristiche diverse nei materiali utilizzati per la costruzione (sono praticamente oggetti OEM che equipaggiano materiale a basso costo).

Questi stessi oggetti sono reperibili in altre aste alla metà di quanto ho speso.
Ho acquistato da questo venditore perchè aveva un ottimo numero di feedback, tutti positivi (e soprattutto apparentemente veri), perchè aveva tenuto con me una comunicazione soddisfacente e perchè in asta aveva la foto degli oggetti "originali" e retail, e cosi li dichiarava. Se avesse indicato che vendeva oggetti OEM, mi sarei ben guardato dal concludere la cosa.

Gli ho inviato una mail, spiegando la situazione (ma immagino che ce l'abbia ben chiara anche lui... A pensar male si fa peccato, ma forse ogni tanto ci si azzecca), e chiedendogli di trovare una soluzione.

Gli ho scritto ciò quando ancora pensavo di esser stato truffato parzialmente: pensavo infatti di aver comprato oggetti OEM a costo di listino retail, ma quantomeno di avere in mano oggetti validi. In tal caso ci avrei rimesso solo una parte dei soldi.
Invece, consultando meglio il catalogo retail, mi son reso conto che le caratteristiche son proprio diverse, e di conseguenza mi trovo con due oggetti inutili; cornuto e mazziato.

Al momento, l'unica mia soddisfazione sarebbe avere la sostituzione dei prodotti con altri originali (credo sia impossibile), o la restituzione del denaro. Sarei anche disposto a smenarci i soldi di un J+3 per restituirgli il "pacco".

Illustrata la situazione, passiamo alla domanda: come si gestisce una controversia in paypal? Sembra che si possa fare, anche se non si è passati per ebay. Avendo indicato precisamente in causale marca, modelli ed importo pattuito ho qualche speranza di ottenere un rimborso "coatto"? Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Sono molto amareggiato; quando vendo metto in gioco tutta la mia serietà e la mia disponibilità, e desidero lo stesso trattamento quando acquisto. :mad:

Ah, per la cronaca, ho acquistato oggetti che solitamente non vengono contraffatti (e infatti non lo sono, semplicemente vengono dichiarati in asta diversi da come sono realmente). Sono reperibili in commercio con forti sconti sul prezzo di listino, specie se acquistati in lotti o da residui di magazzino, quindi anche il prezzo di vendita non pareva tanto strano... Insomma, non ho comprato una cover originale nokia a 2€ o cuffiette Sennheiser originali a 5€. Quindi preferirei si evitassero battute sulla mia presunta ingenuità, sono incappato in quella che è una truffa bella e buona.

Jammed_Death
20-03-2008, 08:48
su paypal c'è l'apposito pulsante per gestire una controversia con tutte le istruzioni...rimborsano anche per compravendite effettuate fuori da ebay (mi è capitato) però aspetterai un bel po. Tu apri la controversia e vediamo come va. Il problema è che con paypal ti rimborsa l'azienda quindi il venditore credo che se ne freghi

prova anche a iscriverti su ebayabuse.it, li c'è gente molto più informata e preparata ;)

Locurtola
20-03-2008, 09:29
Ieri gli ho inviato una mail molto cortese, nonostante lo stato d'animo nel momento della stesura non lo fosse.

Ho voluto provare a trattare in maniera amichevole. Se entro qualche ora non si fa vivo, provvedo a contattarlo tramite paypal. Il tempo alla fine della fiera non è un problema, ma mi girano le palle che sto qui si paghi i vizi con i miei soldi.

Locurtola
20-03-2008, 14:07
Ma nel caso di controversia che non si risolve amichevolmente, devo fornire qualche documentazione a paypal?

FreeMan
20-03-2008, 14:42
thread su paypal

o thread su ebay

trovi tutto nel sommario

CLOSED!!

>bYeZ<