PDA

View Full Version : risoluzione grafica con mandrake

bettola
06-12-2001, 18:06
sono un utente linux alle prime armi...ho appena installato linux mandrake 8.0 ma nella fase di installazione ho impostato senza saperlo una risoluzione grafica non supportata dal mio vecchio schermo. Avviando linux dopo l'installazione si vedono solo righe e chiaramente non posso fare nulla anche se il sistema operativo funziona. Mi chiedo come cambiare questa impostazione senza dover reinstallare tutto; magari non avviando x-windows, e agendo dalla console, ma non ho idea di come si faccia...ripeto che sono alle primissime armi con linux.

C4rlO
06-12-2001, 18:26
con mandrake in modalita' testuale fai
# mcedit /etc/X11/XF86Config-4
in fondo alla schermata cerchi il tipo di risoluzione che hai solitamente c'e' scritto di default e la cambi
alla fine premi il tasto F2 poi salvi ed esci con F10
ritorni nella dir di root fai un bel

# reboot

ciao

ilsensine
06-12-2001, 19:43
Se non comprendi la sintassi del file di configurazione di X, puoi usare il programma XFdrake

bettola
07-12-2001, 11:27
come faccio a entrare nella modalità testuale? all'avvio carica direttamente x-windows...devo premere qualcosa durante l'avvio sel sistema operativo?

ilsensine
07-12-2001, 13:32
Se usi il lilo "classico", digita linux 3
Se usi grub, premi "e" (edit) due volte per editare la riga che lancia il kernel; aggiungi un "3" alla fine della riga, premi quindi invio e infine premi "b" (boot)
Se usi il lilo grafico, premi esc - poi dovresti poter procedere come per il lilo classico

Cosmo
07-12-2001, 13:59
Originariamente inviato da bettola
[B]come faccio a entrare nella modalità testuale? all'avvio carica direttamente x-windows...devo premere qualcosa durante l'avvio sel sistema operativo?

Con X avviato:
ctrl+alt+backspace
saluti

bettola
07-12-2001, 18:01
ho scritto mcedit eccetera ma mi dice che non c'è il comando...come mai???

ilsensine
07-12-2001, 20:02
Evidentemente non è stato installato il pacchetto che lo contiene, dovresti usare un altro editor.
Dammi retta, con XFdrake troverai tutto più facile (occhio alle maiuscole/minuscole quando esegui il comando).

bettola
07-12-2001, 22:51
usarò xfdrake ma non so veramente nulla...da dove lo piglio? c'è già in mandrake? e che cosa devo digitare?

Angelo Ter
07-12-2001, 23:36
Originariamente inviato da bettola
[B]usarò xfdrake ma non so veramente nulla...da dove lo piglio? c'è già in mandrake? e che cosa devo digitare?

XFdrake: linux è case sensitive ;)