View Full Version : connessione VPN
lordalbert
19-03-2008, 22:24
Ciao. Vi spiego il problema
Devo collegare un portatile ad una rete aziendale con una VPN. Questa connessione era già presente e funzionante, ma causa rottura dell'hd ho dovuto reinstallare windows e bisogna ricreare la connessione.
Quindi il server dovrebbe già essere configurato per ricevere la connessione, devo solo impostare il client.
Volevo chiedere, ma è sufficiente usare il gestore di connessione di windows xp oppure serve qualche sw dedicato? In questo caso sapreste indicarmene uno?
Devo collegare un portatile ad una rete aziendale con una VPN
Una rete qualsiasi? Chiedi all'amministratore di quella rete che vede e provvede.
I software sono da nessuno a molti ...
lordalbert
19-03-2008, 22:52
il problema è che non c'è l'amministratore :D
Cioè, non so bene il motivo, ma mi hanno chiesto se riuscivo a risistemare senza chiamarlo...
Come amministratore di rete, difendo la categoria ... :D
lordalbert
20-03-2008, 09:50
... no comment ...
pegasolabs
20-03-2008, 10:35
Credo tu debba riconoscere che la tua richiesta è... singolare.
Cioè, non so bene il motivo, ma mi hanno chiesto se riuscivo a risistemare senza chiamarlo...
Se non chiarisci la situazione (tu o chi ti ha commissionato la "risistemazione"), che detta così si può prestare a interpretazioni differenti sulla liceità dell'operazione, l'atteggiamento di stepvr è pienamente legittimo. E sarà quello che avranno tutti.
Ciao
lordalbert
20-03-2008, 11:01
Credo tu debba riconoscere che la tua richiesta è... singolare.
Se non chiarisci la situazione (tu o chi ti ha commissionato la "risistemazione"), che detta così si può prestare a interpretazioni differenti sulla liceità dell'operazione, l'atteggiamento di stepvr è pienamente legittimo. E sarà quello che avranno tutti.
Ciao
credo non ci sia nulla di illecito... semplicemente settimana scorsa il portatile non funzionava più, mi ha chiamato mio zio (proprietario del portatile e della azienda) per vedere come mai non funzionava il computer... e c'era l'hd che non funzionava più. Allora ne ho comprato uno nuovo, e ho reinstallato windows con i vari programmi. Ora, manca solo il collegamento che c'era precedentemente. Mio zio mi ha chiesto se ne sono in grado, di ricollegarlo come prima... io ho detto che ci avrei provato... (all'inizio pensavo fosse una semplice vnc, ma OLTRE alla vnc c'era anche una vpn, perchè usa indirizzi 192.168.0.xxx per collegarsi a computer remoti).
Credo di aver chiarito... se per voi tutto ciò è una cosa immorale e non lecita... vi chiedo scusa e provvederò a cancellare il mio account quanto prima per non recarvi altro disturbo.
pegasolabs
20-03-2008, 11:04
Non la prendere sul personale, ma qui si vede di tutto. Per questo è sempre meglio chiarire ;)
lordalbert
20-03-2008, 11:50
se qualcuno sa darmi una mano...
credo che la connessione vpn sia gestita da un ZyXEL Prestige DSL SecurityGateway (dovrebbe essere questo https://www.softwareplusonline.com/catalog/productDetail.aspx?productid=bTMD1DET1kg%3D )
Quello che mi interessa, è un sw client per collegarmi tramite vpn. Il server, come detto prima, è già configurato.
Le possibilita' sono molteplici ma le piu' comuni sono:
1) il router e' configurato in VPN pass-thought e il server da end-point.
In questo caso non e' necessario alcun software ma configurare sul PC una connessione di rete VPN.
2) il router funziona da end-point.
In questo caso si tratta di installare il software Client Zyxel che viene fornito con licenza separata.
lordalbert
20-03-2008, 16:37
allora... il server (windows server 2003) non è impostato come server vpn (ho guardato in "router e accesso remoto" e c'è il bollino rosso).
La password del router non la sa nessuno... cioè, la sa solo il tecnico (un negozio che ha configurato la rete). Ed è una cosa illecita secondo me... perchè il proprietario dovrebbe sapere la propria password
E lo user e password per collegarsi alla vpn sono dentro il router se non sbaglio...
ho pensato anche di connettermi direttamente con la vnc usando l'ip pubblico, senza configurare una vpn... ma credo verrà respinta dal router, bisognerebbe impostare il nat all'interno del router... e senza password...
sbaglio qualcosa? secondo voi potrebbero esserci altre possibilità?
La cosa piu' semplice e' che ti rechi in negozio e ti fai installare il client (licenza, software e installazione dovuti) per la connessione al router e ti fai dare i parametri di configurazione. Per la password, dipende se il router e' di proprieta' oppure a nolo. Nel secondo caso la password non e' rilasciata. In ogni caso ti sconsiglio di toccare la configurazione del router.
VNC o altri software di connessione pass-throught non funzioneranno avendo la VPN attestata come end-point sul router.
lordalbert
20-03-2008, 17:47
beh, cmq ha già chiamato il negozio, nei prox giorni dovrà mettersi in contatto col tecnico che ha configurato la rete.
Cmq mio zio mi ha fatto vedere l'unico foglio che gli ha lasciato, ci sono su le password del server (account administrator), e gli ip dei vari computer, la netmask, gateway, etc etc...
e ho visto anche un "vpn gateway", ma credo che non ci si possa fare molto con quello (sempre ip interno, 192.168.xxx.xxx)
cmq grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.