View Full Version : Infoz su Linux
Salve o guru di Linux.
Vorrei sapere se rispetto per esempio a Win 98 le distribuzioni Linux (userò la RedHat 7.2 ma nn c'entra con la domanda...) girano meglio con sistemi non molto aggiornati, diciamo tipo un Pentium 2 oppure su un notebook...
E veramente cosi appagante l'utilizzo del pinguino?
Aloha
Allora, non son un guru...cmq, generalmente non si puo' dire
ke le distro Linux girino piu' veloci di W98 sui P2, pero' dipende
anke da quale interfaccia grafica usi (KDE2 e' pesantuccio, come anke Gnome1.4) e se hai compilato il kernel per il tuo specifico
processore. Se poi ti basta l'intefaccia testuale :) ....
Se scegli un'interfaccia leggera e limiti al minimo i processi lanciati all'avvio (alcuni sono inutili per i client o cmq pc che devono accedere ad internet e non starci stabilmente) e non ultimo (anche se è la cosa più complicata) se ti ricompili il kernel lasciando i settaggi al minimo indispensabile. Così facendo salvaguardi ram e spazio sul disco (kde è enorme così come gnome, potresti per esempio installare solo kde completo e lasciare il core di gnome per farci girare le applicazioni solamente) e guadagni in velocità. Logicamente non pensare di cavartela con meno di 64mb di ram :) (cioè si può ma diventa lento oppure devi rinunciare a determinate cose).
Uhm....Linux mi ttizza una cifra...è cosi ....personalizzabile che nn vedo l'ora di metterlo e diventarne un po' esperto....
La figata sarebbe avere una PS2 con il kit Linux...
Lo avrò prima o poi... X-BOX alla larga.
Aloha
Originariamente inviato da FroZen
[B]Uhm....Linux mi ttizza una cifra...è cosi ....personalizzabile che nn vedo l'ora di metterlo e diventarne un po' esperto....
La figata sarebbe avere una PS2 con il kit Linux...
Lo avrò prima o poi... X-BOX alla larga.
Aloha
sai che c'è un progetto per mettere su ps/2 il sistema linux?
se trovo l'url ti faccio sapere.
Ciao
Arpeda
Vendono già il kit ma a quanto ne so è destinato al giappone.
Bhe della PS2 e Linux lo sapevo già da un pezzo e mi ha subito entusiasmato l'idea, addirittura avevo visto anche le foto del kit...
In giappone i mille kit si sono volatilizzati e adesso inizieranno a venderli anche qui da noi a più o meno 200 dollari...
Bho si vedrà....
Io spero di comprarmi una PS2 magari di seconda mano e prendermi il kit Linux cosi avrò una bella postazione molto mobile e anche molto "propensa" al gioco :D
Speriamo bene
Aloha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.