PDA

View Full Version : Comprimere UN file in più part

havoc88
19-03-2008, 18:31
PROBLEMA:
ho una iso da 7GB e la voglio comprimere in 2 file da XGB l'uno.
Con cosa posso fare?

patel45
19-03-2008, 19:46
La iso da 7 è un film ?

Gimli[2BV!2B]
19-03-2008, 19:48
Il comando split permette di tagliare files, io comprimerei in un grosso archivio splittando in seguito. In questo modo semplifichi la ricostruzione (2 comandi invece di tre).

Esempio: file <=4 Gb compresso bz2 e diviso in files da 2 Gbbzip2 file
split -b 2G file.bz2 file.bz2.Risultato: file.bz2.aa file.bz2.ab
Sintassi: -b dimensione massima pezzi (accetta i suffissi comuni ma non credo gradisca il punto... se vuoi parte da 2.5G o lo scrivi in M o in K); nome file; nome prefisso (per questo alla fine c'è il punto).

Ricostruzione:cat file.bz2.aa file.bz2.ab > file.bz2
bunzip file.bz2

man split per dettagli.

havoc88
19-03-2008, 19:55
;21636905']Il comando split permette di tagliare files, io comprimerei in un grosso archivio splittando in seguito. In questo modo semplifichi la ricostruzione (2 comandi invece di tre).

Esempio: file <=4 Gb compresso bz2 e diviso in files da 2 Gbbzip2 file
split -b 2G file.bz2 file.bz2.Risultato: file.bz2.aa file.bz2.ab
Sintassi: -b dimensione massima pezzi (accetta i suffissi comuni ma non credo gradisca il punto... se vuoi parte da 2.5G o lo scrivi in M o in K); nome file; nome prefisso (per questo alla fine c'è il punto).

Ricostruzione:cat file.bz2.aa file.bz2.ab > file.bz2
bunzip file.bz2

man split per dettagli.

Gia' conoscevo split, ma io quell'archivio lo devo portare su windows, ecco perchè volevo comprimerlo con un formato compatibile con entrambi.

patel45

No, è un gioco

Gimli[2BV!2B]
19-03-2008, 20:17
rar a prova.rar -v1024k filecomprime file in rar da 1 megabyte (k è suffisso il massimo: 1 gigabyte=1048576k... comodo?).

Non so se la sintassi del rar libero sia uguale a quella ufficiale che vedi qui sopra.

riEdit:
Così funziona.

havoc88
19-03-2008, 21:24
Se funziona bene ti faccio una statua! :D
L'ho messo a fare...ci vorrà un bel po'.
Vi faccio sapere

EDIT = Siiiiiiii, funziona tutto!
Grazie tantissimo!!!

gurutech
20-03-2008, 12:09
Gia' conoscevo split, ma io quell'archivio lo devo portare su windows, ecco perchè volevo comprimerlo con un formato compatibile con entrambi.

in linux fai prima un tar.gz (o .tar.bz2) e poi split e in vindovs :D fai

copy /b parte1+parte2+parte3 totale.tar.gz

per dettagli:
copy /?

havoc88
20-03-2008, 13:38
Per la serie "tutte le strade portano a Roma";
Grazie per questo altro metodo! Sarà sicuramente utile a persone che hanno questo tipo di problema.
Grazie ancora a tutti

Gimli[2BV!2B]
20-03-2008, 19:23
Oh, bene gurutech! Sapevo che doveva esserci un metodo anche in Win senza la necessità di installare uno dei millemila programmini che possono cucire i file (io usavo Total Commander...).
Avevo cercato, ieri e tempo fa, ma non avevo trovato nulla che riguardasse copy!

gurutech
20-03-2008, 20:46
;21653088']Oh, bene gurutech! Sapevo che doveva esserci un metodo anche in Win senza la necessità di installare uno dei millemila programmini che possono cucire i file (io usavo Total Commander...).
Avevo cercato, ieri e tempo fa, ma non avevo trovato nulla che riguardasse copy!

questa e' una reminescenza di quando si scaricavano i software tramite la scheda per ricevere il televideo sul PC e pubblicavano un pezzo a settimana....
mi pare fosse il mesozoico o giu' di li'