PDA

View Full Version : [wxwidgets/C++]Teoria sulle gui

xblitz
19-03-2008, 18:30
ciao a tutti mi sono messo a studiare un po di wxwidgets, uso queste librerie con il C++. Il problema è che mi mancano le basi :mc: , per esempio: cos'è un handle o un context?. Ora io non so proprio cosa cavolo far ricercare a google... mi date qualche link dove spieghi con chiarezza le basi della programmazione con le GUI? possibilmente in italiano? grazie a tutti :D

variabilepippo
19-03-2008, 18:55
Mi sembra improbabile imparare a sviluppare GUI non banali con wxWidgets studiando su guide improvvisate (magari anche in italiano). Se ti interessa davvero l'argomento il mio consiglio è quello di acquistare il libro "Cross-Platform GUI Programming with wxWidgets (http://www.wxwidgets.org/docs/book/)".

Il quinto capitolo inizia con il paragrafo "Understanding Device Contexts" e l'event handling è descritto con dovizia di particolari.

Volutomitra
19-03-2008, 20:10
Ci sarebbe anche Programming with wxDev-C++ (http://wxdevcpp-book.sourceforge.net/) (scaricabile gratuitamente) se opti per wxDevC++ come IDE. Chiaro che se ti mancano le basi il libro consigliato da variabilepippo è molto più completo.

xblitz
19-03-2008, 20:34
Ciao e grazie per le risposte
Il libro consigliato da variabilepippo è proprio quello che stò leggendo. Il mio problema è che non sopporto non capire le cose: sono arrivato al 3o capitolo e avrò capito + o - la metà di quello che c'era scritto :fagiano: e questo anche perché mi mancano le basi. Se però quello che cerco è spiegato li non ci sono problemi.

Grazie ancora per le risposte

cionci
19-03-2008, 22:46
Ci sarebbe anche Programming with wxDev-C++ (http://wxdevcpp-book.sourceforge.net/) (scaricabile gratuitamente) se opti per wxDevC++ come IDE. Chiaro che se ti mancano le basi il libro consigliato da variabilepippo è molto più completo.
Il libro potrà anche essere scritto bene ed anche il plugin per Dev C++ è buono, peccato che sia Dev C++ a fare pena :D Non è sviluppato da eoni.

Volutomitra
20-03-2008, 08:13
Il libro potrà anche essere scritto bene ed anche il plugin per Dev C++ è buono, peccato che sia Dev C++ a fare pena :D Non è sviluppato da eoni.

In effetti non è proprio il massimo ma per iniziare a smanettare con wxWidgets secondo me va più che bene.

cionci
20-03-2008, 09:46
In effetti non è proprio il massimo ma per iniziare a smanettare con wxWidgets secondo me va più che bene.
Prova Code::Blocks con wxSmith e poi dimmi ;) wxSmith magari non è superiore a wxDev-C++, ma il resto dell'IDE in confronto è fantastico.

Volutomitra
20-03-2008, 10:36
Prova Code::Blocks con wxSmith e poi dimmi ;) wxSmith magari non è superiore a wxDev-C++, ma il resto dell'IDE in confronto è fantastico.

Posso già dirtelo (io uso Code::Blocks con wxSmith): hai ragione al 100%.

Io non volevo dire che wxDevC++ sia il meglio che c'è in giro, volevo solo dire che probabilmente è la soluzione più veloce per iniziare a prendere confidenza con wxWigets: installi e provi.